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Poca compressione, fasce elastiche o gt nuovo?
15231407
15231407 Inviato: 14 Gen 2015 1:35
Oggetto: Poca compressione, fasce elastiche o gt nuovo?
 

Ho un piaggio quartz 50cc liquido completamente originale con la bellezza di 35mila km mai aperto, se non svariate pulizie carburatore perchè non partiva e/o si ingolfava.
Premesso che è rottamato, e lo uso solo per gareggiare fuoristrada con altri amici miei, ultimamente, diciamo da un'anno a questa parte, ho notato un calo drastico delle prestazioni, specie quando caldo, e una facilità a scaldarsi in poco tempo mai vista prima, nonostante dopo ogni pulizia lo ricarburi alla perfezione.
Spesso capita che non parta, o che si ingolfi, ma una volta partito e scaldato non da alcun problema, se non il non riuscire a fare salite che faccio tranquillamente con la minimoto cina ad aria 39cc.
Non avendo aperto il cilindro, non posso garantire quello che dico, ma ipotizzo che siano i segmenti ad essersi consumati, e chiedo a voi se possa essere questo il problema.
Per ovviare al problema, a volte metto più olio del dovuto, diciamo il 4-5%, e così facendo ho più coppia ai bassi ma agli alti annega miseramente. Causa l'abuso di olio, ho dovuto già segare in due e poi risaldare la marmitta, per scrostarla da tutto lo schifo che c'era dentro, che la aveva completamente tappata.

Adesso pongo il quesito. Nel caso cilindro e pistone siano perfetti immacolati, mi conviene cambiare solo le fasce o trovare un altro gt usato messo bene da montarci su? Non vorrei spendere più di 30-40€, dato l'uso saltuario che ne faccio. Non pretendo gran prestazioni, ma almeno che salga su salite che riesce a fare persino una cinesina ad aria.
 
15231641
15231641 Inviato: 14 Gen 2015 14:06
 

Be 35k km sono tanti. Il gt penso sia fritto ormai e continuando ad usarlo rischi anche il grippaggio secondo me . Puoi provare a cambiare le fasce, ma non so se risolvi tutti i tuoi problemi, sicuro qualcosa migliora, ma non aspettarti molto. Io ti consiglio di comprare un bel gt nuovo e vai come un tempo, purtroppo non ce la fai con 40€ a meno che non compri una cinesata tipo RMS. Dato che apri il gt per cambiare fasce o per cambiare tutto cambia la gabbia a rulli costa 5-10€ anche meno, perche se si rompe sono dolori.
 
15231762
15231762 Inviato: 14 Gen 2015 16:32
 

cavolo la rms una delle poche ditte italiane presenti da tanti anni sul mercato l'hai fatta diventare cinese icon_asd.gif comunque mi sembra altamente inutile spendere soldi per pezzi nuovi visto che i 35mila km non se li è fatti solo il gruppo termico (testa cilindro e pistone) ma tutto il blocco (e mi riferisco soprattutto ai cuscinetti e all'albero)... visto che il tuo budjet è veramente ridotto io ti consiglio di fare un lavoro low cost fatto in casa ovvero smonta il motore e dai una bella pulita con diluente olio e carta vetrata sottilissima in modo da togliere tutti quei residui dalla testa del pistone e dalla luce di scarico (già chiusa nel 50cc figuriamoci con tutto quell'olio icon_asd.gif ). cambiare fasce potrebbe esser controproducente infatti dopo tutti questi km i vecchi componenti si saranno abituati a tutte quelle micro imperfezioni (diciamo erroneamente giusto per far capire che hanno fatto un rodaggio assieme ed ora sono perfettamente accoppiati) e cambiare solo uno o parte di questi componenti potrebbe crearti problemi sia di prestazioni che di rotture ecc... quindi o cambi tutto (rettifica cilindro con componenti nuove ecc) o lasci tutto così. successivamente dovrai controllare tutta la trasmissione, con 20euro dovresti riuscire a comprare rulli e cinghia nuovi (secondo me il calo è dovuto maggiormente a causa dell'usura di questi componenti oltre che al troppo olio che non serve a nulla, solo a fare danni). una volta fatto ciò passa allo scarico, non serve tagliarla (che poi quando la risaldi perdi pure prestazioni) basta pulirla col diluente o benzina pulita, la tieni a mollo per 3 ore circa e si pulisce da sola (costo diluente 1 / 2 euro), successivamente fai un pieno di benzina 100ottani (o compra l'additivo da mischiare), potresti sentire un calo di prestazioni (dovuto all'anticipo sbagliato per quel tipo di benzina o viceversa icon_asd.gif ) ma aiuta a pulire i condotti dell'alimentazione e a rimuovere qualche residuo che è rimasto, fatto questo con una spesa sotto i 30euro dovresti trovarti sicuramente un motore più attivo, purtroppo i km ci sono tutti quindi non posso garantirti che duri altri 30 ooo km sicuramente se fai un buon lavoro gli allungherai la vita rispetto a lasciarlo così. 0509_up.gif
 
15231815
15231815 Inviato: 14 Gen 2015 17:34
 

la rms sarà pure italiana, ma produce in cina e comunque la ghisa è di qualità pessimma e ne ho avuta esperienza personale icon_asd.gif
Se comunque il gt ha veramente perso compressione (con 35.000 km non mi sorprende) puoi pulire tutto quanto vuoi, ma non risolvi niente. Comunque anche se risolvesse il problema io non me la sentirei di tirare con un gt con 35000 km. Rischi uno di quei grippaggi che ti ricordi per tutta la vita e rischi pure ti farti male.
 
15232159
15232159 Inviato: 14 Gen 2015 23:32
 

Beh oddio, non so di quale m***a siano fatti questi blocchi della piaggio, ma io col minarelli r3gl ancora ci cammino, e ha 155 mila km. E non ho mai grippato, mai nessun problema, solo ai 100mila ho carteggiato un attimino il gt con la 800 e poi la 1200, fasce nuove e tutt'ora va egregiamente, se non per il cambio che ogni tanto e sotto sforzo salta.
A sto punto, lo tiro giù, lo revisiono completamente e vi aggiorno.
Altra curiosità... I 50ini, in genere, quanto durano di media?
Perchè i miei prima dei 75mila km non mi hanno mai lasciato.
Forse perchè il più giovane è del 92, e questi che fanno adesso sono meno affidabili, non saprei...
Voce a chi ne sà di più.
 
15232163
15232163 Inviato: 14 Gen 2015 23:44
 

bè se lo tieni tutto originale dura parecchio anche se 75000 km per un 50 non li ho mai sentiti. complimenti. Per quanto riguarda il problema che hai ora. Se ha perso compressione penso sia dovuto soprattutto alle fasce consumate, e ho paura che grippi proprio per queste se ti si spaccano sono dolori, soprattutto se, attraverso i travasi, i pezzi delle fasce ti finiscono nel carter. Ma se le sostituisci, come già detto da luigi, rischi di scombinare tutto quell' abbinamento delle parti del gt che si era creato dopo tutti questi km e rischi lo stesso di fare danni. Quindi alla fine o lasci tutto così e al massimo ti limiti a dare una pulita generale al motore cercando ti non stressarlo troppo quando lo usi, oppure dai una controllata ai giochi dell'albero e se il caso monti un gruppo termico nuovo 50cc con prestazioni uguali all' originale. Prima di fare ciò come già detto controlla bene l'albero se no rischi di sbiellare. i 35000km li ha anche lui e i suoi relativi cuscinetti. Un 50 cc penso che senza mai aprirlo è un miracolo se supera i 45000-50000 km.
 
15232847
15232847 Inviato: 15 Gen 2015 19:14
 

Carlo12 ha scritto:
la rms sarà pure italiana, ma produce in cina e comunque la ghisa è di qualità pessimma e ne ho avuta esperienza personale icon_asd.gif
Se comunque il gt ha veramente perso compressione (con 35.000 km non mi sorprende) puoi pulire tutto quanto vuoi, ma non risolvi niente. Comunque anche se risolvesse il problema io non me la sentirei di tirare con un gt con 35000 km. Rischi uno di quei grippaggi che ti ricordi per tutta la vita e rischi pure ti farti male.
perdonami non sarò una cima in geografia ma la ditta produce a seregno (monza) e non mi pare si trovi in cina icon_asd.gif ma purtroppo oggi il primo che si sveglia e sente un nome (per lui) nuovo risponde subito made in cina non vale nulla....caro mio ti assicuro che con un po' di olio di gomito il cambio di prestazioni lo sente a differenza del semplice cambio delle fasce infatti e lo ripeto spesso a causa dell'accoppiamento differente si creano molti attriti (con conseguente calore) che riducono le prestazioni quindi al massimo il cambio di prestazioni lo sente in peggio icon_asd.gif
 
15233085
15233085 Inviato: 15 Gen 2015 22:13
 

No almeno il gt che ho comprato è made in china scritto sopra e comunque anche io ci avevo posto speranza in questo gt anche se tutti me lavevano sconsigliato cosi lho comprato, bhe dopo pochi km mi ritrovo la ghisa spaccata vicino la testa. Risultato 45€ buttati. Comunque per quei pochi km che lho usato andava peggio, molto peggio dell originale con su oltre 27000 km. Poi mi spieghi come fa un gt chr ha perso compressione a recuperarla dopo una semplice pulita. Sempre che il problema sia veramente quello si intende. Io comunque gli ho consigliato gt nuovo controllando lalbero e penso sia la cosa migliore dopo 35000 km poi ognuno fa come crede. Se non vuole spendere soldi per un gt nuovo puo provare a pulirlo ma se veramente il problema è che ha perso compressione vedo difficile che possa migliorare qualcusa. Naturalmente tentar non nuoce.
 
15233538
15233538 Inviato: 16 Gen 2015 12:39
 

ho montato tantissimi rms è mai nessun problema, certo le prestazioni sono da 50cc (a mio parere migliori dell'originale) ma se a te ha dato problemi o non è stato saputo montare (e intendo pure carburazione e taratura) o era difettoso e quindi è normale che vada male ma per 40euro non puoi certo aspettarti cilindri con lavorazioni assurde e controlli di ogni genere, mi sembra più che logico icon_rolleyes.gif
poi il consiglio che gli hai dato a mio parere non serve a nulla perché se ti ha dato un budjet massimo da spendere è inutile che gli consigli di fare lavori dal costo molto ma molto superiore a quel budjet, a questo punto consigliagli di comprare un blocco tutto nuovo che è la stessa cosa icon_asd.gif si te lo spiego subito come un lavoro di pulitura possa fargli guadagnare prestazioni ti faccio un elenco puntato perché ci sarebbe anche troppo da parlare:
1 pulire luce di scarico, perché le incrostazioni avranno ridotto questo passaggio e agiranno in maniera contraria al ritorno dei gas freschi dallo scarico; va a vedere cosa fa la luce di scarico e ti accorgerai che già con 1mm di differenza si avverte il calo di prestazioni....
2 pulire testa cilindro e testata, infatti qui le incrostazioni avranno alterato il rapporto di compressione inoltre la miscela non verrà più gestita al meglio per lo scoppio (la forma della testata e del pistone non vengono scelte a caso ma sono accoppiate al fine di garantire maggiori prestazioni e minor usura e produzione di calore).
3 i travasi, ti dico solo che chi monta i motori seriamente la prima cosa che fa è eliminare le bave di fusione all'interno di essi, ma tu hai la minima idea di quanto sono piccole queste bave? eppure si avverte un lieve miglioramento.....chissà perchè icon_rolleyes.gif
4 le fasce elastiche spesso incrostazioni vanno a depositarsi nelle loro sedi facendo lavorare male le fasce con conseguente aumento di attrito e calore, tradotto vuol dire meno prestazioni.
e tutto questo riguarda solo il gruppo termico, se vuoi ti spiego pure come pulire la trasmissione e lo scarico porta benefici in termini di prestazioni. certo non sto dicendo che un motore nuovo non serve a nulla perché va meglio uno usato ma pulito ma sicuramente con questa pulizia avrà un aumento delle prestazioni sicuramente maggiore rispetto al semplice cambio delle fasce, ma pensi davvero che cambiando le fasce sentirai un aumento delle prestazioni? icon_asd.gif al massimo aumenti l'affidabilità che però potrebbe venir meno a causa del diverso accoppiamento dei materiali quindi alla fine non fai nulla, butti solo soldi e tempo icon_rolleyes.gif
 
15233738
15233738 Inviato: 16 Gen 2015 16:32
 

Il gt era montato bene e ben tarato e comunque la ghisa si è spaccata da fuori e non dall interno quindi se era tarato bene o no non cambia niente. Comunque per 40 euro mi aspettavo prestazioni simili all originale e invece erano penose. Poi ti ostini a dire che io gli ho consigliato di cambiare fasce quando non lho mai detto gli ho consigliato solo di cambiare tutto il gruppo. Detto questo, magari come dici tu si potrà anche risolvere il problema ma io non me la sentirei ti usare un motorino con delle fasce con 35000 km che saranno talmente consumate che basta un minimo che si spaccano (attenzione non gli sto suggerendo di cambiare fasce ma gli sto dicendo semplicemente uno degli incovenienti che possono capitare dopo tutti questi km). Comunque potrebbe andare tutto bene per tanti km come potrebbe grippare dopo poco.
Personalmente se vuole solo pulirlo almeno non tratterei troppo male il motore
 
15234229
15234229 Inviato: 17 Gen 2015 11:56
 

si ok ma lo ripeto per l'ennesima volta...i 35 mila km non se li è fatti solo il gt ma tutto il mezzo quindi che cambi tutto il gt non serve a nulla icon_rolleyes.gif
 
15234664
15234664 Inviato: 18 Gen 2015 1:45
 

Un albero puo ancora durare a lungo se è stato tenuto sempre tutto originale. Controllando i giochi anche rudimentalmente si puo capire in che condizione sta. Penso che È molto piu probabile che grippa senza cambiare niente con un gt di 35000 km che sbiellare dopo aver cambiato gt.
 
15234736
15234736 Inviato: 18 Gen 2015 10:49
 

1 per controllare l'albero dovrà smontarlo ed usare appositi strumenti che sicuramente non ha quindi serve il meccanico? troppe spese visto il suo budjet.
2 il problema di fondo non sta nell'albero motore in se, che sul minarelli non è così fragile come lo descrivono, ma nei cuscinetti molto scadenti già con 0km, se provi a farne girare uno con la pistola ad aria ti accorgi che si bloccano da soli spesso e volentieri icon_asd.gif e cambiarli vuol dire spesa superiore a quanto può permettersi.
3 guarda pensi malissimo ti assicuro che su queste cose è impossibile fare previsioni, possiamo fare i bambini e scommettere quanto vogliamo ma se si parla seriamente è impossibile dire grippi per le fasce, per il pistone o per l'albero ecc.... icon_rolleyes.gif sicuramente si possono fare molti interventi per aumentare le prestazioni e l'affidabilità con componenti nuovi ma sono giorni che ripeto che non ha i soldi per farlo quindi perché ti ostini a consigliare cose che non può fare a priori?
 
15235144
15235144 Inviato: 18 Gen 2015 22:55
 

ti preoccupi tanto dell' albero e dei cuscinetti, che sono quasi eterni e non ti preoccupi di un gt con tutti questi km. Hai ragione sul fatto che poi non si può sapere niente, nel senso che se sei sfortunato puoi anche grippare per albero e cuscinetti, ma non si può negare che le probabilità di grippaggio per colpa del gt sono molto più alte delle probabilità di rottura di albero/cuscinetti. Poi certo se già quando tiri giù il cilindro noti giochi di biella ecc. paurosi non monti niente. Alla fine penso sia meglio spendere un pò di soldi in più e rendere il motore più affidabile. Poi se l'albero o i cuscinetti devono cedere è probabile che cedano anche con il gt vecchio, anche perchè cambiandolo con uno nuovo originale non è che chi sa quali sollecitazioni riceverà in più l'albero.
 
15235495
15235495 Inviato: 19 Gen 2015 13:01
 

vabbè hai ragione è inutile parlare con uno che dice che l'albero e i cuscinetti originali sono eterni e che controlla i giochi ad occhio con tutto montato icon_asd.gif .... tempo perso...
 
15235662
15235662 Inviato: 19 Gen 2015 15:57
 

è inutile parlare con te che consigli di montare un gruppo con 35 000 km dicendo che grippare per i cuscinetti è piu probabile
 
15235760
15235760 Inviato: 19 Gen 2015 17:30
 

ah adesso l'ho consigliato io di montare il motore nuovo icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15235779
15235779 Inviato: 19 Gen 2015 17:40
 

luigif12 ha scritto:
ah adesso l'ho consigliato io di montare il motore nuovo icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

Scusa mi sono spiegato male intendevo dire che gli hai consigliato di rimanere con questo gruppo co 35 mila km dicendo che più facilr grippare per i cuscinetti che per colpa del gt ormai vecchissimo. Poi come detto e ti ripeto se i cuscinetti si devono rompere si rompono anche col gruppo vecchio
 
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