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corona +2: [la moto va peggio?]
10061994
10061994 Inviato: 18 Giu 2010 11:28
Oggetto: corona +2: [la moto va peggio?]
 



Apro un topic apposta per chiedere a chi ha fatto la stessa modifica un parere. Sin da quando l'ho montata ho avuto l'impressione che la moto andasse peggio. prima quando entrava in coppia avevo la classica sensazione di essere "appeso" al manubrio, adesso non più.

Dopo diversi giri e prove, ho scoperto che in terza (la marcia che mi delude di più) la moto entra in coppia a 8000 giri. prima con la corona originale entrava a 6000. E' normale secondo voi? secondo me no.. una corona 45 denti non dovrebbe allungare i rapporti..
 
10062055
10062055 Inviato: 18 Giu 2010 11:34
 

bah...io ho il pignone -1.....ti dico che si alza da sola in coppia ....in 2 ieri bello in coppia e riaprendo a manetta si è staccato l'anteriore da terra in 2....

secondo me va mooooolto meglio così che da originale..!!
 
10062060
10062060 Inviato: 18 Giu 2010 11:35
 

Ma scusa.... secondo me se non riduci i denti del pignone é normale che aggiungendo denti alla corona e basta, per far fare un giro alla ruota posteriore ci vuole "+ catena", cioé la ruota ci mette più tempo per fare un giro.

Stando a quello che diceva Lorenzo, é lo stesso principio delle corone per le biciclette.... cosa fai quando vuoi che "strappi" di più? Usi la corona piccola davanti... quella cioé che ha meno denti.... eusa_think.gif
 
10062208
10062208 Inviato: 18 Giu 2010 11:56
 

Bo69 ha scritto:


Stando a quello che diceva Lorenzo, é lo stesso principio delle corone per le biciclette.... cosa fai quando vuoi che "strappi" di più? Usi la corona piccola davanti... quella cioé che ha meno denti.... eusa_think.gif


guarda che la corona sta dietro.. davanti sta il pignone. infatti o si aggiungono dietro o si tolgono davanti, come nelle bici.
 
10062220
10062220 Inviato: 18 Giu 2010 11:59
 

Io ho messo il pignone -1 e va alla grande!!
Quando apro in uscita dalla curva mi sembra di avere un bicilindrico sotto!!
(Va be' l'ho sparata grossa adesso... icon_asd.gif )
 
10062352
10062352 Inviato: 18 Giu 2010 12:17
 

voi in linea di massima cosa consigliate togliere davanti o aggiungere dietro? perchè io ho una mezza idea di fare questa mia prima modifica sulla zetina 0509_pernacchia.gif
 
10062356
10062356 Inviato: 18 Giu 2010 12:18
 

_-Luk-_ ha scritto:


guarda che la corona sta dietro.. davanti sta il pignone. infatti o si aggiungono dietro o si tolgono davanti, come nelle bici.


Si, giusto.... ma parlando di una bicicletta non lo chiamerei "pignone".... o forse si, boh, non so, comunque hai capito. icon_wink.gif
 
10062391
10062391 Inviato: 18 Giu 2010 12:22
 

la tensione della catena è corretta? potresti averla tirata troppo aumentando i denti alla corona...

verifica anche che sia tensionata allo stesso modo sia a destra che a sinistra...


PS: x alessioilmito.... qualunque moto in 2 si alza molto più facilmente che in solitaria 0509_up.gif
 
10062439
10062439 Inviato: 18 Giu 2010 12:29
 

McFly83 ha scritto:
la tensione della catena è corretta? potresti averla tirata troppo aumentando i denti alla corona...

verifica anche che sia tensionata allo stesso modo sia a destra che a sinistra...


PS: x alessioilmito.... qualunque moto in 2 si alza molto più facilmente che in solitaria 0509_up.gif


si ho capito....ma la zeta...ne in 1 ne in 2 si alza di gas....invece con il pignone -1 ieri in seconda e in 2 si è alzata...e invece in prima si alza anche da solo...è quello il paragone..!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10063585
10063585 Inviato: 18 Giu 2010 15:36
 

alessioilmito ha scritto:


si ho capito....ma la zeta...ne in 1 ne in 2 si alza di gas....invece con il pignone -1 ieri in seconda e in 2 si è alzata...e invece in prima si alza anche da solo...è quello il paragone..!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


In 2 di gas si alza anche senza pignone (che ho montato comunque). Ancora il mio povero passeggero si deve riprendere! icon_asd.gif
 
10063911
10063911 Inviato: 18 Giu 2010 17:07
 

Io ho montato la corona 45 denti e devo dire che non ho i tuoi problemi..la moto e molto piu brillante piu pronta, di certo non è come prendere 20 cavalli ma a volte adesso lasci dentro la marcia piu alta senza scalare! forse ti hanno tirato troppo poco la catena controlla ,magari hanno tirato la ruota troppo verso il motore per interderci. ......oh nella peggiore delle ipotesi aziche una 45 ti hanno montato una 41 0509_si_picchiano.gif
 
10063922
10063922 Inviato: 18 Giu 2010 17:10
 

tommyga ha scritto:
Io ho montato la corona 45 denti e devo dire che non ho i tuoi problemi..la moto e molto piu brillante piu pronta, di certo non è come prendere 20 cavalli ma a volte adesso lasci dentro la marcia piu alta senza scalare! forse ti hanno tirato troppo poco la catena controlla ,magari hanno tirato la ruota troppo verso il motore per interderci. ......oh nella peggiore delle ipotesi aziche una 45 ti hanno montato una 41 0509_si_picchiano.gif


Anche per me ti hanno messo una 41. Magari hanno capito che volevi 2 denti in meno e quindi piu allungo.
icon_eek.gif
 
10064111
10064111 Inviato: 18 Giu 2010 17:58
 

nono ho visto io la corona c'era scritto c45. era 45 denti.
 
10067043
10067043 Inviato: 19 Giu 2010 9:18
 

Ho la corona +2 da due anni ma non ho questa sensazione, anzi la moto é più reattiva e come hanno scritto altri amici uscire dalle curve é una goduria.
Forse c'è qualcosa da controllare, ma sinceramente non ho suggerimenti.
 
10072365
10072365 Inviato: 20 Giu 2010 9:50
 

io a giorni dovrei montare il pignone -1 per sfruttare la moto un pò di più.

ma che dite perde parecchio in allungo? eusa_think.gif

non vorrei ritrovarmi un con mezzo che non superi i 180km...
mi basterebbe che manterebbe la velocità massima a 220km.
 
10072386
10072386 Inviato: 20 Giu 2010 9:56
 

luigi24 ha scritto:
io a giorni dovrei montare il pignone -1 per sfruttare la moto un pò di più.

ma che dite perde parecchio in allungo? eusa_think.gif

non vorrei ritrovarmi un con mezzo che non superi i 180km...
mi basterebbe che manterebbe la velocità massima a 220km.
tranquillo non perdi molto come top speed icon_wink.gif
 
10072409
10072409 Inviato: 20 Giu 2010 10:03
 

teo038288 ha scritto:
tranquillo non perdi molto come top speed icon_wink.gif


circa quanto?
 
10072562
10072562 Inviato: 20 Giu 2010 10:29
 

luigi24 ha scritto:


circa quanto?

Insignificante, primo perchè anche se riesci a guidare la moto senza problemi oltre i 200 sei un mago, o quantomeno ci riesci per pochissimo non abiamo protezioni, quindi tutto quello che abbiamo intorno é solo aria.
Secondo, con tutti i controlli che ci sono é veramente difficile mantenere i 230-242 che il mio tachimetro solo una olta in due anni ha raggiunto.
Il bello nella nostra moto non é la velocità ma quello che ci ritorna nei tratti misti, quindi anche se perdiamo qualche km nella velocità di punta a chi mai può dar fastidio? 0510_saluto.gif
 
10073019
10073019 Inviato: 20 Giu 2010 11:49
 

ellobo ha scritto:

Insignificante, primo perchè anche se riesci a guidare la moto senza problemi oltre i 200 sei un mago, o quantomeno ci riesci per pochissimo non abiamo protezioni, quindi tutto quello che abbiamo intorno é solo aria.
Secondo, con tutti i controlli che ci sono é veramente difficile mantenere i 230-242 che il mio tachimetro solo una olta in due anni ha raggiunto.
Il bello nella nostra moto non é la velocità ma quello che ci ritorna nei tratti misti, quindi anche se perdiamo qualche km nella velocità di punta a chi mai può dar fastidio? 0510_saluto.gif


quoto in pieno, però non vorrei che quanto prendo l'autostrada si fermasse a 190km.. rotfl.gif

mi basterebbe che facesse un 210-220. icon_asd.gif

e vero che a 220 puoi andarci per pochi minuti però sai come...

la tirata a limite ogni tanto ci vuole 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
10074168
10074168 Inviato: 20 Giu 2010 14:53
 

luigi24 ha scritto:


quoto in pieno, però non vorrei che quanto prendo l'autostrada si fermasse a 190km.. rotfl.gif

mi basterebbe che facesse un 210-220. icon_asd.gif

e vero che a 220 puoi andarci per pochi minuti però sai come...

la tirata a limite ogni tanto ci vuole 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
perderai 5 km orari...10 max icon_wink.gif
 
10074342
10074342 Inviato: 20 Giu 2010 15:34
 

teo038288 ha scritto:
perderai 5 km orari...10 max icon_wink.gif


ottimo....
in settimana lo monto. 0510_inchino.gif
 
10077113
10077113 Inviato: 20 Giu 2010 22:16
 

ellobo ha scritto:
luigi24 ha scritto:


circa quanto?

Insignificante, primo perchè anche se riesci a guidare la moto senza problemi oltre i 200 sei un mago, o quantomeno ci riesci per pochissimo non abiamo protezioni, quindi tutto quello che abbiamo intorno é solo aria.
Secondo, con tutti i controlli che ci sono é veramente difficile mantenere i 230-242 che il mio tachimetro solo una olta in due anni ha raggiunto.
Il bello nella nostra moto non é la velocità ma quello che ci ritorna nei tratti misti, quindi anche se perdiamo qualche km nella velocità di punta a chi mai può dar fastidio? 0510_saluto.gif
esattamente lo stesso discorso che faccio io , queste moto non sono fatte per le alte velocità!...200 all'ora possono sembrare pochi ma se presi in 6 sec sono un esagerazione:-) 0509_banana.gif
 
10088134
10088134 Inviato: 22 Giu 2010 14:01
 

io ho messo corona -2!!!!! 0509_pernacchia.gif
 
10088722
10088722 Inviato: 22 Giu 2010 15:40
 

-perdita "effettiva" (con pignone -1) 15 Km/h cioè da 236 dichiarati a 220 reali
-accelerazione da 0 a 200 oltre 2 secondi risparmiati cioè da 12,73 a 10 quasi netti.
-accelerazione da o a 100 si risparmiano 3 o 4 decimi quindi praticamente 3,1 3,2 secondi
 
10088868
10088868 Inviato: 22 Giu 2010 16:13
 

secondo me col pignone la moto mi piacerà di più rispetto alla corona.. ho questa sensazione..ora in settimana lo monto e vi faccio sapere.
 
10090386
10090386 Inviato: 22 Giu 2010 20:00
 

_-Luk-_ ha scritto:
secondo me col pignone la moto mi piacerà di più rispetto alla corona.. ho questa sensazione..ora in settimana lo monto e vi faccio sapere.

sono proprio curioso di sapere!!! 0509_doppio_ok.gif
 
10090812
10090812 Inviato: 22 Giu 2010 20:46
 

lucabulldog ha scritto:

sono proprio curioso di sapere!!! 0509_doppio_ok.gif


tu che hai montato?
 
10120886
10120886 Inviato: 28 Giu 2010 4:38
 

luigi24 ha scritto:


circa quanto?
il pignone e tutto un discorso di uso ke fai con la moto...se fai misto montagna....oppure piu rettilinei e autostrada...meno uno al pignone e una moto piu reattiva ti recupera subito la moto ma la senti piu in tiro soprat quando sei in autostrada perché accorci i rapporti ma se ne fai un uso della tua moto solamente nel misto montagna..e occasionalmente in autostrada il meno uno al pignone lo puoi tranquillamente mettere la velocita max nn serve sinceramente il mio consiglio spero sia stato esaudiente...
 
10138283
10138283 Inviato: 30 Giu 2010 14:58
 

un dente in meno di pignone dovrebbe essere se non ricordo male l'equivalente di 3 denti in piu sulla corona...correggetemi se sbaglio il rapporto è numero denti corona \ denti pignone...

è consigliabile cambiare il pignone quando la lunghezza della catena impedisce di aumentare il diametro della corona...
 
10139472
10139472 Inviato: 30 Giu 2010 18:23
 

danilo74 ha scritto:
un dente in meno di pignone dovrebbe essere se non ricordo male l'equivalente di 3 denti in piu sulla corona...correggetemi se sbaglio il rapporto è numero denti corona \ denti pignone...

è consigliabile cambiare il pignone quando la lunghezza della catena impedisce di aumentare il diametro della corona...

per essere più precisi equivale a 2,75, da qualche parte nel forum c'è una tabella con i dati dei rapporti!
 
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