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Fari Aggiuntivi su scooter
14129006
14129006 Inviato: 13 Feb 2013 19:27
Oggetto: Fari Aggiuntivi su scooter
 

Salve a tutti, dato che ho un f12 modello vecchio, e i fari di serie (solo anabbaglianti) non illuminavano per niente. Ultimamente ho tolto le linguette metalliche e cambiato le lampadine con delle alogene (acquistate su biolla a 5 euro, con il vetrino blu) ora fà un po' più di luce e più bianca rispetto alle lampadine di serie ma ancora non è abbastanza per le mie esigenze.. avevo pensato di inserire dei fanali aggiuntivi più stretti tipo questi

Link a pagina di Subito.it

e inserirli al posto dei radiatori, dato che ho il modello ad aria. Che ne pensate? Sono pazzo o potrebbe andar bene? Dato che costano non meno di 50 euro volevo essere abbastanza sicuro prima di "provarle" e poi vedere che non vanno.Secondo voi mettere fari aggiuntivi in quel punto sarebbe giusto? Potrebbe andare o c'è qualcosa che non và? Avevo pensato agli xenon ma non sono molto convinto dato le varie risposte che avete dato su altri post e per il fatto che avevo paura che si rovinassero parabole e carene per via, non tanto delle lampadine, quanto più delle centraline.
Bombardatemi di risposte speranzose! icon_wink.gif
PS: Se avete altre idee per aumentare la visibilità ditelo. (Niente porcate possibilmente, vorrei mantenere l'estetica e... un po' di dignità) icon_biggrin.gif
 
14129047
14129047 Inviato: 13 Feb 2013 19:38
 

Anche io vorrei aumentare la luce dei fari del mio f12 (è del 2000 e ha solo anabbaglianti come il tuo) perchè ho le palpebre e un giorno sono andato in una strada provinciale e avevo paura perchè non vedevo oltre un metro! icon_lol.gif comunque secondo me non va bene mettere quei fari aggiuntivi al posto dei radiatori perchè non aumenterebbero la luce...nel senso che a te servono fari abbaglianti e non avrebbe senso metterli in basso...non so se mi sono spiegato 0509_up.gif Aspetto altre risposte perchè sono interessato all'argomento icon_biggrin.gif
 
14129087
14129087 Inviato: 13 Feb 2013 19:51
 

Togliere le linguette metalliche dentro al faro non penso sia stata una gran mossa dato he han lo scopo di sfruttare la rifrazione della parabola per migliorare la luce.

comunque l'ideale sarebbe prima regolare l'altezza del faro mediante l'apposita vite, che nell'f12 è sopra i faretti se non ricordo male.
Dopodichè montare 2 lampadine dello stesso tipo e watt d'origine per non cuocere i fili.

Se non si è ancora soddisfatti, bisogna andare su lavori artigianali, i faretti che hai postato tu illuminano ma non son fatti per quello che a te serve....
Ti serve un faro che illumini in un punto ben preciso. icon_wink.gif
 
14129093
14129093 Inviato: 13 Feb 2013 19:52
 

sono anche io del parere che dei fari li sotto sarebbero di poca utilità, illuminerebbero benissimo la strada sotto la ruota, ma oltre praticamente nulla. riguardo a cosa fare non ho un f12, quindi mi manca l' esperienza pratica, ma così sul momento non mi viene in mente nulla di non stravolgente. se ci sai fare con la vetroresina puoi adattare un altro faro più performante al posto del tuo, nella carena. se non sei tanto attaccato al design dello scudo potresti spaziare tra i fari, ma questo sta a te deciderlo.
 
14129116
14129116 Inviato: 13 Feb 2013 19:56
 

Perché sono di poca utilità? quei fari, servono proprio per la visione notturna, non fanno molta luce, però hanno un raggio di luminosità bella ampia, ne ho montati un paio su un booster e devo dirtelo, mi sono sbalordito icon_smile.gif
Probabilmente devi fare un collegamento con l'interruttore... ah, puntali più sulla strada, e non dritti per dritti icon_smile.gif
 
14129356
14129356 Inviato: 13 Feb 2013 21:08
 

"Togliere le linguette metalliche dentro al faro non penso sia stata una gran mossa dato he han lo scopo di sfruttare la rifrazione della parabola per migliorare la luce.

comunque l'ideale sarebbe prima regolare l'altezza del faro mediante l'apposita vite, che nell'f12 è sopra i faretti se non ricordo male.
Dopodichè montare 2 lampadine dello stesso tipo e watt d'origine per non cuocere i fili.

Se non si è ancora soddisfatti...."

in pratica per come dicevi tu alzavo solamente gli anabbaglianti e lasciavo tutto il resto com'era, in questo caso non avrei chiesto aiuto. E... sinceramente, (passerò da scorbutico ma... ) NO non sono ancora soddisfatto poiché già gli anabbaglianti fanno poco, poi se li alzo, sarei solo d'impiccio ai guidatori che incrocio senza vedere cos'ho a 3 metri dalla ruota. Con queste luci alogene non mi trovavo male però certo, abitando in una strada dove si incontrano più cinghiali che lampioni volevo migliorare la visibilità del mezzo. I faretti che ho linkato pensavo di metterli in cima a dove andrebbero i radiatori, quindi in pratica sarei a massimo 5 o 6 cm sotto i fanali di serie e in più, essendo fanali per "off road" illuminerebbero più in estensione, dandomi così l'idea di cosa ho a 20 metri.. per i lavori con la vetroresina ci avevo già pensato, ma non essendo esperto non volevo rovinare una carena per niente.. quindi preferivo agire più sotto un'aspetto aggiuntivo, così che, quando volevo potevo toglierlo senza segni evidenti. Comunque per come dicevo io dovevo metterne un paio per parte, così da intensificare il raggio luminoso e quindi vedere anche più nitido. Avevo pensato a faretti da off road proprio perché, in teoria (a prescindere dalle marche produttrici) servono a vedere a distanza.. solo che altri fari di diverse forme o dimensioni non c'entrano e l'unica, appunto, era intagliare la carena davanti, cosa non molto pratica per un novellino come me..

Diciamo che sono un sognatore con molte idee e troppi dubbi... icon_biggrin.gif ma spero sul serio di eliminare il problema visibilità
 
14129373
14129373 Inviato: 13 Feb 2013 21:14
 

mettere altri fari secondo me non avrebbe un gran senso...magari regola meglio quello che hai ora, sostituisci le lampadine 0509_up.gif
 
14129394
14129394 Inviato: 13 Feb 2013 21:20
 

Le lampadine le ho già sostituite... a parte il fatto che non saprei dove trovarle altre lampadine alogene a 35-55 w con l'attacco p26s temo che anche se le trovassi ne risentirebbe l'incolumità delle parabole! icon_neutral.gif
 
14129424
14129424 Inviato: 13 Feb 2013 21:26
 

Monta un kit xeno con quei soldi vedrai che rimarrai soddisfatto icon_asd.gif
 
14129458
14129458 Inviato: 13 Feb 2013 21:34
 

Dici che non rischio di far fuori parabole o carene? poi quale impianto potrei mettere? Non esiste l'attacco xenon p26s e ci sono talmente tanti kit che non so quale sia buono e quale fasulli.. So un tipo complicato, lo so.. non fatemi male! icon_biggrin.gif
 
14129495
14129495 Inviato: 13 Feb 2013 21:43
 

No non credo che si fondano le catene montane uno a 6000 k massimo.... Comunque sono tutti buoni quelli sopra i 40-50 euro e sono tutti adattabili al faro con vari metodi, primo su tutti il tanto amato silicone
Vedrai che risolvi i tuoi problemi di visibilità 0509_si_picchiano.gif
 
14129499
14129499 Inviato: 13 Feb 2013 21:45
 

Ok inizierò a informarmi anche sul kit.. però casomai prendo il bi-xeno dato che con uno solo alla fine ce ne faccio poche.. e per i fanali bassi? Strisce led? eusa_think.gif
 
14129509
14129509 Inviato: 13 Feb 2013 21:48
 

Era ovvio che era un bi xeno con quei soldi quindi sui 20-25 a lampada.... Per i fari bassi le strisce a led sono più per tamarraggine luce ne fanno ben poca.... Sono fatte per attirare l'attenzione diciamo rotfl.gif
 
14129536
14129536 Inviato: 13 Feb 2013 21:55
 

Quindi per i bassi come dovrei fare? Resto solo con gli xeno? Mhm..
 
14129591
14129591 Inviato: 13 Feb 2013 22:17
 

ciao ti scrivo la mia opinione riguardo all'aumento della luminosità:
tutti i fari hanno sul vetro una specie di disegno che fa in modo che tale faro sia specialistico per illuminare da anabbagliante oppure possa servire sia da anabbagliante che da abbagliante, sostituendo la sola lampada non otterrai nulla in quanto le lampade a doppio filamento "orientano" la luce in modo da farla passare dalla zona anabbagliante a quella abbagliante, nei motorini comunque il fascio di luce verrà orientato come anabbagliante.
L'aggiunta di fari comporterà inevitabilmente un enorme aumento di consumo ai danni del generatore, considera che le lampade di quei faretti sono da 55w l'una mentre il tuo motore è stato progettato per funzionare con una da 35w, quindi 55+55+35= 145W icon_eek.gif
La lampadina che hai preso col vetrino blu in realtà non fa più luce, ti da quell'impressione perchè avendo il filtro blu rende la luce emessa più bianca, ma in realtà proprio quel filtro blu riduce la luminosità.
Ora non so se del tuo motorino fanno una versione più grande tipo 125, se si la soluzione migliore potrebbe essere acquistare un faro della versione 125 che avrà sicuramente la luce anabbagliante e abbagliante con parabola e lente (il vetro avanti al faro) idonei per illuminazione a breve e lungo raggio, in quel caso potresti cercare una lampada biluce 35/45w, avresti un aumento dell'assorbimento non eccessivo e risultati migliori doppio_lamp_naked.gif
 
14129611
14129611 Inviato: 13 Feb 2013 22:28
 

Ok, il fatto dei fanali credo di averlo capito, e avevo sentito anche che la lampada blu, un po' diminuiva la luminosità.. In più si, esiste l'f12 100cc però io avevo intenzione di prendere una batteria con una decina di Ampere in modo da non sforzare troppo il generatore e quindi avere una resistenza ai picchi di corrente anche con un centinaio di watt.. Come capita però da quando ho cambiato le lampade, quando mi fermavo e quindi non facevo girare il motorino mi si spegneva da solo proprio perché le lampade assorbivano troppo rispetto a quanto può dare lo spunto della batteria. Perciò quest'ultima la dovrei comunque cambiare... Ora il fatto è che se io rimetto le lampade vecchie non vedrei comunque nulla, mentre con lampade di una cilindrata maggiore avrei solo lo stesso effetto di quelle che ho ora, dato che più di tanto la batteria non sopporta
 
14129613
14129613 Inviato: 13 Feb 2013 22:29
 

E ovvio che gli xenon consumano di più però non hanno confronto in termini di luce emessa che sia bassa alta a fascio grande o ristretto e in realtà si possono anche scegliere lampade meno dispendiose di e energia
 
14129656
14129656 Inviato: 13 Feb 2013 22:45
 

No, attento, il mio problema non è l'energia, ma il calore! icon_wink.gif riguardo a energia non ci sono problemi, ci sono batterie a 25 euro con 10-12Ah quindi il mio non è riguardo ad un dispendio di energia, quanto più di calore che assorbe lampade e centraline. Ora.. io non ho neanche 16 anni, ma da come ho capito grazie a l'interesse verso l'elettronica W= V*A una lampada xenon c'è a 35 e 55 watt.. ora.. ipotizzando anche la più grande 55w porta che.. 55w\12v = 4,6 e qualcosa... Ampere che, per 2 lampade fanno circa 9-10 watt.. quindi in termini di consumi ci rientrerei alla grande, ciò che mi preoccupa è il calore che emana questi 35 o 55 watt che siano.. che se fissati all'interno della carena potrebbe surriscaldarsi troppo.. avevo pensato anche (boiata) a una ventolina per pc che raffreddava le centraline però la credevo troppo insulsa come idea quindi.. ho rinunciato optando per i fari alogeni supplementari che avevo linkato all'inizio
 
14129721
14129721 Inviato: 13 Feb 2013 23:08
 

pier-ma mi sa che stai facendo un pò di confusione.
la batteria può anche essere maggiorata ma il generatore non può darti più di tanto, per cui se l'assorbimento che hai è superiore a quello fornito dal generatore con una batteria più grande otterrai solamente di "ritardare" gli effetti negativi, nel senso che se con una batteria normale dopo 10 min di guida non ce la fai più con quella più grande avverrà dopo 15 min.
il tuo problema più grande, come ti dicevo prima, è che per "allungare" la luminosità del faro dovresti cambiare il vetro anteriore. Hai scritto che del tuo motore c'è una versione più grande, hai mai provato a vedere la luminosità fornita dal faro di quello più grande? Tra le altre cose ricorda che mentre sostituendo solo il faro con quello a versione anabbagliante- abbagliante della versione più grande l'aspetto passerebbe abbastanza inosservato a qualche pattuglia di controllo, l'applicazione di fari aggiuntivi o lampade xeno sarebbero vistosissimi e comporterebbero multe salate se non sequestro del mezzo per invio a revisione straordinaria doppio_lamp_naked.gif
 
14129754
14129754 Inviato: 13 Feb 2013 23:22
 

scusa ho appena letto una scheda tecnica del tuo motorino per cui posso aggiungere altri dettagli:
il tuo motorino ha un generatore di MAX 85W, ora considerando che devi lasciare almeno 20w per il normale funzionamento del motorino, centralina e bobina candela, puoi al massimo fare affidamento su 65 w rimanenti, non devi superarli altrimenti la batteria si scarica e comunque anche a livello di carico non è il massimo peril tuo generatore funzionare sempre al massimo delle sue possibiltà. ora considera l'assorbimento della luce posteriore che dovrebbe essere da 5 w ne restano 60 a questi togli 35 della lampada normale del faro ne restano 25, come pretendi di azionare due fari aggiuntivi da 55w? 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14131229
14131229 Inviato: 14 Feb 2013 18:09
 

ok quindi quello che mi consigli tu è cambiare tutto il gruppo ottico del motorino con un gruppo ottico del f12 100cc o con un altro phantom (stesso modello, non R) più nuovo. Ma a quel punto non credo che il mio generatore abbia la stessa portata di quello del motore più grosso.. quindi di conseguenza anche le lampadine non sarebbero sfruttate a pieno. per quanto riguarda l'f12 50cc con anabbaglianti e abbaglianti dovrei comunque prima trovare il gruppo ottico e poi casomai agire su quello, anche se comunque si ha pur sempre 4 lampadine: 2 anabbaglianti e 2 abbaglianti. Credi che sopporterebbe uguale la batteria?
Non credo che sia molto economico e.. pratico cambiare l'intero generatore, poi con quello che mi verrebbe a costare potrei cambiare direttamente scooter. Ora provo a vedere se su internet trovo gruppi ottici del f12 50cc con devioluci sia per anabbaglianti che per abbaglianti. Credo sia la soluzione più efficace... Se avete altro da aggiungere prego, sono disponibile a qualsiasi cosa dato che, è abbastanza importante per me questa riuscita! icon_wink.gif
 
14131399
14131399 Inviato: 14 Feb 2013 19:25
 

Non credo che il Phantom 100cc o altri modelli abbiano mai vuto proiettori con anabbagliante ed abbagliante ma solo posizione ed anabbagliante.

Effettivamente lo ricordo come uno scooter con una pessima illuminazione.

Purtroppo la corrente non la crei dal nulla e credo che un kit xeno h4 montato artigianalmente sulla parabola da 35w sia l'unica soluzione ma per fare un bel lavoro cè da smontare tutto.

E comunque nn credo risolverà bene la cosa essendo proprio il faro in sè poco efficiente. icon_wink.gif
 
14131509
14131509 Inviato: 14 Feb 2013 20:04
 

In pratica ho il motorino più "scrauso"... uno degli scooter più dotati per quanto riguarda la meccanica se a liquido, ma nel mio caso.. (ad aria) è incapace sia sotto un'aspetto di illuminazione che per quanto riguarda l'elaborazione! Non mi resta che puntare sull'estetica, ma con i graffi che ho dubito possa venire una buon cosa! icon_biggrin.gif Vado a cercare su google maps un dirupo abbastanza profondo vicino casa.. Se intanto volete continuare a scrivere fate pure.. Ci sia mai qualcuno che mi trovi una genialata per questo mezzo! icon_asd.gif
 
14131579
14131579 Inviato: 14 Feb 2013 20:35
 
 
14131634
14131634 Inviato: 14 Feb 2013 20:54
 

"LE FOTO DEL PRODOTTO SONO INDICATIVE" questo mi preoccupa..

E comunque si, anch'io avevo pensato a fari allo xenon, ma poi per il calore e per le centraline? Avevo pensato di fissarle al vano della batteria ma.. lì è tutta plastica, queste sono per auto e le centraline, da come dice vano messe vicino l'impianto elettrico, cioè vicino l'impianto elettrico dell'auto e comunque con una portata d'aria maggiore che arriva ai fari per "raffeddarli". Però è l'idea più semplice e realizzabile che mi sia venuta in mente dopo quella dei faretti alogeni, ora devo solo vedere se carene e parabole resistono alle temperature di centraline e lampade icon_neutral.gif
 
14131851
14131851 Inviato: 14 Feb 2013 22:16
 

qualsiasi soluzione tenda solo ad aumentare la luminosità della lampada nom avrà granchè risultato, quel che rende nella luminosità del faro è soprattutto la qualità della parabola (la parte a specchio del faro) e il disegno della lente (tutti quei segni che compongono il vetro anteriore del faro). Per spiegarlo bisogna immaginare di avere un fascio di luce che illumina per es 10 metri avanti al motorino, se io aumento in qualche modo la potenza della luce riuscirò a vedere più chiari e illuminati quei 10 metri di strada, ma non riuscirò a vedere più metri. le lampade anabbaglianti abbaglianti hanno due filamenti, alcune hanno la stessa identica potenza(35/35w) però grazie all'orientamento mandano la luce verso la parte bassa o alta del vetro del faro e così illuminano più vicino o più lontano, pur avendo la stessa potenza. Per quel che riguarda poi il discorso se la versione 100cc ha o non ha il faro anabbagliante e abbagliante, non ne ho idea, però mi sa che superata la categoria scooter 50cc sia obbligatorio avere sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti. doppio_lamp_naked.gif
 
14133865
14133865 Inviato: 15 Feb 2013 19:32
 

Quindi tu dici che l'unica alternativa sia il gruppo ottico del 100cc? eusa_think.gif
 
14133974
14133974 Inviato: 15 Feb 2013 20:15
 

io penso che sia l'alternativa migliore, sempre che tale gruppo ottico abbia la lampada a due filamenti per anabbagliante e abbagliante, poi se anche il gruppo ottico del modello da 100cc è costruito male e fa poca luce non posso saperlo. doppio_lamp_naked.gif
 
14135786
14135786 Inviato: 16 Feb 2013 20:42
 

opps ha scritto:
io penso che sia l'alternativa migliore, sempre che tale gruppo ottico abbia la lampada a due filamenti per anabbagliante e abbagliante, poi se anche il gruppo ottico del modello da 100cc è costruito male e fa poca luce non posso saperlo. doppio_lamp_naked.gif


È identico a quello del 50cc icon_wink.gif
 
14136107
14136107 Inviato: 17 Feb 2013 1:13
 

Bbbbeneeeeee... icon_evil.gif cos'altro mi resta da fare?!?!?
 
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