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Passaggio da Hornet a Shiver
15293075
15293075 Inviato: 24 Mar 2015 14:55
Oggetto: Passaggio da Hornet a Shiver
 



Salve, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione.

Possiedo una Honda Hornet del 2011 e avrei trovato uno scambio alla pari con una Aprilia Shiver, l'idea è nata perché facendo giri prevalentemente in montagna il motore dell'Hornet mi sta un po stretto, per avere una buona accelerazione bisogna tenerlo molto su di giri e inoltre avere un paio di freni migliori non mi dispiacerebbe affatto icon_asd.gif .

Il mio dubbio nasce dal fatto che avendo la moto da 4 anni ormai la conosco bene, sia pregi che difetti.
Qualcuno che le ha provate entrambe o ha fatto il passaggio Hornet-->Shiver potrebbe darmi le sue impressioni e qualche consiglio?
 
15293091
15293091 Inviato: 24 Mar 2015 15:06
 

Io ho un'hornet 2007 e sto cercando di fare il tuo stesso percorso.
Della shiver mi sono proprio innamorato, anche perchè il 4 in linea da 600, come dici te, non mi soddisfa a pieno...

Proprio ieri sera mi è sfumato un acquisto che sarebbe stato una mega occasione. Il bello è che ero tutto entusiasta perché ne avevo parlato in palestra (si, frequenta la mia stessa palestra a Noale icon_asd.gif ) con l'ing. capo progetto proprio della Shiver che me ne aveva parlato approfonditamente!

Sul più bello che ero galvanizzato, mi arriva un messaggio dal venditore che il nostro incontro era sfumato perché aveva già venduto la moto... icon_cry.gif
 
15293220
15293220 Inviato: 24 Mar 2015 16:45
Oggetto: Re: Passaggio da Hornet a Shiver
 

Tommy_21 ha scritto:
Salve, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione.

Possiedo una Honda Hornet del 2011 e avrei trovato uno scambio alla pari con una Aprilia Shiver, l'idea è nata perché facendo giri prevalentemente in montagna il motore dell'Hornet mi sta un po stretto, per avere una buona accelerazione bisogna tenerlo molto su di giri e inoltre avere un paio di freni migliori non mi dispiacerebbe affatto icon_asd.gif .

Il mio dubbio nasce dal fatto che avendo la moto da 4 anni ormai la conosco bene, sia pregi che difetti.
Qualcuno che le ha provate entrambe o ha fatto il passaggio Hornet-->Shiver potrebbe darmi le sue impressioni e qualche consiglio?


che Shiver è? l'annata, in particolare (tra le varie annate possono esserci notevoli differenze).
 
15293240
15293240 Inviato: 24 Mar 2015 16:57
 

Il modello è quello dopo il 2010
 
15294210
15294210 Inviato: 25 Mar 2015 12:45
 

C'è qulacuno che ha fatto il passaggio da Hornet a Shiver e che mi può dire pro e contro e darmi se sue sensazioni?
Dal quel che ho letto nel forum il modello dal 2010 in poi non dovrebbe più avere problemi al ride by wire e alla forcella o sbaglio?
 
15295728
15295728 Inviato: 26 Mar 2015 17:26
 

Tommy_21 ha scritto:
C'è qulacuno che ha fatto il passaggio da Hornet a Shiver e che mi può dire pro e contro e darmi se sue sensazioni?
Dal quel che ho letto nel forum il modello dal 2010 in poi non dovrebbe più avere problemi al ride by wire e alla forcella o sbaglio?


Il tuo è un passaggio un po' strano, per questo penso tu abbia ottenuto poche risposte eusa_think.gif

L'hornet (moto che io ho avuto) è un ottima moto per iniziare. E' vero che soffre un po' ai bassi, ma basta tenerla su di giri e sei a posto 0509_banana.gif

Forse potresti considerare un passaggio ad una street triple R o salire di cilindrata visto che ci sei! Passare da un hornet ad una shiver secondo me ha poco senso 0509_up.gif
 
15295777
15295777 Inviato: 26 Mar 2015 18:30
 

Il problema che non posso aggiungere soldi e con la vendita della mia la Shiver è l'unica alternativa. So già che probabilmente non sarà la moto definitiva ma comunque come moto in generale dovrei andare in meglio da quel che ho letto e divertirmi per un paio di anni quando spero di potermi permettere una moto di cilindrata superiore....o anche no se mi troverò bene icon_asd.gif

E poi è da un po che ho la scimmia di passare al bicilindrico!
 
15296233
15296233 Inviato: 27 Mar 2015 1:12
 

Ripeto che secondo me non ne vale proprio la pena!

Prova ad accorciare un po i rapporti e vedrai che avrai tutta un altra moto. Cambiare un pignone costa 30 euro! Fai prima questa prova
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Poi chi ti ha detto che devi spendere di più? Puoi sempre trovare un mille corrispondente al tuo budget!
 
15296392
15296392 Inviato: 27 Mar 2015 10:02
 

gagginaspinnata ha scritto:
Ripeto che secondo me non ne vale proprio la pena!

Prova ad accorciare un po i rapporti e vedrai che avrai tutta un altra moto. Cambiare un pignone costa 30 euro! Fai prima questa prova
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Poi chi ti ha detto che devi spendere di più? Puoi sempre trovare un mille corrispondente al tuo budget!


Secondo me invece son due moto sufficientemente diverse da valere la pena di fare il passaggio.

Da un lato un 600, 4 in linea dall'altro un bicilindrico a L da 750, per cui già questo secondo me è un bello step. Non un divario enorme, ma comunque sensibile e sensato (sempre a mio parere, eh!) icon_smile.gif

Poi conta che la Shiver ha un elettronica di livello, 3 mappature, tubi in treccia di serie, pinze radiali, una ciclistica migliore della Hornet, per farci anche dei viaggetti è pure più comoda (anche per la zavorrina).... eusa_think.gif

Boh! Sarà che a me la shiver piace proprio tanto e che anch'io sto cercando di fare questo passaggio, ma non direi che non ne vale la pena.

Vero è, però, che accorciare i rapporti restituisce un po' di brio in basso alla hornella e magari a lui va già bene così! icon_wink.gif
 
15296530
15296530 Inviato: 27 Mar 2015 12:30
 

Più comoda dell'hornet non penso proprio visto che dicono che scaldi come una stufa sotto le chiappe icon_asd.gif

Il punto secondo me è che con poca spesa potrebbe rendere anche l'hornet un ottima moto! Basta che cambia olio e molle alle forcelle (150€) e cambia il pignone che già si ritrova un'altra moto icon_biggrin.gif

Poi chiaro, se è veramente innamorato della shiver (che anche io trovo molto bella, sicuramente più dell'hornet) allora è un altro discorso eusa_whistle.gif
 
15296711
15296711 Inviato: 27 Mar 2015 15:37
 

Per carità, se il suo è solo un problema di poca prontezza ai bassi regimi, potrebbe proprio fare il tentativo come dici giustamente! Con un intervento relativamente modesto, fa una modifica abbastanza sostanziosa!

Però, per il resto, a me non pare scaldi in maniera così eccessiva. Certo, avendo lo scarico sotto sella, il calore si fa sentire, ma così come in tutte le moto con quella soluzione.
Poi passando a scarichi aftermarket la cosa migliora (un mio amico si è ingegnato con un foglio di isolante e anche a detta della sua zavorrina ha risolto o quasi il problema 0509_up.gif )

Inoltre, calore a parte, proprio la sella (fatta meglio e pure un po' più alta) e la posizione le ho trovate più comode che sull'hornet, ma anche qua magari è una questione soggettiva. icon_smile.gif
 
15296733
15296733 Inviato: 27 Mar 2015 15:56
 

io personalmente ritengo che la Shiver, a parità di età, km e condizioni generali, sia da considerare una moto di livello superiore alla Hornet, con ciclistica più evoluta e soprattutto con molta più personalità. non me ne vogliano i possessori di Hornet ma io la ritengo la classica moto tuttofare, versatile, affidabile ma un po' anonima, che è buona appunto per fare un po' tutto ma che non eccelle in niente.
 
15297335
15297335 Inviato: 28 Mar 2015 9:04
 

lilit ha scritto:
io personalmente ritengo che la Shiver, a parità di età, km e condizioni generali, sia da considerare una moto di livello superiore alla Hornet, con ciclistica più evoluta e soprattutto con molta più personalità.

Al di là del soggettivo, credo che la possa ritenere tale qualsiasi persona intellettualmente onesta con sè stessa.
 
15382337
15382337 Inviato: 24 Giu 2015 18:21
 

anch io voglio fare lo stesso passaggio,l unico problema della shiver e la rivendibilità, molto scarsa rispetto alla hornet,magari chi vuole vendere subito la moto potrebbe fare il cambio e poi metterla in vendita...questo sarebbe uno dei motivi per la quale un possessore di shiver accetti uno scambio
 
15383275
15383275 Inviato: 25 Giu 2015 17:23
 

Parlo per "sentito dire", nel senso che un mio compagno d'uscite è passato da una fazer 6 (simile alla hornet come motore) alla shiver, tra l'altro la prima appena uscita, nonostante i peccati digioventù che ha dovuto subire (aggiornamento mappature, ecc....) lui si trova benissimo, dice che non esiste paragone, tutta un'altro modo di vivere la moto.
motore pronto e ottima ciclistica.
Certo la devi trattare bene, non puoi pensare di fare come con le honda e "buttarle" nel box, dimenticarla per 8 mesi, pensare di riprenderla farla partire e al massimo farci solo benzina, la shiver va un po "coccolata" e trattata come tutte le donne meritano 0509_doppio_ok.gif ....ma secondo me le soddisfazioni non ti mancheranno.
Quoto anch'io versione dal 2010 in poi.
purtroppo non ho avuto modo di provare ne l'una ne l'altra e non posso essere più preciso.
 
15383618
15383618 Inviato: 26 Giu 2015 0:51
 

eh come ti hanno già detto: la shiver è italiana, qundi migliore in tutto rispetto alla honda tranne che per l'affidabilità.
perchè non ti orienti verso una bmw? 650 o 800 , l'usato si trova a poco.
Hai i pregi della shiver e della honda messi insieme 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
15386052
15386052 Inviato: 29 Giu 2015 9:41
 

gnappoman ha scritto:
eh come ti hanno già detto: la shiver è italiana, qundi migliore in tutto rispetto alla honda tranne che per l'affidabilità.

Questo dell'affidabilità è un un luogo comune.
La mia Shiver va in officina solo per i tagliandi e, come la mia, quella di tanti altri possessori. Non sono uno di quelli che "la mia moto è la migliore sempre e comunque", ma smettiamola con questa storia delle italiane inaffidabili.

@Tommy_21: fai il cambio, non te ne pentirai! Motore pronto, ciclistica di livello e carattere da vendere.
Per quanto riguarda il calore - ho letto commenti tipo "la shiver è una stufa" - anche questo è un mito che mi sento di sfatare tranquillamente. Chiedi a chi la moto ce l'ha e non a chi parla per sentito dire.
La moto scalda? Dipende! Se vai i 30 kmh in città, a luglio e agosto (e magari in pantaloncini corti) allora sì, scalda, ma se l'uso che ne fai è prevalentemente questo, probabilmente, quello che cerchi non è una moto, ma un SH150 icon_wink.gif

Ultima modifica di alessiodl il 29 Giu 2015 10:10, modificato 1 volta in totale
 
15386072
15386072 Inviato: 29 Giu 2015 9:57
 

ho diversi amici che hanno la Shiver, e posso dire che tolte quelle delle prime annate che qualche problema lo davano, l'affidabilità è da considerare "giapponese".
 
15386082
15386082 Inviato: 29 Giu 2015 10:05
 

gnappoman ha scritto:
eh come ti hanno già detto: la shiver è italiana, qundi migliore in tutto rispetto alla honda tranne che per l'affidabilità.
perchè non ti orienti verso una bmw? 650 o 800 , l'usato si trova a poco.
Hai i pregi della shiver e della honda messi insieme 0509_banana.gif 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif

ok ok... ma... da dove? sai che diavolo è il BMW 650? è una moto a cui si flette la leva del cambio perché fatta con del burro danese, la 800 si è affidabile ma non di meno di aprilia. inoltre la diceria che le jappo sono affidabili più delle italiane è una fesseria che stava in piedi quando ducati produceva la 900 supersport e la aprilia era in crisi. ora (tralasciando i difetti di assemblaggio ducati) la aprilia ha uno standard produttivo al pari se non superiore di honda (che ricordiamo, ha fatto un'intera SERIE di CBR1000RR fireblade 2009 con l'ABS difettoso per una stupidaggine progettuale e non ha mai fatto una campagna modifiche cosa che aprilia e ducati fanno).
Sulle BMW affidabili anche li di discorsi se ne possono fare ma... dal 2010 in poi la qualità dell'assemblaggio e di certe componenti sta calando
 
15390475
15390475 Inviato: 3 Lug 2015 10:14
 

Alla fine non ho resistito e ho fatto il passaggio.....ke dire....è una moto fantastica e mi diverto molto di più!!! La cosa ke più mi preoccupava era il bicilindrico essendo abituato al 4 cilindri....e invece adesso non tornerei più indietro!!!!
L'Hornet è una gran moto per cominciare ma adesso con la Shiver riesco a fare le stesse cose con più facilità e sicurezza!!!

Felicissimo della scelta fatta icon_biggrin.gif
 
15390484
15390484 Inviato: 3 Lug 2015 10:19
Oggetto: Re: Passaggio da Hornet a Shiver
 

Tommy_21 ha scritto:
Salve, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione.

Possiedo una Honda Hornet del 2011 e avrei trovato uno scambio alla pari con una Aprilia Shiver, l'idea è nata perché facendo giri prevalentemente in montagna il motore dell'Hornet mi sta un po stretto, per avere una buona accelerazione bisogna tenerlo molto su di giri e inoltre avere un paio di freni migliori non mi dispiacerebbe affatto icon_asd.gif .

Il mio dubbio nasce dal fatto che avendo la moto da 4 anni ormai la conosco bene, sia pregi che difetti.
Qualcuno che le ha provate entrambe o ha fatto il passaggio Hornet-->Shiver potrebbe darmi le sue impressioni e qualche consiglio?

secondo me fai una grandissima boiata nel cambiare.
In generale lascerei stare moto che hanno soluzione stupide come il rbw.
 
15390536
15390536 Inviato: 3 Lug 2015 10:51
Oggetto: Re: Passaggio da Hornet a Shiver
 

fg ha scritto:
secondo me fai una grandissima boiata nel cambiare.
In generale lascerei stare moto che hanno soluzione stupide come il rbw.



da decenni tutte le auto hanno il rbw.
fra pochi anni tutte le moto avranno il rbw.
che è una soluzione stupida lo dici tu.
 
15392051
15392051 Inviato: 5 Lug 2015 17:01
Oggetto: Re: Passaggio da Hornet a Shiver
 

pazuto ha scritto:
da decenni tutte le auto hanno il rbw.
fra pochi anni tutte le moto avranno il rbw.
che è una soluzione stupida lo dici tu.

non ho l'auto, vado in moto.
Che sia stupida lo dico io, sì
E tutte le persone che amano usare la moto sempre e comunque. Vai a farti riparare un guasto al rbw in tunisia, per esempio, giusto per non andare troppo lontano, poi ne riparliamo
 
15392154
15392154 Inviato: 5 Lug 2015 19:41
Oggetto: Re: Passaggio da Hornet a Shiver
 

fg ha scritto:
non ho l'auto, vado in moto.
Che sia stupida lo dico io, sì
E tutte le persone che amano usare la moto sempre e comunque. Vai a farti riparare un guasto al rbw in tunisia, per esempio, giusto per non andare troppo lontano, poi ne riparliamo

Mah, che discorsi... icon_rolleyes.gif
 
15392419
15392419 Inviato: 6 Lug 2015 8:17
Oggetto: Re: Passaggio da Hornet a Shiver
 

fg ha scritto:
non ho l'auto, vado in moto.
Che sia stupida lo dico io, sì
E tutte le persone che amano usare la moto sempre e comunque. Vai a farti riparare un guasto al rbw in tunisia, per esempio, giusto per non andare troppo lontano, poi ne riparliamo

Che fessi questi con rbw, abs, controlli di trazione, ecc.!
Il motociclista vero quando va a fare il vero enduro con il monocilindrico in Alaska ripara il cavo dell'acceleratore con i tendini dei grizzly che abbatte rigorosamente a schiaffatoni sul muso! Miocuggino una volta l'ha fatto!

Non te la prendere fg, si scherza! Ma proprio non la capisco questa avversione nei confronti della tecnlogia. E' fisiologico che le cose vadano avanti e che l'elettronica diventi sempre più protagonista. Non tutti - specie chi ha una naked - vanno a fare raid in Tunisia poi così di frequente
 
15392471
15392471 Inviato: 6 Lug 2015 8:59
 

sulle enduro da safari è INDISPENSABILE avere quasi tutto di meccanico. Sulle moto moderne invece il comparto elettronico sta prendendo il sopravvento ma come in tutti i periodi di passaggio c'è da domandarsi se è così superiore a prescindere ADESSO.

Inoltre se si parla di facilità di riparazione/manutenzione, sulle naked vecchie bene o male anche in casa ci si metteva mano. Ora è tutto scatolato e di difficile accesso, si hanno un sacco di cavi e senza linee guida della casa non è facile accedere alla moto.
 
15392549
15392549 Inviato: 6 Lug 2015 10:34
 

comunque stiamo parlando di hornet e shiver, e il safari quelle moto lo vedono alla televisione.
 
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