svicolone ha scritto:
Piu' dei km, conta molto, il vissuto della moto.
Meglio piu' km ma fatti con coscienza e la giusta manutenzione, che pochi usandola da cani.
Concordo: in teoria 12mila kilometri è un niente, te ne può fare altre tre volte tanto senza dare rogne grosse... a patto che sia stata manutenuta e curata come si deve.
Si parla di una moto per neofiti, che magari per semplice inesperienza non sanno come si tratta una moto, quali cure richiede eccetera; controllala scrupolosamente!
Inizia guardando la tensione e l'oliatura della catena: sembra una cosuccia da niente, ma spesso dà già il polso della situazione. Se è già molto lasca dopo soli 12mila kilometri è segno che il proprietario usa cambio e frizione con la delicatezza di un bufalo, e se non è ben oliata (a meno che non abbia piovuto da poco...) è segno che la regolare manutenzione non è poi così scrupolosa.
Poi, fai tutti gli altri controlli di rito: presenza di macchie sotto la moto, segni di olio su forche e mono, graffi, spessore pastiglie, funzionamento delle spie e dei vari dispositivi, punti di usura delle gomme... il solito