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Consigli per [migliorare e modificare] il mio tm 300 2t :)
15223656
15223656 Inviato: 4 Gen 2015 17:53
Oggetto: Consigli per [migliorare e modificare] il mio tm 300 2t :)
 



Ciao a tutti mi chiamo Nicolò de ho 19 anni abito ad Albavilla(COMO) ho da poco acquistato un tm 300 2t... la moto è straordinaria però ho molte domande da fare a voi esperti icon_asd.gif
Il primo dubbio è sulle frecce...cercando tanti altri topic non ho ancora capito se sono obbligatorie oppure no, la mia è stata immatricolata nel 2007 ma non riesco a trovare nulla a riguardo...se sono obbligatorie sapete qualche buon negozio/sito internet dove poterle acquistare a buon prezzo ?( magari quelle piccoline che sono più belle).
Un altra domanda è sulla marmitta; la mia monta l'originale un po ammaccata, qualcuno può consigliarmene una, magari omologata e un negozio/sito internet dove poterla acquistare?
Un altra cosa ( che rompiscatole che sono) se io volessi cambiare da enduro a motard ? cioè dovrei solo cambiare solo i cerchi e le gomme ovviamente giusto? qualcuno sa all'incirca a quanto si aggirerebbe il costo?? e magari dove acquistare i materiali? grazie a tutti icon_smile.gif
 
15223678
15223678 Inviato: 4 Gen 2015 18:25
 

- le frecce sono obbligatorie. la moto le monta? perchè se le monta e funzionano puoi sostituirle con un modello più piccolo, se non le monta e le vuoi montare oltre ad acquistare le frecce devi assicurarti che ci sia un impianto elettrico che le sopporta. Chi usa la moto esclusivamente per enduro le frecce solitamente non le monta perchè ne romperebbe una al giorno e spesso si semplifica al minimo l'impianto elettrico. Chiaramente se ti fermano la multa è assicurata

- per la marmitta le TM di serie montano HGS che è una ottima espansione (e una volta tolto i blocchi, non è omologata).
Marmitte omologate in commercio per quei tipi di moto non ne esistono. Una bozza sull'espansione gli fa ben poco... e se la usi per fare enduro stai pur certo che se fai caso alle bozze sull'espansione spendi più soldi in espansioni che per tutto il resto

- per trasformarla motard e girarci su strada devi assicurarti di avere a libretto quelle misure, altrimenti devi farle anche omologare. Il minimo per farla motard è un paio di cerchi, gomme, uno spostapinza e un disco anteriore maggiorato. Indurisci il giusto le sospensioni e riesci a usarla per strada. I prezzi variano molto dalla scelta dei cerchi
 
15224307
15224307 Inviato: 5 Gen 2015 14:48
 

Kenger ha scritto:
- le frecce sono obbligatorie. la moto le monta? perchè se le monta e funzionano puoi sostituirle con un modello più piccolo, se non le monta e le vuoi montare oltre ad acquistare le frecce devi assicurarti che ci sia un impianto elettrico che le sopporta. Chi usa la moto esclusivamente per enduro le frecce solitamente non le monta perchè ne romperebbe una al giorno e spesso si semplifica al minimo l'impianto elettrico. Chiaramente se ti fermano la multa è assicurata

- per la marmitta le TM di serie montano HGS che è una ottima espansione (e una volta tolto i blocchi, non è omologata).
Marmitte omologate in commercio per quei tipi di moto non ne esistono. Una bozza sull'espansione gli fa ben poco... e se la usi per fare enduro stai pur certo che se fai caso alle bozze sull'espansione spendi più soldi in espansioni che per tutto il resto

- per trasformarla motard e girarci su strada devi assicurarti di avere a libretto quelle misure, altrimenti devi farle anche omologare. Il minimo per farla motard è un paio di cerchi, gomme, uno spostapinza e un disco anteriore maggiorato. Indurisci il giusto le sospensioni e riesci a usarla per strada. I prezzi variano molto dalla scelta dei cerchi



Sono quasi convinto che il codice stradale non preveda l'obbligo delle frecce su ciclomotori e motocicli. Al 90% sono sicuro che reciti una frase del genere: "In caso di assenza di indicatori di direzione il conducente è tenuto a segnalare la propria intenzione di svoltare con l'uso del braccio consono alla direzione di svolta".
Che poi facciano storie lo stesso è un altro conto, però non sarebbero legalmente tenuti a farle.
 
15224320
15224320 Inviato: 5 Gen 2015 15:32
 

10 anni fa avresti avuto sicuramente ragione

non sono obbligatori per i motocicli antecedenti il 1 novembre 1995 che di origine non li montavano.
Per tutti i motocicli immatricolati successivamente quella data sono obbligatori

Link a pagina di Federperiti.com

Art6 Direttiva 93/92/CEE


PS: se sfogliando i cataloghi vedete delle stupende moto senza specchietti, frecce e targa piccola... se cercate bene in qualche angolino troverete scritto "le motociclette pubblicizzate nel seguente catalogo non sono ammesse alla circolazione stradale"
 
15224327
15224327 Inviato: 5 Gen 2015 15:46
 

Kenger ha scritto:
10 anni fa avresti avuto sicuramente ragione

non sono obbligatori per i motocicli antecedenti il 1 novembre 1995 che di origine non li montavano.
Per tutti i motocicli immatricolati successivamente quella data sono obbligatori

Link a pagina di Federperiti.com

Art6 Direttiva 93/92/CEE


PS: se sfogliando i cataloghi vedete delle stupende moto senza specchietti, frecce e targa piccola... se cercate bene in qualche angolino troverete scritto "le motociclette pubblicizzate nel seguente catalogo non sono ammesse alla circolazione stradale"



Allora gli insegnanti che mi han fatto i corsi della patente avevano manuali moooolto antiquati (ora ho 23 anni e l'ho fatta a 18)
 
15225032
15225032 Inviato: 6 Gen 2015 14:57
 

le frecce non sono obbligatorie sui motocicli che non le montano originariamente......praticamente solo quelli più vecchi.
 
15225704
15225704 Inviato: 7 Gen 2015 13:08
 

Grazie a tutti ragazzi avevate quasi tutti ragione ho chiesto in caserma e mi hanno detto : " Assolutamente si, le frecce sono obbligatorie, non si azzardi ad andare in giro senza". icon_rolleyes.gif
Va beh fa nulla sono riuscito a trovare delle frecce molto piccole che neanche si vedono e sono adesive ma sopratutto omologate ... pecccato i 40 euro per paio... vabeeeehhh eusa_doh.gif
Qualcuno che ha qualche informazione sulle altre domande che ho fatto 0510_help.gif ?
grazie a tutti icon_smile.gif
 
15225709
15225709 Inviato: 7 Gen 2015 13:15
 

Kenger ha scritto:
- le frecce sono obbligatorie. la moto le monta? perchè se le monta e funzionano puoi sostituirle con un modello più piccolo, se non le monta e le vuoi montare oltre ad acquistare le frecce devi assicurarti che ci sia un impianto elettrico che le sopporta. Chi usa la moto esclusivamente per enduro le frecce solitamente non le monta perchè ne romperebbe una al giorno e spesso si semplifica al minimo l'impianto elettrico. Chiaramente se ti fermano la multa è assicurata

- per la marmitta le TM di serie montano HGS che è una ottima espansione (e una volta tolto i blocchi, non è omologata).
Marmitte omologate in commercio per quei tipi di moto non ne esistono. Una bozza sull'espansione gli fa ben poco... e se la usi per fare enduro stai pur certo che se fai caso alle bozze sull'espansione spendi più soldi in espansioni che per tutto il resto

- per trasformarla motard e girarci su strada devi assicurarti di avere a libretto quelle misure, altrimenti devi farle anche omologare. Il minimo per farla motard è un paio di cerchi, gomme, uno spostapinza e un disco anteriore maggiorato. Indurisci il giusto le sospensioni e riesci a usarla per strada. I prezzi variano molto dalla scelta dei cerchi


Scusa non avevo letto tutta la tua risposta eusa_wall.gif
Per la marmitta è un peccato che non ce ne siano omologate avrei voluto tanto cambiarla perchè, anche se come prestazioni è perfetta, quelle ammaccature mi danno veramente fastidio.
Sul libretto è scritto che è omologata per mettere gomme da motard ( me lo ha detto il ragazzo da cui l'ho comprata). Per il resto ti chiedo se ti sembra una cavolata cambiare solo cerchi e gomme e magari indurire le sospensioni? Un ultima cosa; riesci a darmi una idea sulla spesa ??
Graazie mille sei stato gentilissimo
 
15226061
15226061 Inviato: 7 Gen 2015 18:57
 

La marmitta puoi benissimo cambiarla... tanto non è omologata nemmeno quella che monti ora.

Sul libretto se vedi come misura alternativa di gomma delle gomme per dei 17" sono per motard. Altrimenti no

Per la trasformazione...

Link a pagina di Subito.it

se compri da questo con 500€ hai

cerchio anteriore gommato
disco anteriore maggiorato
cerchio posteriore gommato
corona

ti compri lo spostapinza che costa una cavolata e indurisci le sospensioni
 
15226334
15226334 Inviato: 7 Gen 2015 22:39
 

kenger,scusa una cosa,ma cos'è lo spostapinza?sono ignorante in materia,e perchè il disco deve essere maggiorato?se vado in giro con quello normale che succede?
 
15226450
15226450 Inviato: 8 Gen 2015 1:32
 

Il disco maggiorato vuol dire più grosso dell'originale.
I dischi delle offroad sono pensati per andare in fuoristrada, dove il freno si usa dosando. Mentre per motard, specialmente su un 2t, il freno anteriore viene azionato spessissimo.
Più il disco è grosso e più raffredda.
Diciamo che il top sarebbe montare un disco maggiorato con pinza+pompa dedicata. Materiale più grosso dell'originale.
Ma solitamente le case vendono i motard sfruttando la pinza originale+spostapinza su un disco maggiorato.
Lo spostapinza è semplicemente una staffa che tiene più lontana la pinza, per poterla adattare a un disco ben più grosso dell'originale.
Già la soluzione pinza originale&spostapinza + disco maggiorato non è il top... ma comunque è accettabile.
Un disco originale secondo me soffrirebbe troppo
 
15226694
15226694 Inviato: 8 Gen 2015 12:17
 

Kenger ha scritto:
La marmitta puoi benissimo cambiarla... tanto non è omologata nemmeno quella che monti ora.

Sul libretto se vedi come misura alternativa di gomma delle gomme per dei 17" sono per motard. Altrimenti no

Per la trasformazione...

Link a pagina di Subito.it

se compri da questo con 500€ hai

cerchio anteriore gommato
disco anteriore maggiorato
cerchio posteriore gommato
corona

ti compri lo spostapinza che costa una cavolata e indurisci le sospensioni

Grazie mille ne sai un sacco !! adesso valuto se spendere ulteriosi soldi subito oppure aspettare un pò ! una cosa: come la marmitta che monto non è omologata ?? sbaglio o lo deve essere per forza per circolare?
 
15227314
15227314 Inviato: 8 Gen 2015 23:38
 

Si, deve essere omologata ma non lo è.

Le moto da enduro per essere omologate rispettando i db allo scarico e l'inquinamento vengono omologate dalla casa utilizzando scarichi con tanto di catalizzatore e strozzature.

Non riesco a postarti la foto di quelle montate da KTM per fartela vedere... comunque sui 2t comprandola nuova ti viene venduta già con l'espansione "racing" e ti viene data quella omologata.
Procede dal cilindro fino a metà espansione un tubo di diametro invariato per poi fare una botticella

Link a pagina di Google.it

E' la seconda foto, quella con la moto con telaio arancio. Non riesco a mettere direttamente l'immagine perchè non carica il link

Quella è la marmitta giusta per avere la moto omologata.. e non viene utilizzata da 1 sola persona, in quanto la moto soffrirebbe le pene dell'inferno.
Tutte le enduro appena escono da concessionario, realmente non sono più omologate per le circolazione stradale. L'espansione che monti è già un upgrade per far girare il motore libero e avere la cavalleria per correre (ben diversa da quella riportata a libretto)

Quindi sia che tu giri con quella espansione stock o con una aftermarket, è comunque materiale da competizione (se guardi bene lo scarico, la E con scritto il numerino dell'omologazione non lo trovi).
Almeno su HGS se non sbaglio hanno il buon gusto di non scrivere nulla. Sulle giapponesi c'è sempre scritto "not for road use"
 
15227597
15227597 Inviato: 9 Gen 2015 12:32
 

Kenger ha scritto:
Si, deve essere omologata ma non lo è.

Le moto da enduro per essere omologate rispettando i db allo scarico e l'inquinamento vengono omologate dalla casa utilizzando scarichi con tanto di catalizzatore e strozzature.

Non riesco a postarti la foto di quelle montate da KTM per fartela vedere... comunque sui 2t comprandola nuova ti viene venduta già con l'espansione "racing" e ti viene data quella omologata.
Procede dal cilindro fino a metà espansione un tubo di diametro invariato per poi fare una botticella

Link a pagina di Google.it

E' la seconda foto, quella con la moto con telaio arancio. Non riesco a mettere direttamente l'immagine perchè non carica il link

Quella è la marmitta giusta per avere la moto omologata.. e non viene utilizzata da 1 sola persona, in quanto la moto soffrirebbe le pene dell'inferno.
Tutte le enduro appena escono da concessionario, realmente non sono più omologate per le circolazione stradale. L'espansione che monti è già un upgrade per far girare il motore libero e avere la cavalleria per correre (ben diversa da quella riportata a libretto)

Quindi sia che tu giri con quella espansione stock o con una aftermarket, è comunque materiale da competizione (se guardi bene lo scarico, la E con scritto il numerino dell'omologazione non lo trovi).
Almeno su HGS se non sbaglio hanno il buon gusto di non scrivere nulla. Sulle giapponesi c'è sempre scritto "not for road use"

Ah questa proprio mi è nuova ! sei un grande mi hai insegnato un sacco di cose ! grazie mille ! sei stato di grande aiuto
 
15227598
15227598 Inviato: 9 Gen 2015 12:35
 

0509_up.gif
 
15227602
15227602 Inviato: 9 Gen 2015 12:38
 

Peccato che il link per la trasformazione non è più disponibile 0510_sad.gif
 
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