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Estensione Garanzia Kawasaki Italia [parti soggette a usura]
15247633
15247633 Inviato: 3 Feb 2015 22:03
Oggetto: Estensione Garanzia Kawasaki Italia [parti soggette a usura]
 

Pubblico questo post nello spazio dedicato al marchio di Akashi per evidenziare il comportamento di Kawasaki italia in merito all'affidabilità sull'estensione della garanzia.
Guido kawasaki praticamente da una vita. Ho iniziato con una GTR1000 nel 1987 e dopo averla goduta per 20 anni, nei quali non ho fatto altro che attenermi scrupolosamente agli interventi indicati sul manuale d'uso, sostituendo i materiali di consumo, un alternatore il cavo dell'acceleratore che si rompeva con facilità e una volta il bulbo del radiatore, su un totale complessivo di oltre 400.000 km. Questo senza mai rimanere una volta in panne. Con questi precedenti nel 2007 sono passato ad un VN900, anche questa tagliandata normalmente, senza mai nessun problema all'attivo, ho percorso circa 26.000km. Nel 2012 sono passato ad acquistare un VN1700 Voyager, che possiedo tutt'ora. Il mese di giugno 2014, in una mia uscita, avevo all'ora percorso quasi 20.000km, si è manifestato un mal funzionamento in 2a marcia, a circa 3.800 giri, con perdita di potenza, momentanea caduta di giri con immediata ripresa. Come una sfollata. Questo difetto si è poi rimanifestato sempre nelle medesime condizioni e, solo e soltanto in 2a marcia a quel numero preciso di giri.
Mi sono rivolto al meccanico di fiducia, facente parte all'organizzazione di Valter Moto, dove , fin dal VN900 ho sempre fatto i tagliandi, con lui abbiamo concordato di verificare il problema alla sosta invernale.
Così è stato fatto. Il concessionario, essendo la motocicletta in regime di estensione della garanzia, ha passato il problema a Kawasaki Italia. Sotto pubblico la lettera in cui kawasaki prende posizione in merito.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Bene , io lascio a chi legge libertà d'interpretazione, solo , mi pongo alcune domande.
Paragrafo d) Esclusioni della garanzia :Deterioramento dovuto alla normale usura.
Mi sembra una norma molto sibillina, senz'altro poco chiara anche se la definirei con un altro termine.
Significa questo, che la moto in questione, per progettazione, caratteristiche, funzionamento e quindi garanzia prevede che dopo 20.000km il cambio sia sottoposto ad usura, quindi da ripristinare? Cambiare ? Aggiustare ? Su un modello che pomposamente chiamano VOYAGER ? Che prevede per l'acquisto un esborso di 20.000€ ???
Seconda questione, che significa che "presumibilmente" è da sostituire l'ingranaggio della seconda......
Presumibilmente cosa...????????E' stato verificato ? Come? Prendendo un caffè al Bar ? Non mi risulta siano stati intrapresi interventi onde verificarne la causa. E' da cambiare, non è da cambiare, c'è un difetto di fabbricazione, di montaggio.....cosa si presume?Chi ha letto qusta comunicazione si è messo a ridere. Io nella fattispecie NO ! Quando ho pagato io non presumevo niente !!! Allo stesso modo quando ho acquistato la moto. SE avessi presunto, o se mi avessero comunicato questa fragilità sostanziale,...... NON LA AVREI ACQUISTATA !!!
Qundi perdonate l'incazzatura che provvederò a trasmettere anche a Kawasaki Europe e Kawasaki Japan, ma vestite i miei panni. Come ho detto sopra lascio a chi legge la libera interpretazione e valutazione del comportamento di Kawasaki Italia. Ciao

Ultima modifica di pj55 il 3 Feb 2015 23:14, modificato 1 volta in totale
 
15247651
15247651 Inviato: 3 Feb 2015 22:31
 

mah non saprei... può essere tutto e niente, credo però che le riviste di settore siano interessate alla tua storia, prova a contattarle! mi sembra strano una normale usura a 20000km... boh... come perdere un cliente in poco tempo, trovare una scusa per loro è molto semplice....
 
15247652
15247652 Inviato: 3 Feb 2015 22:33
 

Ciao, mi spiace per l'accaduto. Posso solo immaginare il tuo stato d'animo ....

Dovresti avere copia del contratto dell'estensione della garanzia, lo leggerei con calma possibilmente con un legale di tua fiducia per verificare le reali coperture. Purtroppo capita che un componente sia fallato, vuoi per progettazione, vuoi per puro caso di fatalità .... quando capitano però sono "seccature" (per usare un eufemismo) poco piacevoli.

Certo che potevano venirti incontro con le spese della riparazione, la lettera ha quasi un tono ironico che non è bello da vedere.

Tienici aggiornati sulla vicenda.

0510_saluto.gif
 
15247656
15247656 Inviato: 3 Feb 2015 22:38
 

Purtroppo hanno ragione:la garanzia copre l'intero veicolo tranne tutte le parti soggette ad usura,quindi ti tocca pagare.Se fosse partita la centralina ad esempio te l'avrebbero cambiata gratis,ma trattandosi del cambio loro potrebbero ad esempio dire che si è rotto per colpa tua perchè probabilmente cambi senza frizione,idem se avessi fuso la frizione,loro potrebbero dire che sei tu a non adottare uno stile di guida corretto.
La garanzia purtroppo è un po'uno specchietto per le allodole,a volte si ottiene,a volte si resta fregati e perchè valga sempre,estensione inclusa,la moto deve essere tutta originale e possibilmente tagliandata sempre in concessionaria.
Ci sono periti in giro che hanno fatto storie per i tubi dei freni sostituiti con quelli in treccia o perchè si sono accorti che era stato sostituito il pignone con uno da un dente in meno.
Ho letto anni fa su InSella di uno che ha avuto ragione dell'assistenza Ducati perchè la sua ST4 a soli 8500Km aveva i dischi ovalizzati:la prima volta vennero sostituiti in garanzia,la seconda,sempre più o meno dopo altrettanti chilometri anche se la garanzia era scaduta vennero risostituiti e venne fatta una modifica che non ricordo forse alle pinze perchè venne riscontrato un difetto di fabbrica,ma questo è un caso fortuito più che isolato.
Ricordo che le Kawasaki 636 pima e seconda serie avevano problemi al cambio ed in particolare si rompevano le forchette,ma venne appurato che si verificava l'inconveniente perchè praticamente tutti i possessori di quelle moto cambiavano le marce senza usare la frizione...Non sarà il tuo caso,ma purtroppo non vedo soluzioni in tuo favore,purtroppo con la garanzia funziona così 0510_confused.gif ...
 
15247674
15247674 Inviato: 3 Feb 2015 23:10
 

Broglia ha scritto:
Purtroppo hanno ragione:la garanzia copre l'intero veicolo tranne tutte le parti soggette ad usura,quindi ti tocca pagare.Se fosse partita la centralina ad esempio te l'avrebbero cambiata gratis,ma trattandosi del cambio loro potrebbero ad esempio dire che si è rotto per colpa tua perchè probabilmente cambi senza frizione,idem se avessi fuso la frizione,loro potrebbero dire che sei tu a non adottare uno stile di guida corretto.
La garanzia purtroppo è un po'uno specchietto per le allodole,a volte si ottiene,a volte si resta fregati e perchè valga sempre,estensione inclusa,la moto deve essere tutta originale e possibilmente tagliandata sempre in concessionaria.
Ci sono periti in giro che hanno fatto storie per i tubi dei freni sostituiti con quelli in treccia o perchè si sono accorti che era stato sostituito il pignone con uno da un dente in meno.
Ho letto anni fa su InSella di uno che ha avuto ragione dell'assistenza Ducati perchè la sua ST4 a soli 8500Km aveva i dischi ovalizzati:la prima volta vennero sostituiti in garanzia,la seconda,sempre più o meno dopo altrettanti chilometri anche se la garanzia era scaduta vennero risostituiti e venne fatta una modifica che non ricordo forse alle pinze perchè venne riscontrato un difetto di fabbrica,ma questo è un caso fortuito più che isolato.
Ricordo che le Kawasaki 636 pima e seconda serie avevano problemi al cambio ed in particolare si rompevano le forchette,ma venne appurato che si verificava l'inconveniente perchè praticamente tutti i possessori di quelle moto cambiavano le marce senza usare la frizione...Non sarà il tuo caso,ma purtroppo non vedo soluzioni in tuo favore,purtroppo con la garanzia funziona così 0510_confused.gif ...


Ciao.
Ovviamente quanto ho riportato è per conoscenza. Ho l'esperienza per capire cosa si cela dietro certe prese di posiziuone e ovviamente non credo di ottenere nulla, se non informare sull'attendibilità di un certo prodotto, che non si limita al puro acquisto , ma a tutto il servizio che poi ne deriva. In merito a quanto dici, devi sapere che amo documentare i miei viaggi e le mie uscite riprendendo con videocamera. Quindi , il mio modo di guidare, anche il momento in cui ho avvertito il problema è stato registrato. Sul mio sito ho scritto tutte le impressioni di guida di questa moto, e anche dalle prime uscite, in momenti non sospetti , l'unica riserva era proprio dedicata al cambio. Ovviamente su una grossa tourer che stazza più di 400kg, a secco, cambiare senza frizione è pura follia. Grazie comunque a tutti. 0510_saluto.gif
 
15247959
15247959 Inviato: 4 Feb 2015 11:43
 

mi spiace molto per il tuo inconveniente, purtroppo con quella dicitura loro si tutelano dalla maggior parte di rotture,
facci sapere se intendi continuare per vie legali
 
15248029
15248029 Inviato: 4 Feb 2015 12:52
 

curzo91 ha scritto:
mi spiace molto per il tuo inconveniente, purtroppo con quella dicitura loro si tutelano dalla maggior parte di rotture,
facci sapere se intendi continuare per vie legali

No, sarebbero soldi e tempo buttati. Purtroppo siamo in un paese ce tutela l'illegalità a scapito della legalità, altrimenti certe prese in giro non sarebbero consentite.
 
15248322
15248322 Inviato: 4 Feb 2015 18:19
 

Kawasaki non compre nemmeno la bruciatura del faro anabbagliante entro l'anno di immatricolazione:roll:

Ad una breve discusione su cosa copra in effetti la garanzia, mi è stato fatto l'esempio dei difetti di verniciatura... eusa_doh.gif

Rotto pure il cavo frizione, ho provato, senza molta speranza, ad accennare alla garanzia e la risposta fu un cenno negativo (in un solenne silenzio)... doppio_lamp.gif
 
15248410
15248410 Inviato: 4 Feb 2015 20:16
 

pj55 ha scritto:
No, sarebbero soldi e tempo buttati. Purtroppo siamo in un paese ce tutela l'illegalità a scapito della legalità, altrimenti certe prese in giro non sarebbero consentite.


E'proprio questo il punto:la garanzia dovrebbe essere a copertura totale per tutti i componenti,anche quelli soggetti ad usura che non siano gomme,pastiglie dei freni,olio,filtro e liquido dei freni.Al massimo si potrebbe fare un discorso a parte sui dischi della frizione che di solito non costano mai troppo.
 
15248693
15248693 Inviato: 5 Feb 2015 1:32
 

Poi però ad esempio nei motard / cross dovrebbero ripagare i motori che si rompono spesso? Boh è sottile la linea.. Dovrebbero scrivere ciò che è o non è coperto e non "materiale di consumo" PD tutto si consuma
 
15248956
15248956 Inviato: 5 Feb 2015 12:18
 

curzo91 ha scritto:
Poi però ad esempio nei motard / cross dovrebbero ripagare i motori che si rompono spesso? Boh è sottile la linea.. Dovrebbero scrivere ciò che è o non è coperto e non "materiale di consumo" PD tutto si consuma

In effeti la garanzia esclude l'uso sportivo e/o improprio. In ultima analisi mi chiedo....perchè l'estensione della garanzia? Per fregarmi 295 € oltre i quasi 20.000 che mi hai succhiato prima ? Allora non fai nulla e, scaduto il termine di due anni , ti metti l'anima in pace. Quello che indispettisce appunto è, perchè proponi una cosa che sai prima che farai di tutto per non mantenere? Io ho solo un termine per definire la cosa......... e quindi mi incazzo . icon_twisted.gif icon_smile.gif
 
15249201
15249201 Inviato: 5 Feb 2015 16:15
 

pj55 ha scritto:
In effeti la garanzia esclude l'uso sportivo e/o improprio. In ultima analisi mi chiedo....perchè l'estensione della garanzia? Per fregarmi 295 € oltre i quasi 20.000 che mi hai succhiato prima ? Allora non fai nulla e, scaduto il termine di due anni , ti metti l'anima in pace. Quello che indispettisce appunto è, perchè proponi una cosa che sai prima che farai di tutto per non mantenere? Io ho solo un termine per definire la cosa......... e quindi mi incazzo . icon_twisted.gif icon_smile.gif


Non dico quelle solo per uso sportivo ma anche un crf targato, il pistone dopo 2000 km è da fare icon_wink.gif
 
15249390
15249390 Inviato: 5 Feb 2015 18:58
 

curzo91 ha scritto:
Non dico quelle solo per uso sportivo ma anche un crf targato, il pistone dopo 2000 km è da fare icon_wink.gif

La mia gira al massimo a 5000 giri, con una massa a secco di 400kg, ottima per fare turismo, assolutamente negata se vuoi usarla in modo "sportivo". Infatti come può un mezzo che MAI puoi portare al limite , avere un cambio che va in crisi a 20.000 km ? Le moto non sono tutte uguali e nemmeno l'uso che ne fai. Infatti hanno componentistica diversa appunto per la loro specifica. Quindi nel momento in cui dai una motivazione , ne devi tener conto. Altrimenti non fai l'estensione della garanzia..
 
15249502
15249502 Inviato: 5 Feb 2015 20:48
 

La garanzia è una sorta di specchietto per le allodole obbligatoria per legge,a volte ti va bene,a volte no e purtroppo non ci possiamo fare nulla a meno che non si riesca a dimostrare che il guasto è avvenuto per un difetto di fabbrica di quel determinato componente.
L'estensione di garanzia a pagamento mi pare l'ennesima fregatura perchè poi oltretutto ti obbliga a fare sempre i tagliandi in concessionaria e con quello che prendono tra mano d'opera e pezzi di ricambio è proprio sconveniente.
 
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