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Aprilia Tuono Old (mod. 03-05) non va in moto
15270628
15270628 Inviato: 2 Mar 2015 10:38
Oggetto: Aprilia Tuono Old (mod. 03-05) non va in moto
 



Ciao ragazzi, ieri ho provato a mettere in moto la tuonazza (ferma da agosto), ma mi ha fatto una brutta sorpresa.

Ho portato giu la batteria, rimontata, acceso il quadro, premo pulsante di accensione...niente, non un rumore, un cenno, nulla.

Controllato il blocchetto elettrico, era in posizione giusta, ho passato in rassegna tutti i fusibili, e mi pare che siano tutti in ordine. Fari, frecce, clacson, strumentazione, funziona tutto, ma non va in moto.

Secondo voi? Cosa può essere?

PS. Quando giro la chiave nel quadro non sento il sibilo della pompa della benzina. Premetto che la moto non ha subito traumi, è stata ferma in cortile con un telo (non isolante).

Grazie a chi risponderà.
 
15270666
15270666 Inviato: 2 Mar 2015 11:24
 

Hai controllato la batteria con un tester?
Tutti gli indizi dicono "batteria scarica", ma soprattutto, se una moto che andava bene, dopo essere stata ferma 6 mesi, non dà nessun segno di vita , al 99,99% è la batteria.
 
15270671
15270671 Inviato: 2 Mar 2015 11:33
 

la batteria non è stata alle intemperie, ma in casa. Caricata e poi rimontata. Fari, clacson e freccie, stop, strumentazione, tutto. ho guardato voltaggio batteria: 11v dice la strumentazione.
 
15270700
15270700 Inviato: 2 Mar 2015 12:05
 

Zedonius ha scritto:
la batteria non è stata alle intemperie, ma in casa. Caricata e poi rimontata. Fari, clacson e freccie, stop, strumentazione, tutto. ho guardato voltaggio batteria: 11v dice la strumentazione.

E quindi è da buttare icon_wink.gif
11v bastano per far accendere il quadro e qualche lampadina, ma non di certo a far girare il motorino di avviamento.
Una batteria deve essere MINIMO a 12v. La mia, misurata 10 giorni fa (è quella originale con oltre 4 anni e 70'000km alle spalle), mi segnava 12.6v, ma da nuove tengono una carica di 12,7/12,9v .
Se la batteria è di quelle sigillate e non tiene la carica, è da buttare. Se invece è di quelle "classiche", prova a controllare il livello del liquido, ma se fossi in te la sostituirei in ogni caso con una sigillata AGM o al GEL doppio_lamp_naked.gif
 
15270727
15270727 Inviato: 2 Mar 2015 12:26
 

ma con batteria a basso voltaggio è normale che il motore non tenti neanche di avviarsi? Farebbe quantomeno degli sforzi? Chiedo perchè su questo argomento son profano. Se me lo confermi io la batteria la cambio, ma se poi è altro? Grazie per la disponibilità eh
 
15270746
15270746 Inviato: 2 Mar 2015 12:43
 

Zedonius ha scritto:
ma con batteria a basso voltaggio è normale che il motore non tenti neanche di avviarsi? Farebbe quantomeno degli sforzi? Chiedo perchè su questo argomento son profano. Se me lo confermi io la batteria la cambio, ma se poi è altro? Grazie per la disponibilità eh

Nessun problema, siamo qui per questo 0509_up.gif
Se la batteria è molto scarica (e 11v vuol dire molto scarica) di solito il motorino di avviamento non riesce neanche a muoversi e quindi non senti proprio nulla ( a volte si sente solo un piccolo "click" del relè che si apre per far arrivare energia al motorino, ma il motorino non si muove).

La controprova la dovresti avere dal fatto che tu girando la chiave vedi il display che si accende, le luci che funzionano, ma appena clicchi sul pulsante start il display e le luci si spengono perchè tutta l'energia viene dirottata sul motorino di avviamento, ma non basta ugualmente.
Per una ulteriore controprova (è giusto esserne certi per non comprare inutilmente una nuova batteria 0509_up.gif ) puoi provare a far ponte coi cavi da un'auto. Con una batteria così giù la tua moto non credo si accenderà, ma almeno il motorino di avviamento dovrebbe dare qualche "segno di vita" 0509_up.gif

Però vai tranquillo, una batteria che appena ricaricata scende a 11v è da cambiare anche se la moto avesse altri problemi 0509_doppio_ok.gif In quanto il voltaggio corretto di una batteria carica è dai 12,4v ai 12,9v
 
15270757
15270757 Inviato: 2 Mar 2015 13:00
 

Allora faccio così, metto sotto carica il booster e oggi pomeriggio stacco la batteria della moto e attacco i morsi del booster ai poli della moto. Se non va in moto o c'è un altro problema o pure il booster è da buttare D: riscrivo più tardi
 
15270922
15270922 Inviato: 2 Mar 2015 15:41
 

Zedonius ha scritto:
Allora faccio così, metto sotto carica il booster e oggi pomeriggio stacco la batteria della moto e attacco i morsi del booster ai poli della moto. Se non va in moto o c'è un altro problema o pure il booster è da buttare D: riscrivo più tardi

Fallo solo se è un booster di qualità. Altrimenti potrebbe creare sbalzi di tensione e farti saltare qualche fusibile o anche peggio.
Io col mio caricabatterie/booster molto economico non rischierei e lascerei sempre la batteria a fare da "intermediario" icon_lol.gif
 
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