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Consiglio enduro/motard patente A2 (disperato chiede aiuto)

Risultati del sondaggio

KTM 660 del 2004
33% [ 1 ]
GasGas EC 300 2006
0% [ 0 ]
Suzuki RM-E 2008
0% [ 0 ]
KTM EXC 250 2008
33% [ 1 ]
TM 250 2002
0% [ 0 ]
KTM 625 smc 2004
33% [ 1 ]

Voti Totali : 3

15275719
15275719 Inviato: 6 Mar 2015 19:22
Oggetto: Consiglio enduro/motard patente A2 (disperato chiede aiuto)
 

icon_asd.gif Salve a tutti, sono ancora io 0509_pernacchia.gif
Dopo aver scritto l'ultimo post e aver valutato le varie offerte ho capito che le naked non fanno ancora per me. Dopo aver passato ore e giorni sul sito e su subito.it per confrontare offerte ho deciso di ritornare al motard (da SEMPRE la mia passione) oppure all'enduro (in quel caso sarei un novellino). Devo ancora conseguire la A2 ma la moto molto probabilmente la prenderò prima di conseguire la patente.
Ora vi chiedo, anzi vi supplico di aiutarmi a prendere una decisione e farmi un po di chiarezza riguardo alle seguenti moto:
- Link a pagina di Subito.it
ktm 660 motard del 2004, ho sentito dire che il motore è ottimo, la moto è bella leggera e richiede molto poca manutenzione. la moto esteticamente pero non mi piace assolutamente e non saprei nemmeno come migliorare l'aspetto estetico visto che sarebbe tutto o quasi da sostituire.

- Link a pagina di Subito.it
gas gas ec 300, il prezzo mi sembra altino e ho sentito che come motore non è tra i piu potenti pero con i componenti montati e il motore seminuovo dovrebbe essere una buona moto.

- Link a pagina di Subito.it
suzuki 250 del 2008, sembra messa molto bene, anche il prezzo pero mi sembra alto.. in ogni caso la vorrei fare motard a meno che non mi innamori dell enduro se dopo averla presa faro qualche giro nei boschi... non so se è uno dei modelli afflitti dal problema al cambio... il suzuki del 2008 presenta problemi?

- Link a pagina di Subito.it un altro suzuki stesso anno e stesso modello... che ne pensate?

-altro suzuki icon_asd.gif Link a pagina di Subito.it

-http://www.subito.it/moto-e-scooter/ktm-250-exc-2005-udine-116046630.htm ktm 2005 non mi sembra male ma non mi convince (inoltree sono scettico sul mono senza leveraggi)

- Link a pagina di Subito.it tm.... mi sembra ottima ma questa moto tra un paio d'anni non la vendero manco a 10€

- Link a pagina di Subito.it la piu bella.... exc del 2008 ha particolari problemi questo modello?

- Link a pagina di Subito.it moto stupenda... unico problema è che temo sia uno dei modelli con problemi alla testata che si crepa oppure alle guarnizioni che dopo un po perdano olio.

- Link a pagina di Subito.it ktm 625 .. molto piu bello del 660... amche qui ho paura che si presentino problemi a testata o guarnizioni...

Vi preciso che la moto la vorrei convertire in motard sempre che non mi innamori dell'enduro... Il principale utilizzo saranno giretti brevi (sui 40-50km, al ,massimo qualche giro piu lungo, non mi interessa di dovermi fermare ogni 45 min per far raffreddare il motore) e tanto o forse troppo terrorismo urbano icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

voglio precisare anche che non ho paura di mettere mano sui 2t, anzi è la mia passione però i motori 4t non saprei gestirli (a parte cambio olio e cambio filtri) cioè non so come si registrano le valvole, non so metterlo in fase, non saprei sistemare le bronzine ecc. La moto la userei 3/4 volte a settimana se il tempo lo consente,,,

voi cosa mi consigliate? mi potete dire i pro e i contro di qualche modello? commentate anche con qualche vostro parere personale...

vi dico grazie in anticipo e mi scuso perche so di essere uno spaccamarroni ma ho troppe idee e dubbi per la testa doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15275757
15275757 Inviato: 6 Mar 2015 19:53
 

vai di 660smc ASSOLUTAMENTE ragioni?
icon_arrow.gif quotazione che dato che è tutta originale (almeno così sembra) quella che hai trovato se te la tieni stretta stai certo che non ci rimetti
icon_arrow.gif motore affidabile (per intenderci, non ti fa 120000 km ma se tenuto bene stai certo di non spaccare tutto), potente e duraturo (è un 625 maggiorato)
icon_arrow.gif ciclistica da racing

Ora ti consiglio di far tutto da privatista con la tua moto. Pensa che di carte sono 150 euro più la visita anamnestica e quella per la patente, non hai obbligo di guide e trovi tutto online per affrontare al meglio l'esame.

Sul scegliere enduro o motard, il bello del 660smc è che è di fatto un 660 exc con ruote da motard, insomma comprati il kit e hai una enduro 654cc. Resta che se la usi su strada... avere un motard è "comodo"

il gasgas300 è una racing con un motore 2t 250 "kittato" a 300cc, per un uso stradale staresti scomodo come anche il caso del RMZ250, del K250exc...

riguardo al 625, se avessi a portata un 660 può anche andare a farsi friggere! se poi guardi solo l'estetica (per me inutile, tanto alla fine vedi il manubrio e la punta del parafango e te lo dice uno che ha scelto una moto brutta ma cazzuta icon_asd.gif )... alla fine un paio di kit grafici, un parafango diverso e una mascherina ci fai quello che vuoi!! non ti credere che i 625 esteticamente da ORIGINALI siano diversi dal 660 icon_rolleyes.gif

Altra nota: con tutte le moto che hai guardato, alla prima revisione rischi di ritrovarti con un deretano aperto quanto quello di una pornostar dopo un film. La legge sulle revisioni attualmente prevede che la revisione sia filmata e che i dati vengano vagliati da un server centrale. Quindi se vai alla revisione con una moto da 55cv anziché 35 (circa) sei... fregato!! a questo punto ti restano queste alternative (sempre se vuoi qualcosa di cazzuto e difficile da vedere in giro):
DRZ
TT
XR
 
15275782
15275782 Inviato: 6 Mar 2015 20:18
 

fctz170 ha scritto:
vai di 660smc ASSOLUTAMENTE ragioni?
icon_arrow.gif quotazione che dato che è tutta originale (almeno così sembra) quella che hai trovato se te la tieni stretta stai certo che non ci rimetti
icon_arrow.gif motore affidabile (per intenderci, non ti fa 120000 km ma se tenuto bene stai certo di non spaccare tutto), potente e duraturo (è un 625 maggiorato)
icon_arrow.gif ciclistica da racing

Ora ti consiglio di far tutto da privatista con la tua moto. Pensa che di carte sono 150 euro più la visita anamnestica e quella per la patente, non hai obbligo di guide e trovi tutto online per affrontare al meglio l'esame.

Sul scegliere enduro o motard, il bello del 660smc è che è di fatto un 660 exc con ruote da motard, insomma comprati il kit e hai una enduro 654cc. Resta che se la usi su strada... avere un motard è "comodo"

il gasgas300 è una racing con un motore 2t 250 "kittato" a 300cc, per un uso stradale staresti scomodo come anche il caso del RMZ250, del K250exc...

riguardo al 625, se avessi a portata un 660 può anche andare a farsi friggere! se poi guardi solo l'estetica (per me inutile, tanto alla fine vedi il manubrio e la punta del parafango e te lo dice uno che ha scelto una moto brutta ma cazzuta icon_asd.gif )... alla fine un paio di kit grafici, un parafango diverso e una mascherina ci fai quello che vuoi!! non ti credere che i 625 esteticamente da ORIGINALI siano diversi dal 660 icon_rolleyes.gif

Altra nota: con tutte le moto che hai guardato, alla prima revisione rischi di ritrovarti con un deretano aperto quanto quello di una pornostar dopo un film. La legge sulle revisioni attualmente prevede che la revisione sia filmata e che i dati vengano vagliati da un server centrale. Quindi se vai alla revisione con una moto da 55cv anziché 35 (circa) sei... fregato!! a questo punto ti restano queste alternative (sempre se vuoi qualcosa di cazzuto e difficile da vedere in giro):
DRZ
TT
XR



intanto grazie infinite per la risposta, se un giorno ci troviamo in moto ti offrito senz'altro da bere. 0509_up.gif
se dovessi prendere il 660 devo rifare l'estetica, filtro e akrapovic per farlo andare di piu e per avere un sound mostruoso (vengo da un tm 144mx motard e le prestazioni sono tutto o quasi xD)

come mai dici che il 625 va a farsi friggere? Link a pagina di Subito.it qusto qui personalemte mi sembra una scelta molto valida, come mai la scarti? (scusa per le domande ma sono curioso ahah) cioè ha rifatto tutto e non dovrei nemmeno mettere lo scarico... il prezzo è alto per avere piu di 10anni...

come mai i 2tempi non me li consigli? cioè come manutenzione un 2e mezzo è molto accettabile, ha un erogaione bella cattiva e ha tanti cavalli... inoltre pesa come una bicicletta
eusa_think.gif

riguardo le revisioni e na bella fregata che vengano registrate ma in ogni caso la moto non la terrei depotenziata anzi... andrei alla ricerca di ancora piu cavalli.. 0509_banana.gif
pero 2700€ sono tanti anche per il 660 anche se da la garanzia... poi un domani riusciro a rivenderla? O.O
 
15275884
15275884 Inviato: 6 Mar 2015 21:44
 

Alby_Balboa ha scritto:
intanto grazie infinite per la risposta, se un giorno ci troviamo in moto ti offrito senz'altro da bere. 0509_up.gif
se dovessi prendere il 660 devo rifare l'estetica, filtro e akrapovic per farlo andare di piu e per avere un sound mostruoso (vengo da un tm 144mx motard e le prestazioni sono tutto o quasi xD)

come mai dici che il 625 va a farsi friggere? Link a pagina di Subito.it qusto qui personalemte mi sembra una scelta molto valida, come mai la scarti? (scusa per le domande ma sono curioso ahah) cioè ha rifatto tutto e non dovrei nemmeno mettere lo scarico... il prezzo è alto per avere piu di 10anni...

come mai i 2tempi non me li consigli? cioè come manutenzione un 2e mezzo è molto accettabile, ha un erogaione bella cattiva e ha tanti cavalli... inoltre pesa come una bicicletta
eusa_think.gif

riguardo le revisioni e na bella fregata che vengano registrate ma in ogni caso la moto non la terrei depotenziata anzi... andrei alla ricerca di ancora piu cavalli.. 0509_banana.gif
pero 2700€ sono tanti anche per il 660 anche se da la garanzia... poi un domani riusciro a rivenderla? O.O

il660 del 2004 è stato il k over 600 meglio realizzato fino al 2011 e vale 2700 euro.... inoltre a prestazioni è forse la più potente tra quelle da te considerate. Sulla manutenzione un 2t è sicuramente meno pretenzioso rispetto a un 4t racing. Ma se lo raffronti a un600 come l'lc4 o i tt ne ha tanta in più. ... sul sound marmitta "aperta" e filtro... basta no? Poi fa molti cv, Almeno 3-5 in più del 625 (e pesa anche di meno)
comunque io sono di veerona.... se sei della zona ci si può organizzare...
 
15276009
15276009 Inviato: 6 Mar 2015 22:45
 

fctz170 ha scritto:
il660 del 2004 è stato il k over 600 meglio realizzato fino al 2011 e vale 2700 euro.... inoltre a prestazioni è forse la più potente tra quelle da te considerate. Sulla manutenzione un 2t è sicuramente meno pretenzioso rispetto a un 4t racing. Ma se lo raffronti a un600 come l'lc4 o i tt ne ha tanta in più. ... sul sound marmitta "aperta" e filtro... basta no? Poi fa molti cv, Almeno 3-5 in più del 625 (e pesa anche di meno)
comunque io sono di veerona.... se sei della zona ci si può organizzare...


Io sono di Belluno e se acquisto una moto che mi permette di fare giri un pi più lunghi arriverei anche a Verona.. Comunque a livello economico la manutenzione di un 250 2t vs 660 4t épiu costosa,cioè alla fine i pezzi dei 2t non costano molto e il 90% dei lavori li fai a casa mentre un 4t come il 660 oltre a cambio olio e filtri non saprei fare quasi nulla... Poi i tagliandi del 660 del 2004 sono ogni 5000km? E in cosa consistono? Il pistone ogni quanto si cambia? Non ho mai letto di cambi pistone su questa moto
 
15276260
15276260 Inviato: 7 Mar 2015 11:36
 

non ci macini molta strada con le moto che ti vuoi prendere icon_asd.gif se vuoi farti centinaia di kilometri ti conviene vedere un XTzTENERE 600 o altro come una naked....

Sulla potenza guarda: Se ti dicessi che un yamaha TT600 59x del '90 si impenna di gas in terza? o che la mia rapportata come è ora in prima non sta giù e in seconda se non dosi si tira su?

Su queste moto la potenza è relativa! prima di tutto rispetto a un rotax con kit 144 hai tre volte la coppia a regimi bassissimi (4000 giri hai su per giù il 40% della potenza e buona parte della coppia con un mono da 600cc), ciò rende "cazzuto" un mono air cooled con 40 cv (e fidati, il progetto del XT600 poi trasformato anche il TT era più votato alla resistenza e all'affidabilità che alla potenza in senso assoluto, quando vollero "pomparlo" e fecero il TTR erogava la stessa potenza di un mono LC come il 620exc).

Poi ripeto, se vuoi il 660 prenditelo, è una gran moto e va molto più forte di un 625. Ma con le leggi attuali ti avverto che le revisioni non sono una passeggiata ed avere una moto da 140 kg con 40 cv anziché una da 150 (scarsi) con 30 la differenza c'è eccome (logicamente se la tieni "strozzata")
 
15276491
15276491 Inviato: 7 Mar 2015 17:26
 

fctz170 ha scritto:
non ci macini molta strada con le moto che ti vuoi prendere icon_asd.gif se vuoi farti centinaia di kilometri ti conviene vedere un XTzTENERE 600 o altro come una naked....

Sulla potenza guarda: Se ti dicessi che un yamaha TT600 59x del '90 si impenna di gas in terza? o che la mia rapportata come è ora in prima non sta giù e in seconda se non dosi si tira su?

Su queste moto la potenza è relativa! prima di tutto rispetto a un rotax con kit 144 hai tre volte la coppia a regimi bassissimi (4000 giri hai su per giù il 40% della potenza e buona parte della coppia con un mono da 600cc), ciò rende "cazzuto" un mono air cooled con 40 cv (e fidati, il progetto del XT600 poi trasformato anche il TT era più votato alla resistenza e all'affidabilità che alla potenza in senso assoluto, quando vollero "pomparlo" e fecero il TTR erogava la stessa potenza di un mono LC come il 620exc).

Poi ripeto, se vuoi il 660 prenditelo, è una gran moto e va molto più forte di un 625. Ma con le leggi attuali ti avverto che le revisioni non sono una passeggiata ed avere una moto da 140 kg con 40 cv anziché una da 150 (scarsi) con 30 la differenza c'è eccome (logicamente se la tieni "strozzata")


Fare viaggi lunghi non é che mi interessi molto, principalmente non faro più di 50km a giro (anzi molte volte ne farei anche meno della meta) forse una volta ogni morte di papa faro 100km (andata e ritorno compresi..).
La tenere o le naked che potrei guidare con la a2 non mi piacciono molto come linee hanno un erogazione troppo lineare..

Poi io non avevo un rotax 144... Ma avevo un TM 125 smr con il blocco 144mx del 2010 (e non é un 125 kittato perche TM ha sviluppato da 0 i blocchi 144)
Ovvio anche essendo un TM la coppia di un 600 se la sogna e tra l altro il 144 spinge quasi esclusivamente solo in alto.. Pero una moto con quasi 40cv con neanche 100kg di peso ti posso assicurare che viaggia da far paura.. Inoltre componentistica specialistica (forcelle ohlins forcellone in ALU ecc) ti danno la sicureZZA di essere seduto su una vera racing..
Comunque la moto NON LA TERRO ASSOLUTAMENTE STROZZATA, non voglio avere ma moto con pochi cv e tanti kg... Ma alla fine un 660 quanti cavalli ha? Il 625 ne ha 3/4 di meno ma su che cifra siamo?
 
15276507
15276507 Inviato: 7 Mar 2015 17:48
 

52 alla ruota per il 660 del 2003.... icon_asd.gif comunque non avevo letto che avevi un TM, sorry.... io avevo un caballero con kit 180 che si alzava in seconda e ora ho una specialistica un po' "antenata" della 660 come filosofia... fidati che se ci sali sopra senti che è una moto da pista (la mia da rally nel deserto e mulattiere icon_asd.gif )
 
15276572
15276572 Inviato: 7 Mar 2015 19:16
 

fctz170 ha scritto:
52 alla ruota per il 660 del 2003.... icon_asd.gif comunque non avevo letto che avevi un TM, sorry.... io avevo un caballero con kit 180 che si alzava in seconda e ora ho una specialistica un po' "antenata" della 660 come filosofia... fidati che se ci sali sopra senti che è una moto da pista (la mia da rally nel deserto e mulattiere icon_asd.gif )


Beh dai non male 52cv... In ogni caso faro un salto a vedere anche il 625 (forse ), e i 2 Suzuki di Treviso. Poi in base al prezzo finale e le condizioni della moto sceglierò... Il 660 va bene.. Ho provato a vedere qualche akrapovic completo usato ma non ne trovo molti... E tutti hanno prezzi esorbitanti (800€ per un usato completo)

Comunque si avevo un TM... Ottima moto ma a livello di affidabilità durata era pari a zero, ho fatto fuori 2 pistoni e un blocco completo in 18 mesi loooooool
 
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