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kw moto nei limiti A2 ma non uguale a libretto
15239736
15239736 Inviato: 24 Gen 2015 9:49
Oggetto: kw moto nei limiti A2 ma non uguale a libretto
 

Scusate per il titolo non molto chiaro ma non so come descriverlo.

Mi è sorto questo dubbio da un paio di giorni dopo che qui sul forum stavo discutendo sul fatto dell'avere la moto depo solo a libretto e di quali possono essere le conseguenze nel caso di un sequestro del mezzo.

Stavo pensando, mettiamo una moto che ha di fabbrica poco più di 35kw (per esempio una monster 600 ne ha 37)e viene depotenziata ma solo sul libretto a 24kw.
Questa con il passare degli anni sicuramente perderà un po di potenza, quindi potrebbe finire al di sotto o preciso a 35kw (limite a2).

Nel caso in cui venga sequestrata la moto, messa a controllare, e la moto risultasse sotto i 35kw previsti per l'A2, quali sarebbero le conseguenze?
Cioè io così la moto la posso portare, non sto guidando un mezzo non adatto alla mia patente, l'unica cosa è che avrebbe una potenza diversa da quella segnata sul libretto eusa_think.gif
 
15239741
15239741 Inviato: 24 Gen 2015 10:00
 

Ti seguivo un po' di tempo fa per i tuoi dubbi sull'acquisto della moto e scusa se te lo dico ma ti stai facendo veramente un po' troppe pippe mentali...
Senza offesa eh, capisco i dubbi della prima volta ma ogni giorno ne tiri fuori una diversa... che discorso è quello che se la moto perde potenza perché vecchia allora la puoi guidare perché rientra nelle norme?

Fa fede quello che dice il libretto, punto e basta.

Se ti fermano o peggio ancora fai un incidente con un mezzo che non sei autorizzato a guidare sono cavoli amari, non si scampa... l'assicurazione pagherà i danni ma poi si rivarrà su di te per riaverli indietro tutti e in caso di coinvolgimento e danni a persone fanno presto a "partire" decine o addirittura centinaia di migliaia di euro...

Di fatto è come se stessi guidando la moto senza patente.
 
15239746
15239746 Inviato: 24 Gen 2015 10:06
 

No vabbe questa è proprio una mia curiosità, non c'entra niente con l'acquisto della moto

qui non sto parlando di nessun incidente e nessuna assicurazione, solo di un sequestro per controllo.

E comunque ti sbagli perché se tipo ti fermano che hai l'A2 e vai in giro con una R1 ti sanzionano solo per avere una patente non adatta al mezzo, ma non come se non ce l'hai per niente.

PS: senza andare OT è comunque una moto che mi dovrò tener per un po e non si torna indietro, quindi se non ti dispiace mi faccio tutte le pippe mentali di sto mondo e quell'altro prima di spendere quei pochi soldi che ho icon_asd.gif
 
15239788
15239788 Inviato: 24 Gen 2015 12:18
Oggetto: Re: kw moto nei limiti A2 ma non uguale a libretto
 

_NDR_ ha scritto:
Cioè io così la moto la posso portare, non sto guidando un mezzo non adatto alla mia patente, l'unica cosa è che avrebbe una potenza diversa da quella segnata sul libretto eusa_think.gif


E intanto già per quello ti fanno piangere. icon_mrgreen.gif

Per il resto sinceramente non lo so, ma ho idea che faccia fede il libretto dal momento che la perdita di potenza "naturale" non è comunque conoscibile né quantificabile da chi guida, mentre il libretto può leggerlo facilmente.
 
15239820
15239820 Inviato: 24 Gen 2015 13:42
 

Ma sul libretto la potenza di fabbrica (o prima del depotenziamento comunque) non c'è scritta che io sappia eusa_think.gif
 
15239828
15239828 Inviato: 24 Gen 2015 13:56
 

_NDR_ ha scritto:
Ma sul libretto la potenza di fabbrica (o prima del depotenziamento comunque) non c'è scritta che io sappia eusa_think.gif


Hai ragione in effetti. eusa_think.gif ( eusa_wall.gif icon_lol.gif )

Certo esistono le schede di omologazione, eventualmente consultabili, ma in uno scenario reale mi sembra improbabile, anche se non so precisamente come funzioni.

Non è un quesito facilmente risolvibile, anche perché devono concorrere una serie di circostanze (tipo specifico di moto "poco potente", depotenziamento, patente A2 del titolare, perdita di potenza nel tempo, ecc.) perché "rilevi" come situazione.

Vediamo se qualcuno ne sa di più... eusa_think.gif
 
15239849
15239849 Inviato: 24 Gen 2015 14:29
 

Le variazioni delle specifiche a libretto sono soggette al nulla osta della casa costruttrice. E questo non credo te lo rilasceranno mai. Forse si potrebbe procedere all'omologazione del mezzo come esemplare unico ma la procedura mi sembra sia parecchio dispendiosa...
 
15239857
15239857 Inviato: 24 Gen 2015 14:40
 

davidsnow ha scritto:
Le variazioni delle specifiche a libretto sono soggette al nulla osta della casa costruttrice. E questo non credo te lo rilasceranno mai. Forse si potrebbe procedere all'omologazione del mezzo come esemplare unico ma la procedura mi sembra sia parecchio dispendiosa...


Ma lui non vuole certo ri-omologarla; sta chiedendo cosa accadrebbe se, in caso di controllo, ad un mezzo con 37kw originari (ma 25 a libretto) venisse rilevata (al banco, o dove volete) come potenza quella, poniamo il caso, di 34kw. Il tutto relativamente alla guida di mezzo per cui non si avrebbe la patente adatta qualora venisse rilevata la potenza originaria (A2 ed A illimitata, in questo caso).

Ovvio: questo se ho capito bene. icon_mrgreen.gif
 
15239890
15239890 Inviato: 24 Gen 2015 15:40
 

Esattamente.
È che è un po contorto da spiegare icon_asd.gif
 
15240100
15240100 Inviato: 24 Gen 2015 21:29
 

Grazie per il chiarimento icon_smile.gif

In tal caso direi che potrebbero applicarti unicamente l'art.78, commi 3 e 4:

Citazione:
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. (2)

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.


Tuttavia c'è un altro rischio da non sottovalutare: quello di essere denunciato per evasione fiscale visto che il bollo è calcolato sui kW dichiarati a libretto...
 
15240114
15240114 Inviato: 24 Gen 2015 21:43
 

infatti quello è un altro rischio su cui stavo riflettendo.

comunque avete risposto a pieno alla mia domanda, grazie mille 0509_doppio_ok.gif
 
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