Bingopla ha scritto:
Toglierlo è una gran cag*ta (scusami), anche perché ci sono moto tipo baja, baja rr, che ce l'hanno già e costano molto meno...
Come hai detto tu stesso, il Six Comp è una moto pensata per l'uso agonistico; il Baja è una street, non una racing, ecco perchè ha il miscelatore mentre il Six Comp no.
La vera "gran cag*ta" è avere il miscelatore su un motore preparato, per molti motivi:
1)la quantità di olio nella miscela col miscelatore non è mai costante, ma dipende da quanto apri il gas; quindi, c'è il rischio di andare in deficit di lubrificazione
2)col miscelatore non puoi avere la miscela più ricca di un certo tot, facendo la miscela a mano sei tu che decidi la percentuale esatta di olio nella miscela (esempio terra terra: se il miscelatore al massimo può fare la miscela al 2.5%, e a te serve al 3%, che fai?)
3)i motori preparati richiedono olii più densi (perché significano miglior protezione e lubrificazione), ma col miscelatore non puoi usare olii troppo densi perché sennò il circuito si "intoppa" (l'olio scorre troppo lentamente e la miscela diventa paurosamente povera di olio)
4)ciò che non c'è non si può rompere... e su moto da competizione meno "roba" c'è che si può rompere mandando a donnine allegre la gara meglio è
Questi i motivi principali. Insomma, c'è (più di) un motivo preciso per il quale il miscelatore viene tolto, non certo per mere esigenze di spazio (il secondo radiatore se ti impegni un minimo nella progettazione del circuito convive benissimo col miscelatore) e men che meno per risparmiare soldi
Che poi su moto usate quotidianamente il miscelatore sia comodissimo, sono d'accordo... avevo anche io un 2t preparato e avevo lasciato il miscelatore (ma arricchivo la miscela aggiungendo un po' d'olio nel serbatoio della benzina), però ricordiamoci che queste moto non sono studiate per un uso quotidiano, in teoria la targa ce l'hanno solo perché alcune leggi e certi regolarmenti (imho del tutto idioti) impongono targa&co anche ai mezzi da competizione (chi segue il mondiale enduro lo sa bene), e anche perché così l'amatore può recarsi fino al bosco/campo/pista/quelloché senza usare carrelli o furgoni ma semplicemente guidando.