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Elaborazione Aprilia rs4 50 [pareri e consigli]
15281875
15281875 Inviato: 12 Mar 2015 21:15
Oggetto: Elaborazione Aprilia rs4 50 [pareri e consigli]
 

Salve a tutti,possiedo un'Aprilia rs4 50 che a mio malgrado,dopo un incidente,non so come si é sbiellata. Portandola in officina,assieme al mio meccanico,abbiamo deciso momentaneamente di montare un gt carenzi,carburatore 26 dell'orto,e un albero motore carenzi. Siccome non ho molte informazioni sui pezzi carenzi,potreste "illuminarmi"?
 
15284281
15284281 Inviato: 15 Mar 2015 17:44
 

Il cilindro e l albero carenzi vanno bene MOMENTANEAMENTE ma il 26 è troppo per quel gt eusa_hand.gif
 
15284412
15284412 Inviato: 15 Mar 2015 19:56
Oggetto: Re: Elaborazione Aprilia rs4 50 [pareri e consigli]
 

ApriliaRS4Gnl ha scritto:
Salve a tutti,possiedo un'Aprilia rs4 50 che a mio malgrado,dopo un incidente,non so come si é sbiellata. Portandola in officina,assieme al mio meccanico,abbiamo deciso momentaneamente di montare un gt carenzi,carburatore 26 dell'orto,e un albero motore carenzi. Siccome non ho molte informazioni sui pezzi carenzi,potreste "illuminarmi"?


Il GT Carenzi dovrebbe essere simil-originale da quanto ne so eusa_think.gif
L'albero della Carenzi va bene pure su elaborazioni più spinte, quindi non dovresti aver nessun problema su quel GT; il 26 è esageratamente esagerato icon_asd.gif sull'originale al massimo un 21 0509_up.gif
 
15285600
15285600 Inviato: 16 Mar 2015 21:18
Oggetto: Re: Elaborazione Aprilia rs4 50 [pareri e consigli]
 

Growl ha scritto:
ApriliaRS4Gnl ha scritto:
Salve a tutti,possiedo un'Aprilia rs4 50 che a mio malgrado,dopo un incidente,non so come si é sbiellata. Portandola in officina,assieme al mio meccanico,abbiamo deciso momentaneamente di montare un gt carenzi,carburatore 26 dell'orto,e un albero motore carenzi. Siccome non ho molte informazioni sui pezzi carenzi,potreste "illuminarmi"?


Il GT Carenzi dovrebbe essere simil-originale da quanto ne so eusa_think.gif
L'albero della Carenzi va bene pure su elaborazioni più spinte, quindi non dovresti aver nessun problema su quel GT; il 26 è esageratamente esagerato icon_asd.gif sull'originale al massimo un 21 0509_up.gif
oramai il meccanico ha ordinato il carburatore icon_rolleyes.gif C'é il rischio che la moto affoghi? In piú con i rapporti che ho ora (12-53) la moto mi fa 110 km/h solo con Giannelli,montando tutte queste cose e mettendo uno z14 quanto potrebbe arrivare?
 
15286361
15286361 Inviato: 17 Mar 2015 16:09
 

Se il carenzi è simil-originale, mi sembra molto dura fare i 110, probabilmente è il tachimetro sballato.
Per il carburatore non lo so, però ti dico che i fantic (non il modello base) montano già il 26 vhst di serie.
 
15286574
15286574 Inviato: 17 Mar 2015 20:27
Oggetto: Re: Elaborazione Aprilia rs4 50 [pareri e consigli]
 

ApriliaRS4Gnl ha scritto:
oramai il meccanico ha ordinato il carburatore icon_rolleyes.gif C'é il rischio che la moto affoghi? In piú con i rapporti che ho ora (12-53) la moto mi fa 110 km/h solo con Giannelli,montando tutte queste cose e mettendo uno z14 quanto potrebbe arrivare?


Chiedere la velocità a seguito di un'elaborazione è vietato dal regolamento, in quanto impossibile da determinare icon_wink.gif

Il GT mi pare sia un simil-originale, quindi del tutto identico all'originale per quanto riguarda le prestaizoni. Il 26 sarà difficile da carburare e probabilmente darà qualche problema anche a causa del volume dei carter eusa_think.gif
 
15286655
15286655 Inviato: 17 Mar 2015 21:09
Oggetto: Re: Elaborazione Aprilia rs4 50 [pareri e consigli]
 

ApriliaRS4Gnl ha scritto:
oramai il meccanico ha ordinato il carburatore icon_rolleyes.gif C'é il rischio che la moto affoghi? In piú con i rapporti che ho ora (12-53) la moto mi fa 110 km/h solo con Giannelli,montando tutte queste cose e mettendo uno z14 quanto potrebbe arrivare?
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Hai il tachimetro sballato per me è comunque un originale più o meno
Passando ad altro il 26 è abbastanza grosso insomma sul 50 ci sta ma uno di quelli 7-8 travasi, dovrai fare un po di attenzione per carburare
 
15288927
15288927 Inviato: 20 Mar 2015 7:03
 

No vabbè 110 km\h sono effettivi,mettendomi accanto alla r125 del mio amico segnava la stessa velocità...ma comunque bho l'importante per me é accelerazione,credo che con ste cose andrá meglio...spero solo che si ricarburi bene..
 
15299301
15299301 Inviato: 30 Mar 2015 18:55
 

Finalmente ho ripreso la moto,alla fine il meccanico mi ha montato il gt Carenzi,carburatore 21 dell'orto,pacco lamellare,frizione polini (e monto la Giannelli già da prima). Mi consigliate di mettere pignone più grande? Monto 12/53.
 
15305154
15305154 Inviato: 4 Apr 2015 23:38
 

Ulteriore cosa...il mio meccanico mi ha messo un avviamento nuovo (credo sia mvt) la moto é pazzesca ai bassi ma mi limita gli alti,di fatti prima prendevo 110 e ora 97 massimo,ora vorrei lavorare il carenzi e mettere pistone più grande,per poi mettere un 14 di allungo,ci potrebbe stare?
 
15305473
15305473 Inviato: 5 Apr 2015 14:58
 

ApriliaRS4Gnl ha scritto:
Ulteriore cosa...il mio meccanico mi ha messo un avviamento nuovo (credo sia mvt) la moto é pazzesca ai bassi ma mi limita gli alti,di fatti prima prendevo 110 e ora 97 massimo,ora vorrei lavorare il carenzi e mettere pistone più grande,per poi mettere un 14 di allungo,ci potrebbe stare?


Mi sembra strano che con queste modifiche sia peggiorata agli alti regimi eusa_think.gif

Un pistone più grande lascialo perdere e basta icon_asd.gif al massimo puoi rettificare fino al limite del cilindro e metter eun pistone di qualche decimo di mm più largo, non otterresti nessun miglioramento icon_wink.gif

Il pignone da 14 ci potrebbe stare, ma fossi in te proverie a montare prima un 13 e vedere come va, se no rischi di allungare troppo i rapporti e perdere in accelerazione
 
15315902
15315902 Inviato: 15 Apr 2015 17:54
 

Growl ha scritto:
Mi sembra strano che con queste modifiche sia peggiorata agli alti regimi eusa_think.gif

Un pistone più grande lascialo perdere e basta icon_asd.gif al massimo puoi rettificare fino al limite del cilindro e metter eun pistone di qualche decimo di mm più largo, non otterresti nessun miglioramento icon_wink.gif

Il pignone da 14 ci potrebbe stare, ma fossi in te proverie a montare prima un 13 e vedere come va, se no rischi di allungare troppo i rapporti e perdere in accelerazione
tranquillo,ho grippato a Pasquetta a 90 km/h e ora non posso crearmi più di questi problemi xD comunque ora stavo pensando di calare giù tutto il blocco e mettere quello della rs4 125, voglio portarla a un 4 tempi poiché mi sono stancato dei continui problemi con i 2 tempi
 
15317200
15317200 Inviato: 16 Apr 2015 20:08
 

Il pignone da 14 per la rs è semplicemente fantastico... Con carburatore da 19 mi fa 109 senza ulteriori elaborazioni quindi vai tranquillo sul 14
 
15318980
15318980 Inviato: 18 Apr 2015 18:55
 

ApriliaRS4Gnl ha scritto:
tranquillo,ho grippato a Pasquetta a 90 km/h e ora non posso crearmi più di questi problemi xD comunque ora stavo pensando di calare giù tutto il blocco e mettere quello della rs4 125, voglio portarla a un 4 tempi poiché mi sono stancato dei continui problemi con i 2 tempi


I 2t sono da trattare bene e non daranno problemi, in aprticolare questi cinquantini poco elaborati icon_smile.gif

Ti sconsiglio vivamente di montare un altro blocco motore, se è 4t ancora peggio: ti conviene cambiare direttamente moto e passare ad un 125 0509_up.gif
 
15325592
15325592 Inviato: 25 Apr 2015 17:46
 

Se non cambio blocco motore e rimango con quello 2 tempi che mi consigliate di montare? Premettendo che ho marmitta Giannelli,centralina mvt,carburatore 21 dell'orto,pacco lamellare,albero motore carenzi (tralasciano il gt 50 carenzi ormai grippato) e rapporti 12/53.
 
15325614
15325614 Inviato: 25 Apr 2015 18:18
 

Dipende se vuoi stare nel legale con un 50 o no
 
15326332
15326332 Inviato: 26 Apr 2015 17:15
 

Ovvio che no ahah
 
15326351
15326351 Inviato: 26 Apr 2015 17:37
 

Hai l'rs con motore derbi giusto? O hai il minarelli?
Poi le solite domande: budget,70 o 80 o più?
Se guardi i giro ci sono tanti topic riguardo le elaborazioni e c'è anche la raccolta dei gt
 
15331978
15331978 Inviato: 2 Mag 2015 17:54
 

Ma una cosa,siccome ho un'accensione mvt e per farla partire devo metterla di seconda e spingerla poiché non potevo mettere la ruota dentata per il motorino d'avviamento,volevo sapere se si poteva mettere un pedalino d'avviamento come gli scooter o i cross
 
15332701
15332701 Inviato: 3 Mag 2015 19:30
 

ApriliaRS4Gnl ha scritto:
Ma una cosa,siccome ho un'accensione mvt e per farla partire devo metterla di seconda e spingerla poiché non potevo mettere la ruota dentata per il motorino d'avviamento,volevo sapere se si poteva mettere un pedalino d'avviamento come gli scooter o i cross


Il motore è predisposto anche per il montaggio della pedivella di avviamento, essendoci modelli di moto (vedi le varie enduro/motard del gruppo piaggio delgi ultimi anni) che ne sono provviste. Il problema è lo spazio lasciato dalle carene per montare fisicamente la pedalina e permetterne il movimento eusa_think.gif

Per avere un GT abbastanza affidabile punterei a un GT base, come i Barikit Fonte 70cc, per rimanere in GT abbastanza economici
 
15339809
15339809 Inviato: 10 Mag 2015 20:15
 

Growl ha scritto:
ApriliaRS4Gnl ha scritto:
Ma una cosa,siccome ho un'accensione mvt e per farla partire devo metterla di seconda e spingerla poiché non potevo mettere la ruota dentata per il motorino d'avviamento,volevo sapere se si poteva mettere un pedalino d'avviamento come gli scooter o i cross


Il motore è predisposto anche per il montaggio della pedivella di avviamento, essendoci modelli di moto (vedi le varie enduro/motard del gruppo piaggio delgi ultimi anni) che ne sono provviste. Il problema è lo spazio lasciato dalle carene per montare fisicamente la pedalina e permetterne il movimento eusa_think.gif

Per avere un GT abbastanza affidabile punterei a un GT base, come i Barikit Fonte 70cc, per rimanere in GT abbastanza economici
lo spazio per la pedivella c'è e come,nel caso in cui non ci dovrebbe essere la trovo lo stesso il modo. Comunque cambiare il gt mi secca per il momento,smontando il cilindro ho visto che ha preso una scaldata infatti si vedono i segni nel pistone e bel cilindro e appunto per questo volevo rettificarlo e mettere pistone più grande,conviene a livello di prezzo e prestazioni?
 
15339920
15339920 Inviato: 10 Mag 2015 22:14
 

Spendi 30 euro minimo per la rettifica e 50 per il pistone e 50-100 euro di manodopera del meccanico e devi fare pure il rodaggio senza avere prestazioni in più, quando con 140 euro compri il barikit, quindi credo che non convenga per nulla
 
15340725
15340725 Inviato: 11 Mag 2015 15:58
 

Se continui a rigare la canna del cilindro e il pistone allora ci sono altri problemi icon_rolleyes.gif
Come lo tratti il motore? Che olio miscela usi? il filtro dell'aria è in buono stato?

Scaldala sempre prima di tirare e evita di tirarle il collo costantemente
 
15342907
15342907 Inviato: 13 Mag 2015 15:38
 

Growl ha scritto:
Se continui a rigare la canna del cilindro e il pistone allora ci sono altri problemi icon_rolleyes.gif
Come lo tratti il motore? Che olio miscela usi? il filtro dell'aria è in buono stato?

Scaldala sempre prima di tirare e evita di tirarle il collo costantemente
come olio uso il castrol oppure quello da competizione,entrambi sintetici,il filtro é diciamo ancora come nuovo e come andamento della moto la tengo un po ad alti giri. Non la faccio riscaldare spesso prima di partire ,avvolte sono costretto cosi per la fretta
 
15342912
15342912 Inviato: 13 Mag 2015 15:44
 

Aspetta,come ci sono altri problemi???
 
15344885
15344885 Inviato: 15 Mag 2015 16:28
 

ApriliaRS4Gnl ha scritto:
Aspetta,come ci sono altri problemi???


a giudicare dall'uso che ne fai della moto i problemi sono proprio quelli: trattala meglio.

Quando parti fai almeno un paio di km a giri basis in modo da scaldar eil motore, usa un buon olio (non so quale sia il castrol che usi, ma io usavo il motul 710 oppure il Malossi 7.1, quelli "da competizione" non vanno bene con il miscelatore perchè troppo densi). Se continui a trattare in quel modo il motore, riuscirai si e no a fare poche migliaia di km prima di grippare icon_wink.gif
 
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