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[Aprilia] rx 125 [del 1999:] é buona come moto per la città?
15264582
15264582 Inviato: 23 Feb 2015 22:02
Oggetto: [Aprilia] rx 125 [del 1999:] é buona come moto per la città?
 



Ciao a tutti,ho intenzione di comprare una rx 125 del 1999 e usarla in città.
Consuma troppo secondo voi ?? icon_question.gif icon_question.gif
 
15264606
15264606 Inviato: 23 Feb 2015 22:29
 

Ti consiglio di prendere un Husqvarna sms, stessi consumi con prestazioni migliori
 
15264630
15264630 Inviato: 23 Feb 2015 22:57
 

Piú o meno con un litro quanto fa?
 
15264741
15264741 Inviato: 24 Feb 2015 6:52
 

20km/l se ci vai piano, se invece ci vai un po' più forte non scende mai sotto i 15 km/l
 
15264742
15264742 Inviato: 24 Feb 2015 6:55
 

Una moto a 2T da enduro in città fa quello che può. Le gomme tassellate si consumano velocemente e fanno parecchio rumore. Ma le gomme stradali che montano i motard non durano tanto di più. Io con un enduro 125 ho girato dal 1986 al 1990 per torino e la buona altezza da terra e le gomme tassellate (che erano ben più tassellate dell'originale) mi consentivano di svicolare dal traffico in 1000 modi diversi (oggi 999 di questi sarebbero puniti,una volta molto meno) .
Un motard è più controllabile ,più frenato (anche se io con i freni modesti del cagivino ne avevo da vendere) e sicuramente più divertente. Consumi? Essendo una 2T sarai a livello di un dyna harley davidson che è molto più grosso di cilindrata ma con un pacifico 4T Sicuramente meno di 20 con un litro. Se dai gas ferocemente e guidi da arresto immediato sognati pure i 15...
Non so quanto siano in litri/100 km le misurazioni- porcate europee le lascio a chi le vuole
 
15264771
15264771 Inviato: 24 Feb 2015 8:13
 

puoi valutare un aprilia MX125 pre 2005, va molto meglio degli HSQ come ciclistica (dati oggettivi, non ho mai capito perché si consiglia sempre gli husqvarna 125 che a parere di tutti sono fetecchie) e condivide con la RX i mozzi, il motore, il telaio e in parte le sospensioni.

Sull'uso della RX in ambito urbano è fattibile, è comunque una dual, a patto che si montino gomme più stradali. Esistono gomme dual che presentano un profilo più rotondo come le metzeller enduro3 o altre proprio con un disegno stradale tipo le touratech.... Avere il cerchi da 21-18 limita soprattutto nella piega più che nel resto...

Sui consumi dipende dal gradi do elaborazione del mezzo: di norma un 2T Street bazzica tra i 17 e i 10 al litro (tenendo conto anche di stare un po' grassi), se lo si spinge molto e senza criterio scende e consuma più di una racing con prestazioni in termini massimi uguali o migliori ma di fatto peggiori (conta l'erogazione)
 
15264899
15264899 Inviato: 24 Feb 2015 10:52
 

Avevo in mente l'rx perché la vuole vendere un mio vicino ad un prezzo relativamente basso icon_asd.gif
 
15264920
15264920 Inviato: 24 Feb 2015 11:06
 

Non delude
 
15264948
15264948 Inviato: 24 Feb 2015 11:24
 

La guiderei tranquillamente facendoci qualche tiratina ogni tanto!!
 
15265144
15265144 Inviato: 24 Feb 2015 14:38
 

Qualcun altro sa dirmi qualcosa in piú su questa moto??
 
15265286
15265286 Inviato: 24 Feb 2015 17:03
 

se la usi solo in città prendi il 4t no??
 
15265354
15265354 Inviato: 24 Feb 2015 17:51
 

se all'epoca i miei mi avessero meno rotto per avere una moto "il più nuova possibile" me la sarei presa una RX pre 2005... a quanto te la vende? se è tipo a 800-900 euro è un buon prezzo e ci starebbero forcelle e mono revisionati... poi il motore è uno dei primi rotax 122, alla fine con poco può avere prestazioni simili al mitico 123 (differenziavano per cilindro e testa da quel che so, probabilmente sbaglio)... insomma avresti un 125 dual che fa vedere i sorci a 125 di stessa categoria di nuovissima generazione con una spesa irrisoria, ti istigo ad usarlo su sterrato e non solo in città 0509_up.gif
 
15265410
15265410 Inviato: 24 Feb 2015 18:39
 

Il prezzo é 800 compreso il passaggio e forse un poco di sterrato non fa male!!
 
15265425
15265425 Inviato: 24 Feb 2015 18:49
 

fabio909 ha scritto:
Il prezzo é 800 compreso il passaggio e forse un poco di sterrato non fa male!!

vai tranqui, se gira bene di motore e il telaio è messo bene hai un bel 125... poi il resto con calma puoi rifartelo o OME o a tuo piacimento 0509_up.gif la vecchia RX era un 125 da tenersi stretti (come tutti i 125 "cazzuti" degli anni '90)

se hai foto da farci vedere per un parere (e se vuoi un parere un po' meno approssimativo, poi bisogna provarla, toccarla e controllarla da vicino ma un occhio generale dice molto)
 
15265447
15265447 Inviato: 24 Feb 2015 19:10
 

[img]IMG_20150224_190443.jpg[/img]
 
15265462
15265462 Inviato: 24 Feb 2015 19:27
 

fabio909 ha scritto:
Immagine: IMG_20150224_190443.jpg

non hai caricato
 
15265465
15265465 Inviato: 24 Feb 2015 19:29
 

Mi attira anche un mx125 del 2004 ma sono indeciso poiché molti parlano bene del rx eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15265474
15265474 Inviato: 24 Feb 2015 19:36
 

fabio909 ha scritto:
Mi attira anche un mx125 del 2004 ma sono indeciso poiché molti parlano bene del rx eusa_wall.gif eusa_wall.gif

sono quasi la stessa moto, la MX monta solo forcelle (identiche cambia solo l'interno) con corsa più corta, cerchi da '17, disco 320 e pinza brembo assiale. Come impianto frenante ce lo si sogna sulle Street attuali.... Vedi tu, per un uso quasi totalmente su asfalto il cerchio da '17 è meglio, ma l 21 con la gomma giusta se la cava... poi comunque per fondi medio-leggeri con una Dunlop mutant anche un motard va alla grande, il cerchio da 21 aiuta soprattutto quando bisogna superare ostacoli o gradini....
 
15265486
15265486 Inviato: 24 Feb 2015 19:51
 

Aspetto un poco e poi vedo quali tra le due scegliere da quello che ho capito sono entrambe buone ma l'mx é prettamente stradale,mentre l'ex é una enduro!?!?
 
15266416
15266416 Inviato: 25 Feb 2015 17:05
 

fabio909 ha scritto:
Aspetto un poco e poi vedo quali tra le due scegliere da quello che ho capito sono entrambe buone ma l'mx é prettamente stradale,mentre l'ex é una enduro!?!?



L' MX come gia ti dicevano è un motard... cerchi da "17, sospensioni più rigide ecc..... con il motard su strada hai un ottimo grip, ma puoi anche percorrere tratti di leggero sterrato.

Con l enduro in questo caso l EX, potrai percorrere tutto lo sterrato che vorrai, ma in strada le ruote non assicurano un buon grip e si consumeranno molto velocemente.
 
15266743
15266743 Inviato: 25 Feb 2015 21:10
 

Quindi considerato che io la userei in strada quale mi consigliate?
L'mx é migliore??
 
15266785
15266785 Inviato: 25 Feb 2015 21:27
 

fabio909 ha scritto:
Quindi considerato che io la userei in strada quale mi consigliate?
L'mx é migliore??

non è questione di migliore o peggiore, soprattutto se si tratta della RX o della MX che di fatto sono quasi la stessa moto... è questione di quello che cerchi: un motard avendo cerchi più piccoli è più agile ma le buche le senti eccome mentre con un cerchio da 21 davanti quasi nemmeno te ne rendi conto... Sulla durata delle gomme ormai esistono gomme per cerchi da enduro senza tassello e con durate uguali a quelle di una gomma da strada, logicamente hai meno spalla e quindi pieghi di meno... Se vai su sterrato avere un cerchio da 21 e uno da 18 (anche gommato stradale) fa la differenza perché il controllo e la sensibilità sono migliori (inoltre per l'assetto l'anteriore è più scarico a favore di una miglior trazione e di una miglior direzionalità in ingresso di curva che con un impianto più piccolo e modulabile risulta più facile e sicuro)

Se devo essere sincero, fino ad adesso la mia "vecchia" non mi ha fatto rimpiangere i cerchi da '17 se non proprio in qualche tornantino dove se cerchi la "pedalina" (io la cercavo con il caba e una volta in traverso sono scivolato perché ho finito la spalla della gomma dietro icon_asd.gif ) avere un 140/80-18 si sente
 
15267623
15267623 Inviato: 26 Feb 2015 16:25
 

Ok ho capito sono quasi identiche icon_biggrin.gif
Ma l'mx si può ripotenziare??
 
15269080
15269080 Inviato: 27 Feb 2015 22:19
 

Si può??
 
15269228
15269228 Inviato: 28 Feb 2015 7:02
 

fabio909 ha scritto:
Ok ho capito sono quasi identiche icon_biggrin.gif
Ma l'mx si può ripotenziare??

si può ripotenziare come tutte le aprilia col rotax 122...
 
15269262
15269262 Inviato: 28 Feb 2015 9:14
 

per 800 euro compratela e morta li. Se è in oedine, apposto di motore e con le sospensioni non sfasciate (che comunque dopo così tanti anni vanno revisionate e rigenerate ma alla fine un buon sospensionista prende all'incirca 500 euro per forcelle e mono) è un buon acquisto
 
15269276
15269276 Inviato: 28 Feb 2015 9:46
 

Ho capito
Grazie della risposta icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15279460
15279460 Inviato: 10 Mar 2015 18:01
 

Scusate se apro di nuovo il discorso, visto che oramai la scelta motard é quasi sicura vorrei un parere sul Yamaha dt125 x

Grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif
 
15279484
15279484 Inviato: 10 Mar 2015 18:36
 

fabio909 ha scritto:
Scusate se apro di nuovo il discorso, visto che oramai la scelta motard é quasi sicura vorrei un parere sul Yamaha dt125 x

Grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif

in pratica è la wr 125 con motore 2t e plastiche diverse..secondo me non è bella quanto il wr che è accattivante..il dt ha linee più vecchie che non i piacciono molto, oddio sono gusti dopo, poi con la luce integrata nel codino..no preferisco il wr
 
15279499
15279499 Inviato: 10 Mar 2015 19:03
 

Il dt per molti aspetti è meglio del wr, il motore è un 2t da 20 cv molto pacato e la ciclistica è statoquel che è. ... mi chiedo perché valutarla e valutare il wr se puoi aver di meglio....
 
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