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pareri lamelle boyesen su aprilia mx [rotax122]
15220902
15220902 Inviato: 30 Dic 2014 21:39
Oggetto: pareri lamelle boyesen su aprilia mx [rotax122]
 



ciao ha tutti, (ho cercato tra le discussioni ma non ho trovato niente che mi interessava)

ho ordinato le lamelle boyesen dual stage per la mia MX125 ripo con 28 originale
qualcuno di voi le monta?
sapreste dirmi la differenza e tutti i vostri pareri
preggi e difetti, consumi etc...
 
15220927
15220927 Inviato: 30 Dic 2014 22:28
 

Se hai il ripo base con Arrow o Giannelli secondo me sono inutili. Dovrai ricarburare perché ti ritroverai la carburazione magra (tra l'altro il clima di questi giorni non è l'ideale per carburare) e se hai il TPS sul 28 ti auguro tanta buona fortuna.
Secondo me era meglio se mettevi i soldi da parte e prendevi un 34.
 
15222427
15222427 Inviato: 2 Gen 2015 19:01
 

strano, xk tutti mi hanno detto che vanno veramente bene e devo dire che mi trovo bene adesso!
ma dici di carburare????
 
15222430
15222430 Inviato: 2 Gen 2015 19:12
Oggetto: Re: pareri lamelle boyesen su aprilia mx [rotax122]
 

AndreaFerrari ha scritto:
ciao ha tutti, (ho cercato tra le discussioni ma non ho trovato niente che mi interessava)

ho ordinato le lamelle boyesen dual stage per la mia MX125 ripo con 28 originale
qualcuno di voi le monta?
sapreste dirmi la differenza e tutti i vostri pareri
preggi e difetti, consumi etc...

MX quindi pre 2005 giusto? (o intendi l'SX che è dal 2007)... se è l'MX non hai il TPS... il pacco lamellare serve per regolare il flusso di carburante di conseguenza un buon pacco lamellare permette di ingrassare di molto la miscela perché avendo un flusso d'aria più ordinato entra più carburante nel motore.

quello che dice fuelmat è che un lamellare pregiato con un carburatore da 28 non è sfruttato al massimo
 
15222470
15222470 Inviato: 2 Gen 2015 20:07
Oggetto: Re: pareri lamelle boyesen su aprilia mx [rotax122]
 

fctz170 ha scritto:
MX quindi pre 2005 giusto? (o intendi l'SX che è dal 2007)... se è l'MX non hai il TPS... il pacco lamellare serve per regolare il flusso di carburante di conseguenza un buon pacco lamellare permette di ingrassare di molto la miscela perché avendo un flusso d'aria più ordinato entra più carburante nel motore.

quello che dice fuelmat è che un lamellare pregiato con un carburatore da 28 non è sfruttato al massimo


Con poche parole dici quello che non riesco a esprimere icon_asd.gif

Comunque dovrebbe aver montato solo le lamelle, il pacco è l'originale quindi solo lamelle su pacco originale, 28 e collettore del 28 con guida flussi originale danno un impercettibile guadagno agli alti. Previa carburazione adeguata ovviamente.
 
15222486
15222486 Inviato: 2 Gen 2015 20:25
Oggetto: Re: pareri lamelle boyesen su aprilia mx [rotax122]
 

fuelmat ha scritto:
Con poche parole dici quello che non riesco a esprimere icon_asd.gif

Comunque dovrebbe aver montato solo le lamelle, il pacco è l'originale quindi solo lamelle su pacco originale, 28 e collettore del 28 con guida flussi originale danno un impercettibile guadagno agli alti. Previa carburazione adeguata ovviamente.

si con una fluidodinamica originale non è il top... rende ma non ti da quei 2 cv che darebbe se tutto fosse al top
 
15226095
15226095 Inviato: 7 Gen 2015 19:32
 

capito io comunque ho alzato il getto del massimo di 4 punti adesso! va bene?
 
15226228
15226228 Inviato: 7 Gen 2015 21:30
 

AndreaFerrari ha scritto:
capito io comunque ho alzato il getto del massimo di 4 punti adesso! va bene?


E io cosa ne so, devi dirmelo te. Altrimenti vieni a casa mia e te lo dico! rotfl.gif
 
15227033
15227033 Inviato: 8 Gen 2015 17:07
 

a parte che, gia' aumentare il getto max e chiedere se va bene - scusami ma fa un po' cadere la braccia-la carburazione e' una cosa che devi verificare e "sentiré " tu.......nessuno e' in grado di dirti a distanza cose sensate....se sei in dubbio, inizia verificando il colore candela e se non ritieni di saper come e dove intervenire per modificarla correttamente, falla verificare da un meccanico per maggior sicurezza.......per quanto riguarda le lamelle in questione, quello che posso dirti e' che le ho utilizzate su molte moto e di svariate cilindrate....l aspettarsi un incremento di cv e' un tipo di aspettativa....come dire......diciamo simpática...e inutile.......le lamelle possono influiré sull erogazione in base al coefficente di durezza e di "sfarfallamento"..... e difatti, il punto forte di queste in particolare, e' appunto l essere costituite da un doppio pétalo con durezze differenti per ognuno..il che permette un apertura del pétalo piu' piccolo facilitata ai bassi regimi -il che permette di avere dei bassi un po' piu' vigorosi- coadiuvati con l aumento di giri e di portata d aria dall apertura del secondo pétalo..............riassumendo..........il miglioramento lo danno ai bassi e i cv in piu', sono da intendersi nell arco di rotazione e cioe', se normalmente il tuo motore a 3000g eroga 15cv con queste lamelle allo stesso regime(con tutto a punto) hai la possibilita (non la certezza) di averne disponibili circa 17...ma la potenza massima nn cambia.....in qualsiasi caso, personalmente mi sono sempre trovato bene
 
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