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Ktm 200/250/300 tm 250/300[: cosa consigliate?]
15222225
15222225 Inviato: 2 Gen 2015 12:36
Oggetto: Ktm 200/250/300 tm 250/300[: cosa consigliate?]
 



Salve a tutti ragazzi! Fra poco faccio la patente a2 e volevo prendere una moto da enduro.. Abito in trentino, sono più o meno alle prime armi quindi avevo pensato di prendere un 200 xk è una via di mezzo fra il 250 e il 125, con però molti bassi. Ora possiedo un husqvarna notare, con cui ho fatto qualche sentiero ma con risultati.. =0 voi quale mi consigliate?
 
15222298
15222298 Inviato: 2 Gen 2015 14:44
 

Ktm 250 4t
Credo sia la via di mezzo più giusta
 
15222313
15222313 Inviato: 2 Gen 2015 15:16
 

da un lato ti direi un vecchio 125 2t racing: manutenzione che puoi fare in casa ( solita a 60 ore ma come ben sai un 2T lo smonti e lo rimonti con quattro chiavi e un po' di testa), ottima scuola che ti costringe ad imparare a guidare (guida con tanto uso di frizione per tenere sempre in coppia e peso bassissimo)... inoltre se inizi spendere tanto non ne vale la pena... (e ovviamente si guida con la A1)

dall'altro ti direi di trovare fuori un 200 2T (tipo l'EXC200) che ti garantisce una discreta spinta in basso (utile per imparare perché con un pelo di gas ti salvi da situazioni che ti fanno incartare come una buca improvvisa con il motore a basso regime) ma allo stesso tempo risulta essere una buona scuola al pari del 125. Il rovescio è che non se ne trovano molte usate...

il 250 4T è l'altra motorizzazione che potrebbe andare bene: 35 cv, coppia relativamente in basso... paga di peso (purtroppo quei 5-10 kg devi metterli in conto, ma capirai... ti pesa quanto l'HSQ sms o anche meno e di manutenzione (decisamente più complicata da fare in casa
 
15222361
15222361 Inviato: 2 Gen 2015 16:44
 

Se prendo un 4t prendo il tm Xk ha la doppia omologazione.. Preferivo stare sui 2t! Non ha importanza se si trovano usati o no perché la prenderò nuova.. Ho avuto abbastanza grane con una moto usata
 
15222392
15222392 Inviato: 2 Gen 2015 17:53
 

Federmejo ha scritto:
Se prendo un 4t prendo il tm Xk ha la doppia omologazione.. Preferivo stare sui 2t! Non ha importanza se si trovano usati o no perché la prenderò nuova.. Ho avuto abbastanza grane con una moto usata

con una HSQ 125 le hai anche da nuova... inoltre bisogna guardare la moto, io da usato di grane e di rogne ne ho sempre avute gran poche (e ho acquistato SOLO usati dal 2008 quando mi feci il 50cc con 950 euro)... una rapida guida:
stato plastiche:
icon_arrow.gif graffi, segni e quant'altro possono indicare l'uso (per esempio un parafango abbastanza graffiato e dei fianchetti con dei segni su una enduro può indicare che ha visto molti rovi) o se la moto ha fatto qualche "piega" a oltre 90 gradi...
icon_arrow.gif delle plastiche ingiallite e/o palesemente trattate male possono essere la prova che è stata tenuta tanto all'aperto o pulita in maniera sbagliata (getti troppo forti che fanno saltare via le vernici protettive possono essere un sinonimo di un lavaggio frequente e intenso con il ghibli... questo può voler dire problemi ai cuscinetti di sterzo o a quelli della ruota perché potrebbe aver usato il getto anche li)
icon_arrow.gif attacchi rotti e difettosi dimostrano magari che la moto è caduta (anche se non ha graffi)

stato telaio-ciclistica
icon_arrow.gif il telaio se è troppo segnato (tipo sui vecchi enduro come la mia troppi segni di sassate possono essere una rogna oppure indicare che ha preso qualche botta sul telaio se si tratta di un perimetrale)
icon_arrow.gif il forcellone va controllato MOLTO bene: si può far "finta" su qualche graffio ad altezza registri se il venditore è onesto e dice che la moto ha fatto una o due scivolate, ma se ci sono botte o ammaccature... è tutt'altra storia, come sulle moto che hanno il leveraggio un leveraggio duro e difficile da muovere vuol dire una certa incuria)
icon_arrow.gif i cerchi sono facili da graffiare in off per cui bisogna guardarli e controllare se presentano ammaccature o magari raggi allentati. Inoltre va controllato come gira la ruota: se non gira bene e fluida può voler dire rogne ai cuscinetti
icon_arrow.gif freni la moto deve frenare... guardare lo stato delle pastiglie, del disco, dei tubi, dei pompanti e delle leve è FONDAMENTALE (io notai subito per esempio che il freno davanti necessitava di un cambio olio e pastiglie, nulla che superasse i 100 euro quindi lo ritenei fattibile per la cifra della moto) per capire sia la cura (o l'incuria) che l'uso che ne è stato fatto: per capire, se si va a vedere un motard e il proprietario ci ha montato sopra delle pastiglie CL brakes o brembo o braking e si vede che qualche volta le ha usate e non sono "incelofanate" vuol dire che al mezzo ci teneva, o almeno teneva all'impianto frenante.
icon_arrow.gif le gomme è meglio guardare se le ha montate da poco e se sono di qualità
icon_arrow.gif le forcelle devono essere funzionanti, non presentare perdite d'olio, segni o parapolveri andati (nel mio caso avevo delle forcelle con parapolvere e paraoli andati, quindi le revisionai, le feci un po' lavorare e tarare per il mio peso e il mio uso)
icon_arrow.gif il mono anche lui come le forcelle deve lavorare bene... in questo caso però consiglio che se la moto è vecchiotta o magari con tanto uso (che siano KM che siano ore di esercizio) una revisione da uno specialista... non costa ne tanto ne poco ma consente di avere un mono quasi nuovo e di assaporare il vero carattere del mezzo

stato elettronica
icon_arrow.gif luci, contakm, avviamento sono le parti che possono identificare rogne o problemi nell'impianto elettrico... valutare bene lo stato dei cavi visibili, della batteria (se è vecchia o nuova e se c'è icon_asd.gif ) e dei comandi è importante

stato motore
quando la vedete mettete una mano su cilindro e testa e cercate di sentire se il motore è stato acceso prima del vostro arrivo (anche due ore prima), ciò può voler dire due cose: o se il proprietario ha fatto un check generale per vedere se la moto non faceva rogne improvvise al momento della visita o se ha problemi di avviamento a freddo.
il motore non deve trasudare olio (quindi controllare bene il basamento), deve girare bene ed essere fluido e quando è in temperatura deve cambiare marcia come si deve oltre che avere una frizione che risponde bene (se è dura guardare lo stato della leva magari è piegata proprio all'altezza del fulcro)...
I rapporti vanno osservati e bisogna comprendere se sono stati trattati come si deve (ricordo che su una stradale dei rapporti trattati bene che non hanno subito troppe sfrizionate durano anche 20000 km, in enduro ovviamente moooolto meno), ingrassati e anche l'usura che hanno....
 
15222720
15222720 Inviato: 3 Gen 2015 1:24
 

Ma scusate, c'è tanta differenza fra un 200 è un 250? Senza badare al costo iniziale.. Manutenzione dovrebbero essere uguali come costi.. Quanti cv fanno? Vale la pena un 250 rispetto un 200? C'è cosi tanta differenza? Beve tanto di più?
 
15222770
15222770 Inviato: 3 Gen 2015 10:36
 

Dipende
Con il 250 hai possibilità di scegliere tra 2 e 4t
Con il 200 solo 2t
Che poi ci sia N'attimo di differenza tra i 2 motori ovviamente c'è, ovviamente il 250 2t spinge di più rispetto a un 200
Se invece il 250 è un 4t diciamo che si equivalgono
 
15223325
15223325 Inviato: 4 Gen 2015 2:30
 

Non penso che un 250 2t sia uguale a un 250 4t, no? Comunque, fra le moto elencate, quella più completa e più gestibile senza avere troppa manutenzione quale è? Ho fatto questo ragionamento, il 125 va abbastanza, però ha bisogno di intervalli di manutenzione più frequenti, il 200 è più completo sotto, sopra più o meno uguale, solo che è meno spinto, comunque non sei sempre tirato con il 200. Il 250 mi sembra più cattivo, e quindi un po indomabile, che come il 300 non permette errori, poiché se apri.. 0510_inchino.gif quindi la mia scelta sarebbe il 200.. Ne troppo cattivo ne troppo assillante.. Il problema è che pensando al futuro, non penso abbia molto commercio.. E quindi mi chiedo, non è che a sto punto è meglio il 250?
Io ho provato il 125 e il 250.. Quello che mi ha un po diciamo sbilanciato è che il 250 senza volerlo mi so è alzato in 3a.. E quindi bisogna essere bravi per andare!! È quello che non voglio è sembrare il pirla che nn sa andare su una moto sproporzionata per lui
 
15223358
15223358 Inviato: 4 Gen 2015 9:30
 

Federmejo ha scritto:
Non penso che un 250 2t sia uguale a un 250 4t, no? Comunque, fra le moto elencate, quella più completa e più gestibile senza avere troppa manutenzione quale è? Ho fatto questo ragionamento, il 125 va abbastanza, però ha bisogno di intervalli di manutenzione più frequenti, il 200 è più completo sotto, sopra più o meno uguale, solo che è meno spinto, comunque non sei sempre tirato con il 200. Il 250 mi sembra più cattivo, e quindi un po indomabile, che come il 300 non permette errori, poiché se apri.. 0510_inchino.gif quindi la mia scelta sarebbe il 200.. Ne troppo cattivo ne troppo assillante.. Il problema è che pensando al futuro, non penso abbia molto commercio.. E quindi mi chiedo, non è che a sto punto è meglio il 250?
Io ho provato il 125 e il 250.. Quello che mi ha un po diciamo sbilanciato è che il 250 senza volerlo mi so è alzato in 3a.. E quindi bisogna essere bravi per andare!! È quello che non voglio è sembrare il pirla che nn sa andare su una moto sproporzionata per lui

125, 250 4T hanno il pistone ogni 60 ore. quelle più potenti il tempo di manutenzione si dilata non tanto perché sono più grosse, progettate in maniera diversa e tali da essere più affidabili. Semplicemente essendo potenti (e potente in off non vuol dire soltanto avere una potenza superiore ai 42cv, vuol dire avere anche valori di coppia che vanno oltre i 40nm e magari erogati bruschi) si sfruttano di meno.

puoi guardare il WR250F 2015, la yamaha ha fatto alla "vecchia" maniera (come piace a chi ama le jappo): telaio e sospensioni del YZ250F (tutto logicamente rivisto per l'enduro), mentre il motore (che da tempo a questa parte è "ruotato" di 180 gradi con aspirazione frontale e scarico posteriore) è stato rivisto con un cambio a 6 marce e un basamento maggiorato per farci stare il 22% di olio in più (queste sono le cose più salienti, ci starebbe anche il volano a 12volt per l'impianto elettrico, l'avviamento racing da 3kg, l'aggiornamento delle mappature e della centralina...)
 
15223408
15223408 Inviato: 4 Gen 2015 11:52
 

fctz170 ha scritto:
Federmejo ha scritto:
Non penso che un 250 2t sia uguale a un 250 4t, no? Comunque, fra le moto elencate, quella più completa e più gestibile senza avere troppa manutenzione quale è? Ho fatto questo ragionamento, il 125 va abbastanza, però ha bisogno di intervalli di manutenzione più frequenti, il 200 è più completo sotto, sopra più o meno uguale, solo che è meno spinto, comunque non sei sempre tirato con il 200. Il 250 mi sembra più cattivo, e quindi un po indomabile, che come il 300 non permette errori, poiché se apri.. 0510_inchino.gif quindi la mia scelta sarebbe il 200.. Ne troppo cattivo ne troppo assillante.. Il problema è che pensando al futuro, non penso abbia molto commercio.. E quindi mi chiedo, non è che a sto punto è meglio il 250?
Io ho provato il 125 e il 250.. Quello che mi ha un po diciamo sbilanciato è che il 250 senza volerlo mi so è alzato in 3a.. E quindi bisogna essere bravi per andare!! È quello che non voglio è sembrare il pirla che nn sa andare su una moto sproporzionata per lui

125, 250 4T hanno il pistone ogni 60 ore. quelle più potenti il tempo di manutenzione si dilata non tanto perché sono più grosse, progettate in maniera diversa e tali da essere più affidabili. Semplicemente essendo potenti (e potente in off non vuol dire soltanto avere una potenza superiore ai 42cv, vuol dire avere anche valori di coppia che vanno oltre i 40nm e magari erogati bruschi) si sfruttano di meno.

puoi guardare il WR250F 2015, la yamaha ha fatto alla "vecchia" maniera (come piace a chi ama le jappo): telaio e sospensioni del YZ250F (tutto logicamente rivisto per l'enduro), mentre il motore (che da tempo a questa parte è "ruotato" di 180 gradi con aspirazione frontale e scarico posteriore) è stato rivisto con un cambio a 6 marce e un basamento maggiorato per farci stare il 22% di olio in più (queste sono le cose più salienti, ci starebbe anche il volano a 12volt per l'impianto elettrico, l'avviamento racing da 3kg, l'aggiornamento delle mappature e della centralina...)

Vorrai dire i 2t semmai....mi pare strano che il 4t abbia il cambio pistone ogni 60 ore icon_eek.gif
 
15223469
15223469 Inviato: 4 Gen 2015 13:33
 

Mattflea ha scritto:
Vorrai dire i 2t semmai....mi pare strano che il 4t abbia il cambio pistone ogni 60 ore icon_eek.gif

più registrazione gioco valvole ogni 30 ore (per cui vuol dire smontare la testa ogni volta che si cambia l'olio motore)
 
15223973
15223973 Inviato: 5 Gen 2015 2:10
 

Quindi un consiglio vostro? 125, 200 o 250 per enduro per boschi e in pistino per uno non troppo esperto??
 
15224046
15224046 Inviato: 5 Gen 2015 9:38
 

Federmejo ha scritto:
Quindi un consiglio vostro? 125, 200 o 250 per enduro per boschi e in pistino per uno non troppo esperto??

per iniziare se la trovi un 200.... sennò un 125... comunque stai sul 2T
 
15224085
15224085 Inviato: 5 Gen 2015 10:20
 

Federmejo ha scritto:
Quindi un consiglio vostro? 125, 200 o 250 per enduro per boschi e in pistino per uno non troppo esperto??


I KTM 250/300 non è che siano così indomabili. Sono moto che vanno ma comunque, con la giusta molla alla valvola di scarico, non hanno reazioni improvvise. Da un 250 nipponico a un KTM cambia veramente molto di erogazione.
In qualsiasi caso, se un KTM 250/300 va bene anche per un novellino quando si è freschi, quando si è sotto stress il discorso cambia. Per quanto il motore sia docile, le frizioni e le accelerate che scappano a caso sono comunque un problema.

Visto che vuoi prenderla nuova tra 125/200 ti consiglio la seconda. Non per il fatto che il 125 non sia valido (esco con gente che ha fatto il passaggio 125 -> 250 -> 125) ma per il fatto che come cavalleria è praticamente come un 125 ma è più pieno sotto. Il 200 è facile comprarlo e andarci avanti a vita con quella moto. E' un mezzo divertente e una cilindrata giusta per uno che vuol darci del gas... a differenza di un 250/300 dove si parzializza quasi sempre.

Un altro consiglio è di comprare il SixDays e non quella normale. Sono soldi in più.. ma li vale tutti.
La differenza la trovi nelle sospensioni anteriori differenti, paramotore, protezione radiatore, piastre e altre piccolezze. Hanno un costo di 600€ differente e se la vuoi utilizzare per i boschi paramotore e pararadiatori ti servono e già sei a metà della spesa. In più hai piastre e sospensioni che se vuoi cambiarle successivamente ti costa una fucilata. Il 6Days invece è già "ready to WOODS"
 
15234803
15234803 Inviato: 18 Gen 2015 13:02
 

io mi considero un principiante in enduro perchè prima ho usato solo moto stradali in pista. detto questo mi sono comprato un tm 250 2t del 2011 poco tempo fa e posso dire che è meraviglioso e il motore è molto gestibile a differenza dei luoghi comuni che senti. quindi non posso che consigliarlo icon_mrgreen.gif
 
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