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Consiglio Tecnico 250 2T
15218771
15218771 Inviato: 27 Dic 2014 16:37
Oggetto: Consiglio Tecnico 250 2T
 



Salve a tutti

sono intenzionato a comprare un 250 2t.
ho gia avuto due 125 ( cr - sx). che ho usato per divertirmi lungo i fiumi e nelle campagne.

Ora vorrei tanto realizzare il mio grande desiderio , cioe avere un bel 250 2t.

Poichè sono consapevole della potenza di queste moto, volevo sapere se era possibile montare un centralina con varie mappe, cosi da poter scegliere se sfruttare al massimo il motore o , viceversa , limitarlo di potenza qualora mi potesse essere utile, anche solo per imparare meglio a gestirla.

Il mio uso sarebbe esclusivamente amatoriale, escludendo categoricamente la pista.

Chiedo a voi aiuto perchè cercando non ho trovato nessun consiglio e poichè l'elettronica nelle moto da cross è ridottissima mi viene il dubbio che si possa montare.

Qualora si possa mettere una centralina, quanto mi consterebbe rimapparla e montarla?pensate posso aiutarmi a gestire meglio la potenza o ci sono vie alternative più sicure?

Mi ispirava la centralina perchè con il solo click di un bottone potevo avere piena potenza o ridotta potenza , senza dover mettere mano al motore ogni volta

Un grazie a tutti coloro che risponderanno
 
15218795
15218795 Inviato: 27 Dic 2014 17:15
 

esistono centraline che permettono di regolare il numero di giri e la velocità. io fossi in te non la metterei perchè sprecheresti solo soldi visto che dopo un paio di settimane avrai preso confidenza e girerai con la massima potenza.
 
15218812
15218812 Inviato: 27 Dic 2014 17:46
 

Mi sembra totalmente inutile quello che dici, poichè se passi a una cilindrata più grossa, cerchi più potenza e più motore... limitarlo sarebbe una sciochezza, tanto vale tenersi il 125 !

Io inizierei ad andare piano le prime volte, non spalancando il gas fin da subito, ma cercando di comprendere la moto, i suoi spostamenti, le reazione che ha.... Nel giro di poco saprai capirla e quindi domarla, e potrai divertirti tranquillamente, senza centraline 0509_up.gif
 
15218874
15218874 Inviato: 27 Dic 2014 19:27
 

io ho un 125 2t e ogni tanto mio papà mi lascia usare il suo 300 2t, e nonostante la doppia mappatura l'ho sempre usato su hard

per gestire la potenza la soluzione è gratis, si chiama polso destro icon_asd.gif
se poi giri per campi dove puoi prendere confidenza con la moto in tutta calma davvero non vedo il problema
 
15219085
15219085 Inviato: 28 Dic 2014 2:18
 

io mi preoccuperei piu della frizione, quando sei in moto il polso lo fai in fretta, ho provato la er 5 di mio fratello e gia ho sentito la differenza sulla frizione, ma quando ho provato il 150 da cross di un mio amico, involontariamente la ho messa subito a candela perchè ho lasciato troppo in fretta la frizione icon_asd.gif
non vi dico la sua faccia icon_asd.gif
immaginati se ti scappa mentre sei in salita e magari apri pure troppo col polso icon_asd.gif
 
15219364
15219364 Inviato: 28 Dic 2014 16:03
 

Intanto grazie a tutti per le risposte ed i consigli.

Grazie ai due 125 ho maturato un po di esperienza e di controllo frizione e gas non mi preoccupo.
Quello che mi preoccupa è che a leggere nei vari forum sembra che sia una moto ingestibile adatta solo ai più esperti , ma a differenza di molti , il mio uso sarebbe esclusivamente in campagne , fiumi ecc perchè se mi rompo sul serio ( cosa più possibile in pista) ciao ciao lavoro e ciò comporterebbe parecchi problemi.

Detto ciò volevo sapere se qualcuno aveva esperienze simili alle mie e come è stato l'impatto con i 250( rapporto peso/potenza rispetto ai 125 e se con un po di pazienza si poteva tranquillamente gestire)
La Centralina che avevo proposto aveva lo scopo di poter ridurre la potenza in modo da addolcirla magari un po...

Grazie ancora a tutti , sito sempre da 10+
 
15219626
15219626 Inviato: 28 Dic 2014 23:01
 

io posso dirti l'esperienza di un mio amico nell'enduro, partito con hm 50cc full tpr, poi ktm 125,poi ktm 250 e poi è passato al 150...
lui è passato al 150 perchè secondo lui era piu aggressivo ed essendo meno potente\pesante del 250 era piu gestibile....detto questo poi è passato al ktm 300 perchè si era stufato di essere sempre al limite col 150... e ora è un anno che non si scolla dalla moto icon_asd.gif
secondo me dipende tanto inanzitutto da che moto prendi, ma soprattutto dal feeling che hai con la stessa indifferentemente dalla cilindrata, io quel ktm 300 non riesco a guidarlo, sei sempre monoruota se non stai attento poi strattona se non apri per bene, ma ce da dire che io lo ho provato sull'asfalto...ho provato il ktm 525 e mi sono innamorato e infatti sto pensando seriamente di prendere quella appena potrò icon_asd.gif eusa_think.gif
la ho trovata molto piu corposa e molto piu gestibile come erogazione senza però levare all'aggressività eusa_think.gif
poi appunto dipende da come ti trovi col mezzo in se secondo me eusa_think.gif
 
15239979
15239979 Inviato: 24 Gen 2015 18:32
 

io ho iniziato proprio con un 250 e sinceramente non ho avuto tutte queste difficoltà di cui tutti parlano. L'importante è prendere subito confidenza con la moto e solo dopo quel momento iniziare a spingere. Tu un bel pò di esperienza l'hai maturata quindi non dovresti avere tantissima difficoltà. Non ho mai avuto problemi con il rilascio della frizione perchè più che impennarsi la mia tendeva a scavare, anche sull'asfalto, forse perchè tendo a sedermi molto in avanti sulla sella.



Ma poi adesso esistono le mappe anche per i 2t??
 
15240372
15240372 Inviato: 25 Gen 2015 11:42
 

sul mio 300 ho la doppia mappatura da secco/bagnato... l'effetto di addolcire il motore si sente, ma non per questo rende la moto più facile da guidare !

io sono passato da un 125 motard a un 300 enduro e la prima guida è stata pazzesca icon_asd.gif
Piano piano prendi l'abitudine, ma ora la sto vendendo perchè mi sono accorto che in pista non riesco a usarla ne a sfruttare il suo motore, per cui farò un passo indietro sul 125.

Una cosa utile sarebbe poter provare un 250 per capire davvero se può andarti bene o no.
Ti riporto la mia esperienza... Il mese scorso ho provato il cr 250 99 del mio amico ed era la moto che mi portava a spasso, non il contrario
 
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