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Quale olio usare su derbi gpr [con 80 Malossi]?
15251753
15251753 Inviato: 9 Feb 2015 1:29
Oggetto: Quale olio usare su derbi gpr [con 80 Malossi]?
 

Ciao su una derbi gpr con un gt 80 malossi che olio posso usare per fare la miscela e a quanto devo farla?E quale olio posso usare per il motore?Grazie
 
15251977
15251977 Inviato: 9 Feb 2015 11:58
 

se spingi parecchio io ti consiglierei il motul 800, sintetico al 100%
so che costa un pochino ma fidati che ne vale la pena icon_asd.gif
ti puoi tenere sul 2% di olio
 
15252014
15252014 Inviato: 9 Feb 2015 12:30
 

Grazie e per l'olio del blocco motore qual'è il migliore?
 
15252023
15252023 Inviato: 9 Feb 2015 12:39
 

Il Motul 800 è un olio da competizione, dunque è molto denso (così protegge meglio le parti in movimento); per riuscire a "sfruttarlo" devi avere un motore che gira sempre a regimi altissimi, altrimenti causa problemi, alcuni lievi (fumosità eccessiva, puzza), altri più seri (eccessivi residui carboniosi sul cielo, fasce incollate).

Dato che, immagino, questa moto non sia solo uso pista, ma venga anche utilizzata come mezzo per gli spostamenti quotidiani (correggimi se sbaglio), quindi per forza di cose non stai sempre-sempre-sempre a tutta manetta, io l'800 te lo sconsiglio; meglio il 710.

Una miscela al 2% è un po' secca per quel gt, io ti consiglio di farla al 2,25% per l'uso quotidiano ed al 2,5% quando sai che sfrutterai maggiormente la moto (per esempio nel weekend).

Per quanto riguarda l'olio cambio-frizione (non "motore", quello è per i 4t icon_wink.gif ), io punterei sul Motul Transoil Expert 10W40.
 
15252067
15252067 Inviato: 9 Feb 2015 13:05
 

Si hai ragione la uso principalmente su strada quindi prenderò quello che mi hai detto tu grazie mille icon_biggrin.gif
 
15252068
15252068 Inviato: 9 Feb 2015 13:06
 

Ciao, per la miscela valuta anche il Bardahl KTS Competition (100%) sintetico, per l'olio motore può andar bene un semisintetico come il Bardahl XTC 10W40 o, se vuoi esagerare, l'XT-S 10W-40 100% sintetico.

Non risparmiare sull'olio per la miscela, eviterai grippaggi indesiderati. Con olio completamente sintetico di qualità la miscela è al 2%. Oltre sprecheresto olio, anche perchè credo che l'uso non è per competizione ma stradale.
 
15252090
15252090 Inviato: 9 Feb 2015 13:38
 

mozi ha scritto:
Ciao, per la miscela valuta anche il Bardahl KTS Competition (100%) sintetico, per l'olio motore può andar bene un semisintetico come il Bardahl XTC 10W40 o, se vuoi esagerare, l'XT-S 10W-40 100% sintetico.
Buono il consiglio del KTS Comp (che a dispetto del nome non è poi così racing, per quello c'è il KXT).

L'XTC e l'XT-S invece li sconsiglio perché sono olii motore: per via della presenza degli additivi anti-attrito, farebbero slittare molto più facilmente la frizione. Se si tratta di un caso d'emergenza (per la serie "o uso questo o resto a piedi") si possono utilizzare, altrimenti è bene usare solo olii specifici per la trasmissione.
 
15252158
15252158 Inviato: 9 Feb 2015 14:54
 

Ciao, difficile pensare che usando l'XTC o l'XT-S possa slittare la frizione su un blocco motore di 50cc nativo.

Altrimenti le moto di cilindrata e potenza superiore che utilizzano tali olii non riuscirebbero nemmeno a partire .....

Parecchi anni fa la Castrol produceva l'MTX, olio secifico per motori 2T con tecnologia anti slittamnto ecc.ecc..

Quell'olio era una vera delusione perchè riusciva a far slittare i dischi frizione anche con elaborazioni minime. Usando il GPS latta argento (olio motore per moto dell'epoca) la frizione non slittava nemmeno con elaborazioni pesanti.

Per quanto riguarda l'olio per la miscela, credo che il KTS Competition sia un eccellente compromesso in casa Bardahl tra qualità e utilizzo del mezzo.
 
15252166
15252166 Inviato: 9 Feb 2015 15:05
 

mozi ha scritto:
Altrimenti le moto di cilindrata e potenza superiore che utilizzano tali olii non riuscirebbero nemmeno a partire .....
Se ti riferisci a moto a quattro tempi, tieni presente che i 4t hanno frizioni di molto sovradimensionate rispetto alla reale necessità (così puoi usare olii con additivi antiattrito a beneficio delle prestazioni senza però far slittare la frizione, e la frizione stessa dura più a lungo).

Restando sui 2t, moto di cilindrata e potenza superiore avranno chiaramente frizioni più grosse e con molle con carico più alto, e dunque meno propense a slittare. In ogni caso, pure coi 2t più grandi conviene usare olii specifici per la trasmissione, perchè puoi aver problemi, sopratutto se si parla di motori "moderni" (diciamo, equipaggiati da moto prodotte nell'ultimo quarto di secolo), perchè più spinti e quindi più esigenti (e parlo di moto uso strada, non quelle da competizione).

Mi è capitato per esempio, con una Aprilia RS, che la frizione tendesse a slittare perchè il proprietario aveva usato olio motore (perché aveva letto che andava bene pure quello, purché si mantenesse la stessa gradazione), problema poi risolto con l'uso di un olio trasmissione.
 
15252696
15252696 Inviato: 9 Feb 2015 22:32
 

Ciao, rispetto la tua opinione ma se vedi gli olii da moto 4T hanno le specifiche Jaso MA1 MA2, proprio per certificare che non ci siano problemi di slittamento frizione.
Anche se non è detto che usando olio per auto di qualità (non energy saver) si verifichino problemi di slittamento.
Nella discussione Gradazione olio motore: considerazioni e scelta si leggono parecchie esperienze in merito.

Bisogna vedere quale olio è stato messo nell'Aprilia RS, di certo se metti un buon olio motore con specifica Jaso non slitta nulla.

Solitamente quando si elaborano i 50ini (e non solo) si mettono pacchi frizione con un disco in più e molle rinforzate, perchè la potenza in gioco aumenta.
 
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