Gianluca_37 ha scritto:
Eccone uno!!!
Ho appena messo le Diablo Rosso II convinto di aver maggior tenuta in curva, anche perché non sono mai stato capace a piegare, ed ero convinto che queste fossero le gomme giuste per scendere tranquillo.
Beh, in compenso non sono mai scivolato (in 20 anni), e per la gida che ho io (guardando la gomma dietro i segni dell'asfalto si fermano al limite dei solchi del battistrada, ho i 2 centimetri e mezzo slick della spalla immacolati...) spero di aver comunque... non sbagliato...
La Pirelli a me piace per il profilo del pneuimatico anteriore, che invita la moto a scendere in piega.
Provai anche io Michelin, e li la moto non girava proprio, voleva andare dritta. Un disastro, era inguidabile.
Ciao Gianluca sono felice di apprezzare sincerità e umiltà nella tua affermazione sui centimetri di gomma immacolata che ti ritrovi...
Per quanto forse ti sei spinto un pò oltre le tue esigenze, come dice ansetup, quelle che hai scelto non sono poi gomme cosi estreme come quelle che spesso servono per fare buoni numeri in pista...però un pò di cera dal bordo piano piano e con giusti tempi e progressione sarebbe bello provassi ad impegnarti a limarla fino a che sono ancora fresche e non seccate da tempo e cicli termici...
La gomma che hai scelto ha sicuramente una ottima tenuta per piegare sempre che tu ci provi quando le gomme hanno percorso un buon tragitto e quindi sono ormai calde, senza forzare troppo col controsterzo per scendere di più in piega nei primi tempi che ci prendi confidenza...
Visto che ci sono però vorrei dire la mia per quel poco che conosco michelin e pirelli...
Al contrario di quello che hai percepito le michelin solitamente hanno un profilo più appuntito...quindi hai molta più rapidità di discesa in piega rispetto alle pirelli tradizionali che come le metzler hanno un profilo più tondeggiante/stondato e quindi la sensazione è quella di una piega un più sostenuta quando scendi in cui devi forzare un pò di più ma al tempo stesso percepisci più appoggio, senza che la moto ti dia l'impressione di scendere troppo velocemente fino a darti la sensazione di rischiare di sbattere per terra sul fianco...
Forse per la faccenda dell'andare dritta ti riferisci al fatto che se piegavi le sentivi instabili e piuttosto scivolose...come dure e con poco grip...oltre al tremendo difetto che avevano in particolare le michelin pilot power e cioè quello autoraddrizzante in frenata...legato, e correggetemi se sbaglio, al tipo di conformazione della carcassa...dove se stavi piegando, anche relativamente poco, e toccavi il freno anteriore, la moto si rimetteva dritta facendoti perdere la traiettoria e nelle curvette un pò più strette e veloci magari mai percorse prima, c'era sempre il rischio che con una frenata di correzione un pò troppo brusca finissero per farti rischiare di farti andare lungo...
Con quelle gomme..fin che non le ho finite, il mio cbr mi scappava sempre... sia sul posteriore che a volte anche sull'anteriore...sul potere autoraddrizzante poi ci prendi confidenza e più o meno riesci a capire come gestirlo con tempi e risposte ma è sempre una sicurezza in meno che si va ad aggiungere al fattore rischio..
Personalmente pur non facendo pista, mi hanno fatto rischiare parecchio al punto che me la facevano vivere con un buon patema d'animo nonostante poi sia sempre riuscito a salvarmi anche nelle situazioni in cui pensavo di finire per terra se non contro a qualcuno!!
Quando le ho cambiate l'anteriore non era nemmeno finito ma mi sono proprio voluto togliere di dosso un bel peso!!
Ho seguito vagamente i modelli successivi erano le pilot power e power 2ct a mescola differenziata..ora credo ci sia sicuramente una nuova evoluzione in questa gamma...
Sulle power ho letto di persone che ne parlavano bene e altre male,...vista la mia esperienza ho preferito non rischiare nuove delusioni oltre che di peggio.......