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999 con forcellone scatolato, '05 o '04? [acquisto usato]
15257032
15257032 Inviato: 15 Feb 2015 12:48
Oggetto: 999 con forcellone scatolato, '05 o '04? [acquisto usato]
 

Ciao a tutti, io sto cercando un 999 per soddisfare un bisogno implacabile icon_smile.gif anche se non sono un pistaiolo e vado esclusivamente su strada, compreso uso casa-ufficio.
Ho trovato un usato 2004 presso conc. ufficiale, sotto i 7000 km, con applicato il forcellone scatolato che sarà di serie sui modelli dal 2005 in poi. Richiesta 5900 euro.

Ho due dubbi soli:
1) Non sarà meglio prendere un 2005, che un 2004 rimaneggiato? Immagino non sia la sola differenza tra le due annate, anche se il valore di mercato è quasi uguale.
2) Troppi pochi km icon_biggrin.gif mi fido ciecamente di un concessionario Ducati ufficiale, tuttavia ho trovato curioso che le scatole dei liquidi sopra lo sterzo presentassero il coperchio tutto sbiancato e corroso.

Grazie per qualunque consiglio mi potrete dare!
 
15258822
15258822 Inviato: 17 Feb 2015 12:32
 

Direi che il prezzo è esagerato, soprattutto per una 999 primo tipo.
Concessionario ufficiale o no, i km mi sembrano troppo pochi.
I coperchi corrosi non sono segno dei km percorsi, ma solo di una cattiva conservazione nel tempo.
Guarda i codici delle gomme per capire di che anno sono. Con 7000km dovrebbe addirittura avere ancora il treno originale.
Guarda con attenzione se il cilindro orizzontale presenta trafilaggi (tralascia quello verticale che è facile da pulire!).
Controlla che tutti i manicotti non siano screpolati.
Vedi se all'interno della carenatura, sotto il basamento del motore, è sporco d'olio: sarebbe indice di trafilaggi.
Informati su quando sono state cambiate le cinghie l'ultima volta (è un lavoro che, se non ti fai da te, è costoso).
Controlla, se puoi, con uno spessimetro la frizione. Sarebbe un ottimo modo per capire quanto e come è stata usata la moto.
Se veramente perfetta, non pagherei più di 4000 euro.

0510_saluto.gif
 
15258838
15258838 Inviato: 17 Feb 2015 12:46
 

redangel75 ha scritto:
Direi che il prezzo è esagerato, soprattutto per una 999 primo tipo.

Concordo

redangel75 ha scritto:
Con 7000km dovrebbe addirittura avere ancora il treno originale.

Beh, no... che gomme sono?

redangel75 ha scritto:
Se veramente perfetta, non pagherei più di 4000 euro.

Io sfiorerei i 5mila se ha fatto cinghie etc. e il concessionario da una garanzia, ma è già pagarla molto bene.
 
15258914
15258914 Inviato: 17 Feb 2015 14:13
 

Preziosissime osservazioni, grazie. Quando ripasso faccio i controlli che suggerite, anche se non ho molto occhio per le supersport.

Per quanto riguarda le cinghie il conc stesso ha detto che le sostituiscono d'ufficio prima di consegnarla, e il prezzo comprende la garanzia di legge di 12 mesi.
Mi ha suggerito anche per un uso su strada di cambiare la frizione con una più morbida, però da pagare a parte con un paio di centinaia di euro.
 
15258957
15258957 Inviato: 17 Feb 2015 15:08
 

BeneMale ha scritto:

Mi ha suggerito anche per un uso su strada di cambiare la frizione con una più morbida, però da pagare a parte con un paio di centinaia di euro.


Le Ducati "vecchia scuola" avevano la frizione a secco che ha vantaggi e svantaggi.
Le frizioni a secco sono molto veloci e di conseguenza spesso usate nelle moto sportive. Di contro sono più dure e se usi la moto nel traffico dopo un po' puoi avere un po' di dolore alle dita, ma mettere una frizione a bagno d'olio su una moto del genere non ha molto senso: nel traffico la frizione sarà solo uno dei molteplici problemi. Stai comprando una moto che ti farà capire chiaramente dopo un paio di giri "voglio andare in pista... che è un semaforo rosso??". Nel traffico scalcia e scalda, non le piace affatto. Goditi il cambio Ducati: è un gioiello. Non vale la pena cambiarla.

Ps: per concludere il discorso della frizione a secco: molti la aprono per due motivi
1) tamarraggine --> ha un rumore molto caratteristico: è lei che fa "sferragliare la Ducati"
2) dovresti pulire il carter ogni tanto: le frizioni a secco si consumano prima di quelle a bagno d'olio (sostituirle però è a prova d'asino) e il pulviscolo nel carter chiuso può rendere il cambio un po' meno preciso.
Ammetto che anche io ho ceduto alla frizione aperta (sfollava fra 4a e 5a ogni tanto: con il carter frizione aperto va un po' meglio... o forse è solo un placebo icon_smile.gif icon_wink.gif )
 
15259006
15259006 Inviato: 17 Feb 2015 16:06
 

Bella analisi molto interessante, é un tema che volevo approfondire. Ma può essere che il conc si riferisse solo alla leva? Perché quella a secco non la tolgo on ogni caso icon_biggrin.gif
 
15259009
15259009 Inviato: 17 Feb 2015 16:08
 

BeneMale ha scritto:
Bella analisi molto interessante, é un tema che volevo approfondire. Ma può essere che il conc si riferisse solo alla leva? Perché quella a secco non la tolgo on ogni caso icon_biggrin.gif


Uhm... non credo.
 
15259069
15259069 Inviato: 17 Feb 2015 17:18
 

Credo che il concessionario si riferisse alla sostituzione dell'attuatore della frizione.
Esistono molti attuatori after-market che consentono di rendere la leva più morbida; il costo dell'attuatore si aggira sugli 80-120 euro. Montarlo è molto semplice e rapido.
Però anche io sono convinto dell'inutilità di questa modifica; se andrai in giro in città con questa moto la frizione non morbidissima sarà l'ultimo dei tuoi problemi icon_asd.gif !!
 
15261986
15261986 Inviato: 20 Feb 2015 18:27
 

Non sono ancora riuscito a ripassare, anche se continuo a ripensare ai km, che mi sembrano troppo pochi, anche se sono sicuro che il conc è in buona fede...
 
15273662
15273662 Inviato: 5 Mar 2015 0:25
 

Ciao, per la cronaca sono tornato a vederla: sempre bellissima icon_xd_2.gif il conc però mi ha spiegato che è un 2004 M.Y. 2005, quindi non è stato modificato successivamente ma è stato ordinato così, con forcellone scatolato e coppa bassa.
Pobabilmente ci sono ancora le bobine 2004, quelle che davano tanti problemi!

Ho provato a controllare all'interno della carenatura, e altre cose come da voi suggerito, ma non ho trovato nessun segno; il conc mi ha fatto toccare i dischi confrontandoli con dei dischi di un altra moto che ha fatto un minimo di pista; in effetti non c'erano segni ; danni sui tubolari che abbracciano il canotto di sterzo non ce ne sono, ne al tatto ne alla vista...

Va a finire che me la devo prendere per davvero! icon_smile.gif
 
15315529
15315529 Inviato: 15 Apr 2015 12:02
 

Solo per ringraziare chi mi ha aiutato nella scelta, e far sapere che l'ho presa 0509_campione.gif e non mi sono mai sentito più a mio agio su due ruote, come se ci fossi sempre stato sopra, oltre ogni migliore aspettativa!
La sensazione prevalente è il controllo incredibile, in confronto la BMW era inguidabile.
Da un certo punto di vista è più comoda della BMW icon_mrgreen.gif la sella della tedesca era molto più grande e morbida ma anche la goffaggine del mezzo (sono 1,78).

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L'unico problema è il calore intenso alle gambe, per ora sopportabile (vedremo ad agosto!), e forse una vernice davvero troppo delicata, dopo soli 2 giorni ho trovato un graffio orizzontale sul cupolino che sembra proveniente da una pietruzza vagante, e dei segni leggeri sul serbatoio in prossimità della zip (di plastica però) della giacca.
Ho preso questo Link a pagina di Ebay.it per tamponare, ma la farò vedere anche al concessionario.

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Dopo il primo quarto d'ora parecchio incerto, ho fatto il pieno e pian piano mi sono stabilizzato, d'altra parte é la mia prima supersportiva; ora non voglio essere lapidario, la BMW R1200R é una moto fantastica e sono felice di averla avuta, ma per me che non viaggio la rossa é molto, molto più gratificante (e forse paradossalmente sarà questo che mi farà venire voglia di viaggiare)!

Grazie a tutti per i consigli!! doppio_lamp.gif
 
15315612
15315612 Inviato: 15 Apr 2015 13:15
 

Qui spieghi anche meglio l'annata. infatti. icon_smile.gif

come da altro topic, mille complimenti :d
 
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