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eliminare catalizzatore da multistrada 1200
15453164
15453164 Inviato: 19 Set 2015 18:39
 



rispondo a tutti in un post.
partiamo dalla vernice, qui a Napoli ho trovato un tipo che lavora solo con vernice a polvere per alte temperature, il prezzo poi vi aggiornerò.
Per quanto riguarda la durata di questa vernice, beh, consideriamo che una volta eliminato il maledetto catalizzatore, le temperature per quanto elevate, saranno moooooooolto più basse, e quindi un pò l'abbassamento elevato di temperatura del padellone, un pò la verniciatura a polvere, CONFIDO IN LORO.
Volevo la conferma della saldatura al TIG proprio perchè ho un amico molto bravo che salda solo al TIG e volevo sapere se quella in foto era la stessa così da non sbagliarmi.
Per quanto riguarda il tubo da saldate dentro, mi spiego meglio.
Eliminando il tappo/catalizzatore, il meccanico mi ha spiegato che si libera troppo lo scarico, e si perde coppia SOLO IN BASSO, per questo viene saldato il tubo per risistemare un pò questa situazione, ma per la scelta del diametro c'è un calcolo preciso da fare.
Io ancora devo mettere mano a questo lavoro, ora però ho finalmente tutto a disposizione e le idee ben chiare su come "agire".
Dalla sett prox inizierò i lavori e vi terrò aggiornati.
Una volta fatto il lavoro al padellone, porterò prima la moto in configurazione originale sul banco per vedere i grafici di coppia potenza e rapporto stechiometrico, e successivamente monterò quello modificato per vedere pregi e difetti in "real time". Solo dopo se soddisfatto lo porterò in verniciatura.
Spero di farcela con il Dremel perchè con il FLEX non sono molto pratico e vorrei fare una cosa abbastanza chirurgica.
Domani si va a Positano e non potevo perdere tempo con il padellone 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


credo che mettere ulteriori foto sia inutile per il lavoro di per se, ma se le volete no problem

STAY TUNED
 
15455548
15455548 Inviato: 22 Set 2015 18:57
Oggetto: aggiornamenti
 

rieccomi
finalmente ho iniziato i lavori
la prima cosa che ho fatto è stata pesare il padellone per vedere la differenza tra prima e dopo il lavoro.
Il padellone catalizzatore della nostra MTS 1200 pesa 8,1 Kg + o - 100 gr in configurazione ORIGINALE.
Fatto questo, ho pulito la parte da tagliare per avere una saldatura migliore dopo, prima con della classica benzina per sgrassare il grosso, e poi ho usato un prodotto arexons per i metalli (che secondo me altro non è che una pasta abrasiva fine):


immagini visibili ai soli utenti registrati




fatto questo ho fatto un bel segno sul dove tagliare e mi sono armato di dremel con disco sottile per metalli:

immagini visibili ai soli utenti registrati



dopo 30 min di dremel sono ad un buon 25% del lavoro "taglio". Il dremel è lento ma funziona ed è molto preciso.
Poi lavoro interrotto per via della luce che ormai era troppo buio. 0509_si_picchiano.gif
Domani si continua e finirò sicuramente il taglio per poi vedere come estrarre tutto il pezzo in ceramica.

saluti

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15456476
15456476 Inviato: 23 Set 2015 19:14
Oggetto: taglio effettuato
 

Il dremel cinese è sopravvissuto al taglio......che lavoraccio.
Finalmente ecco il maledetto KAT.
Domani passerò all'estrazione.
PS, ma non capisco, tra il vano del KAT c'è un tubo che va all'altro vano dove poi c'è il collettore che va al terminalino, ma che senso ha quel BUCO al centro?

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MAH!!!!
 
15456543
15456543 Inviato: 23 Set 2015 20:18
 

È in quel foro che io ho saldato un tubo d. 30 lungo 10 cm, 7cm verso il catalizzatore e 3 verso il vano finale da dove parte il collettore di uscita che va verso il terminale. L'ho messo per il rumore perché non sapevo quanto sarebbe aumentato senza il kat, ma visto che il rumore non è aumentato tanto, col senno di poi non l'avrei messo
 
15456549
15456549 Inviato: 23 Set 2015 20:22
 

PS. Togliere l'alveare del catalizzatore è stata la parte più rognosa....
Per sicurezza indossa una mascherina intanto che lo fai
 
15457302
15457302 Inviato: 24 Set 2015 18:23
 

ciao

come mai della macherina?? non credo ci siano cose tossiche.

Si effettivamente sto smadonnando, e mi sà che è leggermente diverso dal tuo.
Non hai una foto del tubo saldato? non ho capito molto bene
 
15463519
15463519 Inviato: 4 Ott 2015 11:11
Oggetto: aggiornamenti
 

PS, per la cronaca io sto ancora cercando di estrarre il KAT.
Consiglio a tutti di comprare una fresa x metallo SERIA da 50mm eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15476717
15476717 Inviato: 20 Ott 2015 18:28
Oggetto: DRAMMA
 

katalizaztore estratto.
KE DRAMMA. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

proseguo 0509_campione.gif
 
15533093
15533093 Inviato: 13 Gen 2016 21:20
 

MALEFX ha scritto:
rispondo a tutti in un post.
partiamo dalla vernice, qui a Napoli ho trovato un tipo che lavora solo con vernice a polvere per alte temperature, il prezzo poi vi aggiornerò.
Per quanto riguarda la durata di questa vernice, beh, consideriamo che una volta eliminato il maledetto catalizzatore, le temperature per quanto elevate, saranno moooooooolto più basse, e quindi un pò l'abbassamento elevato di temperatura del padellone, un pò la verniciatura a polvere, CONFIDO IN LORO.
Volevo la conferma della saldatura al TIG proprio perchè ho un amico molto bravo che salda solo al TIG e volevo sapere se quella in foto era la stessa così da non sbagliarmi.
Per quanto riguarda il tubo da saldate dentro, mi spiego meglio.
Eliminando il tappo/catalizzatore, il meccanico mi ha spiegato che si libera troppo lo scarico, e si perde coppia SOLO IN BASSO, per questo viene saldato il tubo per risistemare un pò questa situazione, ma per la scelta del diametro c'è un calcolo preciso da fare.
Io ancora devo mettere mano a questo lavoro, ora però ho finalmente tutto a disposizione e le idee ben chiare su come "agire".
Dalla sett prox inizierò i lavori e vi terrò aggiornati.
Una volta fatto il lavoro al padellone, porterò prima la moto in configurazione originale sul banco per vedere i grafici di coppia potenza e rapporto stechiometrico, e successivamente monterò quello modificato per vedere pregi e difetti in "real time". Solo dopo se soddisfatto lo porterò in verniciatura.
Spero di farcela con il Dremel perchè con il FLEX non sono molto pratico e vorrei fare una cosa abbastanza chirurgica.
Domani si va a Positano e non potevo perdere tempo con il padellone 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


credo che mettere ulteriori foto sia inutile per il lavoro di per se, ma se le volete no problem

STAY TUNED


Hai finito l'operazione nokat? Impressione?
Che particolari diversi hanno i 2011 dai 2013?
 
15614890
15614890 Inviato: 5 Mag 2016 10:06
 

Soncio78 ha scritto:
Hai finito l'operazione nokat? Impressione?
Che particolari diversi hanno i 2011 dai 2013?


salve
scusate il ritardo ma sono stato fuori per lavoro.
Ecco in dettaglio il tutto.
SI, ho fatto una prova, quella di eliminare il kat e richiudere senza toccare altro, quindi senza saldare tubi e varie.
Ho eseguito lanci al banco prima e dopo la modifica guardando anche il rapporto stechiometrico.
Ovviamente come mi aspettavo la moto si è LEGGERMENTE smagrita, ed ho perso 1 cavallo.
Il rumore è appena migliorato, speravo di fare più casino, ma praticamente è solo un pò più cupo. L'altra buona notizia (c'è a chi piace e a chi no) ora la moto ogni tanto in rilascio tira delle botte da paura. Credo sia dovuto al sistema di aria secondaria e un pò allo smagrimento della carburazione.

Prossima modifica rimozione sistema aria secondaria di cui non ha più motivo di esistere.

Non ho idea che differenza ci sia tra i kat 2010-2012 2013-2014 ma i part number sono diversi e quindi sicuramente qualcosa cambia altrimenit avrebbero avuto lo stesso numero 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
16085147
16085147 Inviato: 25 Giu 2019 16:27
 

Rispolvero questo topic perché anche io vorrei togliere il kat.
Si è calcolata poi la misura del tubo da saldare? E se si dove va saldato?
È una modifica che porta benefici o solo la perdita di un cavallo?
Vorrei anche aggiungere a questa modifica un termignoni in carminio solo terminale
 
16088098
16088098 Inviato: 8 Lug 2019 8:34
 

Up
 
16373237
16373237 Inviato: 5 Dic 2023 6:33
 

Chiedo a chi ha tolto il catalizzatore dal padellone....come và la moto? È magra? Avete dovuto fare un remapping? Perché leggo qui,da chi l'ha fatto,che al "mollare" l'acceleratore scoppietta. Solitamente è segnale che si è smagrita la carburazione no?
 
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