Rikroller ha scritto:
Grazie mille per la risposta.
Approfitto della tua cortesia per chiederti ancora qualche chiarimento.
1. Il regolatore converte la corrente da alternata a continua e ne limita la tensione intorno a 14 Volt circa, giusto? "A valle del regolatore", come tu suggerisci, e' da intendersi la batteria?
2. Non lo giuro, ma credo che sul DT 50 R, i fari ant. e post. siano alimentati elettricamente dal volano magnete, mentre frecce e clacson dalla batteria, dal momento che i primi funzionano ed il resto no.
Farò le verifiche che suggerisci e ti terrò aggiornato.
Per il momento grazie ancora è buona serata.
1. Giusto. A valle del regolatore di tensione c'è tutto l'impianto elettrico, batteria compresa, ma anche clacson, spie varie ed ogni altra cosa che funzioni con la corrente tranne la bobina, la quale come il regolatore è collegata direttamente allo statore. Preciso che è lo statore che genera corrente, mediante il volano che altera i campi magnetici attorno ad esso.
2. Confermo, e in quasi tutte le moto e gli scooter, come nelle macchine del resto, sono alimentati non solo dalla batteria ma anche dall'alternatore ( il gruppo statore-volano nel caso delle moto)
Nel caso la batteria funzionasse e fosse carica, e l'impianto elettrico funzionasse, i fari (di norma), non so se anche nel tuo caso, come il resto dell'elettronica, si dovrebbero accendere solo girando la chiave nel quadro e premendo l'interruttore, anche a motore spento.
Se invece, a motore acceso non funziona qualcosa, il guasto è da imputare a quel qualcosa, o da chi lo comanda. (devioluci, interruttore clacson). Se hai un tester per esempio puoi verificare se tra i due morsetti della batteria e i relativi faston del clacson c'è continuità (ovviamente tenendo premuto il tasto del clacson). Se non ci fosse, c'è qualche filo rotto, da qualche parte.
La batteria serve solo per "accumulare" l'energia prodotta, pertanto tutto dovrebbe, e ripeto dovrebbe funzionare anche senza. Logicamente a motore acceso e leggermente accelerato.
Saluti
Santo