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Motobi Spring Lasting 250 [problema frizione]
15250257
15250257 Inviato: 6 Feb 2015 17:29
Oggetto: Motobi Spring Lasting 250 [problema frizione]
 



Ciao, ho un Motobi Spring Lasting bicilindrico 2 tempi del 1958. icon_eek.gif Poco fa ho deciso di tirarlo fuori dal garage e di sistemarlo (dopo 25 anni che era fermo). Tra casini vari son riuscito a sistemarlo, parte che è una meraviglia,non perde una goccia d'olio anche perchè ho cambiato tutte le guarnizioni, l'unico problema è la frizione a bagno d'olio. Il cambio l'ho completamente controllato e ho anche rifatto i cricchetti come gli originali, il meccanismo funziona bene.
La leva della frizione è molto dura anche se ho cambiato i cavi e credo siano le molle dei dischi che non sono più quelle originali. Ovviamente ho già smontato tutto diverse volte, cambiato olio ecc...La prima entra bene ma se provo a inserire la seconda o altre gratta e spesso non entrano, in più la leva è molto dura! Qualcuno sa le misure e il tipo di molle della frizione? Io non riesco a trovarle e in tutto dovrebbero essere 6! 0509_mitra.gif eusa_wall.gif

Ciao e Grazie!
 
15253782
15253782 Inviato: 11 Feb 2015 6:11
 

ciao,
finalmente appare una Spring lasting! Addirittura 250!
Gran sport o Gran lusso?


Ho una serie di 6 molle usate della 200 e potrei rilevare le misure per poi confrontarle con le tue, mentre ne ho altre 6 montate, mi ricordo che fossero leggermente più corte ma più dure. Tuttavia i problemi sono due: non sono sicuro che siano originali e attualmente non ho a disposizione la moto. Se hai pazienza a breve dovrò intervenire per sostituire il gruppo frizione e potrò darti qualche ragguaglio.
Occorre anche segnalare che il catalogo ricambi distingue le molle della 200 da quelle della 250. Una difficoltà in più.
Partendo dall'assunto che hai revisionato per bene il motore ti chiedo comunque se tutto il sistema dell'azionemento frizione sia efficiente, penso alla leva del carter sinistro e alle 3 astine + sfera che scorrono all'interno dell'albero principale del cambio.
Il fatto che le marce non entrano mi fa pensare alla regolazione della corsa del preselettore, anche in questo caso hai verificato perlomeno che a "secco" tutto il complesso del cambio ingrana bene?

buona giornata
 
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