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Ninja 250 pronto pista [pareri e suggerimenti?]
15279047
15279047 Inviato: 10 Mar 2015 11:43
Oggetto: Ninja 250 pronto pista [pareri e suggerimenti?]
 

Ciao a tutti, vi scrivo perchè è da un po che ho questa idea per la testa... Quando cambierò moto potrei far diventare la ninjetta una moto esclusivamente da pista, con costi di manutenzione bassi e tanta tanta soddisfazione. Al momento la mia ninja sta messa piuttosto bene:

La mia Ninja (Work In Progress)

Se facessi le migliorie dedicate alla pista, in primis un super alleggerimento dovuto alla rimozione di:
specchietti
faro anteriore
faro posteriore
targa e portatarga
frecce
impianto elettrico superfluo
carene in vtr
altre parti in carbonio
ecc. ecc.

Penso riuscirei ad avere una ninjetta molto performante, per ora prendo i 190Km/h, con tutta quella roba in meno credo di superare i 200, secondo voi ne vale la pena? Ovviamente sarebbe un hobby e non una moto per stare dietro ai 600!
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete qualche suggerimento 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif
 
15279658
15279658 Inviato: 10 Mar 2015 21:22
 

Ciao ho avuto la tua stessa moto e ancora mi pento di non aver fatto questa scelta, ma i soldi mancavano.. perciò ti consiglio assolutamente di farlo visto che il ricavato della vendita sarebbe alquanto esiguo... in pista con la ninjetta ci sono stato ed è divertente in piste piccole e kartodromi ma per prima cosa è indispensabile mettere semimanubri bassi e pedane arretrate se non l'hai già fatto.. per il resto in bocca al lupo e buon divertimento doppiolampgreen.gif
 
15279680
15279680 Inviato: 10 Mar 2015 21:43
Oggetto: Re: Ninja 250 pronto pista
 

Yuzzi94 ha scritto:


Se facessi le migliorie dedicate alla pista, in primis un super alleggerimento dovuto alla rimozione di:
specchietti
faro anteriore
faro posteriore
targa e portatarga
frecce
impianto elettrico superfluo
carene in vtr
altre parti in carbonio
ecc. ecc.

Penso riuscirei ad avere una ninjetta molto performante, per ora prendo i 190Km/h, con tutta quella roba in meno credo di superare i 200, secondo voi ne vale la pena? Ovviamente sarebbe un hobby e non una moto per stare dietro ai 600!
Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete qualche suggerimento 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif


-Pedane passeggero
-Semimanubri bassi, eliminando commutatore luce sx
-Eliminare tutte le varie parti in plastica superflue.

dietro ai 600 non ci stai in piste veloci... piste corte e molto guidate offrono soddisfazioni.
al massimo li perdi in accelerazione icon_asd.gif
 
15279790
15279790 Inviato: 10 Mar 2015 23:34
 

Per girare in pista al meglio mi manca soltanto da rivedere l'impianto frenante ed indurire un po le forcelle, a breve inizio a fare le carene in vtr e mi informo per i semimanubri.
Secondo voi i rapporti devo toccarli? Rispetto alla ninja stradale sentirei molto le migliorie?
 
15279851
15279851 Inviato: 11 Mar 2015 0:10
 

Se solo uso pista prova a cercare un cerchio posteriore che ti permetta di montare il 150 (magari quelli di rs o mito sono compatibili) oppure il cerchio della 300 (sicuramente compatibile) che ti monta il 140 senza problemi.
Per l'alleggerimento modifica anche il telaietto portastrumentazione e reggifaro eliminando gli attacchi inutili e anche il telaietto reggisella posteriore dove di norma siede il passeggero puoi segarlo (ovviamente con criterio).
Il motore internamente non lo toccherei per non compromettere l'affidabilità però se proprio vuoi più prestazioni potresti portare gli iniettori da un tornista per farli alesare da 28 a 30mm (come fanno nel trofeo) ovviamente poi occorre una rimappatura.
Ah e a proposito di mappatura vai a fare rimappare l'originale, non stare a prendere una power commander o simili, si può fare ma devi trovare uno competente.

Se però non hai ancora l'abbigliamento da pista prima procurati quello.
 
15279985
15279985 Inviato: 11 Mar 2015 9:39
 

Da quello che so il cerchio di serie arriva a montare anche un 150, ma non sono sicuro se con tale misura la gomma lavora bene, il motore non lo tocco, tanta spesa e poca resa, cerco di limare tutto il peso possibile, anche se poi lo recupetro tutto con la tuta in pelle eusa_wall.gif peserà 5kg come minimo che diventano 7 con casco guanti e mutande eusa_whistle.gif
settimana prossima monto i tubi in treccia, poi il prossimo passo forse sarà semimanubri ribassati e kit forcelle per indurerle un po...
Quindi pensate valga la pena tutto ciò?
 
15280116
15280116 Inviato: 11 Mar 2015 11:08
 

Il cerchio originale monta anche il 150 ma visto il canale stretto lavora male, è per questo che ti dico prova a vedere se ci sono cerchi con canale più grande compatibili.
Purtroppo per il 130 non si trovano mescole morbide già col 140 hai più scelta ma un 150 sarebbe sicuramente meglio anche come appoggio in piega.

Se non ti aspetti troppo ma vuoi solo divertirti perso non ci siano problemi a usare la ninjetta, la maggior parte delle modifiche da te indicate le fai a costi contenuti e la moto da parte sua è affidabile e consuma poco.
Certo devi non devi scegliere piste troppo veloci.
 
15280151
15280151 Inviato: 11 Mar 2015 11:47
 

Hai ragione, infatti le piste che frequenterò saranno quelli vicino Roma, quindi Sagittario (kartotromo per motard), Anagni e al maz Vallelunga icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda la centralina sei sicuro che quella di serie sia mappabile? Non so quanto possa influire sulle prestazione della motina, e poi credo costi molto, ora ho una centralina aggiuntiva non mappabile, la MemJet eusa_think.gif
 
15280243
15280243 Inviato: 11 Mar 2015 13:20
 

Io ti posso dire che se non hai fretta per le centraline si fanno ottimi affari con l'usato. A dicembre ho contrattato con un ragazzo per una Power Commander V a 200€, meno di un mese fa ho acquistato una Power Commander III USB a circa 100€.

Il vantaggio delle PC è che chiunque con la competenza può metterci le mani, inoltre puoi rimandare la mappatura a banco utilizzando una di quelle già pronte, ad esempio le mappature Trofeo.
Non ti trovi bene con la mappatura? Ne carichi un'altra o provi ad aggiustarla dal PC. Piove? Puoi cambiare mappa con una già pronta con lo switch per la PCV oppure da PC per la PCIII.

Rimappando la centralina originale, se non ti trovi bene, devi tornare al banco.


Ah e per l'uso pista secondo me è un'ottima scelta, probabilmente anche io finirò per fare così se mai cambierò moto.
Dopotutto, una volta che ci spendi soldi per le modifiche e devi rivenderla come se non le avessi fatte, tanto vale tenersela.
 
15280277
15280277 Inviato: 11 Mar 2015 13:52
 

Si la centralina originale è mappabile se dove vai hanno il programma apposito.
Certo devi fare la prova al banco e di sicuro non è gratis ma a differenza di quelle aggiuntive ti da libero accesso ad ogni parametro.
Comunque anche come sei messo ora vai benissimo e di certo sul giro fanno più un paio di gomme adatte che non 3-4cv.
 
15280354
15280354 Inviato: 11 Mar 2015 15:32
 

La centralina aggiuntiva ce l'ho, non so quanto la MemJet influisca sulle prestazioni ma per ora me la tengo ahaha
Ricapitolando per ora mi avete consigliato:
Semimanubri ribassati
Cerchio per il 150
Eventuale rimappatura o centralina Power Commander
Ricarburazione
Disco freno del trofeo

Pinze compatibili non ne conosco, Rapporti non so se toccarli o meno. Fatto ció credo sia perfetta <3
 
15280762
15280762 Inviato: 11 Mar 2015 21:02
 

Se devi stare a comprare una PC allora prova prima a vedere quanto costa rimappare l'originale.
Per la ricarburazione hai già la memjet, è proprio quello il suo compito.
Per la pinza anteriore l'unica è prenderne una di un'altro mezzo e poi creare una staffa apposita.
Non è troppo complicato c'era qualcuno che aveva montato con staffa autocostruita una brembo serie oro presa usata a due palanche.
Però anche nel trofeo usano l'originale quindi non credo dia problemi, tubi in treccia e disco fanno già tanta differenza.

Il cerchio deve avere anche l'attacco del disco compatibile per montare l'originale oppure se è dotato di proprio deve avere le stesse dimensione altrimenti non entra la pinza.
 
15280771
15280771 Inviato: 11 Mar 2015 21:12
 

Poche modifiche sono essenziali per divertirti al sagittario
Semimanubri bassi
Pedane arretrate
Gomme in mescola (va benissimo il cerchio originale)
Gli altri soldi investili nella prossima moto e quando ti avanzano metti scarico completo filtro e centralina che ti cambiano l'erogazione e incrementano gli alti a discapito dei bassi. La potenza invece è misera perché sono circa 3/4 cv.. se metti Semimanubri e pedane ti diverti anche con un paio di sportdemon quindi non ti fare problemi e vatti a divertire senza pensare a mettere questo o quello che i campioni li vedi la domenica in tv icon_wink.gif
Ps. Sfila le forcelle di 0.9 cm
 
15280885
15280885 Inviato: 11 Mar 2015 22:26
 

Sta memjet non mk ha mai convinto, sembra un giocattolino, io ho messo la carburazione a 10 (livello massimo) ma mi sembra sempre la stessa moto.
Prima o poi do um occhiata alle pinza e al disco.
I soldi ce li spendo (nei limiti del possibile) perchè sarà una moto da pista! Altrimenti non facevo il post se mi fossero bastati scarico filtro e centralina!
 
15280954
15280954 Inviato: 11 Mar 2015 23:59
 

Tieni conto che queste centraline vanno ad agire su un solo parametro con l'intento di ottimizzare la carburazione quindi già di per se la differenza è minima (salvo scompensi eccessivi), mettici poi che la moto in questione è un 250 da 30cv e non ottieni certo miglioramenti apprezzabili.
Forse solo sul banco riusciresti a vedere qualche differenza.
 
15281139
15281139 Inviato: 12 Mar 2015 9:15
 

Hai ragione, penso allora che opterò per una rimappatura dell'originale se con prezzi abordabili.
Non mi avete ancora detto nulla sui rapporti, li lascio come sono ora?
 
15281414
15281414 Inviato: 12 Mar 2015 13:45
 

Per i rapporti dipende dal circuito. In piste piccole come il sagittario dove la velocità massima non è rilevante puoi provare con una corona +2. A valle o all'Isam che sono piste più veloci lascerei i rapporti originali ma è soggettivo
 
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