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Modifica ktm exc 125 enduro[:] marmitta o cupola testa ?
15263526
15263526 Inviato: 22 Feb 2015 21:56
Oggetto: Modifica ktm exc 125 enduro[:] marmitta o cupola testa ?
 



Ciao a tutti ragazzi , é da un fracco che sono inattivo ma bando le mie futili parole di incipit ecco a voi la mia domanda .

Dopo aver letto molti topic a riguardo ho deciso che quest'estate modificherò la moto e il punto é marmitta o cupola testa ( abbassare lo squish ) ?
Sono molto indeciso , perchè non vorrei togliere bassi alla moto , fondamentali per l'enduro, e ho letto che le marmitte aumentano la potenza però limitano i bassi e il miglior compromesso è la marmitta originale ( correggetemi se sbaglio ) . Di conseguenza modificherei lo squish in moto tale da aver una maggiore compressione e un aumento della potenza in moto omogeneo .
Per quanto riguarda la marmitta punterei su DRP RACING ( quella per fare enduro ) oppure fmf fatty ( alternative ?!)
Per quanto riguarda la cupola andrei su HTM , ho letto che c'è anche la cupola della ktm , qualcuno la ha ? Ne vale la pena ?
Consigli ?
Io sarei più propenso sulla cupola perché migliora anche il raffreddamento del motore .
Con una della due modifiche comprometterei sensibilmente l'affidabilità ?
PS spero di non aver detto castronerie , perché di elaborazioni sono ZERO !!
 
15264058
15264058 Inviato: 23 Feb 2015 13:29
 

Come marmitta che da ai bassi c'è la doma. In effetti la marmitta originale è quella meglio equilibrata per l'uso fuoristrada.
Io sapevo che la testa htm la facevano per il wre perchè i travasi erano coperti parzialmente dal pistone nel pmi. Non so quanto possa cambiare sul kappa
 
15267829
15267829 Inviato: 26 Feb 2015 19:36
 

Per me dipende molto da cosa preferisci se ci giri di più in strada o preferisci l'enduro...di certo se togli i bassi con la testa hai difficoltà poi con l'enduro per quanto riguarda lo scarico non saprei cosa dirti il sile effettivamente ci perdi un po ai bassi in confronto l'originale però in strafa ti diverti di più
 
15267946
15267946 Inviato: 26 Feb 2015 21:17
 

a parte che non ho molto chiaro quale sia effettivamente lo scopo della modifica che vorresti fare ....anche perche'sei in dubio sul toccare o meno 2 componente molto distinti e con funzioni distinte.....l única cosa che posso dirti e che ho gia' detto in altre occasioni e' che trattandosi di un 125 racing progettato per dare il meglio di se a regimi di rotazione elevati, il modificare nella speranza di trovare piu' bassi - dal mio punto di vista- a poco senso....il 125 va guidato a gas aperto e frizione in mano, quindi, sulla base di questo, le eventuali modifiche dovrebbero essere orientate per permettere al motore di dare il meglio di se hai regimi dentro i quali andrebbe utilizzato, quindi i medioalti e quindi ....prima di tutto, la respirazione...filtro e air box.....da abbinare ad un espansione ....la modifica alla testa fine a se stessa, per me non ha molto senso....
 
15272702
15272702 Inviato: 4 Mar 2015 10:03
Oggetto: Re: Modifica ktm exc 125 enduro[:] marmitta o cupola testa ?
 

98therik ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi , é da un fracco che sono inattivo ma bando le mie futili parole di incipit ecco a voi la mia domanda .

Dopo aver letto molti topic a riguardo ho deciso che quest'estate modificherò la moto e il punto é marmitta o cupola testa ( abbassare lo squish ) ?
Sono molto indeciso , perchè non vorrei togliere bassi alla moto , fondamentali per l'enduro, e ho letto che le marmitte aumentano la potenza però limitano i bassi e il miglior compromesso è la marmitta originale ( correggetemi se sbaglio ) . Di conseguenza modificherei lo squish in moto tale da aver una maggiore compressione e un aumento della potenza in moto omogeneo .
Per quanto riguarda la marmitta punterei su DRP RACING ( quella per fare enduro ) oppure fmf fatty ( alternative ?!)
Per quanto riguarda la cupola andrei su HTM , ho letto che c'è anche la cupola della ktm , qualcuno la ha ? Ne vale la pena ?
Consigli ?
Io sarei più propenso sulla cupola perché migliora anche il raffreddamento del motore .
Con una della due modifiche comprometterei sensibilmente l'affidabilità ?
PS spero di non aver detto castronerie , perché di elaborazioni sono ZERO !!


ciao... mio consiglio personale...avendo ktm exc 125 e avendoci lavorato anche parecchio è di sotituire la marmitta e lasciare la testa (cupola) così come'è. dipende tutto da che scarico scegli. montavo una doma e aveva un casino di bassi, davvero. ma migliorava un po' tutto l'arco di erogazione. forse sugli alti non era proprio il massimo ma "sotto" girava bene eccome. questo in configurazione originale. poi ho sotituito il carburatore 36 di serie con uno da 39!!! e in più scarico completo pro circuit e silenziatore r304... be che dire di bassi ne ha ancora perché il motore ktm in sé è già elastico ma ha acquisito anche qualcosa in alto. inoltre come affidabilità puoi stare più tranquillo per quanto rigiarda lo scarico perché non compromette assolutamente nulla invece il discorso della cupola va fatto da un esperto...vedi tu
 
15273345
15273345 Inviato: 4 Mar 2015 20:26
 

salve ragazzi,ma per enduro è meglio doma o fmf?grazie anticipatamente

Ultima modifica di Ciccio48 il 4 Mar 2015 20:29, modificato 1 volta in totale
 
15273349
15273349 Inviato: 4 Mar 2015 20:28
 

scusate,ma cos'è la "cupola"?
 
15273369
15273369 Inviato: 4 Mar 2015 20:48
 

la cupola della testa...la camera di scoppio
 
15273503
15273503 Inviato: 4 Mar 2015 22:15
 

ah,ok,invece cosa è meglio tra fm e doma?grazie anticipatamente
 
15273805
15273805 Inviato: 5 Mar 2015 9:31
 

Ciccio48 ha scritto:
ah,ok,invece cosa è meglio tra fm e doma?grazie anticipatamente


dipende da che uso vuoi farci. per un enduro estremo andrei di doma, se fai anche tanti fettucciati/prove in linea vai di fmf
 
15273806
15273806 Inviato: 5 Mar 2015 9:32
 

Ciccio48 ha scritto:
ah,ok,invece cosa è meglio tra fm e doma?grazie anticipatamente


dipende cosa vuoi farci se punti all enduro estremo (mulattiere) vai di doma, se fai invece anche molti fettucciati/prove in linea veloci vai di fmf
 
15275788
15275788 Inviato: 6 Mar 2015 20:26
 

cosa cambia tra la fmf fatty e gnarly?
 
15276482
15276482 Inviato: 7 Mar 2015 17:12
 

Ciccio48 ha scritto:
cosa cambia tra la fmf fatty e gnarly?

Gnarly hai più bassi
Fatty più alti !
RagAzzi cupola o marmitta ?
 
15276484
15276484 Inviato: 7 Mar 2015 17:13
 

Ciccio48 ha scritto:
cosa cambia tra la fmf fatty e gnarly?

Però la migliore é la DRP RACING ENDURO ( chiedi info su Facebook ) costa 300€ ma ne vale la pena !! Altro che DOMA
 
15278481
15278481 Inviato: 9 Mar 2015 20:57
 

quella che vendono sulle powerparts ktm qual'è?fatty o gnarly?perchè per l'enduro mi hanno consigliato la fatty?
 
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