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Come collegare fari [direttamente] su batteria ?
15222291
15222291 Inviato: 2 Gen 2015 14:20
Oggetto: Come collegare fari [direttamente] su batteria ?
 

Ciao raga, premetto che ho cercato tantissimi topic ma nessuno è completo..
Sto per montare una selettra che quindi esclude i fari e le chiavi. Per i fari ho pensato di collegarli direttamente alla batteria e mettere un'interruttore. Mi spiegate come si fa? Di elettronica non ci capisco quasi niente 0510_sad.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
p.s ho un sr 2007 (blocco piaggio)
 
15222301
15222301 Inviato: 2 Gen 2015 14:49
 

Allora....supponiamo che io non sappia o non voglia considerare ch cosa è una selettra,secoli fa c'erano le accensioni a rotore interno e pure loro non accendevano i fari.
Si usava una batteria,se il tuo impianto elettrico è ancora montato e la batteria è ancora la suo posto devi arrivare al connettore che c'è dietro la lampadina del faro davanti. Troverai tre fili,il colore non è importante. Di questi tre fili uno va di solito al "bordo" della lampadina e due vanno ai "pirolini posteriori" della lampadina. Scollegali dall'impianto esistente. (solo quei due che portano corrente al posteriore della lampadina.
A questo punto parti con il positivo dalla batteria,lo fai passare attraverso un fusibile da 8A (o 7,5 non cambia nulla) ,passi attraverso un interruttore unipolare (entri in un morsetto ed esci dall'altro) e con il filo che esce vai a collegarti a UNA di quelle lamelle che portano corrente ai "pirolini posteriori della lampada" Per l'esattezza quello che farà illuminare SOLO la metà superiore del faro.
Idem al posteriore,della lampadina posteriore (su TUTTE le moto è quella solita stop /posizione) sulla lamella che corrisponde alla MINORE luce. Ovviamente DOPO che hai staccato i cavi del tuo impianto che alimentavano in origine la lampadina.
Così puoi girare con un goccio di sicurezza in più perchè almeno le luci vanno ma NON ci sarà la ricarica e la batteria prima o poi la dovrai ricaricare (4 ore di autonomia al massimo)
 
15224742
15224742 Inviato: 6 Gen 2015 1:09
 

Doc_express ha scritto:
Allora....supponiamo che io non sappia o non voglia considerare ch cosa è una selettra,secoli fa c'erano le accensioni a rotore interno e pure loro non accendevano i fari.
Si usava una batteria,se il tuo impianto elettrico è ancora montato e la batteria è ancora la suo posto devi arrivare al connettore che c'è dietro la lampadina del faro davanti. Troverai tre fili,il colore non è importante. Di questi tre fili uno va di solito al "bordo" della lampadina e due vanno ai "pirolini posteriori" della lampadina. Scollegali dall'impianto esistente. (solo quei due che portano corrente al posteriore della lampadina.
A questo punto parti con il positivo dalla batteria,lo fai passare attraverso un fusibile da 8A (o 7,5 non cambia nulla) ,passi attraverso un interruttore unipolare (entri in un morsetto ed esci dall'altro) e con il filo che esce vai a collegarti a UNA di quelle lamelle che portano corrente ai "pirolini posteriori della lampada" Per l'esattezza quello che farà illuminare SOLO la metà superiore del faro.
Idem al posteriore,della lampadina posteriore (su TUTTE le moto è quella solita stop /posizione) sulla lamella che corrisponde alla MINORE luce. Ovviamente DOPO che hai staccato i cavi del tuo impianto che alimentavano in origine la lampadina.
Così puoi girare con un goccio di sicurezza in più perchè almeno le luci vanno ma NON ci sarà la ricarica e la batteria prima o poi la dovrai ricaricare (4 ore di autonomia al massimo)


Scusa ma non ci ho capito molto.. io avevo pensato di tirare via tutto l'impianto, poi saldare 2 fili alla lampadina del faro abbagliante e collegare i 2 fili ai 2 poli della batteria.. tutto qui..
Dimentico di dire che a me interessa solo il faro abbagliante anteriore. Frecce, stop clacson e quant'altro non mi servono.. Attendo una tua risposta. Grazie e ciao icon_wink.gif 0510_help.gif
 
15224755
15224755 Inviato: 6 Gen 2015 1:38
 

si,puoi tirare via tutto e collegare direttamente i fili ma metti comunque un fusibile e un interruttore
 
15224955
15224955 Inviato: 6 Gen 2015 13:09
 

Doc_express ha scritto:
si,puoi tirare via tutto e collegare direttamente i fili ma metti comunque un fusibile e un interruttore


Ok, ma i fili alla lampadina dove devo saldarli? è indifferente? Ah un'altra cosa.. l'interruttore come faccio a metterlo? Collego il positivo dell'interruttore al filo positivo e il negativo dell'interruttore a massa? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_sad.gif
 
15225026
15225026 Inviato: 6 Gen 2015 14:50
 

l'interruttore va messo lungo il cavo e non ha nessun negativo. Semplicemente attacca e stacca il positivo
 
15225055
15225055 Inviato: 6 Gen 2015 15:27
 

Doc_express ha scritto:
l'interruttore va messo lungo il cavo e non ha nessun negativo. Semplicemente attacca e stacca il positivo


Ho comprato un interruttore, sotto a 5/6 fili attaccati tra positivo e negativo. Come devo attaccarli? Non riesco a capire.. attacco un filo a caso che esce dall'interruttore a uno a caso es il positivo che va alla batteria.. poi?
eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15225082
15225082 Inviato: 6 Gen 2015 16:29
 

Collegamento risolto 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
Per chi andasse incontro al mio stesso dubbio il collegamento va fatto in questo modo:

Ho tagliato i 2 fili (bianco e blu) qualche cm dopo dell'aggancio del faro abbagliate. Ho collegato il bianco al negativo e il blu al positivo (anche se penso sia la stessa cosa). E fin qui tutt ok, il faro si accende. Per collegare l'interruttore basta attaccare il filo positivo dell'interruttore al positivo della batteria e il positivo del faro al positivo dell'interruttore.
Ho provato anche a collegare l'interruttore per l'accensione della selettra. Il cavo rosso che esce dalla centralina (il più corto) va collegato al negativo dell'interruttore e poi collegare un altro negativo dall interruttore al telaio. 0509_up.gif
 
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