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La revisione del magnete [dubbi e soluzioni]
15226785
15226785 Inviato: 8 Gen 2015 13:39
 

renato i miei hanno già le asole, solo che piuttosto di farle a fresa le ho fatte a mano col flessibile ... spartano ma funziona, il problema è che nella posizione di tutto largo il magnete non passa in mezzo, ma posso fare come dice alessandro, non dovrei avere problemi!

alessandro ti è già capitato di magnetizzare i volani? io non ne ho mai trovati di "scarichi" ... chissà come mai i magneti si smagnetizzano molto di più dei volani ? bo?
 
15226926
15226926 Inviato: 8 Gen 2015 15:35
 

enricopiozzo ha scritto:
renato i miei hanno già le asole, solo che piuttosto di farle a fresa le ho fatte a mano col flessibile ... spartano ma funziona, il problema è che nella posizione di tutto largo il magnete non passa in mezzo, ma posso fare come dice alessandro, non dovrei avere problemi!

alessandro ti è già capitato di magnetizzare i volani? io non ne ho mai trovati di "scarichi" ... chissà come mai i magneti si smagnetizzano molto di più dei volani ? bo?


Ciao Enrico
...noto solo ora....
Non occorre che il magnete passi in mezzo !!!...va bene anche appoggiato nel piano...
vedo però che la testa della vite a brugola impedisce il contatto con il quadrozzo mobile.....per questo ti ci vorrebbe una passata di fresa tanto da far abbassare la testa della vite per avere il piano libero ...
dimmi se mi sono spiegato....
Seconda domanda.
SI !!....
Il perché non lo so...potrebbe essere dovuto all'età o ai materiali ??
Saluti
 
15240962
15240962 Inviato: 26 Gen 2015 9:05
 

enricopiozzo ha scritto:
renato i miei hanno già le asole, solo che piuttosto di farle a fresa le ho fatte a mano col flessibile ... spartano ma funziona, il problema è che nella posizione di tutto largo il magnete non passa in mezzo, ma posso fare come dice alessandro, non dovrei avere problemi!


Ciao Enrico
Come vanno le modifiche sul calamitatore ??
Saluti
 
15241129
15241129 Inviato: 26 Gen 2015 11:59
 

Per Enrico.
Questa era la modifica che avevo fatto al mio magnetizzatore autocostruito :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il gradino serve per sostenere il magnete che ha sempre la calamita un po' più sporgente.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Funziona ottimamente !

A proposito di magnetizzatori in questo periodo sto cercando di ripristinare questo per un amico:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Sembra in ordine, ma a guardarlo dentro purtroppo è un'altra cosa !
Anche lui è stato "alluvionato": era finito sotto tre metri di acqua e fango nell'alluvione di Novembre..... e questo è l'interno :

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15241236
15241236 Inviato: 26 Gen 2015 13:46
 

RenPag ha scritto:
Per Enrico.
Questa era la modifica che avevo fatto al mio magnetizzatore autocostruito :

A proposito di magnetizzatori in questo periodo sto cercando di ripristinare questo per un amico

Ciao Renato
Bella modifica !!
Forse era più semplice mettere dei bulloni con testa a brugola in testa alle colonnette.....fresando lo spessore della testa in modo di non farla sporgere....poi avevi il piano libero e la regolazione che ti permetteva di muoverti sia per le varie dimensioni dei magneti che per il posizionamento di quadrozzi !!

Che peccato per il calamitatore del tuo amico !!...speriamo che pulito ed asciugato rientri nella sua funzionalità !!
Normalmente con questo tipo di calamitatore veniva venduto un "misuratore di magnetismo"...l'hai a disposizione ??
Saluti
 
15241312
15241312 Inviato: 26 Gen 2015 15:19
 

RenPag ha scritto:
Per Enrico.
Questa era la modifica che avevo fatto al mio magnetizzatore autocostruito :

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Il gradino serve per sostenere il magnete che ha sempre la calamita un po' più sporgente.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Funziona ottimamente !

A proposito di magnetizzatori in questo periodo sto cercando di ripristinare questo per un amico:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Sembra in ordine, ma a guardarlo dentro purtroppo è un'altra cosa !
Anche lui è stato "alluvionato": era finito sotto tre metri di acqua e fango nell'alluvione di Novembre..... e questo è l'interno :

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Che sfiga, già che ne sono rimasti così pochi di questi strumenti.......
 
15241796
15241796 Inviato: 26 Gen 2015 23:32
 

alessandro1352 ha scritto:
Normalmente con questo tipo di calamitatore veniva venduto un "misuratore di magnetismo"...l'hai a disposizione ??
Saluti

Si ho anche quello.
L'ho smontato per vedere se riesco a recuperare la funzionalità dello strumento, che era immobile ma probabilmente solo perché il quadrante si era incurvato con l'acqua e toccava nella lancetta (sto asciugando con ferro da stiro icon_sad.gif )
 
15241929
15241929 Inviato: 27 Gen 2015 9:11
 

RenPag ha scritto:
Si ho anche quello.

Ciao Renato
quando l'avrai reso funzionale....spero presto e senza grattacapi......oltre a verificarlo sui volantini prova a saggiare la calamita di un nostro magnete per sapere se si ottengono misurazioni attendibili ed in che posizione...
Saluti
 
15241941
15241941 Inviato: 27 Gen 2015 9:26
 

Ci provo, ma sai bene che per saggiare il magnetismo di un magnete lo devi fare all'interno (togliendo il rotore) per non togliere la calamita dal suo alloggiamento.
La conformazione di quell'attrezzo è fatta per lavorare sui volani magnete, non so se si riesce a misurare all'interno di un magnete ma appena è a posto ci provo.
 
15241972
15241972 Inviato: 27 Gen 2015 10:06
 

RenPag ha scritto:
Ci provo, ma sai bene che per saggiare il magnetismo di un magnete lo devi fare all'interno (togliendo il rotore) per non togliere la calamita dal suo alloggiamento.
La conformazione di quell'attrezzo è fatta per lavorare sui volani magnete, non so se si riesce a misurare all'interno di un magnete ma appena è a posto ci provo.


Ciao Renato
NO ! NO ! non aprire un magnete per questo !!
Era solo per vedere se c'era la possibilità di "saggiare" il magnetismo dall'esterno !!...anche se magneticamente è scorretto !!
Io avevo trovato uno strumento "similvoltmetro" , a Zero centrale, che misurava una ventina
di Gauss (+20 ....0.....- 20 )....leggevo la diversa potenza considerando la distanza dello strumento dai poli della calamita del magnete...
Dopo un po' si è rotto....
Saluti
 
15260819
15260819 Inviato: 19 Feb 2015 11:52
 

Come da richiesta di Alessandro ecco la foto del misuratore di flusso magnetico:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il volano in misura è quello di un Guzzino che è stato appena rimagnetizzato con il calamitatore.
Appoggiandolo su un magnete dall'esterno non si muove nemmeno.
 
15260947
15260947 Inviato: 19 Feb 2015 14:34
 

che macchinetta usi a calamitarlo?
 
15261331
15261331 Inviato: 19 Feb 2015 23:11
 

enricopiozzo ha scritto:
che macchinetta usi a calamitarlo?

Quella che vedi qualche post più in alto, tutta piena di fango !
(adesso il fango non c'è più icon_smile.gif )
 
15261493
15261493 Inviato: 20 Feb 2015 9:05
 

si sente la differenza dopo che l'hai calamitato? se ti devo dire non mi è mai capitao un volantino scarico...
 
15261873
15261873 Inviato: 20 Feb 2015 15:39
 

Ne avevo uno di una vecchia ISO che era molto scarico, appoggiando la punta del cacciavite sentivi a malapena un pochino di attrazione ma quasi impercettibile (tanto che credevo fosse calamitata la punta del cacciavite icon_rolleyes.gif )
Dopo una decina di "botte" con quel marchingegno si è calamitato a sufficienza, il misuratore non arrivava proprio con la lancetta sul verde ma quasi.
Questo calamitatore funziona grazie ad una batteria di condensatori: si preme il pulsante della carica, i condensatori accumulano corrente e quando sono carichi si accende la spia sull'apparecchio, a quel punto si lascia il pulsante e tutta la corrente accumulata si riversa sulle bobine di magnetizzazione. Praticamente arriva un impulso molto potente che però si esaurisce subito, l'operazione va ripetuta più volte.
 
15274549
15274549 Inviato: 5 Mar 2015 19:22
 

RenPag ha scritto:
Come da richiesta di Alessandro ecco la foto del misuratore di flusso magnetico:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Il volano in misura è quello di un Guzzino che è stato appena rimagnetizzato con il calamitatore.
Appoggiandolo su un magnete dall'esterno non si muove nemmeno.


Ciao Renato
Chiedo venia per il ritardo !!!!!.....Purtroppo vedo solo ora.....
Ti ringrazio della prova !!.....e della spiegazione
Saluti
 
15274794
15274794 Inviato: 5 Mar 2015 21:40
 

Interessante questa discussione.
Anch'io ho un calamitatore fino a 6 poli, ma non ho il "gaussmetro" (credo si chiami così) per misurare l'intensità del flusso magnetico.
Allora, giocando, mi sono inventato un sistema moooolto empirico per vedere se il magnetizzatore in mio possesso funzionava.
Su una bilancia molto precisa (di quelle che si usavano una volta per il peso della corrispondenza alle Poste o nelle grandi aziende) sistemo sul piatto di pesatura un disco di ferro in modo che sporga di un pò dal piatto stesso; poi, adoperando uno spessore, faccio in modo di avvicinare il volano da sotto abbastanza vicino - ma non troppo vicino - al disco sistemato come sopra, naturalmente in modo parallelo rispetto al disco, in modo che sia comunque rilevata una differenza in grammi causata della forza del magnete rispetto alla pesatura del solo disco.
Segno questa forza rilevata per ogni polo, magnetizzo il volano, e misuro ancora la "grammatura" dopo la magnetizzazione.
E' ovvio che tutto si fonda sullo stesso posizionamento e distanza del volano rispetto al disco di ferro pre e post magnetizzazione, altrimenti non c'è più alcun paragone.
Mi sono divertito ad operare con tre o quattro volani smontati ed abbandonti ed ho verificato un certo incremento delle forze.
Tra l'altro io ho operato con un carica batterie con booster per l'avviamento, ma credo che usando un paio di batterie ben cariche da 80 Ah cadauna, collegate in serie, il risultato potrebbe essere ancora migliore.
 
15274872
15274872 Inviato: 5 Mar 2015 22:13
 

Ciao MOTOMISTA
.....io utilizzavo un pendolo tipo piombo dei muratori.....cercavo di vedere l'aumento di forza fra prima e dopo la magnetizzazione avvicinando gradualmente il magnete.....e notavo la differenza in centimetri del potere del magnete di attrarre il pendolo......
è lo stesso principio Tuo.....tu hai i grammi ed io i centimetri.....ma tutti due i metodi rivelano in modo pratico l'incremento della forza magnetica.....
Saluti
 
15275696
15275696 Inviato: 6 Mar 2015 18:53
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao MOTOMISTA
.....io utilizzavo un pendolo tipo piombo dei muratori.....cercavo di vedere l'aumento di forza fra prima e dopo la magnetizzazione avvicinando gradualmente il magnete.....e notavo la differenza in centimetri del potere del magnete di attrarre il pendolo......
è lo stesso principio Tuo.....tu hai i grammi ed io i centimetri.....ma tutti due i metodi rivelano in modo pratico l'incremento della forza magnetica.....
Saluti


E bravo Alessandro, bisogna ingegnarsi in qualche modo.......
L'importante è sempre il posizionamento, che prima e dopo la magnetizzazione deve essere perfettamente identico rispetto al riscontro che uno adopera.
Certo, non avremo la lettura i valori veri ed assoluti, ma in mancanza di meglio qualcosa possiamo misurare.
A proposito, vedo che sei tra la Romagna e le Marche, io oggi ero a Pesaro per lavoro, sei per caso di lì ?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15275918
15275918 Inviato: 6 Mar 2015 21:59
 

ciao a tutti,
anche a me appassiona la vecchia strumentazione e da parte ho un po' di catorci da sistemare nelle giornate di pioggia...
Su web ho visto vari progetti di gaussmetri basati su un sensore ad effetto Hall. A parte le parolone, sono semplici da realizzare e costano poco. Qualcuno ha provato a farli?
0510_saluto.gif
 
15275944
15275944 Inviato: 6 Mar 2015 22:09
 
 
15276733
15276733 Inviato: 7 Mar 2015 22:55
 

Girodan, mi sono spiegato male. Leggendo delle misurazioni piuttosto empiriche di Alessandro e Motomista ho chiesto se qualcuno avesse costruito un misuratore di magnetizzazione usando un sensore ad effetto hall. Questi sensori ( che poi sono quelli che sostituiscono le puntine dagli anni 80 ) costano oggi una diecina di euro e lo schema realizzativo sembra molto semplice. Se fossero stati provati per misurare la forza di un magnete sarebbe un' utile scoperta.

Nulla a che vedere con un gaussmetro d'epoca, tipo quello mostrato qui sopra da Renato. 0510_saluto.gif
 
15276764
15276764 Inviato: 7 Mar 2015 23:33
 

Bonneville, sempre di altro argomento si tratta rispetto alla revisione e riparazione dei magneti di cui si parla quì...se reputi la cosa interessante puoi aprire un topic dedicato. 0509_up.gif
 
15333138
15333138 Inviato: 4 Mag 2015 9:04
 

Sempre in tema di "magnetizzatura", che sembra essere un problema che affligge (chi più chi meno) tutti i possessori di mezzi d'epoca, proprio ieri mi sono attrezzato dell'apparecchio che vedete in questa foto :

immagini visibili ai soli utenti registrati


Un po' più "spartano" di quello postato qualche messaggio più indietro ma sempre sullo stesso stile.
Anche questo è previsto per i volani magnete a 6 poli ma può essere organizzato togliendo alcuni elementi per magnetizzare volani a 3 o 4 poli o magneti classici con calamita a ferro di cavallo.
Non funziona con la corrente della rete ma bisogna collegarci una batteria con un buon amperaggio tipo quella di un'automobile.
 
15333159
15333159 Inviato: 4 Mag 2015 9:25
 

Ciao Renato
BELLO !!!
la concorrenza imperversa !!!!
Scherzi a parte per i volantini è ottimo ...per le calamite a ferro di cavallo il tuo autocostruito "dovrebbe " tirare di più !!!.....quando ne hai la possibilità provalo ...anche con qualche metodo empirico !!
Saluti
 
15333212
15333212 Inviato: 4 Mag 2015 10:17
 

Già provato con metodi empirici e sembra essere tuttora funzionante.
(ho attaccato una batteria di auto ed ho provato con un pezzo di ferro, tirano da bestie tutti e sei i moduli icon_asd.gif )
 
15333229
15333229 Inviato: 4 Mag 2015 10:28
 

RenPag ha scritto:
Sempre in tema di "magnetizzatura", che sembra essere un problema che affligge (chi più chi meno) tutti i possessori di mezzi d'epoca, proprio ieri mi sono attrezzato dell'apparecchio che vedete in questa foto :

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Un po' più "spartano" di quello postato qualche messaggio più indietro ma sempre sullo stesso stile.
Anche questo è previsto per i volani magnete a 6 poli ma può essere organizzato togliendo alcuni elementi per magnetizzare volani a 3 o 4 poli o magneti classici con calamita a ferro di cavallo.
Non funziona con la corrente della rete ma bisogna collegarci una batteria con un buon amperaggio tipo quella di un'automobile.


E' molto simile a quello che ho io.
Il vecchio elettrauto che me lo cedette mi disse però che funzionava a 24 volts per cui occorreva collegare in serie due batterie auto (meglio se da 80 ah in su).
Io mi sono sempre arrangiato con un caricabatterie con avviatore (credo si chiami booster) che fornisce sia 12 che 24 volts e...... funziona.
 
15333281
15333281 Inviato: 4 Mag 2015 11:23
 

RenPag ha scritto:
Già provato con metodi empirici e sembra essere tuttora funzionante.

Ciao Renato
.....non mi sono spiegato bene.....
la prova che ti suggerivo con "metodi empirici" era per vedere se c'era differenza di "tiraggio" fra il tuo e due colonnette di questo per magnetizzare le calamite a ferro di cavallo.
Saluti
 
15334228
15334228 Inviato: 5 Mag 2015 8:42
 

ah.. non avevo capito.
Così a spanne direi che il mio "tira" di più (senza doppio senso icon_asd.gif ) ma troverò il modo di fare una prova meno "a sentimento".
 
15334235
15334235 Inviato: 5 Mag 2015 8:48
 

MOTOMISTA ha scritto:
E' molto simile a quello che ho io.
Il vecchio elettrauto che me lo cedette mi disse però che funzionava a 24 volts per cui occorreva collegare in serie due batterie auto (meglio se da 80 ah in su).
Io mi sono sempre arrangiato con un caricabatterie con avviatore (credo si chiami booster) che fornisce sia 12 che 24 volts e...... funziona.

Ciao MOTOMISTA
Come fai a capire come orientare il volano prima di magnetizzarlo ?
Quello che avete visto pieno di fango qualche post più indietro aveva una fase denominata "cercapoli", si metteva il volano poggiato sul perno centrale in modo che potesse ruotare, si premeva il pulsante cercapoli ed il volano si orientava da solo nel senso giusto, dopodiché lo si poteva magnetizzare.
Tu con questo come fai ?
 
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