Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Guzzi V7 II [meglio ruote in lega o a raggi ?]
15227145
15227145 Inviato: 8 Gen 2015 19:22
Oggetto: Guzzi V7 II [meglio ruote in lega o a raggi ?]
 

E' vero che con i raggi la V7 e' un po' più morbida? E si deve controllare spesso la tensione dei raggi? I gommisti lo sapranno fare?

Mi piacerebbe tanto la special ma il dubbio sui raggi e' grande!

Mi potete aiutare? eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
15227163
15227163 Inviato: 8 Gen 2015 19:42
 

Ciao.
Sicuramente un cerchio a raggi è più flessibile ed assorbe gli urti in maniera migliore, tant'è che viene utilizzato nelle moto da fuoristrada.
Inoltre anche sulle moto "da strada" (tipo la mia) permette comunque di avere rigidità e precisione.
Se il cerchio è fatto ed assemblato bene e non subisce urti importanti, problemi di controllo o tensionamento non dovresti averne.
Nulla toglie che si possa verificare ogni tanto la corretta tensione dei raggi.
Su cerchi a raggi complessi (tipo GS o Caponord e Stelvio, cioè con doppio attacco esterno e cerchio tubeless) eviterei di far mettere le mani da gommisti... 0509_up.gif
 
15227414
15227414 Inviato: 9 Gen 2015 7:54
 

Grazie x le info... Quindi i cerchi V7 sarebbero semplici da sistemare, eventualmente?
 
15227618
15227618 Inviato: 9 Gen 2015 12:58
 

Ciao. Se hanno i raggi fissati nel canale centrale del cerchio direi di si. 0509_up.gif
 
15227823
15227823 Inviato: 9 Gen 2015 17:44
 

Io ho i raggi e ha il problema che sono allergiche al sale, ovvero ogni volta che esco d' inverno devo lavarle
 
15227916
15227916 Inviato: 9 Gen 2015 19:30
 

Per fortuna a Livorno il sale si attacca alla moto solo quando fa libeccio! eusa_dance.gif

Ora non mi resta che trovare il modo di provarla quando arriverà dai concessionari...

0509_up.gif
 
15228026
15228026 Inviato: 9 Gen 2015 21:38
 

I cerchi si ma i raggi se non sbaglio sono in acciaio inox
 
15228107
15228107 Inviato: 9 Gen 2015 22:56
 

Infatti io dicevo per i cerchi
 
15228300
15228300 Inviato: 10 Gen 2015 9:41
 

l'ultima V7 ad avere il cerchio in acciaio era la Classic, mentre sia la Special venduta dal 2012 in poi che le V7II attuali hanno il cerchio in alluminio verniciato nero e i raggi in inox (della Alpina Raggi... non robaccia made in china).
I vecchi cerchi in acciaio cromato potevano essere sensibili al sale , il rischio per quelli dell'ultima serie lo vedo molto ridotto. Le ruote delle ultime serie sono anche piu' leggere, a vantaggio della guida.

Quello che non mi piace dei cerchi a raggi e' che non sono tubeless, ma esistono dei metodi per trasformarli in tubeless.
 
15228685
15228685 Inviato: 10 Gen 2015 21:20
 

ciao

io ho avuto per tre anni la v7 2012 devo dire che per quanto riguarda il sale , il cerchio in alluminio era sensibile e se si usava la moto in inverno io dovevo pulirla spesso senno si formavano dei piccoli segnetti di ossido , per quanto riguarda se siano meglio i cerchi in lega o quelli a raggi posso dire che per la mia esperienza motocilcistica , preferisco i cerchi in lega , in quanto sono esendo piu rigidi danno una sensazione migliore alla guida inoltre non avendo le camere d'aria , la ruota e' molto piu equilibrata .
sulla v7 ho dovuto faera alcune volte l'quolibratura finche non si e' raggiunto l'optimum anche se un po di vibrazione io l'avvertivo sempre , le gomme erano le lasertec , con le sport damon la cosa e' migliorata , in ogni caso se e quando comprero un altra moto questa avra sicuramente i cerchi in lega .
 
15230222
15230222 Inviato: 12 Gen 2015 19:33
 

Ma la Stone ha le gomme tubeless di serie? Perché se e' così allora il discorso sulla maggiore elasticità dei raggi (senza tubeless) non vale più! 0510_help.gif
 
15231053
15231053 Inviato: 13 Gen 2015 18:30
 

Ciao
la v7 stone 2012 2014 2015 ha i cerchi in lega e quindi non ha le camere d aria .
mentre le v7 2012 2013 e forse 2014 hanno i cerchi con i raggi in acciaio e canale in alluminio , codesti cerchi avendo i raggi con nipples non stagni , hanno le camere d aria.
sulle versioni 2015 i cerchi a raggi hanno i nipples a tenuta d aria , quindi non hanno lecamere d aria.
 
15231152
15231152 Inviato: 13 Gen 2015 20:33
 

non sapevo di questa novita' sulle nuove special: Goosecat, hai letto da qualche parte di questo miglioramento o hai visto la moto in concessionaria?
 
15233442
15233442 Inviato: 16 Gen 2015 11:06
 

La novità delle tubeless con cerchi a raggi l ho letta su una rivista ,credo sia veritiera in quanto nel 2015 avere le camere mi sembra anacronidtico oltretutto su una moto come la v7 che non e propriamente economica , infine ne va della sicurezza e del comfort di marcia.
Io personalmente moto con gomme non tubeless non ne compro più .
 
15234757
15234757 Inviato: 18 Gen 2015 11:54
 

Sono andato a dare una guardata dal vero, la V7 II special ha esattamente le stesse ruote della serie prima icon_cry.gif i giornali scrivono spesso delle bufale.

La notizia positiva e' che si possono trasformare in tubeless, la stessa Alpina Raggi ha dei kit di trasformazione, ma chiaramente sono cose che costano...

Comunque nel dubbio preferisco le ruote in lega della Stone, magari messe sulla bilancia sono piu' leggere e non richiedono nessuna manutenzione e cura particolare: quando sono sporche si puliscono molto piu' velocemente.
 
15234831
15234831 Inviato: 18 Gen 2015 14:20
 

Ciao
Certamente la notizia può non essere precisissima
In ogni caso per la mia piccola esperienza posso affermare che
Su strada asfaltata i cerchi in lega essendo più rigidi mantengono la moto in maniera più rigorosa
Con i raggi basta poco per renderli squilibrati.
Per quanto riguarda il peso direi che i nuovi a raggi pesano come quelli in lega.
Al max ci possono essere pochi grammi di differenza.
Io dovessi ricomprare una v7 o una triumph o chicchessia classica la prenderò con i cerchi in lega .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©