15274572
Inviato: 5 Mar 2015 19:36 Oggetto: moto per mio padre(bmw r1150r 2003)
Salve a tutti, cercherò di farla breve..mio padre ha sempre avuto la passione per le moto(passione che ha trasmesso anche a me)e soprattutto per le yamaha e per le bmw..e proprio in questo periodo le tedesche sono quelle che lo attirano di più in particolare la bmw r1150r rigorosamente usata, e neanche recentissima, troppi soldi, cosi l'altro giorno girando per i fatti miei su internet ho visto un annuncio su subito.it(magari sotto vi metto il link).
Siamo abbastanza decisi a prendergliela, anche perchè se lo merita(va al lavoro alle 7 e torna alle 20)comunque, ci sono un po' di problemi:
1) l'anno della moto.. 2003..sembra tenuta bene esternamente dalle foto, ma secondo voi potrebbe avere qualche problema tipico di queste moto?
2)forse il problema più grosso..avendo solo 16 anni non posso e neanche mi passa per l'anticamere del cervello di provare un 1150 (gia con un 125 4t mi è sembrato di volare )come posso capire come gira il motore, se la faccio accendere e accelero un po' si capisce?
3)secondo voi posso abbassare di qualche centinaia di uro il prezzo anche se mi sembra in linea con gli altri?
grazie in anticipo
P-S.:se avete qualcosa da aggiungere tipo:"non prendere il 1150 che è inaffidabile" e magari ditemi un'alternativa..no il bmw r1200r che non capisco perchè non gli piace
Bellissima l'idea e soprattutto si vede quanto tieni a tuo padre. Purtroppo non mi intendo di bmw anche se penso che questo tipo di moto non abbiano grossi problemi però bosogna vedere il chilometraggio e relativa manutenzione. In genere chi compra questo tipo di moto è molto scrupoloso e per la manutenzione si affida alla rete ufficiale,però non è detto e quindi da verificare il tutto. Attendi comunque che risponda qqualcuno che ne sappia ben più di me.
spybot
Ginocchio a Terra
Ranking: 209
15275330
15275330
Inviato: 6 Mar 2015 11:55
Non conosco per niente il mondo BMW, ma se tuo padre ha qualche amico motociclista ti consiglio di contattarlo per andare a vedere la moto.
Altrimenti, forse qualcuno qui sul forum che potrebbe darti una mano... prova, non si sa mai
Vista la tua età, è sicuramente meglio avere qualcuno più scafato accanto, sia per individuare eventuali problemi che, eventualmente, per tirare un po' sul prezzo.
fil_rouge
Impennata
Ranking: 335
15275397
15275397
Inviato: 6 Mar 2015 13:01
Ciao spad8,
La moto che hai individuato è un ottimo esemplare, arricchito con accessori non consueti, che ne esaltano le linee e la sua naturale eleganza.
Io avevo la 1150 rt, che differisce in molte cose, ma sostanzialmente, a parte un discorso di protezione data dalla carenatura, non è che ci siano differenze abissali.
E' un'ottima moto, sembrerebbe pesante ma appena muovi le ruote il peso sparisce dimostrando un'ottima maneggevolezza ed una buona elasticità di marcia, rispetto ai modelli motorizzati 1100, c'è da dire che i rapporti del cambio sono diversi, con una prima piuttosto lunga nella 1150, che comunque non pone problemi, io ho avuto anche la 1100 e forse li la prima era all'opposto un pelo troppo corta, tipo trattore
Per quanto riguarda il kilometraggio, dovrebbe essere ancora nella fase di rodaggio, la mia ha iniziato a dare il meglio passati i 50000 km, e se i tagliandi sono registrati e fatti con cadenza periodica, durerà ancora una vita.
Dai coperchietti sopra le candele sembrerebbe una mono candela, solo che forse è delle ultime, in quanto nel 2003 è iniziata la costruzione delle twin spark, che vantano un motore un po' più pronto e dal funzionamento più regolare ai bassi regimi, oltre ad un consumo appena più basso, ma diciamo che onestamente, se la moto è ben regolata in tutte le sue parti, la differenza è minima, ne guadagna il costo del cambio candele, che nella versione twin spark è notevolmente più alto.
Se non ha l'Abs meglio, che in passato qualche rognetta l'ha data, per il resto un esame attento nelle parti "basse" dietro e sotto il cambio per vedere se c'è qualche trafilo di olio dal cardano, che tra l'altro un po' è normale, se fai una ricerca in questo forum, trovi indicazioni per i controlli da fare prima dell'acquisto che a grandi linee sono più o meno gli stessi della sorellona Gs, almeno hai un'idea della cosa.
Mi sono permesso di correggere il link riportato perché non era visibile
A vederla sembra molto ben tenuta, per il prezzo, penso sia il suo, ma se ti lasciano qualcosa meglio, almeno il passaggio...
Beh, in bocca al lupo per l'acquisto, Vittorio
Vitto58
125 Champ
Ranking: 2331
15275665
15275665
Inviato: 6 Mar 2015 18:27
grazie mille per le risposte proverò a far tesoro di tutti i vostri consigli e vedrò come comportarmi. Comunque ho presente sia l rt che il gs, perchè sono altre moto già valutate da mio padre ma poi scartate per svariati motivi...solo un' ultima domanda, a grandi linee sapete quanto può costare il bollo e l'assicurazione di questa moto?(con assicurazione probabilmente annuale)
spad8
Ginocchio a Terra
Ranking: 201
15275713
15275713
Inviato: 6 Mar 2015 19:15
Il bollo puoi calcolarlo tu stesso su internet. Varia da regione a regione ed in alcuni casi anche da provincia a provincia.
Per l'assicurazione bisogna tener conto di un altro fattore: chi la intesta possiede/ha posseduto altre moto? Non si eredita la classe di merito del l'assicurazione auto, purtroppo, ma per le moto il discorso è a se stante. Quindi si potrebbe verificare una situazione un po' paradossale del tipo: 1ª classe auto, 14ª classe moto. Anche questa varia da zona a zona e da città a città in relazione a diverse varianti. Se però si è assicurati da lunga data con la medesima compagnia si può contrattare con l'agente un trattamento particolare
sgarrato
Senza Freni
Ranking: 121
15276698
15276698
Inviato: 7 Mar 2015 21:43
Ho visto che si parlava di una "R" e l'annuncio mi sembra attinente con il valore della moto il buon Vitto (ciao carissimo ) ha detto delle cose importanti, posso aggiungere che è sicuramente una monospark, infatti, i coperchi delle valvole, oltre che essere stati personalizzati sono stati anche cromati, il conta km, se non ho visto male, dice 42.250, poca cosa per questi motori non solo, è una R con motore nero, rara, infatti i modelli con motore nero sono stati fatti a tiratura limitata, non solo ho anche visto che non è presente la ruota fonica, per cui, niente A.B.S. II che qualche problemino lo diede, per cui vai tranquillo.
Cose da controllare, un bel pò, in primis ti potrebbe essere utile osservare lo stato di usura delle manopole, nel caso specifico delle manopole riscaldabili, poi, l'usura è di solito superiore in virtù del calore prodotto, poi, la primissima cosa da osservare è lo stato dei cablaggi vicino al blocchetto di dx, e lo stato di tensione delle fascette che tengono i vari fili elettrici legati alla moto, se il proprietario è stato così scrupoloso sono quasi certo che si sarà impegnato a sostituire le fascette con delle nuove tirate molto meno, un difetto "congenito" di questo modello era il problema correlato al blocchetto dx dovuto a 2 problemi fondamentali:
A) Fascette troppo strette, con manubrio dritto la moto non parte, poi, girandolo, la moto parte senza problemi.
B) fasciame elettrico che "sale" sul lato dx da sotto al serbatoio fino al cruscotto, è in una posizione triste, in quanto subisce lo schiacciamento della forcella quando si sterza a dx fino a fine corsa, osservalo, se vedi che è molto schiacciato in tale zona potresti avere dei problemi in futuro.
La "R", essendo una nuda è semplice da controllare, ecco la lista.
Dalla coda ...
Ruota posteriore retrotreno :
Moto sul centrale, prendi la ruota alle ore 9.15 e la muovi come se la dovessi smontare, se senti un gioco ed esso è visibile ad occhio nudo sei verso una riparazione di circa 100€ (sostituzione cuscinetto mozzo ruota)
Forcellone posteriore, verifica che dalle due cuffie non ci sia un trafilaggio di olio con relativa goccia, la prima cuffia è facile da vedere, è quella che unisce il forcellone alla ruota posteriore, la seconda è un pelo più ostica, perché unisce il forcellone al cambio, vai sotto con una mano senza tante remore deve essere tutto asciutto e pulito.
Sotto al cambio idem come sopra, stessa cosa per il punto di unione tra la base dei cilindri e il blocco motore, anche sotto ai coperchi delle valvole non devono esserci trafilamenti, un leggero trasudo è ammesso, ma la goccia di olio no.
Steli forcelle, intonsi senza intaccature come anche lo stato dei dischi dei freni, visto che sei in zona prendi una torcia elettrica e illumina ben bene i tubi benzina, verifica che non siano screpolati dove fanno le curve.
A motore acceso, a freddo, non devi stupirti se, con l'accelleratore a mano (questa moto non ha lo starter) tirato, il minimo deve essere alto e non perfettamente regolare, una volta chiuso l'accelleratore, a caldo, lo stesso, non sono motori dal regime regolare, tendono ad "ondeggiare" un pochino ma è normale .
Se all'avviamento senti come uno "sferragliamento" di solito dal cilindro di sx, e perdura per di più di qualche secondo, vuol dire che il tendicatena della distribuzione è da sostituire, nulla di tragico, ma serve una seduta in officina, se, invece, scompare dopo un paio di secondi, va tutto bene.
Ci sarebbero altre cose da guardare, ma se scrivo tutto finisco troppo tardi e domani, ahimè, suona prestissimo la sveglia, ma, se cerchi qui e nella sezione tecnica, troverai altre liste che scrissi in passato per questo tipo di motori, le cose più importanti le ho messe qui, se hai altre domande, bussa, se potrò risponderò, ciao!!!
Citron1971
Minimoto Champ
Ranking: 1806
15276759
15276759
Inviato: 7 Mar 2015 23:28
il mio consiglio: guarda questa!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
del 2005 con 49000km
è di un mio amico!
è perfetta!
Se interessa ti mando contatti in mp
oinot
Ginocchio a Terra
Ranking: 284
15276935
15276935
Inviato: 8 Mar 2015 10:17
Bel ferro!!! Peccato non avere lo spazio in garage ed il matterello della morosa a tiro libero...
Vittorio
Vitto58
125 Champ
Ranking: 2331
15277030
15277030
Inviato: 8 Mar 2015 12:33
salve a tutti e grazie per le risposte mooolto complete..comunque oinot per quanto bella e perfetta sia la moto del tuo amico il problema è il colore mio padre non può vedere l'abbinamento grigio/blu..poi sono gusti ed auguro al tuo amico buona fortuna...vi farò sapere
spad8
Ginocchio a Terra
Ranking: 201
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi