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Ho adocchiato un Monster 796 usato... [consigli acquisto]
15659013
15659013 Inviato: 11 Lug 2016 9:48
 

..ok ..ammetto di non essere aggiornato su come funzionino ora le patenti ..ma punti al depontenziato perchè non la potresti guidare a potenza piena o solo per timore? (nel secondo caso non la vedo come una gran pensata...)

..io ho il 696 che è molto simile ..peso quasi come te ma sono 1,80..io ci sto comodo ..almeno potresti provare a salirci per farti un'idea

io per la manutenzione mi affido a un meccanico(ma io ho paura di far danni icon_confused.gif non avendo una grande esperienza meccanica..) qui sul forum trovi comunque guide per ogni intervento ..se invece la tua domanda si riferiva ai costi devi trovarti un meccanico non di concessionaria ducati(in ducati chiedono 50€ l'ora di manodopera e i ricambi li fan pagare a peso d'oro...) ..con un meccanico "normale" i costi sono equiparabali a ogni altra moto


detto questo ..è un'ottima moto ma è pur sempre un bicilindrico ducati col suo carattere che può piacere o non piacere
 
15659518
15659518 Inviato: 11 Lug 2016 20:17
 

gigio2sin ha scritto:
..ok ..ammetto di non essere aggiornato su come funzionino ora le patenti ..ma punti al depontenziato perchè non la potresti guidare a potenza piena o solo per timore? (nel secondo caso non la vedo come una gran pensata...)

E' proprio perché non posso usarlo a piena potenza fino alla A3 ( a 24 anni la farò, ancora un anno di pazienza ).

Ho adocchiato un bel Monster 796 di 3 anni con 3000 km, con scarichi Termignoni, centralina e borsa da serbatoio alla costo di 7200€...già depotenziato. Come vi sembra? Gli scarichi sono omologati?

Grazie ancora per l'aiuto che mi date 0509_doppio_ok.gif
 
15659645
15659645 Inviato: 12 Lug 2016 0:39
 

Ho letto un po' in giro...e in effetti non sono omologati 0510_sad.gif

Visto che vorrei evitare ( nel limite del possibile ) i problemi con le FDO, sono andato alla ricerca di un'altra 796 e ne ho trovata una presso la Ducati di Firenze; monta anche questa i Termignoni non omologati, dite che si potrebbe arrivare ad un prezzo valido per entrambi se proponessi a loro di rimettere gli originali?
Se volessi montare degli scarichi completi che potrei mettere di omologato ( avevo adocchiato gli SC PROJECT ) ?
 
15659693
15659693 Inviato: 12 Lug 2016 7:49
 

Io ti consiglio di prendere un 696: costa quasi la metà se lo prendi più vecchio e depotenziato ha le stesse prestazioni del 796.
Appena consegui l'A3 lo vendi il prima possibile e passi al 1100.
Ah col 696 ci perderesti meno soldi una volta venduto perché il prezzo dei modelli con 5 anni o più si va stabilizzando 0509_up.gif
 
15660085
15660085 Inviato: 12 Lug 2016 16:45
 

Munisai ha scritto:
Ho letto un po' in giro...e in effetti non sono omologati 0510_sad.gif

Visto che vorrei evitare ( nel limite del possibile ) i problemi con le FDO, sono andato alla ricerca di un'altra 796 e ne ho trovata una presso la Ducati di Firenze; monta anche questa i Termignoni non omologati, dite che si potrebbe arrivare ad un prezzo valido per entrambi se proponessi a loro di rimettere gli originali?
Se volessi montare degli scarichi completi che potrei mettere di omologato ( avevo adocchiato gli SC PROJECT ) ?

Dipende dall omologazione che cerchi.. Gli SC Project sono omologati solo per il suono..
Ci sono invece scarichi che sono omologati anche per le emissioni, ad esempio i Termignoni in titanio (solo quelli in titanio), oppure Arrow, Mivv, Akrapovic, ma devono essere catalizzati per essere completamente in regola con le FDO.
Io ho un 796 con gli scarichi SPARK e li vendono sia con raccordi catalizzati che non..
Detto ciò, stai parlando con uno che ha avuto una scimmia paurosa per anni, ho cercato e ricercato, ma alla fine ho aspettato la moto a potenza piena, senza depo.. Sono scelte.
Se dovessi decidere di prendere una depo, fossi in te, prenderei quella che costa meno, la terrei lo stretto necessario per poi passare oltre, e ti dirò di più, non ci spenderei nemmeno tanti soldi in personalizzazioni, a meno che tu non decida già adesso di passare come dice il socio qui sopra ad un Monster 1100 (o 796), allora cambierebbe il discorso perchè tantissimi pezzi sarebbero compatibili, tipo carbonio, ergal ecc,

Allrossx ha scritto:
Io ti consiglio di prendere un 696: costa quasi la metà se lo prendi più vecchio e depotenziato ha le stesse prestazioni del 796.
Appena consegui l'A3 lo vendi il prima possibile e passi al 1100.
Ah col 696 ci perderesti meno soldi una volta venduto perché il prezzo dei modelli con 5 anni o più si va stabilizzando 0509_up.gif


La differenza tra 696 e 796 c è eccome invece, a potenza piena ovviamente..
E devo dire che anche a livello di costruttivo ci sono diversi particolari per cui poter preferire la 796 alla 696, cose invisibili agli occhi o piccolezze, ma comunque presenti..
 
15660982
15660982 Inviato: 13 Lug 2016 19:25
 

La scelta del 796 è sicuramente ufficiale, per due motivi:
- non ho i soldi tra un anno per potermi permettere l'acquisto di un'altra moto
- è la mia primissima moto e quindi vorrei farci un po' di pratica con e senza depo

Quello che devo cercare di capire è dove poter arrivare col prezzo; 7200€ mi sembra un po' altino e vorrei riuscire ad arrivare ( scarichi Termignoni compresi ) a 6700/6800€. Voi che dite, qualche consiglio?
 
15661390
15661390 Inviato: 14 Lug 2016 12:16
 

Munisai ha scritto:
La scelta del 796 è sicuramente ufficiale, per due motivi:
- non ho i soldi tra un anno per potermi permettere l'acquisto di un'altra moto
- è la mia primissima moto e quindi vorrei farci un po' di pratica con e senza depo

Quello che devo cercare di capire è dove poter arrivare col prezzo; 7200€ mi sembra un po' altino e vorrei riuscire ad arrivare ( scarichi Termignoni compresi ) a 6700/6800€. Voi che dite, qualche consiglio?


Guarda, come ti ho già detto, capisco la scimmia perchè l ho avuta per anni, però io se fossi in te aspetterei il prossimo per avere una moto a potenzia piena.
E ti spiego perchè:
- potenza piena = prezzo inferiore (di solito). Le moto depotenziate hanno un sovrapprezzo dovuto appunto al depotenziamento, e anche sull usato quei soldi si pagano.
- prendendo adesso una moto depotenziata ti ritroveresti si a fare della pratica, ma poi quando vorrai portarla a potenza piena dovrai per essere in regola con la legge aggiornare anche il libretto e questo comporta dei costi.

Se poi pensi di portarla a piena potenza senza aggiornare il libretto allora procedi pure, risparmi di bollo, assicurazione, ecc, però sappi che in caso di incidente potresti avere dei problemi..
 
15665821
15665821 Inviato: 21 Lug 2016 19:50
 

concordo sul cercare di scendere un po' col prezzo, va bene che ha 3 anni e 3000 km, ma anche a me sembra un po' esagerato... io ho preso a settembre 2015 un 796 del 2010 con circa 12mila km con Termignoni in carbonio, portatarga Ducati Performance, un set di carene nuove mai montate e telo coprimoto originale Ducati a 4450 euro: la mia è stata sicuramente una bella botta di fortuna, perchè a quel prezzo non trovavo manco i 696, ma 7200 mi sembra un po' sproporzionato...

per il discorso depotenziamento considerando che hai 23 anni lascerei perdere, aspetta i 24 e fai direttamente l'A3 così risparmi i soldi per depotenziare la moto (qualora non ne trovassi una già depotenziata in vendita) e quelli per il ripotenziamento fra un annetto appena prendi l'A3...
 
15666000
15666000 Inviato: 22 Lug 2016 8:25
 

@Rob91: hai fatto in vero affare!
 
15669171
15669171 Inviato: 27 Lug 2016 16:49
 

Ragazzi, trovata e presa.
Monster 796 dal concessionario del 2011 con 5900km da depotenziare a 5800€.

Ora sotto con le modifiche ( prima delle prestazione e poi dell'estetica )!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15754319
15754319 Inviato: 17 Gen 2017 14:37
Oggetto: Dubbi acquisto Monster 796
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buon pomeriggio a tutti , sono nuovo del forum e mi sono appena presentato ( spero ) nella sezione giusta .
Premessa , esiste un post aperto ma inattivo da un anno simile a quello che sto per mettere io , in questi casi è corretto rispondere lì e aspettare i vostri consigli o aprirne uno nuovo come sto facendo ?? Scusate l'inesperienza . Comunque torniamo a noi , ho adocchiato un Monster 796 . Il prezzo è di 4000 euro, la moto ha 18000 km e non ha graffi ne ammaccature a vederla sembra perfetta . Ora il dubbio che mi sorge è il prezzo troppo basso , non voglio avere fretta e fare cavolate ma capite che il desiderio potrebbe farmi commettere l'errore eusa_wall.gif . Lui dice che suo zio è meccanico e quindi tutti i tagliandi e tutto ciò che necessitava alla moto è stato cambiato regolarmente . Sembra sincero ma vorrei andarci cauto visto che risulterebbe la mia prima moto . Ha sostituito la batteria a dicembre , e mi farà un cambio d'olio e filtro quando andrò a prenderla . Pensate che sia necessario controllare le cinghie ?
Domanda importante , secondo voi essendo alto 1.67 ci starò bene ?
Voi che fareste ?
Vi ringrazio in anticipo e spero di poter partecipare presto alle vostre discussioni .
Aspetto i vostri saggi consigli .
 
15754337
15754337 Inviato: 17 Gen 2017 15:46
 

L'altezza sarebbe giusta per te, perfetta oserei dire ! Per quel che riguarda moto e prezzo, vai a vederla e se hai la possibilità portati un meccanico o comunque un amico che sappia il fatto suo in merito!

Se i tagliandi sono stati fatti correttamente non ci sono problemi, chiaro che devi anche guardare gomme, freni, trasmissione etc ... perchè se sono 4000 euro con tagliando fatto , ma ci sono trasmissione, dischi e pastiglie da fare e gomme da cambiare, è facile arrivare a 700 euro di spesa ! Tieni conto che tra 5/6000 km devi fare il tagliandone dei 24 k... e 6000 km vuol dire che se la usi discretamente è tra un anno !
 
15754385
15754385 Inviato: 17 Gen 2017 18:08
 

Si ho già messo in conto che la possibilità di dover cambiare gomme e trasmissione ci sia ma il prezzo della moto penso sia ottimo . La moto è ferma da un anno ed è stata accesa solo periodicamente per far girare il motore . Sinceramente lui si è reso disponibile pure di portarmela all'officina ducati per farla controllare da loro qualora io non mi fidassi di lui . C'è qualcosa che posso controllare a vista ? qualche rumore ?
Aggiungo che dalle mie parti non si provano 796 a meno di 5000 euro .

Grazie sempre
 
15754396
15754396 Inviato: 17 Gen 2017 19:11
 

Ciao, sembra in buona fede il venditore ... ma visto che ti propone di portarla in officina autorizzata Ducati perchè non accettare? (ma l'officina Ducati è dello zio?)
Però in tua presenza, almeno tutto è trasparente.

Ti cambieranno olio e filtro e controlleranno le cinghie e potrai serenamente acquistare la moto.
 
15754402
15754402 Inviato: 17 Gen 2017 19:48
 

No suo zio e un meccanico qualsiasi . Quanto mi costerebbe far fare questo controllo con cambio olio e filtro ? Si devo dire che si è presentato davvero in buona fede e si è messo disponibilissimo per tutto .

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Quest sono delle immagini per farvi dare un occhiata .
La macchia grigia sul serbatoio dice che è un adesivo e che la moto non ha graffi ne ammaccature.
 
15754425
15754425 Inviato: 17 Gen 2017 21:18
 

Ciao, vedo dall' annuncio che si vede la targa della moto.
Potresti intanto fare una visura (la cifra è bassa) e vedi che non abbia fermi amministrativi.
 
15754602
15754602 Inviato: 18 Gen 2017 12:00
 

mozi ha scritto:
Ciao, vedo dall' annuncio che si vede la targa della moto.
Potresti intanto fare una visura (la cifra è bassa) e vedi che non abbia fermi amministrativi.
In realtà questa cosa non inibisce la vendita del mezzo? O comunque te lo dicono in fase di passaggio di proprietà.
 
15754627
15754627 Inviato: 18 Gen 2017 13:06
 

Buongiorno , io so che se ci sono fermi amministrativi non ti fanno fare il passaggio . Comunque più passa il tempo e più vorrei averla già a casa per poterci uscire spero solo che lui sia onesto . Ma riguardo i possessori e non , ho visto su internet i semimanubri per ducati Monster 796 e devo dire che mi piacciono tanto ma semplicemente levare il manubrio e fissare i semimanubri agli steli della forcella ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie sempre a tutti
 
15754662
15754662 Inviato: 18 Gen 2017 15:11
 

la moto sembra un affare 0509_up.gif ..pneumatici e trasmissione probabile siano da rifare anche su quelle da 5000 icon_wink.gif



il discorso semimanubri invece lo lascerei stare (almeno per un po') ..il 796 ha un bel manubrio a sezione variabile che offre un gran feeling..a montare i semi oltre a rendere la guida più scomoda e difficile rovini anche la posizione di guida ..dovresti abbinare alla modifica delle pedane rialzate e arretrate e sistemare ad hoc le sospensioni ..operazione che può risultare particolarmente cara ..il monster nasce col manubrio per motivi ben precisi icon_wink.gif
 
15754666
15754666 Inviato: 18 Gen 2017 15:20
 

Quello che penso pure io icon_biggrin.gif , devo dire che la moto sembra un affare e come tutte quelle che ho visto anche in alt'italia la gomme al 90% sono da cambiare .
Per adesso essendo la mia prima moto non toccherò nulla ma tra un annetto mi piacerebbe personalizzarla 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif .
Devo dire che se il tempo fosse dalla mia l'avrei già portata a casa icon_smile.gif
Ho messo in conto solo cambio olio e filtro e poi si vedrà 0509_up.gif
Qualcosa da controllare a vista andandola a vedere ??

Grazie sempre e spero di concludere presto per poter iniziare il prima possibile a far parte di questo fantastico mondo che sono le moto e tutto ciò che ci gira intorno . icon_biggrin.gif
 
15754798
15754798 Inviato: 18 Gen 2017 22:14
 

..solite cose..controlla che non ci siano perdite d'olio ..fai un giretto per capire se è "dritta" e per vedere che non ci siano perdite o trafilaggi d'olio anche dopo averla mossa..sospensioni ,motore ,ecc..

..il portatarga e le frecce non sono quelle di serie ..fatti dare anche l'originale..graffi in posti cruciali non se ne vedono dalla foto ..guarda bene comunque soprattutto telaio e forcelle(controlla la vernice ed allontanati se vedi saltature "brutte o sospette") 0509_up.gif

..questo quello che mi viene in mente adesso..dovresti trovare comunque altri topic che trattano su come valutare un"usato"
 
15756472
15756472 Inviato: 23 Gen 2017 23:35
 

Buona sera e scusate se in questi giorni non ho potuto rispondere ma ho avuto da fare .
Venerdì dovrei andarla a vedere e andando tutto bene dovrebbe essere mia .
Riguardo al giretto spero di avere un lampo di genio perché essendo la mia prima moto non ho grande esperienza e quindi spero che le imperfezioni saltino a galla da sole icon_neutral.gif
Ti ringrazio per i consigli e spero di farne tesoro , mi sa tanto che ormai devo solo aspettare questa settimana e poi si vedrà icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15936014
15936014 Inviato: 13 Feb 2018 10:11
Oggetto: Consiglio per acquisto Monster 796
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao ragazzi, vi scrivo per avere un parere. Sono Jacopo di Trento e da poco ho scoperto la gioia che una due ruote può dare. Ho avuto fino all'anno scorso una splendida Yamaha Mt 07 con cui ho
fatto la patente e che mi ha regalato 10mila km di puro divertimento. Alla fine dello scorso anno l'ho venduta poichè volevo qualcosa di un attimo più comodo e con una ciclistica un pò più solida.
Il motore invece era quanto di più equilibrato ci fosse, insomma un gioiello (ovviamente per le mie esigenze di piccoli viaggetti e gitarelle domenicali sui passi qui vicini).
Secondo voi per queste esigenze faccio bene a guardare un Monster 796 per divertirtmi un pochino di più ed anche essere un pochino più comodo?
Sono 1,87 e peso 73 Kg! Quindi non pesante ma "altino". Con la 07 ero un "pelino" al limite....secondo voi anche col 796 lo potrei essere?

GRAZIE a tutti!

Jacopo
 
15936103
15936103 Inviato: 13 Feb 2018 12:45
 

il 796 è una moto compatta, così come lo è la tua MT07.

La posizione dovrebbe essere leggermente più avanzata, cioè col busto inclinato un pelo più in avanti.

come moto è sicuramente più raffinata a livello di ciclistica e di finiture, come motore guadagni un filo di coppia e potenza, e dovrebbe avere un po' più di allungo rispetto al bicilindrico yamaha

per quanto riguarda i tuoi dubbi, c'è un solo modo per vedere se effettivamente ti è comoda: se ne hai già trovata una che ti interessa vai a vederla e chiedi di salirci (a moto spenta te lo concede chiunque) icon_smile.gif
 
15936467
15936467 Inviato: 14 Feb 2018 9:01
 

Grazie per la risposta, ovviamente seguirò il tuo consiglio. Che differenze di dimensioni con la nuova 821? Grazie
 
15936599
15936599 Inviato: 14 Feb 2018 12:40
 

Quando sei in sella la grossa differenza di sensazione la fa il serbatoio, sul vecchio monster è più affusolato mentre quello dell'821 è largo e muscoloso, sembrano le spalle di un toro. Oltre a questo, il 796 è più compatto in generale.

L'821 è più comodo, anche se non definirei il 796 "scomodo", oltretutto il 796 mi sembra più agile nelle manovre da fermo (credo abbia un raggio di sterzata più contenuto)
 
15937136
15937136 Inviato: 15 Feb 2018 14:51
Oggetto: Re: Consiglio per acquisto Monster 796
 

Jaki79 ha scritto:
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Ciao ragazzi, vi scrivo per avere un parere. Sono Jacopo di Trento e da poco ho scoperto la gioia che una due ruote può dare. Ho avuto fino all'anno scorso una splendida Yamaha Mt 07 con cui ho
fatto la patente e che mi ha regalato 10mila km di puro divertimento. Alla fine dello scorso anno l'ho venduta poichè volevo qualcosa di un attimo più comodo e con una ciclistica un pò più solida.
Il motore invece era quanto di più equilibrato ci fosse, insomma un gioiello (ovviamente per le mie esigenze di piccoli viaggetti e gitarelle domenicali sui passi qui vicini).
Secondo voi per queste esigenze faccio bene a guardare un Monster 796 per divertirtmi un pochino di più ed anche essere un pochino più comodo?
Sono 1,87 e peso 73 Kg! Quindi non pesante ma "altino". Con la 07 ero un "pelino" al limite....secondo voi anche col 796 lo potrei essere?

GRAZIE a tutti!

Jacopo



Ciao, ho avuto un 696 per circa 4 anni, moto divertente, leggera, tosta sull'avantreno, freni potenti, cavalli non tantissimi ma possono essere sufficienti (dipende dall'uso), stabile anche alle alte velocità ma secondo me scomoda e tanto anche. Sono alto quanto te ma sono più massiccio (22kg piu di te icon_asd.gif ). Per le gite brevi o i giretti allegri sui passi non lo noti tanto ma per una giornata intera alla guida io la sconsiglio, l'ho avuta dai 28 ai 32 anni, quindi giovane e fisicamente al 100%. L'apoteosi della scomodità la raggiungi quando vai in 2. Mia moglie è alta 1.70 e lo spazio e sacrificato, senza maniglie e con le ginocchia che si piegano molto. Mi sono divertito tanto ma ad un certo punto l'ho cambiata perchè ne volevo una più comoda (secondo i miei canoni). L'estate scorsa ho provato il nuovo 1200s ed è 10000 volte migliore in tutto ma i difetti di scomodità non sono migliorati molto dal mio punto di vista.
Dunque, di punti a favore ne ha molti ma per me troppo scomoda.
 
15937428
15937428 Inviato: 16 Feb 2018 9:54
 

Grazie per la tua testimonianza, molto utile. Ho due quesiti: nelle lunghe letture di questi ultimi giorni ho scoperto che il 796 è un pochino più comodo del 696. Questo è vero? Qualcuno l'ha potuto verificare? E poi: avrei trovato un esemplare splendido qui a Bolzano con però 30mila km all'attivo. Concessionario ufficiale ducati con 1 anno di garanzia. La moto unico proprietario sembra nuova. Pareri sul chilometraggio? Grazie ancora spero di diventare presto uno di voi 💪
 
15937516
15937516 Inviato: 16 Feb 2018 16:05
 

696 dovrebbe avere sia sella che manubrio leggermente più bassi del 796... poca differenza comunque icon_smile.gif

30mila km in quanti anni? Da concessionario è normale che te la tirino lucida, quando vai a vederla (quando vai?) fai tante foto a diverse angolazioni, così dopo te le riguardi con calma dopo averla vista bene di persona

di per sè non sono tantissimi km, si presuppone però che a quella cifra abbia già fatto alcuni interventi di manutenzione (cinghie e quelle robe lì): verifica che abbia il suo libretto di manutenzione e che siano stati fatti gli interventi e i tagliandi regolarmente
 
15998810
15998810 Inviato: 11 Ago 2018 10:46
Oggetto: ducati monster 796 usata
 

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Ciao a tutti, sto per comprare la mia prima moto.
Dopo mesi di valutazione ho optato per una bicilindrica dato che abito in trentino e sulle mie strade di montagne dovrei divertirmi di più che con una 4 cilindri (anche se non ne ho mai provata una).

La moto che vorrei è il monster 796 (però ho provato solo la 696), o al massimo la yamaha mt 07 che allo stesso prezzo si trova più recente e con meno km. Ne avrei trovata una a 4800 euro con 22mila km e scarico termiglioni. Vorrei sapere se con quei km posso star tranquillo oppure è meglio cercare qualcosa con meno km. In ogni caso farei il tagliando dei 24mila km per stare un po più sereno, ma a quel punto dovrei spenderci altri quasi 500 euro
 
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