989629
Inviato: 27 Dic 2006 15:12
Cuggino ha scritto:
Ti voglio appena lo sa star...
Eccomi....immagini visibili ai soli utenti registrati
Interessanti stì post....
Il progetto del boxer a liquido è una realtà futura.....potrebbe essere il prossimo boxer.
E se facciamo 2 conti della vita media di un modello BMW...nel 2009/2010 Babbo Natale dovrebbe entrare nei concessionari con il nuovo boxer! (1250/1300?!).
Già negli anni '70 lessi che BMW lo aveva in mente e fece anche un prototipo, ma venne abbandonato perchè l'estetica ne risentiva molto.
Il Boxer del 90S fu definito come il "culmine tecnico" del boxer a semplice raffreddamento ad aria (67Cv!!).
Culmine che fu spostato grazie ad un pò di ossigeno dato dalla scelta del raffreddamento misto aria/olio (l'attuale) entrato dopo il /7 sulla R100RS.
Diede una buona mano in termini di possibilità di aumenti di potenza specifica....poi a quei tempi c'era già in aria la "rivoluzione" chiamata "K" e quindi BMW, penso che non volle azzardare a fare un passo del genere.....rischiava di non vendere neppure più ai loro parenti.
E sino al '92 tutto rimase fermo così.
Poi arrivò il 1100RS e l'i.e Motronic 2.2.
Poi il catalizzatore.
Poi i 4V e la corsa al rapporto di compressione.
Poi il 1150.
Poi il Motronic 2.4.
Poi il Twin-spark per cercare di arginare l'autodetonazione aumentata a causa dello smagrimento della carburazione.
Poi il 1200 con tutti i suoi miglioramenti in materiali e raffreddamento.
Poi il Can-Bus e i suoi sensori anti-autodetonazione...e tutto l'imbottimento del boxer di elettronica.
Tutto questo "accanimento" contro il boxer credo per 2 fattori principali:
1) La moda della potenza di chi, "poerino", pretenderebbe 150Cv da un Boxer.
2) La moda del Sig. Euro"X" che impone alle case dei canoni sempre più difficili da raggiungere....se non con dimagrimenti di carburazioni ed emissioni controllate.
E siccome sopratutto il 2° punto sembra essere molto di "moda" allora il raffreddamento a liquido potrà essere l'unica scelta tecnica che permetterà di far sopravvivere il Boxer alla moda degli Euro senza tornare ad un motore da 80Cv.......sennò il "poerino" non compra più.
Liquido che permetterà di avere un equilibrio termico più costante, quindi tolleranze più strette, emissioni minori...e sopratutto verrà il momento in cui più nessuno si lamenterà del consumo d'olio spropositato rispetto ad un 4 cilindri dei musi/gialli.
Ma a quel punto, già ora siamo vicini, staremo seduti su un ammasso di plasticaccia male prodotta, mossa da un motore "obsoleto" reso attuale circondandolo di elettronica, di circuiti di raffreddamento e di cilindrate sempre maggiori per soddisfare le due mode sopra-citate........e a quel punto la coppia ai bassi e la rotondità dei 2V nudi e crudi sarà sempre più lontana
Poi alla fine si verrà a scoprire che il rendimento del boxer 1300 è ancor più pessimo di quello di un qualsiasi boxer ad aria....visto che adesso deve trascinare anche la pompa dell'acqua.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ultima modifica di starman882 il 27 Dic 2006 17:46, modificato 3 volte in totale