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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Restauro Benelli-Motobi 125 SS [cerco info]
8276250
8276250 Inviato: 9 Ago 2009 21:56
Oggetto: Restauro Benelli-Motobi 125 SS [cerco info]
 

Salve a tutti ragazzi,sono nuovo di qui...avrei bisogno di consigli per mettere in moto(restaurare),il benelli motobi 125 di mio padre che è stato 20 anni fermo in garage. doppio_lamp_naked.gif
 
8598970
8598970 Inviato: 1 Ott 2009 23:04
 

metti qualche foto del 125 che qualcuno di noi ti aiutera io per esempio sto restaurando un250 ss e nella mia regione se ti interessa c`e uno che ne ha una per ricambi
 
10902843
10902843 Inviato: 7 Nov 2010 20:01
Oggetto: Benelli-Motobi 125 SS [ricambi ed info]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao mi presento sono maurizio da taranto sto mettendo a nuovo un benelli 125 ss però ho riscontrato un problema ;mi serve un carburatore dell'orto ub 22 bs e nn riesco a trovarlo se qualcuno puo aiutarmi grazie
 
10903090
10903090 Inviato: 7 Nov 2010 20:35
 

Ciao e benvenuto !

Il carburatore eccolo qui....

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Mi sembra anche che lo venda ad un buon prezzo !!

In bocca al lupo e facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10909561
10909561 Inviato: 8 Nov 2010 22:31
 

quello in foto sulla baia ha la vaschetta sbagliata. il collettore originale del motobi fa stare il carburatore inclinato di tot gradi

guarda questo diagramma delle parti: Link a pagina di Dellorto.co.uk

le vaschette varie sono il 36, 45 e 46
tieni presente che la vaschetta deve lavorare in verticale quindi servono quelle differenti a seconda di come è montato il carburatore.

se hai il collettore originale storto di circa 45° (un po' di più in realtà) ti serve la vaschetta n°45

ps: il prezzo di 55 euro è buono
ps2: puoi anche pensare a cercare un ub da 24 se non ti interessa l'originalità totale (i puristi mi sputeranno addosso icon_biggrin.gif) ... poi una bella svasata a venturi al condotto di aspirazione della testa, il collettore da 24mm, un bel asse a camme c2 ... icon_asd.gif
 
10922575
10922575 Inviato: 11 Nov 2010 9:32
Oggetto: info benelli 125ss
 

ciao grazie dei tuoi consigli sul carburatore ,senti x caso sai anke il numero di colore originale della moto visto ke sei + informato di me sull'argomento?
 
10922939
10922939 Inviato: 11 Nov 2010 11:11
 

Citazione:
ps2: puoi anche pensare a cercare un ub da 24 se non ti interessa l'originalità totale (i puristi mi sputeranno addosso icon_biggrin.gif) ... poi una bella svasata a venturi al condotto di aspirazione della testa, il collettore da 24mm, un bel asse a camme c2 ... icon_asd.gif

Ma Motobi..... mi sorprendi mica ogni SS che incontri per strada .....tocca truccarlo! eusa_liar.gif
L'importante che un altro pezzo non finisca in discarica. 0510_saluto.gif
 
10939288
10939288 Inviato: 14 Nov 2010 13:50
 
 
10939784
10939784 Inviato: 14 Nov 2010 15:24
 

motobi ha scritto:
stavo scherzando gio54 icon_biggrin.gif

mauro, per i colori non so i codici, guarda però lechler che li dovrebbe avere Link a pagina di Lechler.eu


Giusto Motobi, sul topic della 250 mi pare di aver elencato i codici colori. 0510_saluto.gif
 
11201794
11201794 Inviato: 10 Gen 2011 18:37
Oggetto: cerco carburatore dell'orto ub 22 s
 

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ragazzi nn riesco a finire la moto mi serve un carburatore dell'orto ub 22 , ne ho trovati alcuni ma mi cercano sui 200 euro qualcuno mi da una mano
 
11201799
11201799 Inviato: 10 Gen 2011 18:38
Oggetto: Re: cerco carburatore dell'orto ub 22 s
 

Maurobra ha scritto:
ragazzi nn riesco a finire la moto mi serve un carburatore dell'orto ub 22 , ne ho trovati alcuni ma mi cercano sui 200 euro qualcuno mi da una mano
, ho una 125 ss olttre al 22 ke è difficile da trovare monta il anke il 24 ?
 
11503686
11503686 Inviato: 11 Mar 2011 21:25
Oggetto: Motobi 125 ss molla ritorno cambio
 

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Mi servirebbe la molla di ritorno del selettore del cambio del motobi/benelli 125-250 ss
Qualcuno ha idea di dove si possa trovare?...o qualcuno che le abbia fatte rifare.

Ciao a tutti da Paolo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11507554
11507554 Inviato: 12 Mar 2011 22:38
 

Ciao, ho visto che sei di Torino quindi puoi andare presso il mollificio B.M. in VIA RIVALTA n° 24, mi hanno fatto parecchi tipi di molle anche coniche
certo non puoi fartene fare solo una, almeno 5 devi fartene fare, però lavorano bene
e comunque fatti fare prima il preventivo 0510_saluto.gif
 
11507718
11507718 Inviato: 12 Mar 2011 23:57
 

Ok grazie dell'info,in effetti avevo pensato di chiedere a dei mollifici quà a Torino, però cosi vado a colpo sicuro.
Era per averne una di scorta,visto che almeno da parte mia ne ho gia cambiate 2 (in parecchi anni...) se ricordo bene era fatta con un filo quadrato, non è niente di difficile da fare

Tanti anni fa c'era Torelli che aveva parecchi ricambi Benelli Motobi a Torino,adesso penso non ci sia piu.

Ciao a tutti da Paolo
0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12210300
12210300 Inviato: 30 Lug 2011 17:02
Oggetto: Motobi 125 ss, smontaggio volano
 

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Ciao a tutti,mi chiamo corrado, possiedo un motobi 125 ss del 1973, è stato fermo una ventina d'anni ed adesso vorrei rimetterlo in sesto. Qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dritta circa o smontaggio del volano, vorrei cambiare le puntine platinate.Grazie a chi vorrà risponermi con qualche suggerimento, ciao a tutti
 
12212715
12212715 Inviato: 31 Lug 2011 11:21
 

perchè non metti qualche foto?

per il volano occorre il suo estrattore , che si avvita all'interno del volano, non so dove si possa trovare
per darti qualche dritta deve esporre i tuoi problemi sia sul motore che sulla carrozzeria
 
12212725
12212725 Inviato: 31 Lug 2011 11:23
 

it1pao ha scritto:
Ok grazie dell'info,in effetti avevo pensato di chiedere a dei mollifici quà a Torino, però cosi vado a colpo sicuro.
Era per averne una di scorta,visto che almeno da parte mia ne ho gia cambiate 2 (in parecchi anni...) se ricordo bene era fatta con un filo quadrato, non è niente di difficile da fare

Tanti anni fa c'era Torelli che aveva parecchi ricambi Benelli Motobi a Torino,adesso penso non ci sia piu.

Ciao a tutti da Paolo
0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif


Torelli ha chiuso da più di 10 anni e fa il nonno e il pensionato, qualche volta lo incontro ancora ma ha venduto tutto
 
12353210
12353210 Inviato: 2 Set 2011 9:49
Oggetto: Info ricambi special sport
 

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Ciao a tutti, possiedo un benelli 125 special sport di fine anni 60, qualcuno sa dirmi dove potrei trovare dei ricambi originali??? grazie 0509_doppio_ok.gif
 
12716749
12716749 Inviato: 24 Nov 2011 16:17
Oggetto: dimensioni distanziale
 

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salve sono pietro e ho quasi completato il restauro di un 125 ss del 74 gentile regalo di un mio zio. avrei bisogno di conoscere le dimensioni dello spessore lato corona
 
13310906
13310906 Inviato: 3 Mag 2012 20:27
 

salve a tutti,

sto cercando delle puntine per la mia Moto Guzzi 125 turismo del 1974 che dovrebbe avere lo stesso motore delle vostre Benelli-Motobi.

qualcuno conosce qualche ricambista che è in grado di procurarmele?

grazie a tutti
Matteo
 
13812042
13812042 Inviato: 2 Ott 2012 22:34
 

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Ciao, sono nuovo del forum e vi porto i miei migliori saluti. Proprio quest'oggi ho smontato la motobi sport special 125 del 1974 di mio padre in quanto qualche anno fà ha iniziato a fare la ruggine il telaio (sotto la batteria), dunque prima che sia troppo tardi ho deciso di ripristinarla. Per far ciò ho smontato il telaio e l'ho sabbiato, ed ora in attesa del carrozziere ho i seguenti dubbi:
1) la moto è color oro originale; qualcuno conosce il codice colore?
2) dove posso trovare gli adesivi "sport special" del 125? Ho provato a cercarli ma niente da fare.
3) il terminale della "Silentium" originale purtroppo è da buttare perchè interamente forellato. Dove posso acquistarne uno uguale?
4) il blocco motore e i carter hanno fatto un pò di ossido. Come posso ripulirli a dovere?
5) dove posso riacquistare una batteria apposita visto che non ne ho una vecchia per vedere il voltaggio / o modello?
Vi ringrazio anticipatamente se vorrete aiutarmi nell'intento di fare al meglio questo restauro....nel mentre porto i pezzi a cromare! Il motore è dal meccanico per sostituzione olio e puntine. Ha soli 13000 km. doppio_lamp_naked.gif
 
13927461
13927461 Inviato: 14 Nov 2012 16:15
 

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Salve a tutti, mi chiamo Giulio, mi sono appena iscritto per chiedervi aiuto: sto sistemando il motobi 125 ss di mio padre (non so di che anno sia, però è il primo modello, quello con il motore arrotondato davanti), per ora voglio vedere solo se il motore funziona e poi se ne vale la pena sistemerò anche il resto della moto.
Ho sostituito le fasce del pistone e ho pulito completamente il carburatore, ora sto provando ad accenderlo ma non ne vuole sapere di partire: la candela funziona (la scintilla c'è) e la benzina arriva perchè se smonto la candela è bagnata, però non riesco a capire dove sta l'inghippo.
Ho pensato che potrebbe essere lo statore, forse non l'ho rimontato nella giusta posizione; qualcuno portebbe mandarmi una foto?
Un'altra cosa: quando agisco sulla pedivella, non dovrebbe accendersi il faro o la luce posteriore?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
 
13930593
13930593 Inviato: 15 Nov 2012 21:00
 

dai sintomi è plausibile un problema di anticipo, direi di controllare quello. e dai un occhio anche al sistema di anticipo automatico sul volano


quanto al piatto dubito tu abbia sbagliato a rimontarlo, le sedi per le viti sono obbligate (una volta montato hai le bobine sopra e sotto, le puntine a sinistra e il condensatore a destra)

ps: faro e luce solo con le pedivellate non si accendono
 
13932639
13932639 Inviato: 16 Nov 2012 17:58
 

ciao motobi, grazie per la risposta icon_smile.gif
ho controllato lo statore ed è posizionato come mi hai descritto; per quanto riguarda l'anticipo non ho proprio idea di come posso capire se va bene o no...
Domanda da neofita: ci vuole la batteria?
 
13932845
13932845 Inviato: 16 Nov 2012 19:25
 

no, la batteria non serve (però occhio a non mettere in corto i fili che ci andrebbero collegati!)

per controllare l'anticipo dovresti dissaldare il filo che va alla puntina e metterci provvisoriamente un pezzo di cavo 'volante'. se misuri con un tester la continuità tra quel cavo e il telaio/blocco motore vedrai che sono in corto. a quel punto rimonti il volano e lo fai lentamente girare per osservare se l'anticipo è corretto.

sul bordo del carter, sopra al volano noterai un segno o uno 0, quello è il punto morto superiore (lo puoi controllare togliendo la candela e 'sentendo' il pistone che sale con un bastoncino).
sul lato esterno del volano avrai due tacche: 0 e A. lo 0 dovrebbe combaciare con lo 0 sul carter al pms, mentre quando la A combacia con lo 0 del carter dovresti vedere aprirsi il circuito che stavi misurando.

ps: ovviamente ti invito anche a controllare tutto il resto, ovvero i cavi che vanno alla bobina, il condensatore ecc.ecc.
una candela nuova non guasta
e poi il carburatore, croce e delizia, dovrebbe essere regolato più o meno come da manuale. tieni presente che quando si ingolfa, e ci vuole poco, non la accendi più nemmeno a bestemmie
 
13932897
13932897 Inviato: 16 Nov 2012 19:42
 

tu continui a parlare di statore, intendi sicuramente il volano magnete che all'interno ha la regolazione automatica per l'anticipo
se la corrente arriva alla candela e la scintilla è bella azzurra vuol dire che come impianto elettrico è tutto in ordine
se il volano fosse schiavettato potrebbe anche dare corrente ma non scoccando nel punto giusto la moto non parte
come ha detto motobi controlla che l'anticipo corrisponda ai riferimenti che ci sino sul volano e sul carter motore, prima devi regolare l'apertura delle puntine a 0,4mm
se tutto corrisponde, allora controlla che il collettore de carburatore non lasci trafilare dell'aria (sostituire le guarnizioni a falle con della carta da guarnizioni )
poi verifica che il carburatore sia stato rimontato correttamente
appena posso ti trovo la taratura per il carburatore ubf 22
 
13934618
13934618 Inviato: 17 Nov 2012 18:40
 

Innanzitutto grazie a tutti e due per l'auito; come avete consigliato, oggi ho sostituito tutti i cavi che vanno alle bobine e al condensatore e ho pulito le puntine (lunedì provvederò a cambiarle); ho anche comprato una nuova candela.
Poi con il tester ho verificato l'anticipo ed è ok, il circuito si interrompe in corrispondenza della A sul volano e rispetto all'ultima volta ho notato che la scintilla è più "regolare", ad ogni giro di volano scocca una scintilla; il problema comunque rimane: la moto non da segni di vita eusa_think.gif
Forse entra aria nel serbatoio del carburatore (dove è il galleggiante), ho notato che ha il tappo crepato in corrispondenza delle sedi delle viti di fissaggio; oppure il motore è ingolfato.
bho non ci sto capendo niente 0510_sad.gif
 
13935039
13935039 Inviato: 17 Nov 2012 22:21
 

è un problema di carburazione, controlla che il galleggiante chiuda bene o che non sia fallato (bucato ) non centra nulla il tappo del serbatoio anzi l'aria deve entrarci nel serbatoio altrimenti dopo qualche km il mtore si ferma perchè si crea della depressione nel serbatoio, cambia invece le guarnizioni sulla flangia del carburatore /testata
 
13935744
13935744 Inviato: 18 Nov 2012 12:46
 

io intendevo il "serbatoio" del carburatore dove c'è il galleggiante, questo per intenderci:

immagini visibili ai soli utenti registrati


il tappo è crepato, sicuramente entra aria da lì; ho verificato il galleggiante e non è bucato, penso che riesca a chiudere bene perchè non esce benzina se non premo il "perno che sta sul tappo" (non ho proprio idea di come si chiami icon_mrgreen.gif )

le guarnizioni del collettore, come tutte le altre guarnizioni della testata, sono nuove
 
13936156
13936156 Inviato: 18 Nov 2012 15:39
 

Certo..... il tappo della vaschetta del carburatore è messo maluccio..........
ma non credo possa influire sul malfunzionamento della moto....................IMHO.... eusa_think.gif

Come dice Motori49....................
devi controllare che non prenda aria nel collegamento carburatore - testata.........
 
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