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GSXR 600 (2011-2014) perplesso
15230450
15230450 Inviato: 12 Gen 2015 23:22
Oggetto: GSXR 600 (2011-2014) perplesso
 

Salve a tutti. E' da un po di mesi che ho in testa di prendere questa moto, ma vorrei sapere se c'e qualche possessore o qualcuno che l'ha provata (visto che in concessionaria non ne hanno voglia neanche di averla per esposizione) su cosa sia leggenda o verità' su questa moto.
Veniamo al dunque.

1) leggo nelle recensione che il modello nuovi ha una maggiore spinga medio/bassi sacrificando l'allungo. E' una cosa da cronometro oppure e' realmente percettibile in quel tempo (di tratta breve/normale) che la usi in strada?

2) Non capisco perché' costi cosi' relativamente poco. Nei concessionari in cui ho chiesto o la (s)vendono a 8000/7000 nuova o se un po usata a 6000 te la prendi pure OPPURE non la tengono per niente (mi puzza un po visto che nelle recensioni porta solo migliorie, ma sono percettibile al comune essere umano che va in pista quando capita?).
Invece il modello usato < 2011 costa, delle volte, anche di più' nonostante abbia tanti chilometri (ok estetica e' differente, sara solo quello?).

Grazie.
 
15230636
15230636 Inviato: 13 Gen 2015 9:23
 

Parlo da ignorante del settore, ma credo che il prezzo basso del nuovo sia dovuto al fatto che in Italia le SS 600 non si vendono proprio più. Fanno dei numeri ridicoli (qualche centinaio di pezzi sommando tutte le 600!)... Per il resto, purtroppo, non so dirti! Certo, mi pare strano che una moto più vecchia costi di più di una nuova eusa_think.gif
Magari meglio aspettare qualcuno un po' più esperto!

Per il prezzo del nuovo, comunque, sono quasi sicuro che sia dovuto al fatto del numero di vendite di quelle moto e, penso, anche dal fatto che Suzuki non è che navighi in gran belle acque (almeno per quanto riguarda l'Italia, da quanto mi sembra di leggere e di vedere).
 
15230728
15230728 Inviato: 13 Gen 2015 11:14
 

Guarda non sono il tipo da chiedere info in un forum perché su internet c'è tutto e una volta indirizzato, preferivo andarle a provare. Purtroppo da quando ho scelto una SS, ho riscontrato parecchie difficoltà nei concessionari. Sono andati dalla Honda e mi hanno detto che la RR le hanno date tutte indietro, però se aspetto aprile/maggio qualcuno la riporta per un controllo e così posso vederla (ma che..?). Comunque potevo ordinarla senza neanche provarla, questo sì (...). Quando gli ho detto di procurarsela..se la sono "risa".
A me interessava di piu il gsxr e sono andato dalla Suzuki e avevano una 750 solo, ma a distanza di 70km da casa mia ( gli altri hanno fatti finta di non sapere niente.).
Ho trovato scarsa conoscenza sulle domande e tanto menefreghismo sulla vendita di una SS ( come se mi facessero un favore). Ho capito che non tira però boh, la passione?

Il punto uno non l'avrei mai chiesto, ma provato. Il problema è "Come?
Scusate il nervosismo.
 
15231209
15231209 Inviato: 13 Gen 2015 21:21
 

La GSX-R600 è un'ottima moto e forse è anche la 600 più comoda,ha un motore già piuttosto pronto in basso,in stile CBR,ma dire che un 600SS è pronto in basso è poco più che un eufemismo.Diciamo che è più pronta della R6 e della Ninja600(della 636 no),ma c'è anche da dire che è probabilmente la meno scomoda delle super sport ed il fatto che dai concessionari si trovi a meno di 8000€ nuova o Km0 che sia è un ulteriore vantaggio.
Personalmente ritengo che l'allungo non eccezionale sia relativo,soprattutto perchè praticamente nessuno che non sia almeno un mezzo pilota non riuscirà mai a spremere una moto del genere e ti ricordo che ha pur sempre circa 110CV alla ruota.
Visto il prezzo e vista la relativa comodità,se dovessi prendere una 600SS nuova non ci penserei sù tanto e prenderei la Suzuki.
 
15231270
15231270 Inviato: 13 Gen 2015 22:24
 

Grazie delle info. Volevo sapere se erano percettibili oppure no i miglioramenti rispetto al modelli vecchio.

Il problema rimane nel provala. Purtroppo non riesco a comprare una moto senza avermela sentita addosso.

Oggi ho chiamato la Suzuki e mi ha risposto che il modello gsxr 600 era fuori produzione e che non lo facevano più. Al che ho chiesto il motivo e mi ha detto che in listino non c'era.
Poi mi son fatto elencare le moto in listino e praticamente stava guardando quello per le naked.
Vabbe, che decollo impietoso in questi anni.
 
15231306
15231306 Inviato: 13 Gen 2015 22:59
 

Erik27 ha scritto:
Grazie delle info. Volevo sapere se erano percettibili oppure no i miglioramenti rispetto al modelli vecchio.

Il problema rimane nel provala. Purtroppo non riesco a comprare una moto senza avermela sentita addosso.

Oggi ho chiamato la Suzuki e mi ha risposto che il modello gsxr 600 era fuori produzione e che non lo facevano più. Al che ho chiesto il motivo e mi ha detto che in listino non c'era.
Poi mi son fatto elencare le moto in listino e praticamente stava guardando quello per le naked.
Vabbe, che decollo impietoso in questi anni.


Figuriamoci se la GSX-R600 non è più in produzione icon_question.gif .Magari ci sarà la catena di montaggio bloccata perchè tanto i concessionari ne sono saturi.Sicuramente si sono sbagliati ed intendevano la GSR600 che è stata sostituita dalla 750.
Per provarla dovresti trovare un concessionario che ce l'ha come moto aziendale ed in questo caso andrebbe bene anche la 750,tanto è uguale,come moto intendo,non nel motore ovviamente.Ah sì,la 750 è migliore perchè ha tutti i pregi della 600,ma non i difetti...Spinge bene già ai medi,ha più coppia ed eroga i valori massimi di potenza e coppia a mille giri in meno perchè nell'innalzare la cilindrata hanno aumentato soprattutto la corsa.
Vale la pena prendere il modello attuale?Secondo me sì,visto anche il prezzo a cui si trova.Il motore è identico,al massimo hanno rivisto la centralina,il telaio è identico,ma hanno alleggerito la moto di 9Kg,lavorando sul faro anteriore soprattutto e sulla carenatura.
Poi prendendola nuova puoi farti fare il finanziamento direttamente dal concessionario e non devi sbatterti a cercar soldi in giro,a meno che non li hai sull'unghia e comunque non è una buona idea tirarli fuori tutti,è sempre meglio pagare qualche rata.
Io credo che se il concessionario ti chiede ad esempio 8000€ puoi dargliene subito 3000 ed il resto lo puoi finanziare in 12 o meglio ancora 24 rate,ma occhio al TAEG,paghi alla fine un po'di più,ma non intacchi troppo i tuoi risparmi icon_asd.gif .
 
15231791
15231791 Inviato: 14 Gen 2015 17:03
 

Non sono convinto, anche se la 750 è una moto che lodano tutti. Andrò a provare la 750 perché la 600 non l'hanno. Però è una moto che non capisco. È da strada? È da pista? Non è chiaro.
Avere un lama da 150 cv che spinge già ai medi e entra nella stratosfera a minor giri...su strada è solo più preoccupante rispetto a una 600 ( no ABS, frenata potente, sospensioni rigide..sono tuttu fattori sfarevoli).
In pista dipende se giri con le 600 o le 1000. E quindi nascono paragoni differenti.
Tanto in strada ci vai per forza, le uscite con gli amici non le fai in pista (non sempre).
Se ci andassi solo in pista ci farei un pensiero, ma il 750 ibrido ci vedo poco di fruibile. Almeno lato Suzuki. Gli manca quelle configurazioni basi che oramai tutte le alte hanno adottato.
 
15232046
15232046 Inviato: 14 Gen 2015 21:33
 

La GSX-R750 è una delle migliori sportive sul mercato,fruibilissima sia su strada che in pista.
Non avrà TC e ABS,ma ti assicuro che non è importante.L'ABS non si può mettere,ma il TC ed il cambio elettronico li potrai mettere after market se vorrai.
La 750 è migliore della 600 pur essendo la stessa moto perchè ha più motore,quindi più sfruttabile anche su strada e non è una moto brusca,anzi è una moto sempre prevedibile e con tutto quello che serve per divertirsi,ma anche solo per andarci a spasso.
Le 600,tutte quante,sono delle moto straordinarie,ma per farle andare bisogna tirar loro il collo e tenerle sopra i 9000 giri,alcune anche sopra i 10000,mentre con la 750,forte di una maggiore coppia puoi girare anche con una marcia in più,ma allo stesso tempo non è mostruosa ed ingestibile come una mille al limite.
Se hai notato anche altre case sono tornate sulle cilindrate di mezzo,la Ducati ha fatto prima la 848 ed ora la 899,la MV ha fatto la F3 800 e Suzuki non ha mai smesso di fare la 750 perchè è una moto sfruttabile ed equilibrata e ti assicuro che per uno smanettone della domenica in pista è più facile andar forte con la 750 che con la 1000.
La 750 è nata prima della 1000 e fino a una decina di anni fa le 4 cilindri SBK erano tutte 750,quindi è diventata "Cenerentola"perchè la categoria ha perso interesse anche se a suo tempo,quando arrivarono le prime 1000,se la giocava ancora quasi ad armi pari,ma poi le 1000 hanno guadagnato cavalli e sul dritto ora per la 750 non c'è più molto da fare,ma secondo me rimane tutt'oggi la miglior moto di media cilindrata perchè ha più motore di tutte le 600,636 e 675 e costa molto meno delle concorrenti Panigale 899 e F3 800 e a dirla tutta riesce a tener testa a queste ultime due anche se ha qualche cavallo in meno alla ruota.
Pesa un paio di Kg più della 600,è la stessa moto ed ha un motore più grosso,quindi si può considerare una 600 anabolizzata.
Al motore hanno aumentato più la corsa che l'alesaggio per avere un motore più pastoso e meno appuntito,fregandosene allegramente della potenza massima che comunque è di tutto rilievo.
Se prendi un 600 e lo modifichi pesantemente potrai tirare fuori all'incirca i CV che ha la 750,ma avrai comunque un motore più appuntito e meno gustoso da guidare.
Comunque se sei orientato per un 600,provando la 750 avrai a disposizione una moto identica,ma con prestazioni diverse e poi quando avrai il 600 sotto al sedere sentirai che manca qualcosa,comunque se la vuoi provare solo per la posizione di guida e per l'ergonomia vai tranquillo,sono identiche.
 
15232114
15232114 Inviato: 14 Gen 2015 22:34
 

Proverò la 750 in tutti i suoi lati perché non c'e alternative. Il rischio poi di salire su una 600 e notare le differenza ci sara' purtroppo, ma come ripeto non mi danno altre scelte e a scatola chiusa non ordino niente per poi buttarlo dopo 1 mese sull'usato.
Anche il concessionario mi ha sollecitato nel prendere la 750 invece che la 600 (anche bruscamente sinceramente), pero' le sportive medie cilindrate non mi hanno mai preso perché la considero una cilindrata perfetta in strada (cioè non sportiva -> naked tipo lo z750, già e' troppo potente per girare in strada e lo sfrutti mai appieno).
La 848 e' ingestibile. Completamente morta nei bassi/medi e non so a che possa servire in strada (solo pista? ma le vendono moto cosi brusche?), oltre che poco user-friendly.
La f3 800 ho sentito parlar bene, ma e' troppo giovane il progetto e ha troppi difetti da smaltire e non ho tempo di starci dietro (oltre che lo smisurato prezzo). E' foderata di elettronica e può' esser un vantaggio (come non, se e' giovane).
ABS ormai devono darlo come optional almeno (non dico quello schifo che hanno messo sul CBR che funziona a meta'), nelle strada in cui giriamo oggi sembra il Far-West. Non dico che ogni giorno mi trovo a dover inchiodare ma quasi (evito sempre di girare in strade trafficate). (una tipa con la smart mi ha scartavetrato la carena anteriore solo perché aveva visto il benzinaio con un prezzo inferiore e ha svoltato a U).
Il TC e' vero che si può' aggiungere. Alla fine ci passi sopra perché costa relativamente poco la moto (soprattutto ora).
Il cambio elettronica e' una figata pazzesca, se lo provi, poi lo vorresti su ogni moto (non e' indispensabile, ma davvero si sente).

Della 750 se riesco, mi piacerebbe provare le tre mappature (o due?) non ricordo. Voglio vedere lo smorzamento a 120cv come reagisce. Tanto visto che devo salirci, la passo a setaccio.
 
15232123
15232123 Inviato: 14 Gen 2015 22:47
 

Beh,il concessionario ha ragione a spingere per la 750 e se ti fa un prezzo più che buono ti assicuro che non te ne pentiresti.Forse te l'ho già detto,ma qualche settimana fa Fralba moto di Villadossola aveva una 750 colore 2011 Km0 nera con prese d'aria rosse a 9990€ ed era un'ottima occasione.
Io non avendo problemi di budget opterei per la 750.
La 848 è una bicilindrica,quindi vibra di più ed ha un'erogazione più brusca,ma tutti i proprietari ne sono entusiasti e per divertisi in pista sicuramente è una delle migliori moto in commercio,ovviamente su strada è dura e sacrificata,ma come del resto un po'tutte le sportive.La GSX-R750 è più friendly,ma rimane una sportiva,quindi dire che è comoda rimane comunque un eufemismo.
Ma adesso,che moto hai?
 
15236026
15236026 Inviato: 19 Gen 2015 22:19
 

Ci ho messo un po, ma ci sono.
Ho una 650 Kawasaki, ma non l'ho capita tanto come tipologia di moto (spara tutto subito e poi si spegne).
Provate tante, troppe. Ho avuto tutte le 600 in commercio, non mi sono mai mosso da questa cilindrata perché' quando scendo dalla moto e inizio a pensare ho una paura tremenda di questi mezzi, ma quando ci salgo mi dimentico di tutto quello attorno e gioco in modo naturale.
Pero so che se non faccio il salto ora su una supersport, più avanti non riuscirai mai a farlo. Ho atteso per avere una esperienza e una buona guida perché voglio esser governato dalla testa e non salvato dalla fortuna.
Un po mi ha scoraggiato il fatto che non le comprano più nessuno, il fatto che non siano più in esposizione e il fatto che in strada non si cammina più.
Un tempo era un prestigio averle, un lusso e l'obbiettivo di tutti, ora sembra disfarsene di colpo.
Quest estate ho visto più tmax che moto in giro, circa il 50% in meno dell'estate 2013, ma torniamo a noi...

Sono andato al concessionario Kawasaki uff. per ritirare una freccia per la moto e ho chiesto per curiosità' se avevano una 636 da far vedere e mi hanno detto che se la volevo vedere o la ordinavo oppure dovevo andare all'EICMA di Milano (?? - sono uscito subito).

Molto più calorosi ho trovato quelli della Suzuki che almeno trasudavano un po di passione mentre mi facevano salire sulla 750 (e non hanno fatto come quelli della Agusta che volevano tirarmela addosso come se fosse un vestito nuovo per natale).
Loro mi hanno consigliato che prima di salire su un 750 come questa (" questa fa 300! Si sicuro?") di andare a far weekend in un circuito e di fare un po di palestra ("finora hai guidato una moto, ma pilotarla e' un altra cosa, perché queste non si guidano..si pilotano.").
Mi son divertito molto con questi consigli (ovviamente hanno estremizzato tutto e si capiva), sembravano più dei fratelli maggiori ( peso 63 kg su un 1,76 di altezza), anche se mi hanno spaventato un po di più (se fossero tutti cosi magari ci sarebbe meno scemi in giro con missili sotto il culo).
Hanno provato a dirigermi sulla gladius o altre naked ("sono piu adatte a te"), ma quando si e' accorto che mentre mi spiegava le altre, io continuavo a guardare quella azzurrina che mi ammiccava, mi ha detto "portatela a casa".

L'ho trovata sicuramente la moto più adatta al mio fisico (neanche troppo scomoda), sull'altra mi sentivo accartocciato.
Penso che alla fine andrò per gradini anche qui, ma se ti viene in mente di chiedermi perché lo faccio...
Perché lo sogno fin da piccolo e mi voglio togliere lo sfizio.
Magari tra due mesi tornerò' qui a chiedere la gladius, ma chissà magari un'altra super.

Quasi sicuro questo weekend vado a Verona, pero credo abbiano in esposizione solo i 2015 appena presentati e sono troppo per noi comuni mortali.
 
15236052
15236052 Inviato: 19 Gen 2015 22:51
 

In sostanza non ho capito bene:alla fine hai preso la GSX-R600?
Sopra all'inizio hai scritto che hai avuto tutte le 600,ma non mi è chiaro.
Alla Kawasaki è strano che non avessero la 636 in concessionaria eusa_think.gif ...
 
15236288
15236288 Inviato: 20 Gen 2015 11:28
 

Avevano solo lo zx1000. La Honda uguale, il CBR 600 RR non lo tengono. In Suzuki hanno tenuto solo il 750 r. In Agusta c'era una f3 800.
Alla fine devo ancora prenderla, ma credo che optero' per il seicentino..
 
15236652
15236652 Inviato: 20 Gen 2015 19:31
 

Il settemezzo e' un ottimo compromesso.Tutti ne sono entusiasti e non cambierebbero mai.
So di molta gente che e' partita col 600, m che poi voleva quel qualcosa in piu.
Percio' vai di 750 che manterra' negli anni il suo valore.
Il 600 e' buono,ma ti quoto tutto cio che ha detto il preparatissimo Broglia
Buon acquisto
 
15268722
15268722 Inviato: 27 Feb 2015 16:37
 

Alla fine ho preso il 600 nuovo del 2013 dal concessionario. E sono pienamente soddisfatto.
Avevo una paura incredibile prima di salirci,
ma poi mi son fatto 150km senza più voler scendere.
Fantastica, pensavo molto più vuota ai bassi invece rende bene.
Polsi distrutti, ma felicità a mille. Forse come primo giro dovevo farne di meno di km!!!
 
15269001
15269001 Inviato: 27 Feb 2015 21:16
 

Ottima scelta 0509_doppio_ok.gif .Quanto te l'ha fatta pagare?
 
15269593
15269593 Inviato: 28 Feb 2015 18:05
 

Erik27 ha scritto:
Alla fine ho preso il 600 nuovo del 2013 dal concessionario. E sono pienamente soddisfatto.
Avevo una paura incredibile prima di salirci,
ma poi mi son fatto 150km senza più voler scendere.
Fantastica, pensavo molto più vuota ai bassi invece rende bene.
Polsi distrutti, ma felicità a mille. Forse come primo giro dovevo farne di meno di km!!!



150km?alla faccia,da dove l'hai presa?

auguroni e complimenti 0509_up.gif
 
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