kybor ha scritto:
Una corona +3?
Io ho montato una +2 e con la catena originale ci sta, ma si è accorciato il passo di 1 cm (e mi va benissimo così).
Ora i registri sono alla prima tacca mentre prima erano circa a metà.
Montare una +3 secondo me non ha senso, a quel punto si mette il pignone con 1 dente in meno che corrisponde a 2,75 denti della corona.
Oppure se proprio vuoi una moto che scalcia come un mulo puoi fare l'accoppiata pignone-1 e corona +2, ma una corona +3 non ha alcun senso.
Comunque già con una corona +2 e il passo più corto di 1 cm la moto è cambiata radicalmente in meglio, adesso è rabbiosissima in accelerazione ed agilissima fra le curve, sembra che pesi 20 kg in meno
Mi intrometto anche io in quanto ho appena preso un KIT D.I.D. così composto:
PIGNONE: Acciaio, 15 denti
CORONA: Acciaio, 45 denti
CATENA: X-ring, passo 520, maglie 114, attacco rivetto
Ora se non mi sbaglio, l'originale ha 112 maglie. Perciò già con una corona +2 la D.I.D. fornisce una catena con 2 maglie in più.
A prescindere dal fatto che +3 non è proprio il massimo, sicuramente devi optare per una catena con più maglie.
Poi già con la +2 si incrementa lo scarto sul tachimetro e contachilometro (rispetto alla 43) del 4,5%, che sommato al 7/8% dello scarto originale si ottiene un bello scarto del 12-13%...praticamente a 100 km/h stai andando ad 87 orari...
Per questo punto sto aprendo proprio adesso un topic apposito, ne parliamo di là se volete!