98therik ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi , é da un fracco che sono inattivo ma bando le mie futili parole di incipit ecco a voi la mia domanda .
Dopo aver letto molti topic a riguardo ho deciso che quest'estate modificherò la moto e il punto é marmitta o cupola testa ( abbassare lo squish ) ?
Sono molto indeciso , perchè non vorrei togliere bassi alla moto , fondamentali per l'enduro, e ho letto che le marmitte aumentano la potenza però limitano i bassi e il miglior compromesso è la marmitta originale ( correggetemi se sbaglio ) . Di conseguenza modificherei lo squish in moto tale da aver una maggiore compressione e un aumento della potenza in moto omogeneo .
Per quanto riguarda la marmitta punterei su DRP RACING ( quella per fare enduro ) oppure fmf fatty ( alternative ?!)
Per quanto riguarda la cupola andrei su HTM , ho letto che c'è anche la cupola della ktm , qualcuno la ha ? Ne vale la pena ?
Consigli ?
Io sarei più propenso sulla cupola perché migliora anche il raffreddamento del motore .
Con una della due modifiche comprometterei sensibilmente l'affidabilità ?
PS spero di non aver detto castronerie , perché di elaborazioni sono ZERO !!
ciao... mio consiglio personale...avendo ktm exc 125 e avendoci lavorato anche parecchio è di sotituire la marmitta e lasciare la testa (cupola) così come'è. dipende tutto da che scarico scegli. montavo una doma e aveva un casino di bassi, davvero. ma migliorava un po' tutto l'arco di erogazione. forse sugli alti non era proprio il massimo ma "sotto" girava bene eccome. questo in configurazione originale. poi ho sotituito il carburatore 36 di serie con uno da 39!!! e in più scarico completo pro circuit e silenziatore r304... be che dire di bassi ne ha ancora perché il motore ktm in sé è già elastico ma ha acquisito anche qualcosa in alto. inoltre come affidabilità puoi stare più tranquillo per quanto rigiarda lo scarico perché non compromette assolutamente nulla invece il discorso della cupola va fatto da un esperto...vedi tu