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Ammaccatura sulla marmitta [cosa comporta]
993864
993864 Inviato: 28 Dic 2006 19:25
Oggetto: Ammaccatura sulla marmitta [cosa comporta]
 

Ragazzi oggi in una salita pietrosa e scavata(nel senso che è larga poco piu della moto, e a sinistra e destra hai dei muri di terra che ti arrivano alle spalle) ho sbagliato un passaggio e sono finito in impennata a incastrarmi in questi muri(con l ruota anteriore fuori dalla scanalatura e qella posteriore dentro)... Mi sono fatto due risate ed ero senza conseguenze, ho disincastrato la moto e sono ripartito. Solo ora, mentre coprivo la moto col telone ho notato che:

Sull'espansione, poco prima che la pancia inizi ad allargarsi davvero molto, c'è una piccola ammaccatura(abbastanza larga, ma poco profonda). Questa piccola ammaccatura puo avere conseguneze sui rendimenti e l'affidabilita del motore??

Cosa comporta in genere un ammaccatura????
 
993905
993905 Inviato: 28 Dic 2006 19:34
 

si un pò incide nel rendimento
 
993947
993947 Inviato: 28 Dic 2006 19:43
 

ti toglie un pochino...
ma basta che scaldi il polmone fino a farlo diventare rosso e ci soffi dentro aria fino a farlo raddrizzare..
 
993978
993978 Inviato: 28 Dic 2006 19:50
 

Se sei tornato a casa e usando la moto non ti sei accorto di nulla, vuol dire che il rendimento non è stato inficiato molto.

Cmq ci sono vari modi per ripristinare la ammaccatura.

Tra i quali la fiamma ossidrica per scaltare la parte e farla uscire di nuovo.
 
994024
994024 Inviato: 28 Dic 2006 20:02
 

6thgear ha scritto:
Se sei tornato a casa e usando la moto non ti sei accorto di nulla, vuol dire che il rendimento non è stato inficiato molto.

Cmq ci sono vari modi per ripristinare la ammaccatura.

Tra i quali la fiamma ossidrica per scaltare la parte e farla uscire di nuovo.


No in effetti, ho fatto ancora una 20 di giri, dopo la caduta, e non mi sono accorto di nulla... (a parte un fortissimo Clack, parecchi giri dopo, ma che non ha avuto conseguenze). Cmq per farla tornare a posto come si fa? fiamma ossidrica e poi ci soffio(ovviamente ci vorra un compressore) o basta scaldarla? rimetendola a posto comprometto la resistenza della marmitta? Al massimo al prossimo tagliando lo faccio fare al meccanico.
 
994139
994139 Inviato: 28 Dic 2006 20:36
 

portala da qualcuno esperto, rischi di fare piu danno che altro. per di piu scaldare e raffreddare i metalli comporta sempre modificarne la loro struttura, deve esser fatto con coscienza.
 
994156
994156 Inviato: 28 Dic 2006 20:41
 

Barone ha scritto:
portala da qualcuno esperto, rischi di fare piu danno che altro. per di piu scaldare e raffreddare i metalli comporta sempre modificarne la loro struttura, deve esser fatto con coscienza.

infatti,lo porto in concessionaria, ma senza fretta, tanto per ora non ci sono state conseguenze, e chissa quante altre botte prendero.

Quello che volevo sapere, e se si compromette anche la resistenza del metallo in se, scaldandolo e modificanodone la struttura
 
994175
994175 Inviato: 28 Dic 2006 20:46
 

matteo sembra la stessa cosa successa a me..stessa situazione, salita pietrosa, scivolosa, con pareti ai fianki, la ruota anteriore si impenna e scanala e la posteriore nel mio caso ha sgommato rompendo il codino...la marmitta però x fortuna è apposto...

rivolgiti in concessionario e non hai problemi... icon_wink.gif
 
995864
995864 Inviato: 29 Dic 2006 13:32
 

Barone ha scritto:
portala da qualcuno esperto, rischi di fare piu danno che altro. per di piu scaldare e raffreddare i metalli comporta sempre modificarne la loro struttura, deve esser fatto con coscienza.


dipende dai tempi di rafreddamento che intercorrono da quando la fai diventare rossa a quando la raffreddi.

mi spiego meglio: se un metallo è rosso, piu velocemente si raffredda piu si tempra, piu si tempra piu è resistente alle pressioni, ma piu si tempra piu è fragile ai colpi, quindi ci sono piu possibilita che si crepi.

inoltre anche se questo lavoro lo si fa fare a uno specialista le qualita del metallo sicuramente varieranno.
 
995973
995973 Inviato: 29 Dic 2006 13:58
 

Anche a me è successo...non ti preoccupare il rendimento varia di poco quasi non te ne accorgi poi ovviamente dipende dalla gravità del danno... icon_sad.gif
Comunque per aggiustare queste marmitte so che spesso usano questo metodo :
saldano una barra di ferro sulla marmitta dall'esterno e tirano fuori la botta. Poi si dissalda la barra ed è a posto...più o meno icon_biggrin.gif

Io personalmente ti consiglio di lasciarla così se non troppo rovinata e quando puoi poi di cambiarla direttamente...

Lamps

Mauro
 
996060
996060 Inviato: 29 Dic 2006 14:22
 

Volendo c'è un modo più semplice che deriva più che altro da una tecnica dei carrozzieri per fare le bozze dei serbatoi.

Si può saldare un perno al livello dell'ammaccatura e dopo avere riscaldato adeguatamente, si tira il perno stesso per fare tornare tutto a posto.

Non so però se e quanto sia fattibile.
 
996920
996920 Inviato: 29 Dic 2006 18:34
 

si ma anche con la saldatura dopo restano dei residui brutti da vedere, invece riscaldandola e soffiandoci aria all' interno è il metodo migliore.
 
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