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Consiglio acquisto CR250 2003!!!
15272352
15272352 Inviato: 3 Mar 2015 21:35
Oggetto: Consiglio acquisto CR250 2003!!!
 

0509_welcome.gif a tutti. 0510_help.gif sto per acquistare un HONDA CR 250 anno 2003 2 TEMPI a 2500euro. Volevo sapere cosa ne pensate di questo modello......pro e contro.. sentivo dire in giro che potrebbero avere dei problemi con la valvola di scarico....traversino!?!? e che si spacca il cilindo........insomma chiaritemi un po le idee su questo e inoltre dato che acquisterò da un privato COSA GUARDARE NELLO SPECIFICO per non prendere fregature??????? MOTORE..TELAIO..SOSPENSIONI....e tutto cio che mi potrebbe comportare di rimetterci altri soldi dopo averla presa!! chiedo aiuto accetto CONSIGLI..ACCORTEZZE,..DETTAGLI, TRUCCHI del mestiere.............!!! Grazie a tutti ragazzi il max delle stelle a chi mi risponderà icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif 0509_up.gif AIUTATEMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
 
15272388
15272388 Inviato: 3 Mar 2015 22:03
Oggetto: Consiglio acquisto CR250 2003!!!
 
 
15272574
15272574 Inviato: 4 Mar 2015 0:24
 

Quella in foto non pare sfruttatissima.
Lo si capisce facilmente dal carter che si rovina con l'utilizzo, con il telaio all'altezza degli stivali che si sfrisa e la scritta Honda della sella che scompare nel tempo.
Il prezzo sembra onesto. Le CR tengono sempre alto il valore nonostante l'età

Controlla inizialmente che il telaio non abbia delle cricche... guardalo un po tutto. Sia mai che abbia fatto una caduta di troppo e si sia increpito.. cosa mai vista su un CR... ma è sempre meglio perdere qualche minuto in più a controllarla.
Controlla l'attacco superiore del mono ammortizzatore se è integro. L'unico punto in cui avevo letto qualche rottura era quello... ma cosa rarissima.

Per il traversino nessun problema. Era un difetto noto dei 2003 ma 125, non 250.
Non è una moto con difetti di fabbrica.. si possono acquistare senza pensarci troppo.

Tra i difetti che posso dirti... hanno i cerchi che si ovalizzano facilmente. Se la metti sul cavalletto centrale e fai girare le ruote, facilmente vedrai che non gireranno in modo perfetto. I miei avevano fatto la guerra.. ma seduto in sella non ci si accorgeva.
Le sospensioni sono ottime le Showa da 47. Se non sono revisionate da tanto, risulteranno però dei pali.
Falle rifare e vedrai che la guidabilità cambierà notevolmente.
All'anteriore monta un paradisco. Anch'io lo montavo... sul CR quando l'impianto si bagnava la frenata all'anteriore perdeva molta forza

Per il resto è un gran bel mezzo. Motore pienissimo.
Se non sei di bella stazza avrai un po di difficoltà su terreni un po scomodi. Il telaio è molto rigido e stanca parecchio.

Come tutti i 2t acquistati usati... quasi tutti necessitano di pistone nuovo e sospensioni da rifare


ah dimenticavo. già che sei li... butta un occhio a catena/corona/pignone. I 250 strappano parecchio ed è facile che il pignone e la corona abbiano i denti storti (si vede subito a occhio). Di sicuro non è una cosa per rinunciare a comprarla... ma è un modo per provare ad abbassare il prezzo

ogni tanto mi manca icon_cry.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15273337
15273337 Inviato: 4 Mar 2015 20:17
 

Kenger ha scritto:

ogni tanto mi manca icon_cry.gif

Immagine: Link a pagina di I58.tinypic.com


hai il mio stesso numero 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

comunque ben o male ti ha gia detto tutto lui, oltretutto avendola gia avuta è sicuramente molto attndibile...volevo solo aggiungere che per quanto il telaio sia rigido è stato il migliore montato su un 2t honda (parlo di quelli in alu), ho in casa un98 e quello si che è rigido icon_asd.gif
comunque dalla foto pare quasi nuova e il prezzo è onesto 0509_up.gif
 
15273351
15273351 Inviato: 4 Mar 2015 20:31
 

kawa35 ha scritto:


volevo solo aggiungere che per quanto il telaio sia rigido è stato il migliore montato su un 2t honda (parlo di quelli in alu), ho in casa un98 e quello si che è rigido icon_asd.gif


Senza ombra di dubbio. Se si ha una bella preparazione fisica e si riesce a gestire il telaio, è perfetta.
Tra i telai perimetrali in alluminio, pur essendo un progetto di 10 anni fa, non ha nulla da invidiare agli ultimi nati
 
15273712
15273712 Inviato: 5 Mar 2015 7:58
 

GRAZIE A TUTTI RAGAZZI...... acquisto fatto!!!!! icon_smile.gif ora visto che vorrei fargli una piccola messa a punto perche è stata ferma da un po....chi sa consigliarmi quale olio motore usare? intendo l olio che va nel carter frizione..... e come alzargli il minimo al carb perche non lo tiene... THANKS 0509_campione.gif
 
15274077
15274077 Inviato: 5 Mar 2015 12:44
 

Io per la trasmissione uso Motul Transoil 10W40

la vite del minimo è quella color oro da parte all'arricchitore (il pomello che alzi quando l'accendi a freddo)
 
15274117
15274117 Inviato: 5 Mar 2015 13:30
 

ma ho provato a ruotarlo, non cambia niente......come puo' essere?!? innanzitutto si gira il pomello in posizione normale o bisogna prima alzarlo...in sostanza quando tiri l' aria.......
 
15274287
15274287 Inviato: 5 Mar 2015 15:44
 

sul keihin pj che avevo sul 88, sul 94 e sul 98 ho sempre alzato e abbassato girando il pomello dell aria, al massimo se non vedevo cambiamenti davo una leggera sgasata e il minimo cambiava in base alla regolazione..adesso pero sul kawa nuovo non capisco...giro il pomello ma non cambia nulla icon_confused.gif in pratica lo stesso problema che hai tu..

ma quel cr non montava gia il mikuni?
 
15274693
15274693 Inviato: 5 Mar 2015 20:57
 

Si monta mikuni

devi girare la vite oro (cacciavite a stella). il pomello è l'arricchitore... da parte alla vite che devi girare
 
15275202
15275202 Inviato: 6 Mar 2015 9:57
 

si ci sono riuscito.....grazie kenger.....se avrò bisogno di altri consigli posterò in futuro...cosi diamo una mano a tutti....perchè gira e rigira i problemi sono sempre gli stessi su queste moto rotfl.gif
Tanto per iniziare avrei un altra cosa da chiedervi..... per pulire la valvola di scarico? perchè la vedo troppo imbrattata d' olio.... c' erano rimasti dei segni di olio colato sul carter proprio sotto il collettore della marmitta...più k altro secondo voi è solo questione di carburazione/miscela grassa o potrebbe essere sintomo di trafilaggio olio da carter frizione? preavviso che la moto è stata ferma parecchio e l' ultima miscela che aveva dentro era fatta color verdognolo..nero... inoltre vi chiedo se sia opportuno pulire anche tutto lo scarico e cambiare la lana al terminale che magari si è imbrattata....
 
15275373
15275373 Inviato: 6 Mar 2015 12:47
 

Se vedi l'olio che trafila da sotto il collettore dello scarico sono gli o-ring della marmitta che son da sostituire. Prova a pulirla bene con uno sgrassatore e vedi se si sporca in breve tempo.
Nel caso, smonti lo scarico, li sostituisci e ingrassi prima di rimontarla.
Per la valvola di scarico... onestamente non mi ricordo più com'era.
Comunque lateralmente trovi un carterino che copre parte del meccanismo.
Se lo togli a moto accesa e sgasi, vedi se la valvola apre o meno.
Se la valvola di scarico è imbrattata c'è ben poco da fare dal fuori. Bisogna tirar giù il gruppo termico e pulire tutto quanto (tieni conto che se la valvola allo scarico non si sposta ed è inchiodata... anche sicuramente il pistone sarà cotto)

un consiglio... comprati il libretto per la manutenzione anche se ti viene a costare una 50ina di euro.
Sono moto che se la manutenzione viene fatta regolarmente anche a casa, daranno pochi problemi.
Hanno talmente tanti particolari che se si è alle prime armi aver da parte il libretto per la manutenzione è sicuramente una cosa positiva.
Oltretutto i libretti delle moto da cross sono completissimi e ti fanno vedere come si smonta qualsiasi particolare
 
15275482
15275482 Inviato: 6 Mar 2015 14:11
 

si infatti proprio quello cercavo...quando avevo l' yz scaricai l' esploso da internet... ma per i cr ho visto che non si trova niente....bisogna per forza comprare il manuale
 
15275565
15275565 Inviato: 6 Mar 2015 15:50
 

TaNtOGaSss ha scritto:
si infatti proprio quello cercavo...quando avevo l' yz scaricai l' esploso da internet... ma per i cr ho visto che non si trova niente....bisogna per forza comprare il manuale



io per l'88 avevo preso il manuale in pdf da ebay a 17 euro...in ogni caso stai tranquillo che non trafila nulla dl carter frizione, quello che vedi è olio miscela bruciato, quidi come ti ha detto è uscito tutto dal collettore di scarico...per il terminale in teoria se la lana è andata lo senti gia dal suono della moto, una lana bruciata fa un casino assurdo rispetto a uno scarico a posto..

la benzina verdognola...beh un paio d anni fa era proprio verde, poi con la crisi, gli ambientalisti o non so cosa hanno ridotto gli ottani e degli additivi, diventando quindi quasi trasparente...ci sono un po di topic sul forum a riguardo perche la cosa suscitò parecchio scalpore..in ogni caso il verdognolo-nero non mi ispira molto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif io svuoterei il serbatoio e metterei miscela nuova..anche perche se è li nl serbatoio da tanto la benzina è evaporata, ma l olio della miscela no, in pratica ischi di usare una miscela ad un alta pecentuale di olio, bruciando cosi candele e imbrattando il cilindro
 
15275694
15275694 Inviato: 6 Mar 2015 18:52
 

Per quel che costa tanto vale buttarla e metterla fresca.
Facilmente è scura perchè miscelata prende molto il colore dell'olio... però per sicurezza.. meglio cambiarla
 
15275698
15275698 Inviato: 6 Mar 2015 19:00
 

oggi pom ho smontato marmitta collettore ecc.. ti posto delle foto tanto per farti avere un idea. Link a pagina di It.tinypic.com
ho trovato la guarnizione del collettore di scarico che se ne veniva a pezzi. sicuramente è da cambiare.... Link a pagina di Oi60.tinypic.com anche perche o-r nella marmitta non ne vedo Link a pagina di Fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net tra l attacco del collettore e il cilindro va anche un altra guarnizione?
ultima domanda...forse la piu preoccupante nello smontare la marmitta ho dato un occhiata meglio al carter e ho trovato questa piccola lesione Link a pagina di It.tinypic.com
dici che è preoccupante...potrebbe espandersi e squarciarmi il carter!? oppure no.... in caso ci possono essere precauzioni da prendere per evitare che possa peggiorare? .....
 
15277330
15277330 Inviato: 8 Mar 2015 19:28
 

Tempo fa anche io cercavo una moto del genere, purtroppo poi ho cambiato moto perchè sono stato messo in guardia da più di un meccanico, dicono che i problemi al traversino li hanno avuti anche i 250 anche se in numero inferiore rispetto al 125, altro problema cronico è la valvola di scarico RC spesso si brucia il motorino e non funziona più. Ormai l'hai presa quindi spero per te che non sia tra quelle difettate.
 
15279714
15279714 Inviato: 10 Mar 2015 22:19
 

Non è che ne capisco molto da quelle foto icon_lol.gif

Io con il CR250R '03 mai nessun problema in 4 anni (con regolare manutenzione)
 
15280428
15280428 Inviato: 11 Mar 2015 16:20
 

anto_scara ha scritto:
Tempo fa anche io cercavo una moto del genere, purtroppo poi ho cambiato moto perchè sono stato messo in guardia da più di un meccanico, dicono che i problemi al traversino li hanno avuti anche i 250 anche se in numero inferiore rispetto al 125, altro problema cronico è la valvola di scarico RC spesso si brucia il motorino e non funziona più. Ormai l'hai presa quindi spero per te che non sia tra quelle difettate.


sul 250 sono casi molto rari 0509_up.gif
 
15283355
15283355 Inviato: 14 Mar 2015 14:47
 

Kenger ha scritto:
Non è che ne capisco molto da quelle foto icon_lol.gif

Io con il CR250R '03 mai nessun problema in 4 anni (con regolare manutenzione)

Potresti dirmi come tieni settato il crburatore.... getto del min getto max posizione dello spillo sulle 5 tacche ? sto cercando di carburare bene la mia...
 
15283496
15283496 Inviato: 14 Mar 2015 18:40
 

Non ne ho la minima idea.. butta un occhio sul libretto uso e manutenzione. L'ho avuta per 4 anni... ma è dal 2011 che non ce l'ho più per casa
 
15284959
15284959 Inviato: 16 Mar 2015 12:05
 

icon_lol.gif ad averlo anche io sarebbe una gran cosa..... colgo l' occasione perchiedere se qualcuno ce l' ha.... magari in pdf...così da potermi inviare qualcosa....grazie... 0510_saluto.gif
 
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