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MV Agusta Brutale 675 [consigli su manutenzione]
15265863
15265863 Inviato: 25 Feb 2015 8:55
Oggetto: MV Agusta Brutale 675 [consigli su manutenzione]
 

Ciao a tutti,
ho deciso di effettuare qualche lavoro alla mia B3 ma mi trovo davanti a qualche dubbio.
Mi sono scaricato il manuale di officina e nel capitolo relativo alla sostituzione dell'olio motore mi dice che è importante cambiare la rosetta di tenuta del tappo di scarico.

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare le caratteristiche di questa rosetta senza doverla prima smontare? Così la cerco su internet insieme agli altri pezzi.

Consigli sul filtro dell'aria? Chi ne ha montato uno sportivo ha dovuto rivedere qualche impostazione di centralina o va bene già così come è?

Ciao
 
15265875
15265875 Inviato: 25 Feb 2015 9:03
 

La rosetta è semplicemente la rondella di tenuta del dado e la trovi in qualunque ferramenta. Per il filtro aria compra uno sprintfilter che si pulisce semplicemente soffiandolo con l'aria, non necessita di modifiche di carburazione, non lo cambi più e costa poco di più di quello originale.

Sprintfilter
Link a pagina di Carpimoto.it

Originale
Link a pagina di Shop.startwintrading.com
 
15266385
15266385 Inviato: 25 Feb 2015 16:44
 

mgiaro ha scritto:
La rosetta è semplicemente la rondella di tenuta del dado e la trovi in qualunque ferramenta. Per il filtro aria compra uno sprintfilter che si pulisce semplicemente soffiandolo con l'aria, non necessita di modifiche di carburazione, non lo cambi più e costa poco di più di quello originale.

Sprintfilter
Link a pagina di Carpimoto.it

Originale
Link a pagina di Shop.startwintrading.com


Il secondo sito mi sembra davvero utile! Dovrei trovare tutti i componenti che voglio sostituire..
Peccato che non mi dica il diametro della rondella..

Grazie mille!
 
15557142
15557142 Inviato: 16 Feb 2016 0:27
Oggetto: Consigli manutenzione Brutale 675 usata
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti,
ho da poco acquistato una brutale 675 usata del 2013 con c.ca 9000 km icon_lol.gif . L'ex. proprietario mi ha detto di avergli fatto fare un controllo l'estate scorsa per poi non utilizzarla praticamente mai. Volevo chiedervi se per voi conviene comunque sostituire l'olio e filtro per sicurezza o se mi conviene aspettare il tagliando dei 12.000km. Essendo la mia prima moto non sono molto esperto; ho guardato online il libretto della manutenzione ed è abbastanza semplice come operazione. Non vorrei portarla dal meccanico e buttar via soldi. Anche se non sono sicuro di doverlo chiedere in questa sezione "chiedo perdono 0510_help.gif " volevo chiedervi se qualcuno ha qualche meccanico di fiducia da consigliarmi a Padova per il prossimo tagliando. Non vorrei incorrere in qualche brutta esperienza di spesa folle come purtroppo è capitato a qualcuno del forum. Un amico mi consigliava 100hp di Albignasego, conoscete?
Un grazie a chi mi da consigli rotfl.gif rotfl.gif
 
15557650
15557650 Inviato: 16 Feb 2016 17:23
 

Per estate scorsa intendi quella appena passata o quella prima?
Se l'olio ha più di un anno io lo cambierei.
E' una cosa piuttosto banale, lo scarichi a motore caldo e se la moto non ti serve lo lasci scolare per qualche giorno. 0509_up.gif
 
15557673
15557673 Inviato: 16 Feb 2016 17:46
 

Jeko95 ha scritto:
Per estate scorsa intendi quella appena passata o quella prima?
Se l'olio ha più di un anno io lo cambierei.
E' una cosa piuttosto banale, lo scarichi a motore caldo e se la moto non ti serve lo lasci scolare per qualche giorno. 0509_up.gif


Intendo l'estate appena passata. Ti ringrazio per il consiglio e penso proprio che lo ascolterò. Ho trovato questo kit su ebay Link a pagina di Ebay.it cosa ne pensi?
Altra manutenzione che mi consigli di eseguire? Controllo gioco catena ed ingrassamento fatto.
 
15557833
15557833 Inviato: 16 Feb 2016 20:28
 

Ciao , in genere la rondella di tenuta del tappo di scolo dell'olio non è una comune rosetta da ferramenta , ossia in ferro dolce.......ma bensì in alluminio .
Le case , tutte dicono di sostituirla ogni volta , ma se non è rovinata (ammaccata) , puoi riusarla tranquillamente senza problemi!!! 0509_up.gif


Ciao
 
15557984
15557984 Inviato: 16 Feb 2016 23:43
 

Oppure in rame. Io comunque ti consiglio di sostituirla, non costa niente ed eviti una bella rottura nel caso ci siano problemi di perdite.
Ho visto il link di eBay... Sono 4 litri, la brutale ne tiene poco meno di 3 se non sbaglio. Puoi sempre tenerlo da parte =) Ah, ti consiglio anche di comprare l'olio da chi ha "un certo giro", altrimenti c'è il rischio che ti rifilino un olio vecchio di anni.

Dai anche una occhiata al liquido raffreddamento, poi potresti dare una bella soffiata al filtro dell'aria...
Se mi viene in mente altro te lo scrivo icon_wink.gif
 
15558029
15558029 Inviato: 17 Feb 2016 0:06
 

Jeko95 ha scritto:
Oppure in rame. Io comunque ti consiglio di sostituirla, non costa niente ed eviti una bella rottura nel caso ci siano problemi di perdite.
Ho visto il link di eBay... Sono 4 litri, la brutale ne tiene poco meno di 3 se non sbaglio. Puoi sempre tenerlo da parte =) Ah, ti consiglio anche di comprare l'olio da chi ha "un certo giro", altrimenti c'è il rischio che ti rifilino un olio vecchio di anni.

Dai anche una occhiata al liquido raffreddamento, poi potresti dare una bella soffiata al filtro dell'aria...
Se mi viene in mente altro te lo scrivo icon_wink.gif


Grazie per i consigli. 0509_up.gif Il liquido comunque per forza di cose è nuovo. Hai altre marche da consigliarmi rispetto al link che ho postato?
 
15558035
15558035 Inviato: 17 Feb 2016 0:19
 

Le marche sono più o meno sempre le stesse che si sentono in giro, Castrol, Motul, Bardhal, Fuchs.... e tanti altri.
Sono tutti ottimi prodotti a mio avviso, anche se spesso si legge di chi "ha provato la marca X ma si è trovato malissimo".
 
15558362
15558362 Inviato: 17 Feb 2016 13:48
 

Jeko95 ha scritto:
Le marche sono più o meno sempre le stesse che si sentono in giro, Castrol, Motul, Bardhal, Fuchs.... e tanti altri.
Sono tutti ottimi prodotti a mio avviso, anche se spesso si legge di chi "ha provato la marca X ma si è trovato malissimo".


ho deciso che prendero l'olio SILKOLENE. Leggevo sul libretto manutenzione che consigliano il 5w40. Guardando in giro però ho visto che si utilizza anche il 10w60. Sai dirmi cosa cambia e cosa è meglio icon_biggrin.gif
 
15558466
15558466 Inviato: 17 Feb 2016 15:33
 

Ho fatto un'attenta ricerca per capire bene le differenze dei vari oli, e alla fine penso prenderò un silkolene 10w50, che è il giusto compromesso come viscosità sia a freddo che a caldo, con un'ottima qualità. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15558661
15558661 Inviato: 17 Feb 2016 18:26
 

Anche io ho dentro il Silkolene, messo al tagliando dei mille.
In effetti la gradazione 5W non penso ti serva, a meno che non lasci la moto fuori al freddo polare icon_biggrin.gif
 
15828685
15828685 Inviato: 9 Giu 2017 7:43
Oggetto: quando cambiare l'olio?
 

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salve a tutti!ho una brutale 675.avevo fatto cambiare l'olio un anno fa.dopo il cambio d'olio,ho percorso 400 km,dopodichè la moto è rimasta ferma per 7 mesi.ora che voglio usarla nuovamente,secondo voi dovrei far ricambiare l'olio?
 
15828704
15828704 Inviato: 9 Giu 2017 8:03
Oggetto: Re: quando cambiare l'olio?
 

lucandro ha scritto:
dovrei far ricambiare l'olio?


volendo fare le cose a regola d'arte sì, i fluidi si deteriorano anche solo col tempo... se guardi il manuale ci sarà scritto "cambiare l'olio ogni anno/xmila km, la condizione che si verifica per prima".

ciao

WK
 
15828865
15828865 Inviato: 9 Giu 2017 10:50
 

come regola andrebbe cambiato ma io non sono così ligio al dovere!
Ma sulla moto essendo 3 lt per non saper ne leggere e ne scrivere tirerei giù l'olio vecchio e ne metterei di fresco senza stare a cambiare il filtro olio
 
15829684
15829684 Inviato: 11 Giu 2017 10:36
 

ho capito.grazie tante per le risposte
 
15983784
15983784 Inviato: 27 Giu 2018 16:08
Oggetto: livello olio corretto?
 

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salve a tutti.possiedo una brutale 675 del 2014.controllando il livello d'olio,mi sono accorto che raggiunge quasi la fine dell'asta e supera di gran lunga le 2 tacche dell'asta stessa.è troppo oppure è il livello idoneo?mi è stato sostituito l'olio 2 settimane fa ed ho controllato per curiosità.fatemi sapere,vi ringrazio tanto
 
15983791
15983791 Inviato: 27 Giu 2018 16:34
 

hai seguito la procedura corretta per la misurazione?
la moto deve essere in piano, non sul cavalletto laterale, e devi farla a motore caldo, dopo 10/15 minuti dallo spegnimento, altrimenti l'olio è ancora in circolo e non si è ancora depositato nella coppa.
 
15983868
15983868 Inviato: 27 Giu 2018 22:25
 

la moto era in piano,ma non era spenta da 10-15 minuti...provo a fare come hai detto tu.ti ringrazio
 
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