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Consiglio moto naked per A2 [ktm, bmw o yamaha]
15272235
15272235 Inviato: 3 Mar 2015 19:50
Oggetto: Consiglio moto naked per A2 [ktm, bmw o yamaha]
 

Salve! ho 19 anni e vado in moto da 5 anni; attualmente ho un HM 125 2tempi motard, mi trovo bene però alla lunga è stancante come moto, sia per il motore, che va sempre tenuto su di giri per farla camminare, sia per la scomodità generale del mezzo. Sono intenzionato nel giro di massimo un anno a sostituirla con una naked di media cilindrata; mi piacerebbe una moto come il duke 1290 o un MT 09, purtroppo però richiedono la patente A3 che si può prendere solo a 24 anni compiuti icon_sad.gif ... Quindi pensavo di prendere l'A2 e optare per una moto depotenziabile. Tra tutte in particolare me ne ispirano 3:

-Ktm Duke 690
-Bmw f800r
-Yamaha MT 07

Esteticamente non mi dispiacciono tutte e 3, forse il duke ha un'aria un po' piu' sportiva. Ciclisticamente sono simili: il Bmw ha pezzi piu' sofisticati (2 dischi anteriori da 320 con pinze radiali 4p) mentre il duke ne ha uno solo da 320 e la yamaha 2 da 290. Le forcelle sono a steli rovesciati solo per l'800r e Duke.
Come motore mi ispirano maggiormente quelli della yamaha e bmw, in quanto bicilindrici. Il monocilindrico mi sa di arretrato o comunque scorbutico e meno fluido nell'erogazione rispetto a un bicilindrico. La differenza sostanziale stà nel prezzo: circa 8500 euro per il Duke e l'800r, mentre 6500 euro per la yamaha. Chiedevo un vostro parere, in particolare se secondo voi la differenza di prezzo è motivata, oppure come sospetto, yamaha stra vince nel rapporto qualità/prezzo. Voi cosa mi consigliate ?
La moto la uso principalmente per spostarmi, ogni tanto però mi diverto a fare delle uscite in cui guido molto piu' sportivamente; quindi mi servirebbe una moto che sia comoda ma che allo stesso tempo sia prestante e predisposta per una guida sportiva; se avete qualche altra idea oltre alle moto da me citate mi farebbe piacere, grazie per la pazienza! icon_wink.gif
 
15272526
15272526 Inviato: 3 Mar 2015 23:55
 

Citazione:
se avete qualche altra idea oltre alle moto da me citate mi farebbe piacere, grazie per la pazienza! icon_wink.gif


Qualche altra idea potrebbe riguardare la shiver o la dorsoduro.
0510_saluto.gif
 
15272620
15272620 Inviato: 4 Mar 2015 8:45
 

a me piace molto anche l'honda cb650f, che da quest'anno è depotenziabile..ma tra le tue opzioni sceglierei probabilmente, anzi, sicuramente il duke 690 e a parimerito la yamaha, la bmw la escluderei(non perchè non sia una buona moto solo che a me non piace).
e per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, è risaputo che i giapponesi fanno moto a livello di ktm o bmw a qualche migliaio di euro in meno.
secondo me le naked per quello che cerchi te vanno tutte bene e anche di potenza siamo circa la e ti ci diverti con tutte
 
15272625
15272625 Inviato: 4 Mar 2015 8:55
 

Non e' proprio cosi', io prima di prendere Bmw ho controllato bene Kawasaki e Yamaha e ti posso assicurare che bmw e' un passo avanti, diciamo che la differenza non e' piu' netta come una volta, che le giapponesi stiano facendo un ottimo lavoro, specialmente con i prodotti MT....

io lascerei perdere Ktm e opterei per yamaha o bmw, con un occhio di riguardo a quest'ultima.....
 
15273126
15273126 Inviato: 4 Mar 2015 16:43
 

Gixxer600 ha scritto:
Non e' proprio cosi', io prima di prendere Bmw ho controllato bene Kawasaki e Yamaha e ti posso assicurare che bmw e' un passo avanti, diciamo che la differenza non e' piu' netta come una volta, che le giapponesi stiano facendo un ottimo lavoro, specialmente con i prodotti MT....

io lascerei perdere Ktm e opterei per yamaha o bmw, con un occhio di riguardo a quest'ultima.....


il 690 ktm lo volevo escludere soprattutto per il sound che reputo insopportabile, sembra un sedere che scoreggia piu' che un motore. Riguardo bmw e yamaha sarei indeciso, a favore di yamaha sicuramente si ha un prezzo che è inferiore non di poco, inoltre esteticamente mi sembra un po' piu' sportiva. Riguardo bmw, piu' che il marchio non saprei quali altri vantaggi possa avere rispetto all'mt...
 
15273203
15273203 Inviato: 4 Mar 2015 18:02
 

rattotakki ha scritto:
il 690 ktm lo volevo escludere soprattutto per il sound che reputo insopportabile, sembra un sedere che scoreggia piu' che un motore. Riguardo bmw, piu' che il marchio non saprei quali altri vantaggi possa avere rispetto all'mt...


si vede che sei piu' esperto di scoreggie che di moto icon_asd.gif
 
15273214
15273214 Inviato: 4 Mar 2015 18:18
 

Gixxer600 ha scritto:
si vede che sei piu' esperto di scoreggie che di moto icon_asd.gif

se lo avesse scritto un altro sarebbe stato bannato icon_asd.gif quoto comunque, il DUKE 690r (meglio del base) è la più funbike di tutte: peso bassissimo, ciclistica azzeccata (mai come quella del duke r 2011 che a detta dei venditori fu quella più azzeccata in assoluto), motore "particolare" (ormai di mono non se ne vedono) che garantisce prestazioni e consumi di tutto rispetto (23 km al litro di combinato, 70cv...) con l'erogazione da "mono" che spinge da quando inizi a pelare il gas (e il conta giri ha appena fatto un sussulto dal minimo) ed allunga per tutti i 9000 giri disponibili senza molti cali o ripensamenti... se poi ci si mette il busto lievemente più dritto della classica naked (quindi più controllo nel misto stretto e maggior sensibilità nei tornanti stretti, per alcuni superiore anche ai bombardoni motard), l'interasse compatto, l'impianto frenante brembo (quasi) al top, un mono che è benissimo utilizzabile per girare in pista amatorialmente ma comunque spingendoci bene e l'elettronica ben sviluppata....
 
15273227
15273227 Inviato: 4 Mar 2015 18:30
 

fctz170 ha scritto:
se lo avesse scritto un altro sarebbe stato bannato icon_asd.gif


chiedo scusa, non ho resistito....comunque era una battuta 0510_saluto.gif
 
15273253
15273253 Inviato: 4 Mar 2015 18:55
 

fctz170 ha scritto:
se lo avesse scritto un altro sarebbe stato bannato icon_asd.gif quoto comunque, il DUKE 690r (meglio del base) è la più funbike di tutte: peso bassissimo, ciclistica azzeccata (mai come quella del duke r 2011 che a detta dei venditori fu quella più azzeccata in assoluto), motore "particolare" (ormai di mono non se ne vedono) che garantisce prestazioni e consumi di tutto rispetto (23 km al litro di combinato, 70cv...) con l'erogazione da "mono" che spinge da quando inizi a pelare il gas (e il conta giri ha appena fatto un sussulto dal minimo) ed allunga per tutti i 9000 giri disponibili senza molti cali o ripensamenti... se poi ci si mette il busto lievemente più dritto della classica naked (quindi più controllo nel misto stretto e maggior sensibilità nei tornanti stretti, per alcuni superiore anche ai bombardoni motard), l'interasse compatto, l'impianto frenante brembo (quasi) al top, un mono che è benissimo utilizzabile per girare in pista amatorialmente ma comunque spingendoci bene e l'elettronica ben sviluppata....


Si' come ciclistica il duke mi piace, però non la vedo tanto diversa dall'mt... anche la posizione di guida dell'mt è un po' a busto eretto come nei motard; riguardo la qualità dei componenti non me ne intendo molto, ma leggendo le caratteristiche tecniche di entrambe credo che siano sullo stesso range di qualità... di scoregge non bisogna x forza essere grandi intenditori per sentire che il monocilindrico è scoreggione a livelli bestiali; al sound do una certa importanza: il motore mi fa sentire in armonia, quando spalanco il gas mi piace percepire con una certa classe il motore che entra in coppia, le scoregge del 690 non mi soddisferebbero eusa_naughty.gif . Comunque i 23 km/l sono solo dati dichiarati; un mio amico ha il duke e con una guida abbastanza tranquilla fa i 14-18 km/l. L'mt consuma sicuramente meno
 
15273411
15273411 Inviato: 4 Mar 2015 21:22
 
 
15273580
15273580 Inviato: 4 Mar 2015 23:18
 

rattotakki ha scritto:
Si' come ciclistica il duke mi piace, però non la vedo tanto diversa dall'mt... anche la posizione di guida dell'mt è un po' a busto eretto come nei motard; riguardo la qualità dei componenti non me ne intendo molto, ma leggendo le caratteristiche tecniche di entrambe credo che siano sullo stesso range di qualità... di scoregge non bisogna x forza essere grandi intenditori per sentire che il monocilindrico è scoreggione a livelli bestiali; al sound do una certa importanza: il motore mi fa sentire in armonia, quando spalanco il gas mi piace percepire con una certa classe il motore che entra in coppia, le scoregge del 690 non mi soddisferebbero eusa_naughty.gif . Comunque i 23 km/l sono solo dati dichiarati; un mio amico ha il duke e con una guida abbastanza tranquilla fa i 14-18 km/l. L'mt consuma sicuramente meno

la mt è al di sotto del duke, la puoi paragonare a una er6n, e il motore.... la spinta dei mono è quella dei mono, non hanno allunghi da plurifrazionati ma con anche solo i miseri 40cv di un 600 air cooled come la mia... va tanto.

Sui consumi, se stai sempre ai 180 o a cannella ti fa i 14 (che non sono molto alti) ma in extra si sta tra i 70 e i 130.
 
15273586
15273586 Inviato: 4 Mar 2015 23:30
 

Il rumore del mono LC4 KTM può anche non piacere, ma fare certi paragoni scatologici mi sembra proprio fuori luogo.
I consumi poi sono attestati da tutti i possessori sempre oltre i 20-22 Km/lit, anche senza una guida particolarmente votata al risparmio.
Il confronto tra la ciclistica dell'attuale Duke 690 (listino: 8.300 euro, con ABS di serie) con quella della pur valida e interessante MT-07 (listino: 6.500 euro, con ABS optional compreso) è completamente falsato: il Duke è una vera fun bike con una ciclistica e una dotazione tecnica e tecnologica (anche elettronica) ai vertici della sua categoria, mentre la MT-07 è una ottima entry-level, che fa del design azzeccato, della buona manifattura e di soluzioni semplici/economiche molto ben realizzate e assemblate i propri punti di forza: basta guardare i telai e le ciclistiche (sospensioni, freni).
Io credo che anche il target di mercato delle due moto sia molto diverso, come confermato dal delta di prezzo di circa 2.000 euro, al lordo di eventuali sconti (peraltro più facili in casa Yamaha).
 
15275568
15275568 Inviato: 6 Mar 2015 15:53
 

alec_leamas ha scritto:
Il rumore del mono LC4 KTM può anche non piacere, ma fare certi paragoni scatologici mi sembra proprio fuori luogo.
I consumi poi sono attestati da tutti i possessori sempre oltre i 20-22 Km/lit, anche senza una guida particolarmente votata al risparmio.
Il confronto tra la ciclistica dell'attuale Duke 690 (listino: 8.300 euro, con ABS di serie) con quella della pur valida e interessante MT-07 (listino: 6.500 euro, con ABS optional compreso) è completamente falsato: il Duke è una vera fun bike con una ciclistica e una dotazione tecnica e tecnologica (anche elettronica) ai vertici della sua categoria, mentre la MT-07 è una ottima entry-level, che fa del design azzeccato, della buona manifattura e di soluzioni semplici/economiche molto ben realizzate e assemblate i propri punti di forza: basta guardare i telai e le ciclistiche (sospensioni, freni).
Io credo che anche il target di mercato delle due moto sia molto diverso, come confermato dal delta di prezzo di circa 2.000 euro, al lordo di eventuali sconti (peraltro più facili in casa Yamaha).

Spero non si sia offeso nessuno per aver paragonato il sound del mono ad una scoreggia icon_sad.gif ero ironico, oddio può anche piacere però un sound di un 3-4 cilindri oggettivamente è molto piu' figo... riguardo all'erogazione penso che il monocilindrico sia un po' scorbutico, poco modulabile con il gas rispetto a un 2 cilindri, vorrei sapere quali sono i possessori che hanno dichiarato di fare i 20-22 km/l, mi sembra assurdo...
 
15275579
15275579 Inviato: 6 Mar 2015 16:08
 

l'LC4 690 II generazione è reputato cattivo ma lineare! poi sui gusti tra il sound dei mono e dei vari tipi di plurifrazzionati sono gusti. Io preferisco i mono e i motori a V perché più corposi sia nel suono che nel tipo di erogazione.
 
15275593
15275593 Inviato: 6 Mar 2015 16:37
 

fctz170 ha scritto:
l'LC4 690 II generazione è reputato cattivo ma lineare! poi sui gusti tra il sound dei mono e dei vari tipi di plurifrazzionati sono gusti. Io preferisco i mono e i motori a V perché più corposi sia nel suono che nel tipo di erogazione.


Vado un po' off topic; secondo me per quanto pieno possa essere il sound di un mono, non potrà mai battere il sound di moto come questa Link a pagina di Youtube.com
Anche se questa è piu' una poltrona a 2 ruote che una moto icon_asd.gif

poi in generale da 3 cilindri in su hanno un sound piu' cattivo, poi certo come dite voi son gusti...
 
15275594
15275594 Inviato: 6 Mar 2015 16:40
 

K1600GT con marmitta akrapoivck modificata... un giorno ti faccio sentire il reale sound di un bombardone icon_asd.gif
 
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