15219712
Inviato: 29 Dic 2014 5:24
per i 50 il discorso potenza non si è mai posto. Anzi,la potenza con l'arrivo di quelle schifezze a 3 marce (dovute a una sorta di richiesta dei un comitato di gallinacce "mamme" antirock) la potenza è stata liberalizzata.
Solo per i 125 si è assistito (purtroppo passivamente) al limite dei 15 CV (non riconosco i kw non mi ritengo europeo) che hanno di fatto rovinato tutta la categoria. Limite che al più poteva essere messo per le sportive per la loro pericolosità intrinseca ma che poteva risparmiare custom,trial e off-road.
Per i 50 invece ,quelli storici avevano la potenza limitata (spesso solo sulla carta) a 1,5 CV e un numero libero di marce. Erano mezzi che spesso sfioravano i 100 kmh anche solo di serie se bene a punto ,ma a tutti gli effetti ciclomotori.
Non avevano il trasporto passeggero,difatti erano mancanti di pedaline e la sella,spesso microscopica all'arrivo delle "tre marce" da sfigato era per legge inferiore a 40 cm.
Come vedrai sulla patente AM non c'e scritto la potenza "guidabile" ma c'è solo scritto se deve essere a marce o automatica (altra divisione fatta per ridurre l'uso delle moto....pagliacci) .
Ovvio però che il 50 "storico" dovrà essere targato con le nuove targhe e assicurato con polizza (e a volte hanno il guidatore unico,occhio)
Ultima modifica di Doc_express il 29 Dic 2014 5:30, modificato 1 volta in totale