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info gomme per cbr600rr 2004 [facili per iniziare a piegare]
15287198
15287198 Inviato: 18 Mar 2015 12:26
Oggetto: info gomme per cbr600rr 2004 [facili per iniziare a piegare]
 

Salve a tutti!! 0510_saluto.gif sono nuovo di questo forum.. quindi se ho fatto qualche cazzata tipo richiedere cose gia chieste non incazzatevi!! icon_asd.gif icon_razz.gif
Preciso che ho acquistato la moto da 1 settimana .. honda cbr 600 rr 2004 .. icon_razz.gif
Dovrei cambiarci le gomme e cercavo qualcosa con cui andare tranquillo per allenarmi a piegare la moto al inizio.. insomma.. non mi interessa la durata.. le piu facili per cominciare!! icon_asd.gif
Sapete consigliarmi qualcosa?? icon_biggrin.gif
 
15287230
15287230 Inviato: 18 Mar 2015 13:04
 

Ci sono varie correnti di pensiero....
Chi ti dira Pirelli...marca che personalmente non ho mai apprezzato...

Il mio consiglio è Metzler Sportech M3...Ormai vecchiotte come concetto sono scese di prezzo,costano relativamente poco e sono ben adeguate alle prestazioni della tua moto..

La mia esperienza con Michelin sulle gomme per le nostre moto è stata pessima quindi nonostante sia una marca con cui mi sono trovato bene con altre moto ed auto...in questo caso te la sconsiglio...

Ci sono come sai tante altre marche...Ad iniziate dalla Dunlop di cui ne ho sentito parlar bene per proseguire con la Continental o addirittura la Avon in cui si scende piu di prezzo ma salgono dubbi su sicurezza e buona durata...

Insomma contento della moto?
L hai gia stirata a cannone? icon_wink.gif
 
15287267
15287267 Inviato: 18 Mar 2015 14:11
 

Intanto ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif
Poi , relativamente al discorso "scarpe" per la tua Honda , a parte le possibili variabili soggettive ( come detto anche da Mercurio , ognuno ha i suoi gusti.... eusa_shifty.gif ) , di sicuro la scelta più razionale sarebbe equipaggiare la "belva" con un prodotto di gamma sport-touring.... icon_smile.gif
In questo settore esistono prodotti molto rapidi a raggiungere il corretto "regime termico" , con profili relativamente facili ( rendono la moto stabile e "confidente" , sacrificando un filo di maneggevolezza....) e carcasse meno rigide che aiutano a "sentire" meglio il lavoro della ciclistica.... icon_smile.gif
Inoltre , lavorano bene anche con fondi umidi e/o bagnati , garantendo sempre una buona comunicativa ma , soprattutto , hanno reazioni prevedibili e maggiormente "telefonate" rispetto ad altri prodotti di gamma più sportiva....
E quest' ultima caratteristica credo sia la più importante per chi , come te , desidera prendere confidenza con il proprio mezzo..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15289088
15289088 Inviato: 20 Mar 2015 10:14
 

Eh.. direi che va Mercurio!! icon_asd.gif essendo abituato con un mosterino 600 l anno scorso la differenza non è irrilevante!! icon_wink.gif
Grazie mile per i cosigli.. ma che mi dite delle diablo rosso corsa e delle sp??
 
15289141
15289141 Inviato: 20 Mar 2015 10:54
 

baronzzz91 ha scritto:
Eh.. direi che va Mercurio!! icon_asd.gif essendo abituato con un mosterino 600 l anno scorso la differenza non è irrilevante!! icon_wink.gif
Grazie mile per i cosigli.. ma che mi dite delle diablo rosso corsa e delle sp??



Sono prodotti molto performanti , ma che necessitano di ritmi relativamente elevati per garantire prestazioni superiori a quelle elargite da un pneumatico di gamma sport-touring....: ergo , se sei già in grado di trovare il limite di aderenza frequentemente e su strada guidi SEMPRE in maniera molto sportiva , potresti prenderle in considerazione.... icon_smile.gif
Altrimenti ( e da ciò che hai scritto mi sembra il tuo caso.... eusa_shifty.gif ) , rischieresti solo di prenderti degli "spaghetti" ( = spaventi.... icon_lol.gif ) per possibili perdite di aderenza causate da mescole non a "regime termico"..... 0509_lucarelli.gif
Con tanti saluti alla confidenza col mezzo.... icon_mrgreen.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15289291
15289291 Inviato: 20 Mar 2015 13:14
 

baronzzz91 ha scritto:
Eh.. direi che va Mercurio!! icon_asd.gif essendo abituato con un mosterino 600 l anno scorso la differenza non è irrilevante!! icon_wink.gif
Grazie mile per i cosigli.. ma che mi dite delle diablo rosso corsa e delle sp??


Conosco il monster 600..ce l'ho ora parcheggiato in garage per merito della mia ex che non se l'è venuto ancora a prendere!!! 0509_down.gif

Beh dai...mi fa piacere sentire che finalmente qualcuno...dopo aver provato e capito che non cè paragone..si sia felicemente convertito alla concorrenza!!! 0509_up.gif
 
15289399
15289399 Inviato: 20 Mar 2015 15:19
 

ansetup ha scritto:
Sono prodotti molto performanti , ma che necessitano di ritmi relativamente elevati per garantire prestazioni superiori a quelle elargite da un pneumatico di gamma sport-touring....: ergo , se sei già in grado di trovare il limite di aderenza frequentemente e su strada guidi SEMPRE in maniera molto sportiva , potresti prenderle in considerazione.... icon_smile.gif
Altrimenti ( e da ciò che hai scritto mi sembra il tuo caso.... eusa_shifty.gif ) , rischieresti solo di prenderti degli "spaghetti" ( = spaventi.... icon_lol.gif ) per possibili perdite di aderenza causate da mescole non a "regime termico"..... 0509_lucarelli.gif
Con tanti saluti alla confidenza col mezzo.... icon_mrgreen.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Cavolo non pensavo funzionasse cosi.. icon_eek.gif icon_eek.gif ero convinto che piu si andava su una gomma sportiva piu aumentava la sicurezza di tenuta.. icon_asd.gif anche non avendo l esperienza per piegare bene o la temperatura ideale..

Allora vada per sport tuning!!
 
15289438
15289438 Inviato: 20 Mar 2015 15:55
 

Funzionano sul concetto di sollecitazione e temperatura..Sono fatte per scaldarsi con sollecitazioni più elevate più solleciti più resistono e tengono...

Sai invece in quanti convinti che tengano sempre sono poi scivolati alla prima curva e rialzandosi non riuscivano a spiegarsi come una gomma studiata per girare in pista non fosse stata in grado di offrire l'adeguato grip in una uscita stradale..
Ma parliamo ad esempio di Racetec o gomme equivalenti...che poi hanno un battistrada poco intagliato e quindi pericoloso sul bagnato e a rischio di multa in caso di controllo.
 
15289580
15289580 Inviato: 20 Mar 2015 19:02
 

Eccone uno!!!
Ho appena messo le Diablo Rosso II convinto di aver maggior tenuta in curva, anche perché non sono mai stato capace a piegare, ed ero convinto che queste fossero le gomme giuste per scendere tranquillo.
Beh, in compenso non sono mai scivolato (in 20 anni), e per la gida che ho io (guardando la gomma dietro i segni dell'asfalto si fermano al limite dei solchi del battistrada, ho i 2 centimetri e mezzo slick della spalla immacolati...) spero di aver comunque... non sbagliato...

La Pirelli a me piace per il profilo del pneuimatico anteriore, che invita la moto a scendere in piega.
Provai anche io Michelin, e li la moto non girava proprio, voleva andare dritta. Un disastro, era inguidabile.
 
15289606
15289606 Inviato: 20 Mar 2015 19:43
 

icon_arrow.gif "Gianluca 37" :

Le Rosso 2 sono un prodotto abbastanza sportivo , ma si prestano abbastanza bene anche ad un contesto d' uso disimpegnato e/o di scarsa esperienza : niente a che vedere coi menzionati Supercorsa , Racetek , ecc. che , anche nella loro versione stradale , richiedono comunque una maggior attenzione qualora vengano utilizzati in condizioni meteo sfavorevoli e/o "a freddo".... icon_smile.gif
Per chi non guida sempre in maniera relativamente molto sportiva , forse le Angel GT ( tanto per rimanere "in casa" Pirelli....) sarebbero più indicate.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15289854
15289854 Inviato: 21 Mar 2015 2:57
 

ansetup ha scritto:

Per chi non guida sempre in maniera relativamente molto sportiva , forse le Angel GT ( tanto per rimanere "in casa" Pirelli....) sarebbero più indicate.... eusa_shifty.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si quelle che da angelo si trasformano in....satana.....!????

Quelli della Pirelli non sanno più che caxxate inventarsi hehehehhe eusa_wall.gif
 
15289856
15289856 Inviato: 21 Mar 2015 3:09
 

Gianluca_37 ha scritto:
Eccone uno!!!
Ho appena messo le Diablo Rosso II convinto di aver maggior tenuta in curva, anche perché non sono mai stato capace a piegare, ed ero convinto che queste fossero le gomme giuste per scendere tranquillo.
Beh, in compenso non sono mai scivolato (in 20 anni), e per la gida che ho io (guardando la gomma dietro i segni dell'asfalto si fermano al limite dei solchi del battistrada, ho i 2 centimetri e mezzo slick della spalla immacolati...) spero di aver comunque... non sbagliato...

La Pirelli a me piace per il profilo del pneuimatico anteriore, che invita la moto a scendere in piega.
Provai anche io Michelin, e li la moto non girava proprio, voleva andare dritta. Un disastro, era inguidabile.


Ciao Gianluca sono felice di apprezzare sincerità e umiltà nella tua affermazione sui centimetri di gomma immacolata che ti ritrovi...

Per quanto forse ti sei spinto un pò oltre le tue esigenze, come dice ansetup, quelle che hai scelto non sono poi gomme cosi estreme come quelle che spesso servono per fare buoni numeri in pista...però un pò di cera dal bordo piano piano e con giusti tempi e progressione sarebbe bello provassi ad impegnarti a limarla fino a che sono ancora fresche e non seccate da tempo e cicli termici...
La gomma che hai scelto ha sicuramente una ottima tenuta per piegare sempre che tu ci provi quando le gomme hanno percorso un buon tragitto e quindi sono ormai calde, senza forzare troppo col controsterzo per scendere di più in piega nei primi tempi che ci prendi confidenza...

Visto che ci sono però vorrei dire la mia per quel poco che conosco michelin e pirelli...

Al contrario di quello che hai percepito le michelin solitamente hanno un profilo più appuntito...quindi hai molta più rapidità di discesa in piega rispetto alle pirelli tradizionali che come le metzler hanno un profilo più tondeggiante/stondato e quindi la sensazione è quella di una piega un più sostenuta quando scendi in cui devi forzare un pò di più ma al tempo stesso percepisci più appoggio, senza che la moto ti dia l'impressione di scendere troppo velocemente fino a darti la sensazione di rischiare di sbattere per terra sul fianco...

Forse per la faccenda dell'andare dritta ti riferisci al fatto che se piegavi le sentivi instabili e piuttosto scivolose...come dure e con poco grip...oltre al tremendo difetto che avevano in particolare le michelin pilot power e cioè quello autoraddrizzante in frenata...legato, e correggetemi se sbaglio, al tipo di conformazione della carcassa...dove se stavi piegando, anche relativamente poco, e toccavi il freno anteriore, la moto si rimetteva dritta facendoti perdere la traiettoria e nelle curvette un pò più strette e veloci magari mai percorse prima, c'era sempre il rischio che con una frenata di correzione un pò troppo brusca finissero per farti rischiare di farti andare lungo...
Con quelle gomme..fin che non le ho finite, il mio cbr mi scappava sempre... sia sul posteriore che a volte anche sull'anteriore...sul potere autoraddrizzante poi ci prendi confidenza e più o meno riesci a capire come gestirlo con tempi e risposte ma è sempre una sicurezza in meno che si va ad aggiungere al fattore rischio..
Personalmente pur non facendo pista, mi hanno fatto rischiare parecchio al punto che me la facevano vivere con un buon patema d'animo nonostante poi sia sempre riuscito a salvarmi anche nelle situazioni in cui pensavo di finire per terra se non contro a qualcuno!! 0509_down.gif
Quando le ho cambiate l'anteriore non era nemmeno finito ma mi sono proprio voluto togliere di dosso un bel peso!!

Ho seguito vagamente i modelli successivi erano le pilot power e power 2ct a mescola differenziata..ora credo ci sia sicuramente una nuova evoluzione in questa gamma...
Sulle power ho letto di persone che ne parlavano bene e altre male,...vista la mia esperienza ho preferito non rischiare nuove delusioni oltre che di peggio.......
 
15290073
15290073 Inviato: 21 Mar 2015 14:34
 

Nel mio caso, Mercurio, ho proprio sperimentato il contrario: il Michelin Pilot era molto rotondo (l'anteriore) rispetto al Diablo (a punta), e la moto non voleva girare! E ora che ne hai parlato ricordo anche quel brutto comportamento di auto raddrizzarsi appena toccavo i freni in curva.
Ti dirò anche che il primo Pirelli Diablo che ho montato era molto più a punta delle Rosso II che ho messo su ora, che trovo abbiano un comportamento molto neutro in curva (non buttano giù la moto, ma nemmeno ho la sensazione che non voglia scendere).

Beh, mi hai rincuorato dicendomi che non sono così estreme!
Vorrei godermi ancora la moto per un paio di anni, fino alla revisione successiva, poi vedrò che fare.
 
15290261
15290261 Inviato: 21 Mar 2015 19:12
 

Ciao, ho appena montato le dr2, proprio stamattina, e volevo portare il mio piccolo contributo. Premetto che ho sempre guidato mono /bicilindrico , ora ho una raptor 650 (cagiva), sono incline a una guida abbastanza sportiva, anche se non cerco il limite della gomma per strada, perché voglio andare sempre in sicurezza e tornare a casa tranquillo. Riguardo alle mie gommine nuove (160/60 al posteriore), ho fatto una cinquantina di chilometri,per ora, percorso urbano/extraurbano misto curve e qualche bel dritto. La mia prima impressione è stata di buon feeling (le pirelli mi hanno sempre trasmesso buone sensazioni) davanti, direzionalita' più che buona, discesa in piega abbastanza svelta. Devo dire che ho fatto poca strada, ma per ora sono contento, la moto risulta molto agile e va subito in piega (pressioni: 2.2 davanti, 2.3 dietro). Appena il meteo lo consentirà (domenica piove icon_sad.gif ) farò un bel giro di prova completo (futa e dintorni) e vi farò avere news.
 
15299022
15299022 Inviato: 30 Mar 2015 14:08
 

Vi rompo per un altra curiosità.. io ho guardato varie tipologie di gomme in internet.. e mi trovo con prezzi molto più bassi per le gomme.. è possibile che siano nuove ma di annate piu vecchie?? eusa_think.gif eusa_think.gif
io non sono riuscito a trovare un anno.......
 
15299237
15299237 Inviato: 30 Mar 2015 17:56
 

baronzzz91 ha scritto:
Vi rompo per un altra curiosità.. io ho guardato varie tipologie di gomme in internet.. e mi trovo con prezzi molto più bassi per le gomme.. è possibile che siano nuove ma di annate piu vecchie?? eusa_think.gif eusa_think.gif
io non sono riuscito a trovare un anno.......



In rete si trova di tutto , anche rimanenze di magazzino molto datate....
Quindi , prima di concludere l' eventuale acquisto , conviene sempre farsi specificare il DOT del prodotto....
Personalmente , non ho mai avuto problemi ad utilizzare con soddisfazione prodotti "vecchi" di 3/4 anni , acquistati comunque da venditori di cui avevo già testato la serietà....: questo perchè , oltre al DOT , è essenziale avere garanzie su uno stoccaggio del pneumatico corretto..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15313187
15313187 Inviato: 13 Apr 2015 11:43
 

Qualcuno sa qualcosa sui mitas sport force?? me li hanno proposti come molto validi ad un prezzo assurdo.. 160 di 2 copertoni montati!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
E' che non so se fidarmi.. non li ho mai sentiti.. da quello che leggo non sono molto conosciuti.. eusa_think.gif
 
15313226
15313226 Inviato: 13 Apr 2015 12:20
 

C'è un topic su queste gomme. Io le ho su, cbr 2006. Sono buonissime.
 
15321842
15321842 Inviato: 21 Apr 2015 18:40
 

Confermo per la Mitas sport force, le monto su er6n e mi sembrano molto buone per il loro prezzo.
Aspetto solo di vedere quanti km riescono a fare.
 
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