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corona +3 Catena troppo corta!!! Quanto serve lunga?
15262125
15262125 Inviato: 20 Feb 2015 21:58
Oggetto: corona +3 Catena troppo corta!!! Quanto serve lunga?
 



Ciao a tutti ragazzi,
mi hanno regalato una corona +3 denti per la mia z750 del 2006.

oggi vado dal gommista per cambiare il treno di ruote e con l'occasione gli faccio montare ance la corona nuova, torno a casa ed ecco che mi impossesso di chiavi brugole ecc ecc.

Cambio la ruota davanti, rimonto tutto e fin li' tutto ok.
ora tocca a quella dietro ed ecco che le madonne fioccano come neve a dicembre a madonna di campiglio....
Corona +3 e catena troppo corta, addirittura non passa il perno nel forcellone.
Ora siccome domani devo andare a Roma vorrei chiudere il tutto per domenica ed avendo chi domani potrebbe recuperarmi la catena nuova per la moto mi chiedo CHE CATENA SERVE PER UNA CORONA +3?
Quanto lunga?

Il passo da quanto ho visto va benissimo il 520 ma quanto lunga mi serve???

Spero potrete aiutarmi. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15262179
15262179 Inviato: 20 Feb 2015 22:54
 

Ma avevi già la catena nuova? Di sicuro una corona +2 monta lo stesso... Se la 3 non ce la fà dovrebbe essere di poco... Probabilmente anche con una maglia in più risolvi... Ma a che punto erano i registri di tiraggio della catena con la vecchia corona?
 
15262281
15262281 Inviato: 21 Feb 2015 7:31
 

Con la vecchia catena montavo la corona da 43 di serie e i registri erano circa a metà, ora con la +3 il perno ruota non riesce proprio ad entrare. Leggendo qua e là la catena di serie per le z dal 2004 al 2006 è da 112 maglie è possibile?
 
15262407
15262407 Inviato: 21 Feb 2015 12:07
 

Buona norma sarebbe cambiare corona catena e pignone, tutto insieme! Far girare una catena vecchia su una corona nuova, ne aumenta velocemente l'usura, poichè la catena deve farsi la sede adeguata. Stesso discorso se si cambia la catena e si lasciano i vecchi ingranaggi eusa_naughty.gif
 
15262633
15262633 Inviato: 21 Feb 2015 17:25
 

Una corona +3?
Io ho montato una +2 e con la catena originale ci sta, ma si è accorciato il passo di 1 cm (e mi va benissimo così).
Ora i registri sono alla prima tacca mentre prima erano circa a metà.
Montare una +3 secondo me non ha senso, a quel punto si mette il pignone con 1 dente in meno che corrisponde a 2,75 denti della corona.
Oppure se proprio vuoi una moto che scalcia come un mulo puoi fare l'accoppiata pignone-1 e corona +2, ma una corona +3 non ha alcun senso.

Comunque già con una corona +2 e il passo più corto di 1 cm la moto è cambiata radicalmente in meglio, adesso è rabbiosissima in accelerazione ed agilissima fra le curve, sembra che pesi 20 kg in meno 0509_banana.gif
 
15279089
15279089 Inviato: 10 Mar 2015 12:12
 

kybor ha scritto:
Una corona +3?
Io ho montato una +2 e con la catena originale ci sta, ma si è accorciato il passo di 1 cm (e mi va benissimo così).
Ora i registri sono alla prima tacca mentre prima erano circa a metà.
Montare una +3 secondo me non ha senso, a quel punto si mette il pignone con 1 dente in meno che corrisponde a 2,75 denti della corona.
Oppure se proprio vuoi una moto che scalcia come un mulo puoi fare l'accoppiata pignone-1 e corona +2, ma una corona +3 non ha alcun senso.

Comunque già con una corona +2 e il passo più corto di 1 cm la moto è cambiata radicalmente in meglio, adesso è rabbiosissima in accelerazione ed agilissima fra le curve, sembra che pesi 20 kg in meno 0509_banana.gif

Mi intrometto anche io in quanto ho appena preso un KIT D.I.D. così composto:

PIGNONE: Acciaio, 15 denti
CORONA: Acciaio, 45 denti
CATENA: X-ring, passo 520, maglie 114, attacco rivetto

Ora se non mi sbaglio, l'originale ha 112 maglie. Perciò già con una corona +2 la D.I.D. fornisce una catena con 2 maglie in più.

A prescindere dal fatto che +3 non è proprio il massimo, sicuramente devi optare per una catena con più maglie.

Poi già con la +2 si incrementa lo scarto sul tachimetro e contachilometro (rispetto alla 43) del 4,5%, che sommato al 7/8% dello scarto originale si ottiene un bello scarto del 12-13%...praticamente a 100 km/h stai andando ad 87 orari...

Per questo punto sto aprendo proprio adesso un topic apposito, ne parliamo di là se volete!
 
15279132
15279132 Inviato: 10 Mar 2015 12:56
 

Se posso darti un consiglio tieni la catena alla lunghezza originale.
La ruota posteriore si avvicinerà al mono accorciando il passo della moto e vedrai come diventa molto più agile e reattiva nei cambi di direzione e nello scendere in piega.
Poi mi dirai icon_wink.gif

Per quanto riguarda lo scarto del tachimetro confermo che quando segna i 100 in realtà vai a 95 ma a me personalmente non importa niente.

Anzi meglio, perché quando ci sono i velox sono sicuro di essere entro i limiti icon_smile.gif

Ultima modifica di kybor il 10 Mar 2015 12:59, modificato 1 volta in totale
 
15279136
15279136 Inviato: 10 Mar 2015 12:59
 

kybor ha scritto:
Se posso darti un consiglio tieni la catena alla lunghezza originale.
La ruota posteriore si avvicinerà al mono accorciando il passo della moto e vedrai come diventa molto più agile e reattiva nei cambi di direzione e bello scendere in piega.
Poi mi dirai icon_wink.gif

Per quanto riguarda lo scarto del tachimetro confermo che quando segna i 100 in realtà vai a 95 ma a me personalmente non importa niente.

Anzi meglio, perché quando ci sono i velox sono sicuro di essere entro i limiti icon_smile.gif

Sei sicuro che è così poco? eusa_think.gif
Già di serie mi segna (appunto attualmente) a 100 effettivi icon_arrow.gif 108 il tachimetro.

SpeedoHealer V4 - Qualcuno l'ha provato? [Pareri ed Utili]
 
15279179
15279179 Inviato: 10 Mar 2015 13:31
 

La catena l ho dovuta portare a 114 maglie perchè quella di serie è troppo corta.

La ruota molto avanzata non mi convince troppo....cambi completamente assetto alla moto e non mi da troppa sicurezza.
Per i km sinceramente non mi interessa tanto non devo segnare i passaggi in pista...la moto provandola nel parcheggio visto che ancora devo riattivare l assicurazione non mi è sembrata molto diversa forse solo un pò più agile nel salire di giri ma di sicuro non un cavallo pazzo voglio provarla per bene però prima di dare giudizi.
 
15279265
15279265 Inviato: 10 Mar 2015 14:49
 

Beh io ho misurato la velocità con navigatore del mio telefono e mi dava questo risultato.
Il consiglio di accorciare il passo della moto era per aleksjboss che monta una +2, per te che monti la +3 non puoi farlo perché la catena originale è troppo corta e devi per forza allungarla.
É chiaro che se non accorci il passo la moto resta uguale, solo con maggior ripresa, ma accorciandolo diventa più nervosa in accelerazione ma molto più maneggevole.
 
15279288
15279288 Inviato: 10 Mar 2015 15:07
 

kybor ha scritto:
Beh io ho misurato la velocità con navigatore del mio telefono e mi dava questo risultato.
Il consiglio di accorciare il passo della moto era per aleksjboss che monta una +2, per te che monti la +3 non puoi farlo perché la catena originale è troppo corta e devi per forza allungarla.
É chiaro che se non accorci il passo la moto resta uguale, solo con maggior ripresa, ma accorciandolo diventa più nervosa in accelerazione ma molto più maneggevole.

kybor potresti provare a fare questo "test"?
icon_arrow.gif Link a pagina di Healtech-electronics.com

Poi dimmi cosa ti viene fuori!
 
15279487
15279487 Inviato: 10 Mar 2015 18:45
 

aleksjboss ha scritto:
kybor potresti provare a fare questo "test"?
icon_arrow.gif Link a pagina di Healtech-electronics.com

Poi dimmi cosa ti viene fuori!


Perdonami ma non capisco come si esegue questo test, puoi spiegarmelo per cortesia? icon_redface.gif
 
15279562
15279562 Inviato: 10 Mar 2015 20:13
 

ok icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Allora nella prima schermata imposta questi valori e clicca su icon_arrow.gif GO

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto devi impostare i valori che hai sulla tua moto, quali i denti del pignone e della corona (in inglese SPROCKETS), dove STD sta per il nostro "Di serie" e NOW il valore che monti tutt'ora.
FRONT = Pignone
REAR = Corona

Tyre sono le misure dei tuoi pneumatici (immagino sia 180/55-17) posteriori, stesso discorso: STD quello di serie e NOW per le misure che monti tutt'ora.

Nel riquadro che ti ho evidenziato in giallo, il sistema ti calcola lo scarto che hai sulla tua moto.

Per esempio a me, è venuto 9,4% di scarto, quindi so a questo punto l'errore del mio tachimetro se montassi una corona +2 (l'immagine l'ho presa di default, non è la mia prova!).

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto se provi a modificare i valori di pignone, corona o che, trovi i vari scarti che possono subentrare eseguendo le modifiche alla trasmissione. 0509_up.gif


Con lo SpeedoHealer si corregge questo scarto in quanto è in grado di "ripristinare" il segnale mandato dal sensore posizionato (nel caso della z e delle moto con la stessa logica) sul pignone e mostra la velocità reale ed effettiva (in base alla percentuale di scarto che noi imposteremo).

Io se dovessi decidermi a prenderlo, imposterei come "sistemazione" del segnale (ovvero il setting dello Speedo) 9%, in modo da lasciare comunque uno scarto dello 0,4%, che praticamente è nullo e di conseguenza quando sto viaggiando a 50 km/h significa che in realtà sto viaggiando a 49,8 km/h! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
15279585
15279585 Inviato: 10 Mar 2015 20:26
 

Ok grazie della spiegazione. Test eseguito, mi esce un -9,4% come puoi vedere dall'immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15279587
15279587 Inviato: 10 Mar 2015 20:28
 

Questo significa che anche il navigatore del mio telefono deve essere ricalibrato icon_mrgreen.gif
 
15279590
15279590 Inviato: 10 Mar 2015 20:29
 

visto ed ho notato che anche tu hai solo fatto la corona, avevo capito (non so per quale strano motivo) che avessi fatto anche il pignone! eusa_whistle.gif
Bé allora avremo lo stesso scarto (appena monterò anche io la corona).

Hai provato a mettere un +3 e vedere? icon_rolleyes.gif

kybor ha scritto:
Questo significa che anche il navigatore del mio telefono deve essere ricalibrato icon_mrgreen.gif


esatto...non volevo dirtelo ma i gps dei telefonini non sono il massimo (a patto di interfacciarli con un'antenna GPS esterna). 0509_up.gif

il 10% di scarto è notevole, perché oltre a non fornire la reale (o prossima) velocità effettiva, fa aumentare inutilmente anche il chilometraggio della moto (povera la zetina...) icon_xd_2.gif
 
15279633
15279633 Inviato: 10 Mar 2015 20:59
 

No non ho provato perchè onestamente non monterei mai una +3 sulla moto.
A quel punto preferirei montare un pignone -1 che equivale a 2,75 denti di corona.
Oppure per chi vuole una moto veramente scalciante tipo bicilindrico si può optare per l'accoppiata pignone -1 e corona +2.
Un mio amico l'ha fatto sulla sua Z 1000 e quando l'ho provata ti assicuro che era davvero un'impresa tenere l'anteriore sull'asfalto anche in terza marcia (non a caso questo amico noi del gruppo con cui si gira di solito lo chiamiamo monoruota icon_mrgreen.gif )

A me basta la corona +2, la moto diventa davvero rabbiosa, l'effetto on/off però si sente quando sei nel traffico, ma sui passi di montagna è eccezionale.
Ma la grande sorpresa è stata l'agilità e la maneggevolezza acquisita grazie al passo accorciato.
Se pensi che già con un passo più corto di 4 mm si sente una notevole differenza e che il mio si è accorciato di 10 mm ti lascio immaginare. La moto sembra che pesi 20 kg di meno quando è in movimento, solo che in accelerazione è abbastanza nervosa, soprattutto quando apri di brutto sul dritto, ma finchè sei in curva è ben salda sull'asfalto e richiede una guida meno fisica rispetto a prima.
 
15279638
15279638 Inviato: 10 Mar 2015 21:03
 

Ma quando parli di "rabbiosa", cosa intendi effettivamente? eusa_think.gif
 
15279669
15279669 Inviato: 10 Mar 2015 21:32
 

Intendo che quando apri il gas l'accelerazione é immediata, sale subito di giri e di velocità senza nemmeno dover scalare una marcia e in uscita di curva appena tocchi il gas sembra una scheggia che parte.
 
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