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Inviato: 31 Gen 2015 21:06
Oggetto: Re: Tanta confusione sui ktm riguardo alla manutenzione
LittleRider ha scritto:
Senza superare i 400 cc (non voglio una moto da depotenziare) quale cilindrata mi permetterebbe di andare avanti un bel po' di chilometri senza dover fare una grossa manutenzione (cambio olio, filtro etc a parte)?
Purtroppo tutto gira intorno a quello che intendi per "grossa manutenzione". Se vuoi una manutenzione da moto "normale", oltre a quelle già dette da fctz, c'è anche la Honda XR400. Insieme formano quelle che io chiamo "la doppia coppia" : due da 400cc (XR400, DRZ400), e due da 600 (XR600, TT66).
Se invece sei consapevole e pronto a sobbarcarti di una manutenzione oraria, allora si può guardare in quella fascia di moto in cui hai già buttato l'occhio (genericamente indicate come "moto racing") ma sono tutt'altri costi di mantenimento. Questo tipo di moto sono pensate per essere usate direttamente sul terreno loro dedicato, ovvero l'offroad più o meno impegnativo, quindi di solito chi le usa le carica su un furgoncino o su un carrello che attacca alla macchina, e arriva alla pista sterrata comodamente seduto su quattroruote; arrivato alla pista scarica la moto e la usa. Al ritorno uguale, torna a casa con a moto sul carrello o nel vano posteriore del furgone.
Se ti avessi detto cose che già sai, allora possiamo passare ad analizzare quali, tra le moto racing, hanno le manutenzioni più dilatate e/o i costi dei componenti minori. Es. la prima che mi viene in mente è una KTM 200 EXC, che ha sì intervalli standard (intervalli ogni 20 ore per uso gara, ogni 40 per uso hobbistico), ma ha componenti meno costosi delle sorelle maggiori (la 200 è infatti più imparentata con le sorelle minori, che non con le maggiori), ed essendo un 2 tempi ha un numero limitato di componenti.
In base a come risponderai capiremo se continuare sul filone moto "normali" o su quello "racing". Se sei indeciso allora basta che ci spieghi la tua intenzione d'uso della moto, così possiamo rifletterci meglio