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Batteria quasi scarica e frecce, clacson non funzionanti
15236829
15236829 Inviato: 20 Gen 2015 22:30
Oggetto: Batteria quasi scarica e frecce, clacson non funzionanti
 



Buonasera.

La problematica che sto per esporre e' stata già trattata nel 2011 attraverso un post dell'utente andrei_onica, nel quale però, non si giunge a soluzione.

Mio figlio ha un YAMAHA DT 50 R del 2005, acquistato usato nel settembre scorso. Poco prima delle vacanze natalizie, avendo notato che la tensione batteria visualizzata sul cruscotto era decisamente bassa, ho preferito sostituirla.
In questi ultimi giorni, dopo aver percorso circa un centinaio di km dalla sostituzione, la tensione batteria e' di nuovo a valori molto modesti, le frecce ed il clacson non funzionano. Solo i fari anteriore e posteriore si accendono, una volta avviato il veicolo. Ho sostituito il regolatore di tensione, ma nulla è cambiato.

Sapreste cortesemente darmi qualche suggerimento?
Perché la batteria non viene caricata?

Grazie mille in anticipo.
Riccardo
 
15237431
15237431 Inviato: 21 Gen 2015 19:00
 

Se la quantità di luce emessa dai fari è proporzionale al numero di giri fatto dal motore, il problema è a valle del regolatore di tensione. Altrimenti, se i fari vanno solo ed esclusivamente a batteria, il problema è allo statore, segui il filo giallo (quello che va al regolatore), e verifica che non si sia dissaldato o che la ferrite dello statore sia ossidata.
Lo statore si trova al di sotto del volano.

Per la questione batteria, verifica che i due morsetti della batteria non facciano corto col telaio.
 
15237453
15237453 Inviato: 21 Gen 2015 19:21
 

Grazie mille per la risposta.
Approfitto della tua cortesia per chiederti ancora qualche chiarimento.
1. Il regolatore converte la corrente da alternata a continua e ne limita la tensione intorno a 14 Volt circa, giusto? "A valle del regolatore", come tu suggerisci, e' da intendersi la batteria?

2. Non lo giuro, ma credo che sul DT 50 R, i fari ant. e post. siano alimentati elettricamente dal volano magnete, mentre frecce e clacson dalla batteria, dal momento che i primi funzionano ed il resto no.

Farò le verifiche che suggerisci e ti terrò aggiornato.

Per il momento grazie ancora è buona serata.
 
15237551
15237551 Inviato: 21 Gen 2015 21:09
 

Rikroller ha scritto:
Grazie mille per la risposta.
Approfitto della tua cortesia per chiederti ancora qualche chiarimento.
1. Il regolatore converte la corrente da alternata a continua e ne limita la tensione intorno a 14 Volt circa, giusto? "A valle del regolatore", come tu suggerisci, e' da intendersi la batteria?

2. Non lo giuro, ma credo che sul DT 50 R, i fari ant. e post. siano alimentati elettricamente dal volano magnete, mentre frecce e clacson dalla batteria, dal momento che i primi funzionano ed il resto no.

Farò le verifiche che suggerisci e ti terrò aggiornato.

Per il momento grazie ancora è buona serata.


1. Giusto. A valle del regolatore di tensione c'è tutto l'impianto elettrico, batteria compresa, ma anche clacson, spie varie ed ogni altra cosa che funzioni con la corrente tranne la bobina, la quale come il regolatore è collegata direttamente allo statore. Preciso che è lo statore che genera corrente, mediante il volano che altera i campi magnetici attorno ad esso.
2. Confermo, e in quasi tutte le moto e gli scooter, come nelle macchine del resto, sono alimentati non solo dalla batteria ma anche dall'alternatore ( il gruppo statore-volano nel caso delle moto)
Nel caso la batteria funzionasse e fosse carica, e l'impianto elettrico funzionasse, i fari (di norma), non so se anche nel tuo caso, come il resto dell'elettronica, si dovrebbero accendere solo girando la chiave nel quadro e premendo l'interruttore, anche a motore spento.

Se invece, a motore acceso non funziona qualcosa, il guasto è da imputare a quel qualcosa, o da chi lo comanda. (devioluci, interruttore clacson). Se hai un tester per esempio puoi verificare se tra i due morsetti della batteria e i relativi faston del clacson c'è continuità (ovviamente tenendo premuto il tasto del clacson). Se non ci fosse, c'è qualche filo rotto, da qualche parte.

La batteria serve solo per "accumulare" l'energia prodotta, pertanto tutto dovrebbe, e ripeto dovrebbe funzionare anche senza. Logicamente a motore acceso e leggermente accelerato.

Saluti
Santo
 
15240283
15240283 Inviato: 25 Gen 2015 7:30
 

Santo,

Grazie ancora per il tuo supporto.
Ho fatto una prima verifica, tra quelle che hai suggerito.
Al minimo, circa 1800 rpm, l'intensità del faro e' modesta, luce di colore tendente al giallo.
Intorno ai 4000 rpm, l'intensità aumenta e la luce assume un deciso colore bianco.
Aumentando la velocità di rotazione, 5/6000 rpm, l'intensità si riduce.

Cosa ti viene in mente, al riguardo?

Buona domenica.
Riccardo
 
15242604
15242604 Inviato: 27 Gen 2015 23:38
 

Aggiornamento.

Ho acquistato un caricabatterie con funzione di mantenimento.
Attualmente la batteria risulta carica ed anche il voltmetro del cruscotto digitale e' a fondo scala. Le frecce ed il clacson funzionano, ma.....
È saltato il fusibile (10 A), per cui il cruscotto, in condizione di "quadro acceso" era totalmente spento. Ho sostituito il fusibile ed il tutto si è ripristinato per scoprire che:

- inserendo gli indicatori di direzione, la tensione batteria visualizzata sul cruscotto, cala ed aumenta in sincrono con l'accensione / spegnimento delle frecce;

- l'intensità della luce faro, come già esposto nel topic precedente, non è proporzionale al regime motore, ma addirittura si riduce, oltre una certa soglia;

- la tensione batteria misurata tramite tester ai capi della batteria con motore avviato, non è ...misurabile in quanto il valore varia da 13 a 19; a volte anche ad 1 (in quest'ultimo caso appare una sola cifra sul display del tester).

confido nelle vostre indicazioni.

Grazie
Riccardo
 
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