Pubblico questo post nello spazio dedicato al marchio di Akashi per evidenziare il comportamento di Kawasaki italia in merito all'affidabilità sull'estensione della garanzia.
Guido kawasaki praticamente da una vita. Ho iniziato con una GTR1000 nel 1987 e dopo averla goduta per 20 anni, nei quali non ho fatto altro che attenermi scrupolosamente agli interventi indicati sul manuale d'uso, sostituendo i materiali di consumo, un alternatore il cavo dell'acceleratore che si rompeva con facilità e una volta il bulbo del radiatore, su un totale complessivo di oltre 400.000 km. Questo senza mai rimanere una volta in panne. Con questi precedenti nel 2007 sono passato ad un VN900, anche questa tagliandata normalmente, senza mai nessun problema all'attivo, ho percorso circa 26.000km. Nel 2012 sono passato ad acquistare un VN1700 Voyager, che possiedo tutt'ora. Il mese di giugno 2014, in una mia uscita, avevo all'ora percorso quasi 20.000km, si è manifestato un mal funzionamento in 2a marcia, a circa 3.800 giri, con perdita di potenza, momentanea caduta di giri con immediata ripresa. Come una sfollata. Questo difetto si è poi rimanifestato sempre nelle medesime condizioni e, solo e soltanto in 2a marcia a quel numero preciso di giri.
Mi sono rivolto al meccanico di fiducia, facente parte all'organizzazione di Valter Moto, dove , fin dal VN900 ho sempre fatto i tagliandi, con lui abbiamo concordato di verificare il problema alla sosta invernale.
Così è stato fatto. Il concessionario, essendo la motocicletta in regime di estensione della garanzia, ha passato il problema a Kawasaki Italia. Sotto pubblico la lettera in cui kawasaki prende posizione in merito.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Bene , io lascio a chi legge libertà d'interpretazione, solo , mi pongo alcune domande.
Paragrafo d) Esclusioni della garanzia :Deterioramento dovuto alla normale usura.
Mi sembra una norma molto sibillina, senz'altro poco chiara anche se la definirei con un altro termine.
Significa questo, che la moto in questione, per progettazione, caratteristiche, funzionamento e quindi garanzia prevede che dopo 20.000km il cambio sia sottoposto ad usura, quindi da ripristinare? Cambiare ? Aggiustare ? Su un modello che pomposamente chiamano VOYAGER ? Che prevede per l'acquisto un esborso di 20.000€ ???
Seconda questione, che significa che "presumibilmente" è da sostituire l'ingranaggio della seconda......
Presumibilmente cosa...????????E' stato verificato ? Come? Prendendo un caffè al Bar ? Non mi risulta siano stati intrapresi interventi onde verificarne la causa. E' da cambiare, non è da cambiare, c'è un difetto di fabbricazione, di montaggio.....cosa si presume?Chi ha letto qusta comunicazione si è messo a ridere. Io nella fattispecie NO ! Quando ho pagato io non presumevo niente !!! Allo stesso modo quando ho acquistato la moto. SE avessi presunto, o se mi avessero comunicato questa fragilità sostanziale,...... NON LA AVREI ACQUISTATA !!!
Qundi perdonate l'incazzatura che provvederò a trasmettere anche a Kawasaki Europe e Kawasaki Japan, ma vestite i miei panni. Come ho detto sopra lascio a chi legge la libera interpretazione e valutazione del comportamento di Kawasaki Italia. Ciao