Inviato: 8 Mar 2015 12:27 Oggetto: M695 non carica batteria [cause e soluzioni?]
Ho la batteria nuova, esco per farmi un giro e dopo un po' la moto si spegne, spia gialla motore e non parte, da' il tac a vuoto del motorino d'avviamento, mi faccio portare dal mio meccanico e con un tester scopro che la batteria segna 10,78ampere, in salita. Quindi e' l'alternatore che non carica mentre e' in moto? Quanto costa cambiarlo inclusa manodopera?
Sei sicuro che siano Ampere quelli che Hai misurato ?
Comunque. Una prova che puoi fare è cercare di metterla in moto e leggere quanti volt arrivano ai contatti della batteria.
Prova a fare cosi, metti sotto carica la batteria, cerca di portarla almeno ad un valore pari a 12.2 12.3 volt
Metti in moto il motore, quindi porta la moto a 2000 - 2500 giri e con il tester leggi la tensione a capi della batteria, dovresti avere una lettura che oscilla tra i 13 e 14.5 volt. Se i valori sono quelli l' alternatore funziona regolarmente, se invece la tensione che leggi è quella che hai riportato purtroppo mi sa che è proprio l' alternatore che è guasto.
In ogni caso c'è da considerare che l' alternatore sotto una certa tensione non carica la batteria, non sarebbe la prima volta che una batteria si rompa anche se appena comprata. Se hai la possibilità fai la stessa prova con una batteria in piena efficienza. I prezzi per la riparazione non li so.
Il mio consiglio è di cercare un buon usato.
Verifica quali modelli sono compatibili con il Monster 695 perché a Borgo Panigale potrebbero farti piangere
Ho visto che il pezzo costa circa 80 euro. Ammenoche' il mio meccanico non lo trova a meno. Poi ce' la manodopera
Il regolatore di tensione difficilmente lo troverai a meno nuovo.
La manodopera è quantificabile in un caffè: alzi la sella, smonti il vecchio e attacchi il nuovo.
Fine della fiera.
Come ti è stato detto, il regolatore di tensione, piuttosto frequentemente nei Monster si brucia.
Si tratta di un problema di progettazione facilmente risolvibile: il regolatore di tensione è posizionato sotto la sella ed è scarsamente raffreddato a causa della sua posizione.
L'alternatore/statore invece costa più del triplo, se non il quadruplo....ecco perché - una volta verificato che sia lui il colpevole- ti consigliavo di verificare la compatibilità con altri modelli e di cercarne uno usato e funzionante
Se i valori sono quelli che hai riportati, probabilmente è proprio colpa dell'alternatore, di solito se è il raddrizzatore di corrente (regolatore) ad essere andato, leggerai dei valori molto più alti della norma.
Io quando ho preso i valori della batteria avevo appena spento la moto. Non puo' essere il regolatore?
Quando spegni la moto il valore di tensione che leggi è quello della batteria. Se vuoi fare una verifica più accurata basta che stacchi uno dei morsetti e misuri di nuovo. La tensione che leggerai è quella reale della batteria, questo perché con i morsetti serrati hai una leggera caduta di tensione dovuta a quelle parti di elettronica che vengono sempre tenute alimentate.
Quindi, l' unica prova che puoi fare è misurare il valore di tensione che arriva ai capi della batteria.
Se il valore è quello che ti indicato dovrebbe essere tutto a posto. Questo però non esclude che dal regolatore non fluisca abbastanza corrente per mantenere in carica la batteria.
Individuando i cavi dell' alternatore, con una pinza amperometrica si potrebbe capire se l' alternatore fornisce corrente. Se fosse così il problema dovrebbe proprio il regolatore.
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi