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Cerco pareri liquido freni Brembo Sport Evo 500++
15221702
15221702 Inviato: 1 Gen 2015 13:19
Oggetto: Cerco pareri liquido freni Brembo Sport Evo 500++
 

Salve a tutti e buon anno! 0509_doppio_ok.gif

Come da titolo, cerco pareri su questo liquido freni (Brembo Sport Evo 500++); in particolare se possibile vorrei un paragone rispetto all'olio che uso ora, cioé il Motul RBF-660. In entrambi i casi, si parla di DOT4.

Tenete conto che ho una GSX-R 600, usata in strada ma con guida "molto allegra" icon_mrgreen.gif anche se in futuro non disdegnerei qualche pistata (poco impegnativa). Con l'RBF-660 mi trovo benissimo, anche se essendo un olio racing costicchia (il Brembo lo pagherei la metà, per questo mi interessa) e richiede ovviamente un po' più di attenzione (spurghi più frequenti ecc).

Grazie in anticipo 0509_up.gif
 
15221713
15221713 Inviato: 1 Gen 2015 14:17
 

Scusa la domanda ma hai così tanti problemi di leva che và a fondo corsa da dover usare un DOT4 "pregiato" anche se usi la moto in strada?

Te lo chiedo perché, lasciando stare il DOT5 che è deleterio per le tenute, tantissimi usano in pista DOT4 "normale" senza nessun tipo di problema...
 
15221730
15221730 Inviato: 1 Gen 2015 15:24
 
 
15221761
15221761 Inviato: 1 Gen 2015 16:21
 

kekko84_pd ha scritto:
Scusa la domanda ma hai così tanti problemi di leva che và a fondo corsa da dover usare un DOT4 "pregiato" anche se usi la moto in strada?
Ho provato qualche DOT4 economico (l'Arexons ed un Castrol di cui non ricordo il "modello") ma ho avuto problemi; approfittando di un regalo ho provato l'RBF-660 e mi sono trovato benissimo, quindi ho poi continuato ad usare quello.

Considera che qui da me ci sono posti che consentono di girare "molto allegri" (le classiche strade di montagna dove è più facile incrociare una mucca che una persona icon_asd.gif ), inoltre a due passi da casa mia c'è un fazzoletto d'asfalto chiuso al traffico che tutti usano come pista improvvisata, dove sei costretto a staccate continue. Anche se uso la moto solo in strada quindi, i freni li sollecito abbastanza; nulla di paragonabile a chi va in pista certo, però... mi serve un olio valido!

GuidoPiano ha scritto:
Il Motul ha punti di ebollizione più alti sia a secco che in umido (se non ricordo male significa dopo essere stato "contaminato" con il 5% d'acqua).
Link a pagina di Motul.com
Link a pagina di Tirerack.com
Grazie per il link! Avevo già provato a cercare qualcosa sul sito Brembo ma non avevo trovato niente, quando lo apro rimanda ad una pagina di un'agenzia di web design... avranno il sito in manutenzione per le feste eusa_think.gif

Punti di ebollizione inferiori, e non di poco: 325 contro 270 gradi a secco, 205 contro 170 in umido... sopratutto quello "wet" mi preoccupa molto, dato che la moto la vorrei usare anche d'inverno (condizionale dettato da una cosuccia chiamata "assicurazione" eusa_wall.gif ) non vorrei essere costretto a spurgare ogni settimana per mantenere l'impianto efficiente... eusa_think.gif

Mi sa che lascio stare e resto fedele all'RBF-660!

GuidoPiano ha scritto:
Il top della Brembo però è il LCF 600 Plus, almento tra i DOT4.
Ho dato un'occhiata al prezzo e... anche no icon_mrgreen.gif Magari è qualcosa di superlativo, ma se col Motul mi trovo bene, non ha senso spendere soldi in più. Me lo segno però, non si sa mai possa servire in futuro! 0510_five.gif
 
15221809
15221809 Inviato: 1 Gen 2015 18:26
 

TommyTheBiker ha scritto:

Punti di ebollizione inferiori, e non di poco: 325 contro 270 gradi a secco, 205 contro 170 in umido... sopratutto quello "wet" mi preoccupa molto, dato che la moto la vorrei usare anche d'inverno (condizionale dettato da una cosuccia chiamata "assicurazione" eusa_wall.gif ) non vorrei essere costretto a spurgare ogni settimana per mantenere l'impianto efficiente... eusa_think.gif

Mi sa che lascio stare e resto fedele all'RBF-660!

GuidoPiano ha scritto:
Il top della Brembo però è il LCF 600 Plus, almento tra i DOT4.
Ho dato un'occhiata al prezzo e... anche no icon_mrgreen.gif Magari è qualcosa di superlativo, ma se col Motul mi trovo bene, non ha senso spendere soldi in più. Me lo segno però, non si sa mai possa servire in futuro! 0510_five.gif

Come punti di ebollizione sono praticamente equivalenti. Non ho trovato la viscosità (pag. 11).
Link a pagina di Brembo.com

Come punto di ebollizione wet il migliore dovrebbe essere il Castrol React SRF Racing (ed è anche più fluido a freddo), ma mi pare lo vendano solo in confezioni da un litro.
Link a pagina di Msdspds.castrol.com

Io ho il Motul e mi trovo bene, nonostante abbia messo una pompa freno piccolina, 16x20, la leva è sempre tonica.
Secondo me quale che prendi di questi tre vai bene.
 
15221841
15221841 Inviato: 1 Gen 2015 19:53
 

GuidoPiano ha scritto:
Come punti di ebollizione sono praticamente equivalenti. Non ho trovato la viscosità (pag. 11).
Mah, ammetto di saperne ben poco di olii freni, ma 325°>270° e 205°>170°, e non di poco... ad occhio a me non sembrano "praticamente equivalenti" eusa_think.gif Come mai dici questo?

GuidoPiano ha scritto:
Secondo me quale che prendi di questi tre vai bene.
Dici che la differenza tra i due (RBF-660 e Brembo 500++, il Castrol lo escludo per una mera questione di costo) non si sente?

Da un lato sono curioso e voglio fare una prova (magari riesco a risparmiare qualche eurino, e a farlo risparmiare agli amici che mi chiedono consiglio), dall'altro dall'altro ho una paura matta che il freno vada in crisi al momento sbagliato...
 
15221863
15221863 Inviato: 1 Gen 2015 20:22
 

No, no, mi sono spegato male, intendevo tra Motul RBF 660 e Brembo LCF 600 Plus: 325 contro 316 e 205 contro 204.
Il 500++ è sicuramente inferiore al RBF 660, penso sia anche inferiore al RBF 600.
GuidoPiano ha scritto:
Secondo me quale che prendi di questi tre vai bene.

Intendevo questi 3:
Motul RBF 660
Brembo LCF 600 Plus
Castrol React SRF Racing.
 
15221881
15221881 Inviato: 1 Gen 2015 20:50
 

GuidoPiano ha scritto:
Intendevo questi 3:
Motul RBF 660
Brembo LCF 600 Plus
Castrol React SRF Racing.
Perfetto, ora ci siamo capiti 0509_up.gif Alla fine resterò sul Motul perché tra i tre è quello che mi costa nettamente meno; grazie a tutti icon_smile.gif

PS: confermo che il Castrol si trova solo in confezioni da un 1 litro (o almeno, dando una rapida occhiata su un paio di stores e su eBay solo quello ho visto)
 
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