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Scelta nuovo Gruppo Termico su elaborazione completa
15271388
15271388 Inviato: 2 Mar 2015 22:00
Oggetto: Scelta nuovo Gruppo Termico su elaborazione completa
 

Codice:
Modifiche alla meccanica
Gruppo termico: Polini Evolution 3
Marmitta: Polini Evolution 2
Albero: Polini Evolution
Carter: lavorati nella fluidodinamica (creati scivoli, raccordati, lucidati a specchio e lavorati nel lato trasmissione per l’ over)
Cuscinetti: Polini evolution ad altissima velocità
Paraoli: Polini evolution
Candela: NGK br10eg
Accensione ducati anticipata di 3 o 6 ° (da provare) + centralina top rossa anticipo variabile
Raffreddamento : radiatori F12 trattati sabbiati esternamente e lavati con acidi particolari all'interno ex pista, sono la serie maggiorata originale, Radiatore F15, Tubazioni trasparenti, Pompa maggiorata SSP con copripompa intagliato, cruscottino stage 6 completo di tutto .

Modifiche all'alimentazione
Carburatore: Stage 6 R/T 28mm PWK
Comando starter stage 6
Pacco lamellare: Polini evolution (lamelle 0.30)
Collettore: Storto Top Tpr 360° Per 28
Filtro: Stage 6 double layer corto
Alza-inclina pacco 5° artigianale
Eliminazione miscelatore e depressore

Modifiche alla ciclistica
Gomma anteriore: Pirelli GTS23
Gomma anteriore: Pirelli Diablo (Estate)
Ammortizzatore a gas top by paioli interasse 265mm
Forcelle originali rigenerate e indurite
Posteriore portato a disco

Modifiche alla trasmissione
Variatore: Malossi Over Range Furia Rossa
Correttori: Malossi Over Range Furia Rossa
Ventolino: Malossi Over Range Furia Rossa
Cinghia: Malossi Over Range Furia Rossa
Frizione: Stage 6 R/T Regolabile
Campana: Stage 6 R/T CNC 479G
Rapporti: Primari 13/44 e Secondari Originali
Coprirapporti: Top nardò replica
Taratura: Rulli da 3.5g, mollette rosse, molla di contrasto viola
Carburazione: Getto massimo da 130, minimo da 38, spillo alla 2a tacca dall'alto.


Questa è la mia elaborazione attuale, ho grippato il polini evolution 3 per via della grandissima qualità della polini (bello schifo). Dopo più di un caso successo nel mio paese, anche a me si è rotta la gabbia a rulli che aveva ben 1000 km (attenzione, vecchissima), e ovviamente non sto a specificare che non vorrei più ripiegare su pezzi polini, visto la scarsa qualità di tutti quelli che ho provato fin'ora (frizione fatta di burro, due fogli di lamelle durato qualche mese, paraoli che si spaccano o sfilano da soli ogni settimana dalle sedi, infatti ora sono stuccati per bene e non si muovono più e via dicendo).

Ho sia un 28 che un 24, quindi ogni fascia per me va bene (il 24 da quello che ho provato è ottimo su base).

Adesso vorrei un gruppo termico che vada e che mi duri almeno 1 anno (l'olympia è durato 16 anni e costa 50 euro, vorrei vedere un polini base durare almeno 2 anni se possibile), avevo pensato inizialmente a:

- Maxi kit tpr 86 (Ottimo prezzo, ma le prestazioni e sopratutto la qualità sono realmente da over trofeo? A detta di molti è paragonabile ad un normale trofeo).

- Polini evolution 3 (ma al 99% non prenderò più questa marca costosa e allo stesso scadente, solo per il fatto che sia il gruppo termico 70cc spinotto 10 più potente diffuso).

- Stage 6 mk2 (mi attira molto, sicuramente questo esclude a priori il tpr avendo quasi lo stesso prezzo)

- Athena racing (un po' meno meglio, ma ottimo prezzo).

Oppure avevo anche pensato di cambiare totalmente fascia, e passare ad un intermedio, consigli?
 
15271472
15271472 Inviato: 2 Mar 2015 23:07
Oggetto: Re: Scelta nuovo Gruppo Termico su elaborazione completa
 

Andiamoci piano a definire "scadente" un colosso del settore come Polini, perché
-pochi casi non fanno testo (10 persone su... X migliaia di acquirenti contano niente)

-può esserci un problema di partite difettose (molto probabile quando tutti quelli di un certo paese hanno problemi con una certa marca)

-bisogna anche vedere come è stata montata la roba, perché (ovviamente senza riferirmi a te in particolare, e a nessuno dei tuoi conoscenti, è un discorso generale!) ho visto gente fare lavori senza neanche sapere cosa siano tolleranze e coppie di serraggio, e poi lamentarsi dei prodotti

-è un gt di un certo livello, non è pensabile metterlo su uno scooter da usare quotidianamente, magari pure in città (girare sottocoppia è la cosa peggiore che puoi fare su un motore spinto)

Insomma, di motivi ce ne possono essere tanti, non saltiamo a conclusioni affrettate, che la Polini non è la prima venuta, e qualcuno potrebbe pure risentire (è un forum pubblico, lo legge chiunque, ricordalo) icon_wink.gif

Detto questo, l'Athena Racing per quello che costa è strepitoso, se volessi restare su un semitrofeo (perchè ricorda che l'Atena e lo Stage 6 sono semitrofeo, non al livello degli altri due gt che hai citato) direi di puntare su questo. Oppure, perché non un MHR 7 travasi (trofeo)? Ce lo vedrei bene con quell'elaborazione eusa_think.gif

Se invece volessi spingerti più in là, beh, non posso che consigliarti il TPR 86. Costa parecchio ma imho i suoi soldi li vale tutti, sopratutto ai bassi la differenza rispetto ai trofeo è netta. Come qualità, la Top schifo non fa, ma se arrivi a questi livelli devi anche tener conto del fatto che non hai più uno scooter da uso quotidiano, non se vuoi che ti duri chissà quante migliaia di kilometri (vedi l'ultimo punto delle considerazioni che ti ho fatto prima per la Polini).

Un intermedio invece direi di escluderlo, primo perché avresti solo buttato soldi per metà delle cose che hai nel resto dell'elaborazione, e poi se hai i carter lavorati per un'overtrofeo le prestazioni ne risentirebbero pesantemente.
 
15271476
15271476 Inviato: 2 Mar 2015 23:17
Oggetto: Re: Scelta nuovo Gruppo Termico su elaborazione completa
 

La cosa che mi fa poi incavolare è il fatto che il cilindro e il pistone fossero perfetti, solamente con uno striscio di lato e un buco in testa (con la fascia incollata, ma ne avevo anche una nuova).

Il 7t lo escludo a priori, dovrei cambiare albero (è sp12) e costa parecchio. l'86 mi convince poco per la qualità, si dice che faccia talmente pena che a molte persone (sto in molti gruppi ed è frequente la cosa) parte la cromatura dopo qualche centinaia di km senza motivo, e poi per il fatto che debba barenare i carter (non gravissimo ma neanche irrilevante). Vorrei durasse almeno 1 anno (penso circa 5000 km). Il blocco è lavorato per trofeo, l'evolution, quindi un semitrofeo ci andrebbe quasi perfetto, un intermedio abbastanza bene, montandoci un olympia che è un base con fasature molto basse c'era uno scalino immenso, e comunque andava benissimo, quindi mi preoccupa poco questo...

In questo momento sono più propenso all'athena racing, anche se non vorrei che la differenza di prestazioni sia evidente, pur non avendo mai sentito questi 21 cv (se lo streetrace ne ha 1, ad esempio, sull'evolution ne ho sentiti forse 15, sull'olympia 8 e sul malossi 7)...
 
15271486
15271486 Inviato: 2 Mar 2015 23:30
Oggetto: Re: Scelta nuovo Gruppo Termico su elaborazione completa
 

Il buco in testa mi fa pensare a problemi di accensione eusa_think.gif ho letto che stai "giocando" con l'anticipo, può anche esser quello...

Sicuramente rispetto al Polini che hai ora il salto mettendo un Athena Racing c'è, non è abissale ma c'è, inutile girarci tanto intorno. Però... di gt trofeo escludendo il Polini e il MHR 7t per le varie ragioni che hai detto, io mi sentirei di consigliarti solo il TPR 77, che va meno dell'86, e secondo me come qualità non c'è tutta sta differenza (e quindi tanto vale mettere l'86), mentre invece come semitrofeo meglio dell'Athena Racing per me non ce ne sono, considerando affidabilità e costo.

Volendo farci almeno un 5000 km, forse è meglio restare su un semitrofeo, che è meno delicato di un trofeo... per cui, Athena Racing 0509_up.gif
 
15271771
15271771 Inviato: 3 Mar 2015 11:36
Oggetto: Re: Scelta nuovo Gruppo Termico su elaborazione completa
 

Il buco in testa è stato causato da un pistoncino della gabbia a rulli (era conficcato).

L'athena racing lo escludo adesso che ho visto che il prezzo è di 170 euro, a questo punto a 190 prendo l'mk2 che va di più e la qualità è nettamente superiore.

Qualche altro gruppo termico trofeo spinotto 10 buono che costi non più di 250? Invece per l'86 e il 77 tpr, entrambi hanno bisogno di barenatura, ma il 77 solo all'imbocco, ma a questo punto prenderei direttamente l'86 tra i due...

Per ora i candidati sono l'86 tpr, l'evolution 3 e il racing mk2, probabilmente sono più tendente a quest'ultimo, anche se non vorrei sentire troppa differenza dall'evo (sono quasi tendente a pensare che andrà di più invece che meno, ma ovviamente è solo un pensiero, sicuramente la differenza sarà molto marginale, non ne ho sentita molta con l'olympia che ha 9 cv zoppi, probabilmente perchè 9 o 20 cv se ci sono i pezzi sotto che lo fanno girare in una certa maniera cominciano ad essere 14 e 16 ad esempio).
 
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