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Fari e contachilometri fuori uso... Cosa può essere?
9414419
9414419 Inviato: 2 Mar 2010 17:29
Oggetto: Fari e contachilometri fuori uso... Cosa può essere?
 

Ciao ragazzi,
l'altro giorno stavo correndo normalmente con il mio rally per una stradina di sassi e non accorgendomi di una buca, siccome era abbastanza buio e non c'erano lampioni che illuminavano la strada, la prendo in pieno e li l'impianto elettrico del mio scooter ha incominciato a fare scherzi: inizialmente i fari davanti e dietro si erano spenti e non si riaccendevano e il contachilometri si era illuminato più del solito, ovvero sembrava che tutta la corrente che c'era nel mio scooter venisse dedicata esclusivamente al mio contachilometri... poi dopo aver fatto 2 metri anche il contachilometri ha ceduto e sono andato via per tutta la serata senza i fari e senza luce nell contachilometri... quel che è più strano è che la luce del contachilometri non va mentre le lancette e le spie della benzina,ecc.. funzionano alla grande e per di più il faro posteriore funziona solo quando freno e si illumina... Cosa può esser successo??? Cosa dovrei sostituire per aver dinuovo lo scooter a posto???
 
9414557
9414557 Inviato: 2 Mar 2010 17:56
Oggetto: Re: Fari e contachilometri fuori uso... Cosa può essere?
 

cippet94 ha scritto:
Ciao ragazzi,
l'altro giorno stavo correndo normalmente con il mio rally per una stradina di sassi e non accorgendomi di una buca, siccome era abbastanza buio e non c'erano lampioni che illuminavano la strada, la prendo in pieno e li l'impianto elettrico del mio scooter ha incominciato a fare scherzi: inizialmente i fari davanti e dietro si erano spenti e non si riaccendevano e il contachilometri si era illuminato più del solito, ovvero sembrava che tutta la corrente che c'era nel mio scooter venisse dedicata esclusivamente al mio contachilometri... poi dopo aver fatto 2 metri anche il contachilometri ha ceduto e sono andato via per tutta la serata senza i fari e senza luce nell contachilometri... quel che è più strano è che la luce del contachilometri non va mentre le lancette e le spie della benzina,ecc.. funzionano alla grande e per di più il faro posteriore funziona solo quando freno e si illumina... Cosa può esser successo??? Cosa dovrei sostituire per aver dinuovo lo scooter a posto???

Potrebbe essere un falso contatto di qualche filo, oppure qualche cavo che è uscito leggermente fuori dalla sede.
eusa_think.gif

Ricontrolla tutti i collegamenti e guarda se hai qualche miglioramento. 0510_saluto.gif
 
9414618
9414618 Inviato: 2 Mar 2010 18:08
Oggetto: Re: Fari e contachilometri fuori uso... Cosa può essere?
 

alekabi ha scritto:

Potrebbe essere un falso contatto di qualche filo, oppure qualche cavo che è uscito leggermente fuori dalla sede.
eusa_think.gif

Ricontrolla tutti i collegamenti e guarda se hai qualche miglioramento. 0510_saluto.gif


provo... questo sabato lo smonto da testa ai piedi e guardo cos'è successo perchè mi sembra strana sta roba e poco sensata... dubito che sia colpa di un fusibile rotto poichè le frecce, il faro posteriore e tutte le spie sul contachilometri vanno che è una meraviglia...

domanda idiota: a che organo sono collegati i fari??? Non ho proprio idea di come funzioni uno scooter nel campo dell'elettronica e oltrettutto non ho mai avuto fortuna su questo campo neanche col mio vecchio ciao...
 
9414638
9414638 Inviato: 2 Mar 2010 18:12
Oggetto: Re: Fari e contachilometri fuori uso... Cosa può essere?
 

cippet94 ha scritto:


provo... questo sabato lo smonto da testa ai piedi e guardo cos'è successo perchè mi sembra strana sta roba e poco sensata... dubito che sia colpa di un fusibile rotto poichè le frecce, il faro posteriore e tutte le spie sul contachilometri vanno che è una meraviglia...

domanda idiota: a che organo sono collegati i fari??? Non ho proprio idea di come funzioni uno scooter nel campo dell'elettronica e oltrettutto non ho mai avuto fortuna su questo campo neanche col mio vecchio ciao...
i fari dovrebbero essere attaccati alla centralina ... ( in quelle a rotore interno come la malossi le luci non funzionano ...) potrebbe essere un falso contatto come già detto oppure un fusibile ...
Prova a controllare il "cavo " del tachimetro e vedere cos'è successo ... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9414685
9414685 Inviato: 2 Mar 2010 18:17
Oggetto: Re: Fari e contachilometri fuori uso... Cosa può essere?
 

cippet94 ha scritto:


provo... questo sabato lo smonto da testa ai piedi e guardo cos'è successo perchè mi sembra strana sta roba e poco sensata... dubito che sia colpa di un fusibile rotto poichè le frecce, il faro posteriore e tutte le spie sul contachilometri vanno che è una meraviglia...

domanda idiota: a che organo sono collegati i fari??? Non ho proprio idea di come funzioni uno scooter nel campo dell'elettronica e oltrettutto non ho mai avuto fortuna su questo campo neanche col mio vecchio ciao...

Ciao, sicuramente escluderei un malfunzionamento del fusibile o della centralina visto che le frecce e le spie della strumentazione funzionano correttamente.

Proporrei di osservare per prima cosa se ci sono problemi di connessione o di falso contatto dall'attacco della batteria e della centralina, dopo di che guarderei se la pulsantiera del cruscotto fosse malfunzionante, e in seguito tutto il percorso dei fili, soprattutto nel tragitto lampadina-interruttore e in quello centralina-batteria. eusa_think.gif 0509_up.gif

Ps: non ho capito la domanda idiota, se potresti spiegarti meglio potrei aiutarti maggiormente! 0509_up.gif
 
9414689
9414689 Inviato: 2 Mar 2010 18:18
 

Forse e dico forse ti si è spostato qualke filo dei fari in modo tale da perdere il contatto elettrico, a questo punto tutta la corrente sarebbe passata in altre parti come la luce del contakm bruciandotela, quindi a mio parere devi controllare se si sono staccati dei fili e quasi sicurmante la luce del contakm si è fulminata...poi non ho idea di come è fatto il tuo schema elettrico quindi non so aiutarti
 
9414869
9414869 Inviato: 2 Mar 2010 18:44
Oggetto: Re: Fari e contachilometri fuori uso... Cosa può essere?
 

alekabi ha scritto:

Ciao, sicuramente escluderei un malfunzionamento del fusibile o della centralina visto che le frecce e le spie della strumentazione funzionano correttamente.

Proporrei di osservare per prima cosa se ci sono problemi di connessione o di falso contatto dall'attacco della batteria e della centralina, dopo di che guarderei se la pulsantiera del cruscotto fosse malfunzionante, e in seguito tutto il percorso dei fili, soprattutto nel tragitto lampadina-interruttore e in quello centralina-batteria. eusa_think.gif 0509_up.gif

Ps: non ho capito la domanda idiota, se potresti spiegarti meglio potrei aiutarti maggiormente! 0509_up.gif


la mia domanda idiota è: mi rispiegate il percorso che deve fare la corrente per arrivare ai fari??? Da dove parte??? come cavolo funziona lo scooter nella parte elettronica???
scusate per le domande stupide e insulse ma non sono mai stato bravo nell'elettronica...
 
9415037
9415037 Inviato: 2 Mar 2010 19:01
Oggetto: Re: Fari e contachilometri fuori uso... Cosa può essere?
 

cippet94 ha scritto:


la mia domanda idiota è: mi rispiegate il percorso che deve fare la corrente per arrivare ai fari??? Da dove parte??? come cavolo funziona lo scooter nella parte elettronica???
scusate per le domande stupide e insulse ma non sono mai stato bravo nell'elettronica...

Se ha lo stesso percorso degli scooter moderni (sicuramente è così), il tragitto principale è diretto dalle lampade all'interruttore, dall'interruttore alla centralina e dalla centralina alla batteria.

Credo di aver sunto brevemente il tragitto che fa la corrente nell'impianto d'illuminazione dei nostri scooter. eusa_think.gif icon_wink.gif
 
9417987
9417987 Inviato: 3 Mar 2010 8:59
 

Siccome non ti funzionano tutti i fari devi controllare i collegamenti dalla centralina all' interrutore... 0509_up.gif
 
9438574
9438574 Inviato: 6 Mar 2010 18:04
 

eccomi qui co n scarsi risultati 0510_sad.gif 0510_sad.gif
inizialmente ho controllato l'interrutore e quello era tutto a posto poichè col tester la presa che va sull'interrutore e quella era a posto poichè il tester già da lì non dava segnale di corrente e quindi ho supposto che il problema deve essere da qualche altra parte se ancora prima del pulsante non c'è corrente... poi ho smontato tutte le carene e ho trovato di fili sconnessi di cui uno era rotto e non collegato al faster... questi fili di cuisi parla arrivano dal volano... successivamente li ho aggiustati con faster nuovi e ancora i fari non davano segni di vita 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif vi chiedo disperato aiuto nel tentativo di riparare questo guasto che mi impedisce di uscire fuori la sera con lo scooter... cosa cavolo può essere???
 
9443381
9443381 Inviato: 7 Mar 2010 19:18
 

ragazzi, ho appena finito di smontare tutto lo scooter per capire cosa c'è che non va con risultati molto scarsi.... ho smontato inizialmente le lampadine dei fari anteriori e posteriori e tutte erano bruciate icon_eek.gif e penso che lo sia anche luce del contachilometri...
nonostante io abbia smontato tutto non riesco a capire cosa può essere dato che le frecce, le spie del contachilometri, lo stop del freno, il clacson ed accensione elettrica vadano... la mia domanda principale è: perchè al posto di essersi bruciati i fusibili si sono bruciati tutti i fari??? di solito questi piccoli organi elettrici dovrebbero salvare l'impianto elettrico non lasciare che si sfasci tutto... Ho contrallato l'interruttore ma quello non è... cos'altro dovrei guardare??? altra domanda: riuscite a procurarmi lo schema elettrico del mio rally lc??? se si postatelo al più presto....
 
9448619
9448619 Inviato: 8 Mar 2010 17:00
 

c'è nessuno???
 
9448679
9448679 Inviato: 8 Mar 2010 17:09
 

UP vietati! ancora uno e chiudo.
 
9451513
9451513 Inviato: 8 Mar 2010 22:24
 

cippet94 ha scritto:
ragazzi, ho appena finito di smontare tutto lo scooter per capire cosa c'è che non va con risultati molto scarsi.... ho smontato inizialmente le lampadine dei fari anteriori e posteriori e tutte erano bruciate icon_eek.gif e penso che lo sia anche luce del contachilometri...
nonostante io abbia smontato tutto non riesco a capire cosa può essere dato che le frecce, le spie del contachilometri, lo stop del freno, il clacson ed accensione elettrica vadano... la mia domanda principale è: perchè al posto di essersi bruciati i fusibili si sono bruciati tutti i fari??? di solito questi piccoli organi elettrici dovrebbero salvare l'impianto elettrico non lasciare che si sfasci tutto... Ho contrallato l'interruttore ma quello non è... cos'altro dovrei guardare??? altra domanda: riuscite a procurarmi lo schema elettrico del mio rally lc??? se si postatelo al più presto....

Scusa se rispondo con un giorno di ritardo ma per motivi personali non sono potuto stare molto davanti al computer.
La spiegazione allo spiacevole danno del tuo rally è che il fusibile non protegge l'impianto di accensione, il proiettore anteriore, le luci di posizione e il fanalino posteriore. Questo sulla maggior parte degli impianti elettrici degli scooter comuni.

Per quanto riguarda lo schema elettrico sono spiacente ma non lo possiedo.

icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
9455973
9455973 Inviato: 9 Mar 2010 18:39
 

alekabi ha scritto:

Scusa se rispondo con un giorno di ritardo ma per motivi personali non sono potuto stare molto davanti al computer.
La spiegazione allo spiacevole danno del tuo rally è che il fusibile non protegge l'impianto di accensione, il proiettore anteriore, le luci di posizione e il fanalino posteriore. Questo sulla maggior parte degli impianti elettrici degli scooter comuni.

Per quanto riguarda lo schema elettrico sono spiacente ma non lo possiedo.

icon_wink.gif 0510_saluto.gif


Ma è la prima volta che succede una cosa del genere e quando non funzionava la trobetta (il mio clacson) poichè era occlusa si bruciava il fusibile e non ha mai fatto un danno così immenso... mi pare strano... molto strano
 
9456238
9456238 Inviato: 9 Mar 2010 19:15
 

cippet94 ha scritto:


Ma è la prima volta che succede una cosa del genere e quando non funzionava la trobetta (il mio clacson) poichè era occlusa si bruciava il fusibile e non ha mai fatto un danno così immenso... mi pare strano... molto strano

Capita a volte che le stranezze diventino realtà nei momenti nella quale meno ce l'aspettiamo.
Infatti tendono a prenderci alla sprovvista.

Ricontrolla tutto l'impianto elettrico e poi facci sapere.. icon_wink.gif
 
9456721
9456721 Inviato: 9 Mar 2010 20:10
 

alekabi ha scritto:

Capita a volte che le stranezze diventino realtà nei momenti nella quale meno ce l'aspettiamo.
Infatti tendono a prenderci alla sprovvista.

Ricontrolla tutto l'impianto elettrico e poi facci sapere.. icon_wink.gif


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif uffa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif è da 2 settimana che io e mio fratello controlliamo fili elettrici e ancora non abbiamo trovato niente...
 
9483408
9483408 Inviato: 14 Mar 2010 18:08
 

Ragazzi,
ho delle novità: io, con l'ausilio di mio fratello, abbiamo individuato il problema che è il regolatore di tensione... il problema è che non siamo sicuri che sia quello e prima di spendere soldi per il c***o volevo rivolgermi a voi: è mai successo che il regolatore di tensione si rompa??? è possibile??? e se si come verificare se l'organo funziona??? adesso vi posto una foto ricavata da internet...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9483425
9483425 Inviato: 14 Mar 2010 18:13
 

cippet94 ha scritto:
Ragazzi,
ho delle novità: io, con l'ausilio di mio fratello, abbiamo individuato il problema che è il regolatore di tensione... il problema è che non siamo sicuri che sia quello e prima di spendere soldi per il c***o volevo rivolgermi a voi: è mai successo che il regolatore di tensione si rompa??? è possibile??? e se si come verificare se l'organo funziona??? adesso vi posto una foto ricavata da internet...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Mmm.. che si rompa il regolatore di tensione è abbastanza difficile, per verificarne il suo corretto funzionamento potresti provare con un'amperometro (in assenza basta anche un tester) e vedere se l'amperaggio corrisponde e se il circuito è chiuso. eusa_think.gif


icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
9483536
9483536 Inviato: 14 Mar 2010 18:36
 

alekabi ha scritto:

Mmm.. che si rompa il regolatore di tensione è abbastanza difficile, per verificarne il suo corretto funzionamento potresti provare con un'amperometro (in assenza basta anche un tester) e vedere se l'amperaggio corrisponde e se il circuito è chiuso. eusa_think.gif


icon_wink.gif 0510_saluto.gif


siccome io e mio fratello abbiamo preso in mano lo schema elettrico del mio scooter abbiamo seguito i cavi che portavano all'interruttore e abbiamo visto che l'unico organo a cui si attacca prima di quel pulsante è il regolatore di tensione... adesso vi posto la foto del mio schema elettrico...

immagini visibili ai soli utenti registrati



b sta per blu, v sta per verde e g sta per giallo : sono i colori dei fili che collegano tutti i fari

l'organo più in alto e più a destra è l'interruttore di fari e dell'accensione elettrica...
 
9483564
9483564 Inviato: 14 Mar 2010 18:43
 

cippet94 ha scritto:


siccome io e mio fratello abbiamo preso in mano lo schema elettrico del mio scooter abbiamo seguito i cavi che portavano all'interruttore e abbiamo visto che l'unico organo a cui si attacca prima di quel pulsante è il regolatore di tensione... adesso vi posto la foto del mio schema elettrico...

Immagine: Link a pagina di Img34.imageshack.us

b sta per blu, v sta per verde e g sta per giallo : sono i colori dei fili che collegano tutti i fari

l'organo più in alto e più a destra è l'interruttore di fari e dell'accensione elettrica...

Credo che in questo caso sia più che possibile che sia proprio il regolatore di tensione la causa del malfunzionamento delle illuminazioni che ti si sono rotte. Infatti potrebbe essere che il regolatore di tensione si sia guastato e sia arrivata troppa tensione alle lampade che hanno fatto corto.

doppio_lamp.gif
 
9483590
9483590 Inviato: 14 Mar 2010 18:49
 

alekabi ha scritto:

Credo che in questo caso sia più che possibile che sia proprio il regolatore di tensione la causa del malfunzionamento delle illuminazioni che ti si sono rotte. Infatti potrebbe essere che il regolatore di tensione si sia guastato e sia arrivata troppa tensione alle lampade che hanno fatto corto.

doppio_lamp.gif


infatti è quello che stavo pensando io... mi ricordo che quando è successo il fatto prima mi si sono bruciate tutte le lampadine dei fari e la luce interna del contachilometri sembrava che ci fosse un lampione dentro che faceva luce al posto della lampadina... poi ho fatto 2 metri e si è bruciata anche quella... comunque dato che ci sono vi faccio un'altra domanda che cade a fagiolo con quello che devo fare.... dovrei ricomprare tutte le lampadine dei fari nuove e vorrei comprarmi delle luci allo xenon... sapreste dire quali sono le lampadine compatibili con il mio scooter e se esistono sempre per il mio modello???
 
9483609
9483609 Inviato: 14 Mar 2010 18:53
 

cippet94 ha scritto:


infatti è quello che stavo pensando io... mi ricordo che quando è successo il fatto prima mi si sono bruciate tutte le lampadine dei fari e la luce interna del contachilometri sembrava che ci fosse un lampione dentro che faceva luce al posto della lampadina... poi ho fatto 2 metri e si è bruciata anche quella... comunque dato che ci sono vi faccio un'altra domanda che cade a fagiolo con quello che devo fare.... dovrei ricomprare tutte le lampadine dei fari nuove e vorrei comprarmi delle luci allo xenon... sapreste dire quali sono le lampadine compatibili con il mio scooter e se esistono sempre per il mio modello???

Dovrai mettere tutte le luci rotte nuove, ed è possibile che anche i cablaggi si siano rovintati.

In ogni caso non ho la più pallida idea di che luci anteriori tu abbia, ma per montarle allo xeno devi montare una centralina supplementare, altrimenti la luce che otterrai sarà minore di quella dei fari normali.

0510_saluto.gif
 
9491570
9491570 Inviato: 15 Mar 2010 22:34
 

oggi ho cambiato il regolatore di tensione con uno nuovo di palla... accendo lo scooter (avendo cambiato prima le lampadine di tutto): NON FUNZIONANO ANCORA I FARI E TUTTO QUELLO CHE NON FUNZIONAVA PRIMA!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Cosa dovrei fare a questo punto??? Può essere che essendo staccati i fari posteriori non vada l'impianto??? Ragazzi aiutatemi assolutamente perchè non so più dove sbattere la testa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9491609
9491609 Inviato: 15 Mar 2010 22:39
 

cippet94 ha scritto:
oggi ho cambiato il regolatore di tensione con uno nuovo di palla... accendo lo scooter (avendo cambiato prima le lampadine di tutto): NON FUNZIONANO ANCORA I FARI E TUTTO QUELLO CHE NON FUNZIONAVA PRIMA!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Cosa dovrei fare a questo punto??? Può essere che essendo staccati i fari posteriori non vada l'impianto??? Ragazzi aiutatemi assolutamente perchè non so più dove sbattere la testa eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Cippet, in queste condizioni io consiglio sempre di rivolgerti ad uno specialista, un'elettrauto o un centro assistenza dedicato. In quanto noi comuni mortali non possiamo prevedere ciò che potrebbe essersi rotto.

Comunque hai controllato che il circuito sia chiuso? eusa_think.gif 0509_up.gif
 
9491641
9491641 Inviato: 15 Mar 2010 22:43
 

alekabi ha scritto:

Cippet, in queste condizioni io consiglio sempre di rivolgerti ad uno specialista, un'elettrauto o un centro assistenza dedicato. In quanto noi comuni mortali non possiamo prevedere ciò che potrebbe essersi rotto.

Comunque hai controllato che il circuito sia chiuso? eusa_think.gif 0509_up.gif


ho montato le lampadine sui fari anteriori e il regolatore di tensione e ho guardato di rialacciare tutti i blocchetti che avevo mollato... comunque ho lasciato staccato solo il faro posteriore... secondo te può essere che quel faro chiuda il circuito???
 
9491671
9491671 Inviato: 15 Mar 2010 22:46
 

cippet94 ha scritto:


ho montato le lampadine sui fari anteriori e il regolatore di tensione e ho guardato di rialacciare tutti i blocchetti che avevo mollato... comunque ho lasciato staccato solo il faro posteriore... secondo te può essere che quel faro chiuda il circuito???

può darsi, prova.. icon_cool.gif
 
9491748
9491748 Inviato: 15 Mar 2010 22:53
 

basta, basta non ne posso più di mettere le mani su fili e fili che fanno i giri del mondo... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9515460
9515460 Inviato: 19 Mar 2010 19:40
 

rieccomi con risultati sta volta molto buoni: ieri sono andato a prendermi le ultime lampadine che mi mancavano e ho comprato anche una candela br9hs... arrivo a casa monto le lampadine e monto la candela e come per magia torna a funzionare tutto!!!!!!!!!!! siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! il problema è che non so ancora perchè è tornato ad andare tutto e la luce dei fari ai minimi è meno intensa di prima... cosa dovrei fare???
 
9515501
9515501 Inviato: 19 Mar 2010 19:45
 

cippet94 ha scritto:
rieccomi con risultati sta volta molto buoni: ieri sono andato a prendermi le ultime lampadine che mi mancavano e ho comprato anche una candela br9hs... arrivo a casa monto le lampadine e monto la candela e come per magia torna a funzionare tutto!!!!!!!!!!! siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! il problema è che non so ancora perchè è tornato ad andare tutto e la luce dei fari ai minimi è meno intensa di prima... cosa dovrei fare???

Sono felice che hai risolto questo anomalo problema, l'intensità di luminosità delle lampadine al minimo può essere causato da un voltaggio delle lampadine minore alle precedenti (controllare) oppure ad un malfunzionamento di qualche apparato elettrico... speriamo che non sia così sennò entro un paio di giorni riavrai lo stesso problema.. tie.gif

0510_saluto.gif
 
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