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VFR 1200 prime impressioni
15269575
15269575 Inviato: 28 Feb 2015 17:46
Oggetto: VFR 1200 prime impressioni
 

Ciao a tutti, lunedi ho ritirato la mia nuova (usata) moto: una stupenda vfr 1200 F del 2011 nera a Milano. Per portarla a Bologna ho percorso l'autostrada fino a Parma e la pedemontana fino a casa per valutarne le doti ciclistiche. Ho inoltre tastato anche un po di futa ieri mattina, ma andando tranquillo visto l'asfalto ancora umido. Le prima impressione per me che vengo da una BMW R1200S è più che positiva. Motore infinito, frenata ottima e nonostante il peso anche sorprendentemente agile in relazione anche a la mole. L'avantreno mi ha colpito per stabilità e precisione, grazie anche alle ottime metzeler m7 rr che il precedente proprietario aveva appena montato. La sella è comoda e non cedevole, come piace a me, il busto rispetto alla ESSE è più eretto e risulta confortevole, mantenendo una postura comunque adatta anche alla guida sportiva. In poche parole perfetta.... Unico neo i consumi, non tanto in autostrada e mist,o quanto in citta dove ho constatatto un 10 km/l. D'altronde non si può avere tutto nella vita!!!
 
15269731
15269731 Inviato: 28 Feb 2015 21:36
 

Beve così tanto?Va beh che dicono che i V4 sono più assetati dei 4 in linea e bisogna anche considerare che è un 1200,ma dieci con un litro son davvero pochi,è proprio una bella spugna icon_asd.gif e con quello che costa la benzina eusa_doh.gif ...
 
15269758
15269758 Inviato: 28 Feb 2015 22:12
 

Bellissima complimenti x l'acquisto 0509_up.gif
 
15269787
15269787 Inviato: 28 Feb 2015 23:10
 

Ciao Vitex e complimenti per l'acquisto. Anch'io ne ho una da poco, è del 2012 ma immatricolata nel 2014. Io ho il DCT e quanto a consumi non mi posso lamentare: 19 km/l in autostrada cercando di non superare mai i 140 km/H di tachimetro, quindi penso che siano 130 reali o poco più; nel misto, smanettandoci anche un po' , faccio i 15 km/l, in città praticamente non la uso.
 
15280849
15280849 Inviato: 11 Mar 2015 22:00
 

Io da Ferrara su per Raticosa, Futa e via discorrendo, difficilmente scendo sotto ai 17, ma mediamente sto sui 18, non ti offendere ma sei sicuro di aver fatto bene i conti ?

Ciao

D.
 
15281121
15281121 Inviato: 12 Mar 2015 9:00
 

io ho un cbr 1000 rr e da quando ho cambiato i filtri del aria consuma molto meno , tanto per dire che vuol dire molto per il consumo se i filtri son sporchi o no 0509_up.gif
 
15284796
15284796 Inviato: 16 Mar 2015 9:56
Oggetto: Nuova (Usata) VFR1200F e un paio di delucidazioni
 

Ciao a tutti,
anche io sono fresco fresco di acquisto di un VFR1200F Rossa, usata ma tenuta davvero bene.
L'ho ritirata sabato, e ci ho fatto 200km, devo dire che l'impressione è più che positiva.
Vengo da una CBR1000RR che era davvero piccola per me, oltre che parecchio scomoda anche solo per una giornata di gita.
La VFR mi piace davvero tanto, a dispetto del peso imponente, l'agilità è ottima anche a basse velocità.
La copertura del cupolino è appena sufficiente ma tra qualche chilometro potro valutare se rimettere il deflettore che c'era montato e che ho tolto.
Non ho mai avuto moto a cardano ma devo dire che la differenza non si sente minimamente.
Non sono ancora in grado di dare giudizi sui consumi, ho fatto il pieno e a fine serata, dopo più di 200 km appunto, ho due tacche di carburante.
Va detto che l'ho tirata un po' per tastarne le doti e quindi credo che sia normale il consumo.
Il motore è davvero uno dei punti di forza, anche ai bassi regimi reagisce alla grande e, complice il fatto che il rumore non si sente, non ci si accorge praticamente di essere a fondo scala col contagiri.

Colgo l'occasione per chiedervi un paio di cose:
Ho notato che quando la spengo e poi la riaccendo, il contachilometri parziale si azzera.
Ho dato un occhio al libretto di istruzioni ma non c'è nulla a riguardo.
Può essere una impostazione del software della moto o è un problema magari della batteria?
Altra cosa, ha le manopole riscaldate, c'è un pulsantino sulla manopola sinistra che dovrebbe essere quello che accende o spegne il riscaldamento.
Ma non esistono spie a proposito??

Grazie.
Ciao
DD
 
15284952
15284952 Inviato: 16 Mar 2015 11:59
 

Intanto benvenuto,
Di quale anno l'hai presa?
Per il problema dell'azzeramento potrebbe essere la batteria che non dà uno spunto sufficiente, controlla quanti anni ha, i morsetti etc.
Non esiste spia per le manopole riscaldate perché è un accessorio aftermarket (anche se prodotto da Honda)
Ciao e buon divertimento!
 
15285456
15285456 Inviato: 16 Mar 2015 19:28
Oggetto: Batteria
 

Grazie Asalm,
la moto è il modello 2012, quella già col Traction Control per intenderci.
Ho pensato anche io alla batteria.
Verificherò, anche perchè so che è rimasta ferma dal concessionario per 5 mesi almeno.

Grazie
Davide doppio_lamp.gif
 
15285493
15285493 Inviato: 16 Mar 2015 19:58
 

Prova ad attaccarla per un paio di giorni a un mantenitore di carica, se fosse la batteria da sostituire te lo dovrebbe indicare.
P.S. Ottimo acquisto... Anche la mia è del 2012!
 
15285545
15285545 Inviato: 16 Mar 2015 20:45
 

Le manopole riscaldate originali hanno una spia incorporata sul pulsante di accensione, che sta sulla manopola sinistra.
Quando le accendi, la spia lampeggia rapida 3 volte per 7 volte. Questo indica la potenza massima.
Se premi ancora il pulsante, lampeggia 2 x 7 volte e sei alla potenza intermedia.
Se premi ancora, lampeggia 1 x 7 volte e sei alla potenza minima.
Premendo un'ultima volta, si spengono.

Dopo i 7 lampeggi, la spia si spegne, se ben ricordo.
Non ne sono sicuro perche' ho montate le muffole e quindi non vedo le manopole.
Sulle istruzioni c'e' scritto tutto, ma io le ho prese come accessorio successivamente alla moto e le ho montate da me. Nel pacco c'era un bel manualetto con tutte le spiegazioni, sia sul montaggio che sul funzionamento.
 
15288203
15288203 Inviato: 19 Mar 2015 12:28
Oggetto: Grazie
 

Grazie professore.
Non ho notato questi led sulle manopole, il che mi fa pensare che ci sia un corto o qualcosa del genere.
Anche se è usata ho una garanzia annuale del concessionario quindi gliela porterò a lui e, nel caso, mi cambierà la batteria.
Comunque ribadisco, gran gran gran bel mezzo...
doppio_lamp.gif
 
15294342
15294342 Inviato: 25 Mar 2015 14:59
Oggetto: VFR 1200 cosumi ed impressioni di guida
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho finalmente avuto modo di verificare gl'effettivi consumi della mia vufera. In città premetto che nn ho piu avuto modo di usarla, sui tratti appeninici al mio ritmo si attesta sui 14/15 km lt. Calcolando il peso ed i cv sono soddisfatto, anche perchè quando apro mi tolgo delle belle soddisfazioni. Per il resto niente da dire: gran moto, definirei una magia la capacità con la quale i tecnici giapponesi hanno distribuito i pesi. Ciclistica, freni e posizione in sella impeccabili. L'unico neo la sella davvero troppo scivolosa, almeno con i pantaloni in gorotex. Aspetterò il responso con la tuta in pelle prima di provvedere ad un nuovo rivestimento. Un plauso anche alle metzeler m7 RR ottime, si scaldano subito e tengono anche su asfalti sporchi ed umidi.
 
15294761
15294761 Inviato: 25 Mar 2015 21:03
 

Piu' avanti raccontaci della durata delle M7RR: ci avevo pensato anch'io ma temevo che la stazza della moto fosse un po' troppo stressante per una gomma sportiva come questa e ho ripiegato sui Pirelli Angel GT.
Ciao!
 
15294911
15294911 Inviato: 25 Mar 2015 22:59
 

asalm ha scritto:
Piu' avanti raccontaci della durata delle M7RR: ci avevo pensato anch'io ma temevo che la stazza della moto fosse un po' troppo stressante per una gomma sportiva come questa e ho ripiegato sui Pirelli Angel GT.
Ciao!


anche no.. abbiamo una sezione dedicata alle gomme ed i topic sulle gomme vanno aperti li icon_wink.gif

grazie per la collaborazione 0509_up.gif
 
15324795
15324795 Inviato: 24 Apr 2015 17:46
Oggetto: VFR1200 vs CBF1000ST, un passo avanti o no?
 

Sono anch'io tentato di tradire la mia fida Petronilla (CBF1000ST my2009, 40kkm) con una VFR1200 (post 2012) più che altro per una serie di fisime per mancanze che mi tormentano dall'acquisto: tachimetro digitale, contamarce, pomello regolazione precarico mono e trasmissione che non sia la catena da lubrificare ogni 1000 km icon_sad.gif .
Sulla Vuferona ho sentito e più che altro letto pareri diametralmente opposti (accade spesso ma non in questa misura), mi chiedo se provenendo appunto dalla CBF che ha 55mm in meno di interasse, 25 kg di peso in meno e manubrio più largo, potrei trovarmi peggio su strade collinari con tornanti, curve strette e strade abbastanza deformate.
Qualcuno, l'ideale sarebbe che avesse avuto prima la CBF ma anche per sentito dire, può scrivere la sua ambita opinione 0510_inchino.gif ?
Tormentosi lampeggi.
Lino
 
15339772
15339772 Inviato: 10 Mag 2015 19:26
 

I pareri favorevoli sono di coloro che ce l'hanno.
I pareri opposti sono di coloro che vorrebbero averla......
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15339788
15339788 Inviato: 10 Mag 2015 19:45
 

goku58 ha scritto:
I pareri favorevoli sono di coloro che ce l'hanno.
I pareri opposti sono di coloro che vorrebbero averla......
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Grazie. Risposta simpatica, sintetica (probabilmente con una grande verità) ma non esauriente. Puoi dirmi qualcosa di più preciso riguardo le cose che ho chiesto?
Grazie anticipate e ridotti lampeggi.
Lino
 
15340066
15340066 Inviato: 11 Mag 2015 7:10
 

Purtroppo non ho mai provato il CBF1000. Ci sono salito solo
salito sopra da fermo ma la postura mi è sembrata un pò allungata per me.
Preferisco il mio VFR anche perchè ci sono abituato.
La differenza di peso secondo me conta poco, ma è
giustificata dalla maggiore potenza.
La manovrabilità su strade strette è più che sufficiente.
Anche se ieri mi sono fatto una decina di km di sterrato di montagna
in due, il 1200 non è certo una moto da fuoristrada.
Il vero divertimento arriva quando si apre il gas, in un attimo
ti trovi a velocità elevate senza accorgerti. L'impressione di stabilità
è notevole anche sullo sconnesso.
Il VFR1200 è una moto stradale veloce.......
Ciao
 
15340902
15340902 Inviato: 11 Mag 2015 18:39
 

Grazie Goku58, ovviamente di sterrato non se ne parla, anche se sulle colline pavesi e piacentine che percorrono prevalentemente, se ne trovano dei tratti dovuti a frane, smottamenti, ecc. Comunque mi par di capire che ce la si può cavare comunque in modo soddisfacente.
Su accelerazione e ripresa non ho alcun dubbio vista la potenza in gioco, il peso mi dici non impensierisce, ma su curve strette e tornanti come la mettiamo? E del consumo che mi dici (anche in considerazione del serbatoio non molto capiente), quanti km fai prima di rifornire?
Lino
 
15341059
15341059 Inviato: 11 Mag 2015 20:47
 

La 1200 e' pesante, ma molto ben bilanciata.
I tornanti li puoi fare a passo d'uomo senza alcun problema.
E solo quando li vuoi fare velocemente che si comincia a sentire il peso.

Capitolo consumi.
In coppia mediamente sono sui 16.5-17.0 km/l, da solo circa 1 km/l in piu'.
Il serbatoio, se lo riempi bene, tiene 19 litri.
La riserva e' fin troppo ampia, circa 4.5 litri.
Io di solito faccio benzina tra i 200 ed i 250 km, qualche volta arrivo a 300 km, quando so dove trovo il distributore.
 
15341118
15341118 Inviato: 11 Mag 2015 21:28
 

Ciao Lino,
Intanto confermo in toto ciò che ha scritto il Professore, se non hai ancora deciso ti posso consigliare la versione con DCT, cioè il cambio con doppia frizione, funziona veramente bene, sia con guida tranquilla che sportiva, puoi usarlo in maniera completamente automatica oppure manualmente, hai un leggerissimo miglioramento sui consumi e soprattutto non ti stressi nel traffico, vedi se riesci a trovarne una da provare, io sono stato fortunato perché una concessionaria aveva a disposizione un VFR DCT in prova e me ne sono innamorato...
 
15341777
15341777 Inviato: 12 Mag 2015 13:51
 

Innanzitutto, grazie prof per la risposta, ma ti chiedo qualche precisazione

Ilprofessore ha scritto:
La 1200 e' pesante, ma molto ben bilanciata.
I tornanti li puoi fare a passo d'uomo senza alcun problema.
E solo quando li vuoi fare velocemente che si comincia a sentire il peso.

Ossia è meglio farli in prima o, in seconda, te la puoi cavare senza sbilancimenti? Considera che ho compiuto i 69, bellissimo numero icon_lol.gif ma che, visto come età, comporta qualche defaillance energetica. Sono alto e magro e il mio timore è che la notevole stazza della VFR possa crearmi qualche problema. Ti pongo la domanda fatidica: potendo tornare indietro la ricompreresti?



Capitolo consumi.
In coppia mediamente sono sui 16.5-17.0 km/l, da solo circa 1 km/l in piu'.
Il serbatoio, se lo riempi bene, tiene 19 litri.
La riserva e' fin troppo ampia, circa 4.5 litri.
Io di solito faccio benzina tra i 200 ed i 250 km, qualche volta arrivo a 300 km, quando so dove trovo il distributore.


Direi non esagerato, e qui rispondo anche al gentile Asalm che a sua volta ringrazio. Come detto prima, il DCT l'ho provato sulla Crosstourer, mi è piaciuto ma non comprerei mai una moto col cambio automatico (altrimenti penserei ad uno scooter), del cambio a pedale ottimizzo molto l'uso tant'è che con la mia CBF1000 con una guida brillante ma fluida non scendo mai sotto i 19Km/l.
 
15342138
15342138 Inviato: 12 Mag 2015 20:09
 

Anche io sono alto e magro (ma piu' giovane icon_mrgreen.gif ), la moto la devi guidare, non portare in spalla.
Sicuramente, se perdi l'equilibrio e' meglio lasciarla subito cadere, non ce la fai a tenerla neanche se sei Hulk. Ma questo vale per tutte le moto di una certa stazza.
Dalla sua ha che e' molto equilibrata e puoi viaggiare pianissimo senza che prenda sotto o faccia brutti scherzi. Quando ti sei abituato a lei, diventa come una moto qualsiasi.

Adesso ho 90.000 km e la ricomprerei solo se la facessero con le modifiche che ho fatto alla mia.
Alcune ci sono "di serie" sulla versione 2012, altre bisogna farsele in proprio (soprattutto le sospensioni).
Pero' la prenderei con il DCT, che reputo la migliore innovazione degli ultimi 20 anni in campo moto.
 
15342344
15342344 Inviato: 12 Mag 2015 22:46
 

Ilprofessore ha scritto:

E solo quando li vuoi fare velocemente che si comincia a sentire il peso.


Estremizzando il concetto del prof, i tornanti li puoi fare sia col 1200 e
forse meglio con una moto più leggera e meno potente
(in discesa li puoi fare molto bene anche in bicicletta che è
molto leggera e agile),
ma solo con la stabilità e la potenza ( e di conseguenza il peso) del 1200
puoi fare i curvoni in velocità e sicurezza .....

doppio_lamp.gif
 
15342917
15342917 Inviato: 13 Mag 2015 15:49
 

Ilprofessore ha scritto:
Anche io sono alto e magro (ma piu' giovane icon_mrgreen.gif ), la moto la devi guidare, non portare in spalla.
Sicuramente, se perdi l'equilibrio e' meglio lasciarla subito cadere, non ce la fai a tenerla neanche se sei Hulk. Ma questo vale per tutte le moto di una certa stazza.
Dalla sua ha che e' molto equilibrata e puoi viaggiare pianissimo senza che prenda sotto o faccia brutti scherzi. Quando ti sei abituato a lei, diventa come una moto qualsiasi.

Adesso ho 90.000 km e la ricomprerei solo se la facessero con le modifiche che ho fatto alla mia.
Alcune ci sono "di serie" sulla versione 2012, altre bisogna farsele in proprio (soprattutto le sospensioni).
Pero' la prenderei con il DCT, che reputo la migliore innovazione degli ultimi 20 anni in campo moto.


Grazie Prof, finalmente ho le risposte che mi servivano in particolare al terzo paragrafo. Anche la mia CBF non è una piuma (245/250 kg col pieno) e il concetto di "lasciarla andare" vale allo stesso modo.
Invece le spiritosaggini e le ovvietà di Gloku sono fini a sè stesse, ma lo ringrazio ugualmente per il tempo perso (i curvoni in velocità e sicurezza li faccio anche con la CBF che nei suddetti curvoni in autostrada a 150 sembra su un binario 0509_up.gif ).
 
15343191
15343191 Inviato: 13 Mag 2015 21:18
 

Non conosco la CBF1000 (non l'ho mai guidata), ma ti assicuro che un curvone fatto a 150 km/h con questa moto, lo puoi fare a 200 km/h con la VFR ed hai la stessa sensazione di sicurezza.

Ha una stabilita' pazzesca, piu' vai veloce e piu' si stabilizza.
Lo si capisce molto bene quando si hanno le gomme finite, soprattutto l'anteriore.
La 1200 e' molto sensibile alle gomme finite ed a bassa velocita' si puo' apparire quasi degli impediti.
Ma se acquisti velocita' (diciamo, sopra i 100 km/h) la moto si trasforma ed anche con gomme disastrate fai dei curvoni "orecchie a terra" in tutta sicurezza.
E' uno dei migliori pregi di questa moto, oltre al motore infinito ed agli ottimi freni.
 
15343389
15343389 Inviato: 14 Mag 2015 6:56
 

Lino46 ha scritto:

Invece le spiritosaggini e le ovvietà di Gloku sono fini a sè stesse,


E' vero mi sono espresso in modo eccessivo ma non volevo dire spiritosaggini ....
Ho solo estremizzato una situazione per cercare di farti capire che il VFR1200 è
una moto stradale veloce.
Quindi non è sui tornati che apprezzerai le qualità del 1200 ma nei curvoni e nel
misto veloce (anche se viaggi sullo sconnesso).
Quello che perdi nella percorrenza di un tornante lo recuperi tre volte in accelerazione.
Come avrai visto anche il prof ha confermato .......
doppio_lamp.gif
 
15343424
15343424 Inviato: 14 Mag 2015 7:58
 

Purtroppo molto spesso le strade italiane non rendono giustizia a una moto come il VFR 1200, vuoi per lo stato dell'asfalto, vuoi per il raggio medio di curva, nel nostro Paese le curve hanno raggio più stretto a confronto con altre nazioni tipo Francia, ma soprattutto Spagna dove sono stato recentemente, lì la moto si vedeva che era contenta, curvoni infiniti con velocità siderali... Per me ovviamente!
 
15343840
15343840 Inviato: 14 Mag 2015 15:41
 

Se è per questo credo che anche chi abbia una Ferrari (tanto per dire)
soffra degli stessi problemi.
A parte i velox ultimamente le strade italiane in genere tra dossi
e foppe sono sempre di più in degrado continuo.
Però io sono contento di averla .... (il VFR).... icon_mrgreen.gif
 
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