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tm300 2t enduro/motard [info trasformazione]
15237433
15237433 Inviato: 21 Gen 2015 19:03
Oggetto: tm300 2t enduro/motard [info trasformazione]
 



buongiorno, ho 17 anni e possiedo un yamahadt125, ma per il futuro sono sempre stato affascinato dal tm300 2t. soltanto che gli annunci che ho visto in giro trattano soltanto della versione enduro, e non quella motard. dato che non mi interesserebbe utilizzarlo fuoristrada ma solo su strada, se mi limito a cambiare cerchi e gomme (ho già visto, sul libretto ha la doppia omologazione) e indurire le sospensioni, diventa uguale, o simile, alla sm, dato che ha lo stesso motore? che costo avrebbero cerchi+gomme? e poi ho visto che i tm 2t non sono omologati per 2 come i 4t...è possibile farlo omologare per 2 o non c'è speranza?
 
15237521
15237521 Inviato: 21 Gen 2015 20:35
 

Devi per forza cambiare anche l'impianto frenante, è una bella spesa motardizzare una moto, superi di sicuro i 1000-1500€
 
15237598
15237598 Inviato: 21 Gen 2015 21:39
 

Purtroppo se la moto nasce omologata per 1 persona, a quanto ne so, è praticamente impossibile riomologarla per 2: considera il semplice ragionamento, se è stata omologata per 1 il motivo sicuramente c'è. Per il resto motardizzare un enduro, come hanno già detto costa un bel po di soldini, e considerando anche le modifiche di pompante freno, pinza, disco, molle forcella e olio, se ne spendono anche di più. Ho sentito dire che volendo si possono aggiungere degli spessori di 2 cm in teflon sotto le forcelle per risparmiare. Non scordiamoci anche un buon setting al mono dietro. Ciao
 
15239420
15239420 Inviato: 23 Gen 2015 20:57
 

si però per fare uso soltanto stradale non in pista....dato che in molti usano le enduro, mi chiedo perché non si possa usare un enduro ma con i cerchi e ruote motard, che per strada vanno meglio
 
15239440
15239440 Inviato: 23 Gen 2015 21:17
 

l'alternativa era il ktm smc 690, già motard e già omologato per 2, ma costa di più e non ha lo stesso fascino di un 2t, penso che il tm tiri molto di più in accelerazione. e poi ho sentito che il 690 per farlo andare bisogna effettuare alcune modifiche
 
15239811
15239811 Inviato: 24 Gen 2015 13:23
 

Il k690 costa di più ma poi ci risparmi parecchio, la manutenzione in confronto al 2t è nettamente inferiore, consuma meno e non devi farci la miscela (sul 2t devi farla e con olio buono, che costicchia), ha un motore robusto che puoi strapazzare e ti puoi permettere di fare viaggi ben più lunghi senza pensieri.
Naturalmente non è leggero come un 300 2t, ma anche senza modifiche corre.
Sono moto molto diverse e difficili da paragonare.
Comunque prendere un tm 300 e metterci solo dei cerchi e ruote da motard è una scelta sconsigliabile, anche se non vai in pista hai bisogno di freni seri, poi appena andrai a fare due curve su una strada collinare o di montagna ti accorgerai che è necessario dare una ritoccatina anche alle sospensioni.
Se vuoi un motard già bello e pronto, che puoi usare quanto di pare prendi il 690.
 
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