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Pistone di un cilindro in ghisa su uno in alluminio[durata?]
15219270
15219270 Inviato: 28 Dic 2014 13:11
Oggetto: Pistone di un cilindro in ghisa su uno in alluminio[durata?]
 

Che succede se metto il pistone di un 47 dr su un mhr replica(bifascia) in alluminio, quanto riuscirebbe a durare? Oppure gripperebbe dopo 5 minuti?
 
15219280
15219280 Inviato: 28 Dic 2014 13:30
 

certo che se tutto va bene,voi ve le andate a cercare eh? icon_asd.gif
devi misurarlo con il micrometro,il diametro la corsa lo spinotto e tutto il resto.se le misure sono tutte compatibili,andrà bene e non succederà nulla,ma se anche una sola misura non combina,non servirà aspettare 5 minuti x grippare,lo farà molto prima 0509_up.gif
 
15219306
15219306 Inviato: 28 Dic 2014 14:19
 

Io non mi fiderei a provare, avendo la ghisa una dilatazione derivata dal calore diversa rispetto all'alluminio, le tolleranze dei pistoni sono diverse e specifiche per il materiale usato eusa_think.gif
 
15219313
15219313 Inviato: 28 Dic 2014 14:26
 

quasi sicuramente sono diverse anche le fasce, visto che in un caso lavorano sulla ghisa mentre nell'altro sul nikasil
 
15219360
15219360 Inviato: 28 Dic 2014 15:52
 

io non lo farei, se ti si inceppa il pistone butti tutto icon_asd.gif
come dice growl sono due materiali completamente diversi e che reagiscono in maniera diversa sia al calore che alla miscela come anche alla pressione, quindi rischi seriamente di far danni eusa_think.gif
poi magari no eh però io personalmente non ci proverei senza aver fatto due calcoli fatti bene sulle tolleranze ecc eusa_think.gif
 
15219429
15219429 Inviato: 28 Dic 2014 17:52
 

Puoi farlo se hai intenzione di buttare il gt..per le fasce dei 2 diversi pistoni vengono utilizzati minerali e metalli differenti come per le 2 diverse canne, gripperesti appena il motore e caldo, soprattutto se usi un pistone per cilindri ghisa in uno di alluminio .. 0509_lucarelli.gif
 
15219619
15219619 Inviato: 28 Dic 2014 22:57
 

Per inciso.
Io ho messo un pistone MHR replica su Cilindro malossi Base.
I pistoni , entrambi bifascia, differiscono nelle tolleranze , di conicità, la versione MHR è leggermente meno conica della versione Base, ma di qualche centesimo.
Montato e perfettamente funzionante, le fasce sono le stesse, e va benissimo.
Naturalmente prima di farlo ho controllato le misure , sia dello squish che del diametro del pistone.
 
15222704
15222704 Inviato: 3 Gen 2015 0:31
 

SCR1 ha scritto:
Per inciso.
Io ho messo un pistone MHR replica su Cilindro malossi Base.
I pistoni , entrambi bifascia, differiscono nelle tolleranze , di conicità, la versione MHR è leggermente meno conica della versione Base, ma di qualche centesimo.
Montato e perfettamente funzionante, le fasce sono le stesse, e va benissimo.
Naturalmente prima di farlo ho controllato le misure , sia dello squish che del diametro del pistone.

Come ho detto è peggio fare il contrario, mi ricordo uno del forum qui che mise il pistone di un top performance in ghisa su un replica, lamentava surriscaldamenti perdita di prestazioni a caldo e usura fasce precoce.
Mi pare che sia il cromato su cromato che non va bene..quindi fasce del pistone ghisa sul cilindro alu con riporto in nichel ovviamente..
Comunque scr1 grazie della news 0509_up.gif
 
15223524
15223524 Inviato: 4 Gen 2015 14:48
 

Ivo77 ha scritto:
Come ho detto è peggio fare il contrario, mi ricordo uno del forum qui che mise il pistone di un top performance in ghisa su un replica, lamentava surriscaldamenti perdita di prestazioni a caldo e usura fasce precoce.
Mi pare che sia il cromato su cromato che non va bene..quindi fasce del pistone ghisa sul cilindro alu con riporto in nichel ovviamente..
Comunque scr1 grazie della news 0509_up.gif

Io naturalmente ho usato i pitoni della stessa marca, ma ho anche chiesto alla malossi , in realtà le fasce sono le stesse, mentre il pistone ha una tolleranza diversa, però debbo dire che a quest'ora se vi fosse stato un problema avevo che belle ingrippato almeno 10 volte, invece tutto regolare
 
15223594
15223594 Inviato: 4 Gen 2015 16:39
 

SCR1 ha scritto:
Io naturalmente ho usato i pitoni della stessa marca, ma ho anche chiesto alla malossi , in realtà le fasce sono le stesse, mentre il pistone ha una tolleranza diversa, però debbo dire che a quest'ora se vi fosse stato un problema avevo che belle ingrippato almeno 10 volte, invece tutto regolare

io chiesi proprio a loro...nei loro cilindri base danno come prima fasce una cromata e quella dopo normale, e se tu appunto vai a montare questa fascia cromata su un cilindro cromato ti si poteva graffiare a lungo andare il cilindro ( forse per la scromatura delle fasce? non si sa, mistero ) solo questo mi dissero..
 
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