buongiorno, ho 17 anni e possiedo un yamahadt125, ma per il futuro sono sempre stato affascinato dal tm300 2t. soltanto che gli annunci che ho visto in giro trattano soltanto della versione enduro, e non quella motard. dato che non mi interesserebbe utilizzarlo fuoristrada ma solo su strada, se mi limito a cambiare cerchi e gomme (ho già visto, sul libretto ha la doppia omologazione) e indurire le sospensioni, diventa uguale, o simile, alla sm, dato che ha lo stesso motore? che costo avrebbero cerchi+gomme? e poi ho visto che i tm 2t non sono omologati per 2 come i 4t...è possibile farlo omologare per 2 o non c'è speranza?
Purtroppo se la moto nasce omologata per 1 persona, a quanto ne so, è praticamente impossibile riomologarla per 2: considera il semplice ragionamento, se è stata omologata per 1 il motivo sicuramente c'è. Per il resto motardizzare un enduro, come hanno già detto costa un bel po di soldini, e considerando anche le modifiche di pompante freno, pinza, disco, molle forcella e olio, se ne spendono anche di più. Ho sentito dire che volendo si possono aggiungere degli spessori di 2 cm in teflon sotto le forcelle per risparmiare. Non scordiamoci anche un buon setting al mono dietro. Ciao
si però per fare uso soltanto stradale non in pista....dato che in molti usano le enduro, mi chiedo perché non si possa usare un enduro ma con i cerchi e ruote motard, che per strada vanno meglio
l'alternativa era il ktm smc 690, già motard e già omologato per 2, ma costa di più e non ha lo stesso fascino di un 2t, penso che il tm tiri molto di più in accelerazione. e poi ho sentito che il 690 per farlo andare bisogna effettuare alcune modifiche
Il k690 costa di più ma poi ci risparmi parecchio, la manutenzione in confronto al 2t è nettamente inferiore, consuma meno e non devi farci la miscela (sul 2t devi farla e con olio buono, che costicchia), ha un motore robusto che puoi strapazzare e ti puoi permettere di fare viaggi ben più lunghi senza pensieri.
Naturalmente non è leggero come un 300 2t, ma anche senza modifiche corre.
Sono moto molto diverse e difficili da paragonare.
Comunque prendere un tm 300 e metterci solo dei cerchi e ruote da motard è una scelta sconsigliabile, anche se non vai in pista hai bisogno di freni seri, poi appena andrai a fare due curve su una strada collinare o di montagna ti accorgerai che è necessario dare una ritoccatina anche alle sospensioni.
Se vuoi un motard già bello e pronto, che puoi usare quanto di pare prendi il 690.
Bonvazza
Ginocchio a Terra
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