TommyTheBiker ha scritto:
Per quanto riguarda il comportamento del tuo Duke non so dirti se sia normale o meno; tuttavia, ti posso consigliare in merito alla modifica che vuoi fare, perché l'ho fatto anche io sulla mia GSX-R
Lo scopo di quel collegamento è far "sfiatare" i vapori d'olio che si formano nel basamento, e che potrebbero trafilare in camera (blow-by); tuttavia, come hai notato tu, ti lorda di olio l'airbox.
Per rimediare ci sono due sistemi:
1)un catcher, cioé la vaschetta: va bene pure una lattina di una bibita
la tagli e la riempi di spugna, ogni tanto ricordati di svuotare il contenitore. L'olio che rimane lì lo puoi riutilizzare come lubrificante generico (qualcuno lo usa per il rabbocco, ma io non te lo consiglio)
2)un breather, cioé un "mini-filtro", che assolve molto meglio alla sua funzione (sfiato dei vapori) rispetto alla vaschetta, ma per contro periodicamente devi sostituirlo oppure pulirlo (con un detergente per filtri in cotone, o immergendolo in acqua calda e sapone neutro e sciacquandolo)
Io sulla mia GSX-R ho optato per la seconda opzione (non riuscivo a trovare un posto adeguato per mettere la lattina in modo stabile... e poi il filtrino "fa figo", anche se non si vede
), l'ho messo su circa 7000 km fa e dando un'occhiata di recente pare che non abbia lordato in giro, e l'airbox è bello pulito
Appena farò il tagliando (tra un mesetto o due al massimo) controllerò meglio la situazione, ma per ora mi ritengo soddisfatto!
Grazie Tommy.
Anche a me interessa la soluzione con filtrino! Dove l'hai comprato?
A livello di prestazioni/andamento della moto hai notato qualche differenza?
Grazie