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Curiosità su nexus 500
15270028
15270028 Inviato: 1 Mar 2015 13:51
Oggetto: Curiosità su nexus 500
 

ciao, qualcno di voi mi sa dire cos'è questo componente? perchè è firrato su di un supporto in gomma? e soprattutto perchè se lo prendo inmano e lo scuoto sembra una maracas????
Grazie



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15270126
15270126 Inviato: 1 Mar 2015 16:38
Oggetto: Re: Curiosità su nexus 500
 

nexus2006 ha scritto:
ciao, qualcno di voi mi sa dire cos'è questo componente? perchè è firrato su di un supporto in gomma? e soprattutto perchè se lo prendo inmano e lo scuoto sembra una maracas????
Grazie



Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

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Quello e' il sensore antiribaltamento,in caso di caduta spegne il motore.
 
15270212
15270212 Inviato: 1 Mar 2015 18:36
 

Ok
 
15287826
15287826 Inviato: 18 Mar 2015 22:31
 

Visto siete molto preparati, vi posso fare anche un'altra domandina?!!? icon_rolleyes.gif

questo cos'è? Ho togliendolo è venuto via tuttoil cilindretto ed al suo interno c'è una spiegie di perno che esce spinto da una molla. Bestemmie per rimontarlo icon_confused.gif

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15287841
15287841 Inviato: 18 Mar 2015 22:51
 
 
15288505
15288505 Inviato: 19 Mar 2015 17:11
 

Fenomenale! Grazie mille!!!
Io ieri accidntalmente ho svitato la vite superiore ed è saltata fuori vite e molla, per rimontarla ho dovuto nevessariamente smontate la colonnina svitando le due viti m5. Ho tolto, allungato il cilindretto, montato la vite con la molla e......e poi ho faticato! Ovviamente la molla allungava il cilindretto ed un achiavetta impediva al cilindretto di rientrare, spingendo di lato la chiavetta con un cacciavite sono riuscito ad inserire il tutto, però non so quanto e come spinge il ciilndretto sulla catena. LE operazioni che ho eseguito sono corrette? Poi comunque ho tenuto acceso per diversi minuti il motore e non ho notato anomalie
 
15288638
15288638 Inviato: 19 Mar 2015 19:34
 

nexus2006 ha scritto:
Fenomenale! Grazie mille!!!
Io ieri accidntalmente ho svitato la vite superiore ed è saltata fuori vite e molla, per rimontarla ho dovuto nevessariamente smontate la colonnina svitando le due viti m5. Ho tolto, allungato il cilindretto, montato la vite con la molla e......e poi ho faticato! Ovviamente la molla allungava il cilindretto ed un achiavetta impediva al cilindretto di rientrare, spingendo di lato la chiavetta con un cacciavite sono riuscito ad inserire il tutto, però non so quanto e come spinge il ciilndretto sulla catena. LE operazioni che ho eseguito sono corrette? Poi comunque ho tenuto acceso per diversi minuti il motore e non ho notato anomalie


Quello e' un tendicatena automatico,la procedura sorretta e':
A) far rientrare il pistoncino dentato agendo sul dente di ritegno
B) montare il supporto con le 2 viti da 6 (se ricordo bene)
C) montare molla e vite con esagono da 10

sentirai scattare il dente di ritegno sui denti del pistoncino per N volte,essendo automatico,ci pensa lui ad autoregolarsi.
 
15288786
15288786 Inviato: 19 Mar 2015 22:27
 

È praticamente impossibile montare la molla se il cilindretto è già montato, con le mani non riesco quasi a raggiungere il cilindretto ed essendo che il perno non è del tutto uscito la molla sporge tanto!

Ma ora come ora che ho già fatto girare un po' il motore c'è ancora il risciò si rompa qualcosa per problemi di montaggio?
 
15288807
15288807 Inviato: 19 Mar 2015 22:44
 

Mi sa' che non ci capiamo,ne ho montati almeno 30 di quei tendicatena,
prendi il tendicatena,togli la vite con esagono da 10 e la molla,fai rientrare il pistoncino con la zigrinatura
(cremagliera se preferisci),monta il tutto (senza molla e vite con esagono da 10),ora infila la molla e avvita la vite con esagono da 10,finito,quale sarebbe il problema?
 
15288824
15288824 Inviato: 19 Mar 2015 23:04
 

Che non ci passo con le mani per poter lavorare a mettere molla e dado da 10 inoltre la molla é parecchio lunga e quando ci provo si torce. Comunque domani riproverò! Grazie intanto
 
15289228
15289228 Inviato: 20 Mar 2015 12:26
 

Il Master 460 del Nexus non è uno dei motori più semplici del mondo

Non smontare cose a caso senza sapere prima bene a cosa servono e come rimontarle,se sfasavi la catena della distribuzione ti giocavi il motore
 
15292551
15292551 Inviato: 23 Mar 2015 23:56
 

LemonFree ha scritto:
Mi sa' che non ci capiamo,ne ho montati almeno 30 di quei tendicatena,

Mi inserisco nella discussione per chiedere una curiosità,
vista l'esperienza che hai in materia per tali componenti
quanti km dura in genere una catena di distribuzione con tutti i suoi componenti in un Piaggio 400-500?
Sono a 70000km con un Beverly 400 e non so se intervenire per fare il cambio catena o no,
inoltre si capisce smontando in toto il cagnotto tendicatena quando è allangata la catena? nel senso che smontando a carter chiuso il dispositivo che spinge sul pattino tendicatena si capisce quanta corsa ha fatto il tendicatena?
 
15299150
15299150 Inviato: 30 Mar 2015 16:22
 

La catena della distribuzione non ha un chilometraggio a cui andrebbe sostituita in quanto di solito viene data per eterna (e in alcuni casi è cosi,in base alla catena fornita al momento dell'assemblaggio del motore)

I sintomi di una catena lenta consistono in un rumore di ferraglia proveniente dal motore,più avvertibile al minimo e più a freddo che a caldo

Un occhiata al tendicatena tuttavia ti permette di capire subito lo stato di allungamento e quindi di eventuale usura della catena
Tuttavia,se lo scooter non produce rumori anomali durante il funzionamento,non mi porrei il problema

Di solito,sui master 400\500 le catene di distribuzione sono abbastanza robuste,cosa che invece non si può dire riguardo le catene montate sotto i Leader 125\200
 
15299269
15299269 Inviato: 30 Mar 2015 18:27
 

Gyready93 ha scritto:
La catena della distribuzione non ha un chilometraggio a cui andrebbe sostituita in quanto di solito viene data per eterna (e in alcuni casi è cosi,in base alla catena fornita al momento dell'assemblaggio del motore)

I sintomi di una catena lenta consistono in un rumore di ferraglia proveniente dal motore,più avvertibile al minimo e più a freddo che a caldo

Un occhiata al tendicatena tuttavia ti permette di capire subito lo stato di allungamento e quindi di eventuale usura della catena
Tuttavia,se lo scooter non produce rumori anomali durante il funzionamento,non mi porrei il problema

Di solito,sui master 400\500 le catene di distribuzione sono abbastanza robuste,cosa che invece non si può dire riguardo le catene montate sotto i Leader 125\200


Pensa che la catena e' la stessa per tutti,cambia solo la lunghezza...
quindi non e' questione di qualita',per mia esperienza,posso assicurarti che solo 50 e 125 soffrono (a volte) di problemi alla catena di distribuzione,il fatto che montino la stessa catena di 250/300/400/500 dovrebbe farti riflettere...
 
15299438
15299438 Inviato: 30 Mar 2015 20:56
 

Quindi non dovrei pormi il problema, rumorosità non se ne sente, pensate che un meccanico Piaggio circa 30000km fa mi disse che avevo lo spinotto lasco, sto ancora aspettando che parta....
erano le valvole leggermente da regolare, a breve le dovrò ricontrollare, sembra che a freddo facciano un leggerssimo rumore ma niente di preoccupante, le controllo ogni 25000km. Per la faccenda catena e tendicatena se smonto i due bulloncini esterni al carter e tolgo il dispositivo che spinge il tendicatena quando tolgo il dispositivo per intero si vede quanta corsa ha già fatto oppure appena lo sfilo va a fondo corsa? è mi immagino fondamentale capire quanta corsa ha aftto il tendicatena per capire quanto allungamento ha fatto la catena, maggiore sarà la corsa fatta dal cagnotto maggiore sarà il recupero fatto per l'allungamento e deterioramento catena
grazie
 
15345752
15345752 Inviato: 16 Mag 2015 20:32
 

Come detto nel post precedente avevo da ricontrollare il gioco valvole e in effetti era un po' lasco, dopo oltre 20000km che non le controllavo ho trovato le valvole un po' lasche soprattutto quelle di scarico, erano intorno 0,25mm, una anche oltre, quelle di aspirazione un po' più di 0,15mm. Le ho riportate a misura soprattutto quelle di scarico a 0,15mm o leggermente di più mentre quelle di aspirazione leggerissimamente più strinte di 0,15mm, che ne dite, dovrebbe essere ok? il mezzo mi oltrepassa abbondante mente i 170 di tachimetro, si tratta di un 400 con oltre 70000km. Per la faccenda tensionamento catena distribuzione col coperchio valvole aperto ho dato un'occhiata a quanto era entrato i pressione il cagnotto tendicatena. Tanto per avere un'idea guardando dentro il carter il cagnotto è dentro al carter di circa 1-1,5cm ad occhio, che ne dite ne ha ancora pressione o è indice di cambiare tutto il comparto catena e tendicatena, per ora rumore non ne fa ma mi sembra che il cagnotto tendicatena dovrebbe avere ancora corsa disponibile, che ne pensate?
 
15346636
15346636 Inviato: 18 Mag 2015 7:44
Oggetto: Re: Curiosità su nexus 500
 

nexus2006 ha scritto:
ciao, qualcno di voi mi sa dire cos'è questo componente? perchè è firrato su di un supporto in gomma? e soprattutto perchè se lo prendo inmano e lo scuoto sembra una maracas????
Grazie


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Ciao nexus2006, perdonami siccome devo smontare tutte le plastiche interne per cubicarle, per capirsi quelle attorno al tappo benzina che vanno su fino al cupolino, e visto che hai smontato lo scooter volevo sapere se si staccano dall'interno o vanno prima tolti rispettivamente scudo anteriore, sottoscudo, e fiancate laterali ?

A proposito di rumoretti di "ferraglia" io al minimo sento uno scampanellio proveniente dal carter, forse zona frizione campana... premetto che stamane mi arriverà l'occorrente per il tagliando completo compresa la cinghia e che quindi apriro il carter, devo guardare qualcosa in particolare ?
 
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