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Cagiva Elefant 125 / 200
15291641
15291641 Inviato: 23 Mar 2015 10:11
Oggetto: Cagiva Elefant 125 / 200
 

Ciao a tutti, sto restaurando una Cagiva Elefant 200 del 1985, domanda stupida ma dove è l' interuttore dello stop anteriore? su questa moto non c'è, sul lato destro ho solo la poma del freno senza interuttore
Grazie
Dom
 
15291671
15291671 Inviato: 23 Mar 2015 10:28
 

Nel 1985 avevo la 125 e potrei dire che l'interruttore era al posto usuale...ma sono pur sempre passati 30 anni eusa_wall.gif
 
15291678
15291678 Inviato: 23 Mar 2015 10:33
 

purtroppo non c'è, non vedo neanche fori sul supporto pompa freno.
Grazie comunque
Dom
 
15292098
15292098 Inviato: 23 Mar 2015 17:28
 

era un optional,io ho avuto 3 elefant in casa e non l'ho mai voluto . Ora sono tutti malati per la sicurezza e ci deve essere a tutti i costi. Difatti dall'elefant 3 è diventato di serie e essendo una pompa brembo (pù pù pù) l'interruttore spesso si piantava e lo stop restava sempre acceso. Oltre ad avere le viti a stella più tenere dell'alluminio e si spanavano le teste icon_asd.gif

C'è sempre la modifica di mettere un idrostop sulla pompa anteriore...si usa lo stesso del motoguzzi e si collega al filo verdenero e verde.
Mi fai una foto della pompa freno mettendo bene in vista la partenza del tubo?
 
15292187
15292187 Inviato: 23 Mar 2015 18:46
 

Grazie Doc Express questa sera ti faccio una foto, scusami ma visto che sei così preparato sei solo un appassionato o lavori/hai lavorato con le Cagiva?
Ciao e buona serata
Dom
 
15292216
15292216 Inviato: 23 Mar 2015 19:10
 

dieci anni di officina,me ne sono andato quando ho visto che la cagiva si stava rovinando per riportare alla gloria un noto marchio di bicilindriche bolognesi e ci stava rimettendo le mutande
 
15292733
15292733 Inviato: 24 Mar 2015 9:22
 

si era capito che eri più di un appassionato esperto, ti allego la foto richiesta ecco la pompa
[img]IMG_20150323_200042.jpg[/img]

Inoltre se non ti dispiace approffiterei ancora della tua professionalità e cortesia;
ho sabbiato e verniciato il telaio di questa Elefant 200, ho un problemino mi sono rimasti due connettori cilindrici femmina ed un maschio, il maschio viene dal motore e dovrebbe essere l'' interuttore del folle (cavo nero) le due femmine sono una con un filo giallo e verde (dovrebbe essere questo il folle) ed un' altro con due fili uno giallo ed uno verde. Ti dico inoltre che non mi funziona la luce posteiore, la luce di posizione anteriore e la spia del folle (sulla spai debbo ancora controllare se è la lampada fulminata)

Ecco le foto:

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Un salutone
Dom
 
15292744
15292744 Inviato: 24 Mar 2015 9:28
 

Scusa foto pompa

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Doc_express ha scritto:
dieci anni di officina,me ne sono andato quando ho visto che la cagiva si stava rovinando per riportare alla gloria un noto marchio di bicilindriche bolognesi e ci stava rimettendo le mutande


Scusa la foto della pompa

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15293338
15293338 Inviato: 24 Mar 2015 18:38
 

Errore mio era la PINZA non la pompa. C'è un bullone che porta l'olio in pressione dal tubo del freno alla pinza se togli quel bullone lo sostituisci con l'idrostop. fai salire un cavetto nero insieme al tubo e lo colleghi un filo al VERDE e uno al verde-nero

Giallo =posizione
verde = stop
verde nero = + sottochiave
blu = massa
 
15293584
15293584 Inviato: 24 Mar 2015 22:14
 

Grazie Doc sei stato chiarissimo comprerò l' idrostop (va bene quello del guzzi 350 o perlomeno come posso individuare l' idrostop da acquistare? Sull' altro quesito non sono stato chiaro, ho due fili giallo e verde che finiscono in unico connettore cilindrico femmina (questi fili sono sotto la centralina) poi ho un connettore cilindrico femmina con filo giallo e verde acconto la batteria, dove collego l' interuttore dell folle? il connettore che non uso a cosa serve.

Grazie
Ciao
Dom
 
15293773
15293773 Inviato: 25 Mar 2015 5:35
 

Di idrostop la guzzi mi sembra ne usasse due tipi,tu andando con il bullone lo metti a confronto e uno dei due tipi vedi che è praticamente IDENTICO al bullone con in più la "capoccia" dell'idrostop e i due fili

sotto alla centralina c'è da collegare il folle ed è il gialloverde. L'altro connettore vicino alla batteria è per le luci di coda
 
15293823
15293823 Inviato: 25 Mar 2015 7:47
 

grazie sei gentilissimo
Ciao
Dom
 
15294642
15294642 Inviato: 25 Mar 2015 19:37
 

posta una foto della pinza così ti spiego come fare
 
15295149
15295149 Inviato: 26 Mar 2015 9:21
 

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ecco la foto; scusami ma la risposta che mi hai dato sul filo giallo verde che è vicino alla batteria non la capisco, alla parte posteriore và un connettore a 6 che ho collegato, infatti lo stop mi funziona ma la posiazione no. Inoltre non ho maschi da connettere, non è che è un filo per qulche optional e poi il giallo verde è solo folle o no.?
Grazie
Dom
 
15295654
15295654 Inviato: 26 Mar 2015 16:04
 

giallo e verde è il folle,e dovrebbe essere collegato al filo singolo che esce dal motore zona pignone.
Vedendo il tubo freno mi sorge il dubbio che sia un pre 1988 e quindi PRIMA di intervenire io sento via MP un mods della roba "storica" perchè va bene mettere un idrostop MA c'era una partita di tubi che dopo una ventina d'anni si fessuravano nella zona pinza e poi esplodevano. Magari in una brusca frenata. Aspettiamo un suo parere
Attendi mie/sue notizie
 
15295722
15295722 Inviato: 26 Mar 2015 17:17
 

si ti confermo che è un 1985, per quanto riguarda i fili come da foto postate il problema è che ho 2 connettori cilindrici dove su uno arriva un filo giallo/verde (vicino alla batteria) e su un'a ltro due fili giallo/verde) sotto la centralina mentre ovviamente dal motore arriva un solo filo nero dall' interuttore del folle. Pertanto se collego il filo nero ad uno dei due connettori mi resta un connettore vuoto.
Spero di essere stato chiaro e grazie veramente della tu disponibilità
Ciao
dom
 
15295755
15295755 Inviato: 26 Mar 2015 17:57
 

i due giallo/verde probabilmente sono in parallelo ed è un predisposizione per l'avviamento elettrico. Infatti occorre aggiungere una centralina che "sente" il folle per dare l'ok a partire.
Per il tubo,cerca un meccanico che costruisca tubi per le moto da pista,puoi fare un tubo che DEVE essere
- di grosso diametro
-necessriamente nero
-necessariamente con guaina esterna termo retraibile
-necessariamente con raccordi in ferro e non in ergal (nel 1985 non c'erano)
-poi metterai l'idrostop SULLA POMPA e non sulla pinza. Perchè farà da bullone che porta la pressione al tubo.

Non so se la tua facesse parte della partita sfigata (a 20 mila km partivano) ma essendo passati 20 anni il tubo non è più affidabile. Ed è l'unico tubo idraulico della moto. Ho sentito il mods è meglio che lo cambi (sulle moto storiche ci sguazza. E voci di corridoio dicono che sia sceso in pista con un guzzi a CARDANO!)

Guarda poi anche i fili sotto la chiave perchè le luci di posizione hanno il consenso nella chiave e magari si è staccato un connettore
 
15295793
15295793 Inviato: 26 Mar 2015 18:58
 

Grazie Doc, ti ringrazio infatti il tubo non mi convince per niente a prescibdere dalla modifica, mi sembra abbastanza rovinato, farò come dici tu, la moto ha 15.000 km ma 30 anni di vità.
chiaro anche per i fili adesso capisco perchè c'è un connettore vagante.
Sei una miniera di informazioni!!
Se non riesco a risolvere ti disturberò anche per i piccoli problemini che ho:
-Non funzionano le luci di posizione anteriore e posteriore mentre funziona la spia
-Le frecce si accendono e non lampeggiano
-Non funziona la luce del folle ma probabilmente è la lampada fulminata, nel WE l' acquisterò.
A dimenticavo ho i due fili gialli del regolatore staccati non c'è problema se li inverto fra di loro?
Purtroppo ho acquistato la moto smontata e senza schema elettrico non è semplice per chi non conosce la moto.
Ciao e grazie
Dom
-
 
15295810
15295810 Inviato: 26 Mar 2015 19:07
 

i gialli sono invertibili. L'importante è che non inverti rosso con giallo se no ti fumi il raddrizzatore.
Le frecce DEVONO lampeggiare,non ci sono santi. Se i watt delle lampadine sono giusti 10W davanti e 10 W dietro
A meno che non si sia fritto il relè. E' situato dietro alla mascherina sotto al faro.
E' marchiato "mitsuba flasher 10 + 10 + 3,4 W" dentro probabilmente è saltato il condensatore elettrolitico da 470 microfarad o il diodo SCR. Prendi una comune intermittenza termica di quelle a dischetto.
SIMILE a questa ma questa è da 23 + 23 W
Link a pagina di Wwag.com

Anche se è possibile collegare quella della ford o quella dei vecchi fiat 127 e 128 al suo posto non metterla perchè lampeggia molto più veloce

Per la mancanza delle posizione io sono sempre più dubbioso che si sia tranciato il filo giallo nella zona chiave-strumentazione.....smontare e controllare!
 
15296170
15296170 Inviato: 26 Mar 2015 23:56
 

penso che in effetti sia il relè anche sè un relè strano ha tre connettori ma ci sono soltanto due collegati. Per le luci di posizione hai ragione debbo verificare, l' impianto è abbastanza semplice probabilmente c'è un filo fritto.
Domenico
 
15298716
15298716 Inviato: 30 Mar 2015 9:35
 

Solo per il piacere di condividere, risolto il problema della luce di posizione, arrivava corrente ma era spostata l' aletta che fa contatto con la lampada.
Ciao
Dom
 
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