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ktm 660 SMC VS 690 SMC
15293309
15293309 Inviato: 24 Mar 2015 18:09
Oggetto: ktm 660 SMC VS 690 SMC
 

Ciao a tutti!!!!!! dunque..... la bella stagione sta arrivando e stavo pensando di farmi un bel motardone, 0509_lucarelli.gif la mia scelta è ricaduta sul 660 e sul 690 SMC icon_evil.gif icon_evil.gif eusa_wall.gif ho letto un sacco di topic a riguardo ametto tuttavia di non aver capito troppo bene come stanno le cose 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif , da un lato c'è chi dice che il nuovo sia imparagonabile al vecchio dal punto di vista del motore e della ciclistica e poi c'è e chi dice che la botta che da' in basso il kehin sia molto più divertente dell' iniezione del 690 anche se questo sicuramente allunga molto di piu. Il 660 lo prenderei del 2005 quindi all' atto pratico ci sarebbero 10kg in meno da un lato e dall' altro 10 cv in piu'.In ogni caso avendo un budget di circa 4000-4500 se prendessi il 660 con il soldi restanti pensavo di fare scarico completo, filtro, scatola filtro, e visto che dovro' aprire il motore perchè da quello che ho letto a circa 13000 incomincia a trasudare olio una volta aperto monterei asse a camme del 660 rally (o un'altro), guarnizioni factory, lavorerei la testata, magari metterei anche il pistone del 660 rally se mi fa guadagnare qualcosa, inoltre pensavo di far preparare le forcelle e il mono dalla poletti e l' impianto frenante metterei un disco a margherita e una pompa radiale. Scusate la pappardella 0509_si_picchiano.gif in sintesi vorrei sapere magari da chi le ha possedute o provate se dopo queste modifiche a parita' di soldi spesi mi troverei con un mezzo piu' performante rispetto a un 690 smc con scarico e filtro, insomma essendo soldi vorrei capire cosa mi conviene fare.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Grazie in anticipo
 
15294715
15294715 Inviato: 25 Mar 2015 20:30
 

Tu con 4000 euro speri di fare tutta quella roba? icon_asd.gif icon_asd.gif

Con quei soldi fai le modifiche, senza la moto però icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15294752
15294752 Inviato: 25 Mar 2015 20:57
 

Non penso si trovino 690 a quel prezzo,660 si
 
15294755
15294755 Inviato: 25 Mar 2015 20:58
 

Prima comprati la moto poi pensa alle modifiche....
E se puoi scegliere vai sempre del modello più nuovo, la fruibilità del 690 poi è tutta un'altra cosa,il 660 è più "rabbioso" del 690 a causa del carburatore, il 690 è più morbido ma con una mappa e uno scarico anche lui fa i buchi nell'asfalto...
 
15294886
15294886 Inviato: 25 Mar 2015 22:19
 

Con il tuo budget un 690 riesci a trovarlo, però magari non vicino a casa. Su subito quello che costa meno in Italia viene 4000 euro ed è del 2009 ma ha la bellezza di 25000 km, che per un mono iniziano a essere tantini (poi dipende tutto da come è stata trattata, ma i chilometri son quelli e quelli rimangono). Se riesci a raggiungere i 5000 euro allora si trovano belle occasioni. Altrimenti vai di 660! Però sai vero che non ha l'accensione a bottone ma solo a pedivella (a sinistra per giunta eusa_drool.gif ) Prova a valutare il 625, che oltre la pedivella hai lo starter al manubrio icon_asd.gif poi ti diverti lo stesso te, anche se non è un 660 ma un 625 0509_up.gif
 
15297476
15297476 Inviato: 28 Mar 2015 13:33
 

grazie a tutti ragazzi 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif ad ogni modo i prezzi scritti su gli annunci sono molto indicativi, per esempio un mese fa trovai un 660 del 2005 con 18 mila km con akraprovic completo, impianto radiale, e disco a margherita 0509_lucarelli.gif quindi con i restanti 1500 euro avrei potuto lavorare un po' sul comparto sospensioni e fare qualche modifica al motore, icon_evil.gif icon_evil.gif 0509_mitra.gif ho letto in giro che il 690 smc è molto più fruibile, però io la moto la userei per fare uscite sui colli domenicali, e durante la settimana solo per qualche piccolo spostamento nell' ordine dei 2-3 km, quindi la moto la userei principalmente per divertirmi ma non in pista quindi più che fare il tempone mi interessa una moto "divertente", aggressiva, e che mi dia soddisfazione è per questo che l' iniezione mi lasciava un po' perplesso... eusa_wall.gif eusa_wall.gif inoltre credo che in caso di guasti con il 690 dovrei sborasare un bel po' di soldini, mentre con il 660 potrei cavarmela con meno... 0509_si_picchiano.gif
 
15297485
15297485 Inviato: 28 Mar 2015 14:01
 

la SMC 690 I versione da 654cc aveva delle forcelle poco rigorose e un po' poco scorrevoli... se vuoi una moto a 4000 euro che consumi poco, che vada bene e che sia agile per davvero (perché la SMC 690 è meno agile della SMC r e della 660) guarda la 690 SM prestige R (l'unica 690 ad avere "omologato" il kit EVO2).

La 660 è una moto da prendere a "cuore" è piena e cattiva ad ogni regime, consuma molto ed è leggera per la cilindrata che ha. Non ha la batteria, si avvia solo a pedale ed è pura essenza della meccanica Austriaca con una strettissima parentela con la 660exc della Paris-Dakar e dei campionati... Mangia un po' d'olio, chiede diverse attenzioni quando la si posteggia e non è per tutti, specie per chi non ama sporcarsi le mani. La versione 2004 è considerata la migliore con il sistema dell'olio inserito nel telaio in modo da sfruttare tutte le cavità della moto ed evitare aumenti di peso "inutili".
 
15298145
15298145 Inviato: 29 Mar 2015 17:05
 

prendi un 660 e gli fai scarico completo e filtro a cono..se hai soldi da buttare cammes e guarnizione factory. Penso che sia il top del divertimento su un motard che comunque non ha il motore a ore come le racing.
Se il 625 lo trovi a poco va bene anche quello (beccare un 660 omologato per due è difficile)..per togliere peso (se proprio muori per quei 6/7kg in più) togli l'avviamento elettrico. Non credo ti cambi la vita avere una manciata di cv in meno del 660.
 
15305630
15305630 Inviato: 5 Apr 2015 18:58
 

mi sembra di capire che per le mie esigenze sia meglio il 660 0509_doppio_ok.gif grazie a tutti 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15305675
15305675 Inviato: 5 Apr 2015 19:29
 

markos9 ha scritto:
mi sembra di capire che per le mie esigenze sia meglio il 660 0509_doppio_ok.gif grazie a tutti 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Non te ne pentirai 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15305692
15305692 Inviato: 5 Apr 2015 19:44
 

DiegoRSV ha scritto:
prendi un 660 e gli fai scarico completo e filtro a cono..se hai soldi da buttare cammes e guarnizione factory. Penso che sia il top del divertimento su un motard che comunque non ha il motore a ore come le racing.
Se il 625 lo trovi a poco va bene anche quello (beccare un 660 omologato per due è difficile)..per togliere peso (se proprio muori per quei 6/7kg in più) togli l'avviamento elettrico. Non credo ti cambi la vita avere una manciata di cv in meno del 660.

con quale logica monteresti un filtro a cono? Ha solo aspetti negativi... non stai mai carburato, tiri dentro la mer*a come se non ci fosse un domani, limita la potenza perché più si sale con la velocità più va in depressione il carburatore facendo entrare meno aria. L'air box serve ler far entrare aria statica o in leggera pressione tanto che i turbocompressori pompano aria nell'air box
 
15308828
15308828 Inviato: 8 Apr 2015 19:51
 

fctz170 ha scritto:
con quale logica monteresti un filtro a cono? Ha solo aspetti negativi... non stai mai carburato, tiri dentro la mer*a come se non ci fosse un domani, limita la potenza perché più si sale con la velocità più va in depressione il carburatore facendo entrare meno aria. L'air box serve ler far entrare aria statica o in leggera pressione tanto che i turbocompressori pompano aria nell'air box


è pieno di gente che ha montato il filtro a cono rimuovendo l'intero airbox..l'hanno fatto anche guru dei ktm se cerchi su internet. Dubito che la resa diminuisca. Per quel che riguarda la carburazione e la pulizia hai ragione ma 1)i filtri si puliscono e se non si fa sterrato non c'è tutto sto rischio di intasamento 2) la carburazione rompe le balle se cambi spesso altitudine. Non credo che questa modifica sballi a tal punto la moto da dover sempre ricarburarla a ogni uscita. Bisogna solo avere l'accorgimento di non far girare la moto magra per evitare danni.
Sulla mia mi son limitato a rimuovere il coperchio superiore della cassa, forare i lati e montare un filtro racing e la moto va bene. Forse queste modifiche bastano per avere una buona resa con la minima spesa.
Non sto a montare il filtro a cono per evitare spese, lavori e soprattutto non avrebbe senso fare quel lavoro senza avere uno scarico completo.
 
15309162
15309162 Inviato: 8 Apr 2015 23:32
 

DiegoRSV ha scritto:
è pieno di gente che ha montato il filtro a cono rimuovendo l'intero airbox..l'hanno fatto anche guru dei ktm se cerchi su internet. Dubito che la resa diminuisca. Per quel che riguarda la carburazione e la pulizia hai ragione ma 1)i filtri si puliscono e se non si fa sterrato non c'è tutto sto rischio di intasamento 2) la carburazione rompe le balle se cambi spesso altitudine. Non credo che questa modifica sballi a tal punto la moto da dover sempre ricarburarla a ogni uscita. Bisogna solo avere l'accorgimento di non far girare la moto magra per evitare danni.
Sulla mia mi son limitato a rimuovere il coperchio superiore della cassa, forare i lati e montare un filtro racing e la moto va bene. Forse queste modifiche bastano per avere una buona resa con la minima spesa.
Non sto a montare il filtro a cono per evitare spese, lavori e soprattutto non avrebbe senso fare quel lavoro senza avere uno scarico completo.

ti parlo di problemi reali su cafe racer preparate (e non da far i tranquilloni con il chopper) e altre moto racing da motard e stradali: l'air box serve per far arrivare aria costante al carburatore, in pratica è una sorta di allargamento frapposto a due condotti stretti creando cosi una serie di venturi: quello dal mondo esterno per cornetti di aspirazione o delle prese d'aria frontali o laterali a seconda delle scelte tecnico-logistiche della moto e qui variano molto le scelte a seconda anche della moto, una supersport sarà un condotto frontale in modo da avere moltissima aria all'aumentare della velocità, un enduro sottosella o ben protetto in modo da non far entrar sporco e prediligere un uso più ai bassi, nel motard a seconda della filosofia costruttiva ma spesso anche qui date le basse velocità sottosella; quello dall'air box al collettore di aspirazione (e qui ci sono centinaia di soluzioni ma di fatto è un venturi il carburatore a doppia comicità con la prima deicondotti che vanno dal filtro ai carburatori e la seconda del carburatore). Tutto questo consente di pescare un flusso il più costante e neutro possibile di aria. Avere un filtro alla berlina fa variare la quantità di aria a seconda della velocità, a seconda del vento, della pressione.... Anzi, se il filtro è in diretto, più aumenti la velocità meno tira perché l'aria che passa porta in depressione l'aspirazione ingrassando di tantissimo la miscela (se è mediato con un corno a u in modo che sia frontale tenderà a smagrirsi e questa soluzione piace molto a chi porta le moto a bonneville perché cosi facendo hanno una sorta di "compressore" naturale e gli permette di avere getti del massimo o mappature degli iniettori grassissimi in alto..). ma su un motard, peggiora solo le cose perché il motard deve poter respirare liberamente l'aria che le serve ad ogni regime (i motori girano molto alti per i giri che hanno ma le velocità sono basse e gli apri e chiudi sono i più elevati in assoluto)... insomma, chi vuol avere un motard equilibrato usa l'air box (maggiorato o meglio ottimizzato nella forma questo sempre ma mai senza )... usarlo aperto o chiuso o iper ventilato o chiuso son scelte e dipende dall'uso... certo che per un uso strada-pista il chiuso con una carburazione fatta come dio comando lo preferisco e lo repuro più affidabile
 
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